L'astronauta
di Lalani

14/04/17, ore 23:01

La coppia non mi piace ma, nonostante ciò, ti ho dato 9/10. Trovo perfetti Remus e Sirius, il primo assennato ma che si lascia trascinare dall'impulsività del secondo, e dalla passione. Ti avevo assegnato il premio Pathos perché hai espresso perfettamente l'amore, un po' tormentato di Remus, pronto a tutti per Sirius.

03/04/17, ore 12:47

7/10

Semplice e molto carina. Lo stile non è ricercato, ma fa mostra di molti aggettivi e metafore per mostrarci questa coppia. Mi è piaciuta la differenza sostanziale tra Sirius e Remus: il primo una stella, vive nello spazio e, per essere raggiunto, il secondo deve uscire dal suo elemento, fare qualcosa di straordinario che non gli è esattamente naturale. E anche allora, può solo contemplare e attendere la fine, in balia dell'evoluzione incontrastabile della stella che diventa supernova. Sirius è l'alfa, colui che ancora una volta domina il rapporto. L'umanità che alla fine riconosci al personaggio mi ha dato un sospiro di sollievo: per fortuna non è sempre la solita solfa di rapporti malsani e fuori carattere. Per il resto, però, c'è sempre Sirius che domina su Remus e quest'ultimo che sembra immolarsi per il bene di Sirius. Anche il piccolo accenno a Lily e alla sua capacità di comprendere è affine al suo personaggio: sensibile e amorevole come è nelle sue corde; ma sempre con quell'arguzia di donna preoccupata che la contraddistingue, quasi severa in un certo senso. A mio parere è mancata l'originalità della trama, ma introspezione e metafora mi sono piaciuti.
Un ultimo appunto, e forse è un po' da pignoli, ma sono così: ho tolto punto anche per quanto riguarda la credibilità della scena in sé. Nel terzo libro, Remus marca più volte il fatto che fosse sempre Madama Chips ad accompagnarlo al platano picchiatore e ad assicurarsi che le radici si richiudessero dietro di lui. È alquanto improbabile che Remus possa essere arrivato in ritardo, e soprattutto che i suoi amici fossero nel parco, proprio fuori dai cancelli, a cercare di fermarlo. Non sarebbe stato possibile, Silente non lo avrebbe permesso.

Questo era il mio commento alla tua storia.
Non ho molto da aggiungere, in verità. Credo che la metafora fosse originale e carica. Il paragone di Sirius con una stella che procede la sua corsa verso un'inesorabile esplosione mi è piaciuta molto, ha reso il suo essere condannato e autodistruttivo; mentre lo sforzo dell'astronauta che tende verso di essa nonostante la sua fine inalterabile era ottimo per Remus, che cerca sempre di comprendere gli altri, con il suo carattere più pacato.

28/03/17, ore 22:18

Ciao, cara!
Ti lascio la mia valutazione!
Autrice presunta: Lalani.
Questa storia mi è piaciuta molto. La Wolfstar è tra le mie coppie preferite e tu l’hai resa in maniera, secondo me, magistrale.
Ho adorato lo stile semplice, diretto ed estremamente incisivo. Senza fronzoli, ma ricercato per le varie immagini ricorrenti che hai voluto inserire, e che lo rendono unico e appassionante, senza perdere tuttavia d’impatto.
La caratterizzazione dei personaggi l’ho trovata perfetta. Sirius è così “giusto”, è magnifico! È esattamente l’idea che anche io ho di lui: esigente fino a essere intollerante, fino a non sapersi trattenere, strappa a Remus tutto quanto, anche le cose che gli sono vitali, lo strappa a se stesso. Sirius è insaziabile, ti consuma.
Remus arrendevole e quasi devoto mi fa letteralmente impazzire: incapace di negarsi, incapace di odiare... se Sirius è l’eccesso, Remus non è mai abbastanza in niente.
Ritorno sulle immagini per complimentarmi ancora una volta: quei “dieci minuti”, quelle “tre frasi” sono sciocchezze, dettagli estremamente semplici che tu sei riuscita a rendere rilevanti e centrali. Anche l’immagine dell’astronauta non mi è dispiaciuta per niente, l’ho trovata molto particolare.
Non ti ho dato il punteggio pieno soltanto perché ci sono due punti che non mi sono molto piaciuti. In primo luogo, Lily descritta così angelica proprio non la reggo, è un po’ un cliché che rovina l’originalità di questa storia, secondo me. In secondo luogo, non mi fa impazzire il finale. Avrei tolto “innamorato” e l’ultima frase, per lasciare qualcosa di più amaro e meno romantico, ma ovviamente è una questione di gusti.

