[Colors]
di Fujiko_Matsui97

21/04/17, ore 17:50

Buon pomeriggio!
Prima di iniziare a recensire la tua poesia, mi sembra doveroso presentarmi. ^^
Piacere, sono Alessia e ho scoperto questo tuo componimento grazie al tuo profilo FB. :)
(Tranquilla, non sono una stalker: abbiamo stretto amicizia su Facebook. XD)
Ti chiedo scusa in anticipo per eventuali errori di battitura, ma al momento sono fuori casa e sto recensendo dal telefono. ^^
Avevo adocchiato questa poesia dal momento in cui avevi postato il link sul tuo profilo, ma per un motivo o per un altro non ho mai trovato il tempo per lasciarti due paroline...
Ma basta indugiare e iniziamo la recensione!

Allora, prima di tutto lasciati dire che sei un GENIO (sul serio, non sto scherzando): solitamente non leggo molte poesie su EFP, capita alcune volte quando partecipo agli scambi recensioni, perché molti si atteggiato a "poeti maledetti dei poveri" e cercano di "scimmiottare" i grandi maestri del genere. Raramente trovo poesie che mi colpiscono nel profondo e che mi invogliano a lasciare due parole di commento (diciamo che sono molto esigente su questo fronte).
Ma tu con questa breve, emozionante ed AUTENTICA poesia sei riuscita a risvegliare il mio animo poetico, quindi tanto di cappello.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti, perché sei riuscita a creare un componimento sublime nella sua istintualità ed elegante nel suo equilibrio formale.
Partiamo dal titolo: "Colors". Il plurale da te scelto fa pensare alla diversità, perché al mondo esistono diverse sfumature di ogni colore, e questa diversità si ricollega anche ai mille modi in cui può essere declinato l'amore e alle sue mille forme. I colori ai quali fai riferimento tu sono i colori presenti in Natura e quindi sono i colori della Vita, ma allo stesso tempo sono i colori dell'Amore perché la Vita è Amore e l'Amore è Vita.
Ma questi colori sono anche i colori dell'Arte, che cristallizza l'Amore e lo rende eterno. I colori sulla tela diventano vivi e trasudano sensualità ed erotismo, rendendo così tangibile l'ardente passione dell'amore che vuoi rappresentare.
Sebbene la poesia trovi linfa vitale in una tua esperienza personale, essa parla un linguaggio universale e parla di un amore universale. In questa poesia non ci sono etichette, non ci sono paletti: l'Amore rompe le barriere e si presenta come protagonista assoluto in tutte le sue forme.
Questa poesia può essere letta da chiunque e può parlare a chiunque, perché il suo linguaggio stimola la sensibilità del lettore e lo porta ad immedesimarsi a livelli diversi.
Il linguaggio è forte, maturo, vibrante nella sua carica passionale, autentico e poetico. Le parole sono inserite con cognizione di causa e danno vita a pennellate impressioniste che creano un dipinto di commovente bellezza.
La forma libera unita ad alcuni tecnicismi rende il componimento armonioso ed elegante, ma allo stesso tempo istintuale e passionalmente travolgente.

Per concludere, questa poesia mi è piaciuta davvero tanto, al punto da inserirla tra le ricordate, e ti ringrazio per averla condivisa con noi lettori.
Spero di leggere in futuro altre tue opere. :)
Un abbraccio,
Alessia