Un bacio,
Mary

28/03/17, ore 20:49

Dunque, la storia è ben scritta e mi è piaciuto l'inserimento di tutti i malandrini e di Lily, che si preoccupa di Remus ( l'ho trovato assolutamente verosimile). Però, sinceramente, la trama è trita e ritrita. Per questa coppia si descrive sempre questo: Sirius egoista e Remus che non riesce a dirgli no… mi sarebbe poi piaciuto che fosse stato approfondito il punto di vista di Sirius, mi avrebbe fatto vedere la storia in una prospettiva diversa e più originale. In più, ecco a me fa sempre troppo strano veder paragonato il mondo Magico con cose troppo babbane e credo che astronauta sia una cosa troppo babbana per l'appunto xD. Ma l'ho trovata ben scritta e lo stile molto buono, quindi complimenti!
Comunque non ti preoccupare per l'azzardo babbano, alla fine come hai detto é una scoperta davvero importante che anche nel.mondo magico sicuramente se ne é parlato! Comunque la storia rimane lo stesso bem scritta e davvero corretta, a prescindere da tutto :D.
Brava e alla prossima.

28/03/17, ore 19:58

Ciao, cara! Ti lascio qui la mia recensione:

7.5/10
Non nego che questa è la valutazione più difficile per me. Non perché la flash non mi sia piaciuta, sia ben chiaro; ma perché l’ho trovata poco attinente al contest. Dal mio punto di vista, lo spazio dato alla coppia è stato molto ridotto: certamente, si percepisce il rapporto disfunzionale e al limite tra i due, ma lo si percepisce poco. Capisco la difficoltà causata dal limite delle 500 parole e capisco anche la volontà di non voler “ridurre” la storia solamente alla relazione in questione (infatti ho apprezzato tanto l’inserimento di altri personaggi a far da sfondo e a interagire con i protagonisti), ma trovo che così si perda un po’ il tema del contest, che è, appunto, quello di descrivere un rapporto di coppia. Un vero peccato, perché (e lo ribadisco) la storia mi è piaciuta molto, sia come stile, che come trama, che come caratterizzazione dei personaggi, ma l’ho trovata poco appassionante sul “versante coppia”. A tal proposito, l’unico personaggio che sembra spiccare in tutti i suoi pregi e difetti, è Lupin: descritto benissimo, in maniera molto fedele all’originale, soprattutto nel suo voler mettere sempre gli altri davanti a se stesso, nel suo essere tanto generoso quanto autolesionista. Emerge anche il carattere di Sirius, seppur in maniera minore, ma comunque ben studiata: la narrazione è in prima persona (stile di narrazione che non prediligo, sinceramente, ma si tratta di gusti e comunque riconosco che qui è davvero ben utilizzata), dunque è attraverso gli occhi del nostro “narratore” che ci viene presentato questo Sirius adolescente, anche lui perfetto nella sua caratterizzazione, nel suoi egoismo, nella sua arroganza, nel suo essere sempre “troppo” in qualunque occasione. Ho apprezzato tanto anche il paragone con l’astronauta, anche se all’inizio mi ha fatto un po’ storcere la bocca, perché mi stona un po’ l’associazione di una cosa così “moderna” con il mondo di Harry Potter. E’ una cosa che, comunque, mi sento di biasimare solo al 20%, perché non sono nemmeno io tanto convinta del perché ho avuto questa sensazione di incongruenza quando ho letto la storia… non è nemmeno una questione temporale, anche perché, all’epoca dei fatti, i viaggi sulla luna sono già stati compiuti. Non saprei… forse perché il mondo dei maghi è ben distante da tutto ciò che è tecnologia, e quindi anche da viaggi nello spazio, razzi, astronauti & co. Ci rifletterò, comunque xD. Ciononostante, ho trovato il titolo molto accattivante, forse proprio per questo motivo, per quest’associazione inusuale: se avessi trovato una storia con questo titolo nella home del fandom, sicuramente l’avrei aperta e letta, proprio perché mi avrebbe incuriosito leggere un titolo del genere legato a una FF di Harry Potter. Sempre a proposito di viaggi spaziali e astronomia: bellissima, splendida, MAGNIFICA l’associazione Sirius/supernova! *_* Credo che sia una delle parti meglio riuscite della flash. Dunque, spero di averti spiegato al meglio la ragione del mio voto: non è un voto altissimo, ma è comunque buono, proprio perché (credo di averlo già detto mille volte xD) ho apprezzato molto la storia in sé per sé, ma non tanto in associazione al tema del contest.

28/03/17, ore 19:28

Ciriciao Lalani!
Allora io ho stra-adorato il tuo stile, articolato ma non troppo complesso,scorrevole e pulito. Caratterizzata da una punteggiatura precisa e da frasi spezzate e brevi, la tua storia mi ha trasmesso l'ansia crescente del personaggio ma anche la sua passione e il suo amore contrastante per Sirius. Quest'ultimo però l'ho trovato, a mio parere, poco caratterizzato o, meglio,non quanto Remus. Sembra quasi un amore a senso unico, in cui Sirius prende e basta (il che ci sta ovviamente, se era questo il messaggio che volevi comunicare). Per quanto riguarda la metafora io l'ho trovata stupenda ed è proprio per questa che la tua storia mi è piaciuta di più: è vero, quello dell'astronauta è un elemento babbano, ma così insolito e particolare da risultarmi magico.
Bellissima storia, bacioni
M.P.