Porcelain
di ale93

11/05/20, ore 21:28

mi piace molto questo immaginare che ci sia altro dietro i pensieri di Jug e non capire esattamente cosa certi pensieri significhino veramente.
non mi piacciono molto gli spazi infiniti che hai lasciato tra una frase e l'altra, ma capisco che sia una questione di impaginazione e per rendere anche l'idea del flusso di pensieri.
comunque complimenti. mi piace

08/04/17, ore 11:19

Cara ale93,
questa non è la prima tua storia che leggo, perchè mi sono giá innamorata di Life as a ghost, trovata casualmente in un'altra sezione ben poco conosciuta di Efp (noi e i nostri fandom oscuri). Per questo sono stata felice di riconoscere, nella lettura, le caratteristiche che più avevo apprezzato nelle tue altre fanfiction, prima di tutto lo stile, molto personale, che sa essere semplice senza essere asciutto e descrittivo quanto basta perchè il lettore sappia dove ci si trova e si concentri sui personaggi.
Ho trovato la caratterizzazione di tutti semplicemente impeccabile! Iniziando in "ordine di apparizione", come nei vecchi film di Hollywood che a Jug piacerebbero tanto, Archie era gentile e ingenuo nell'offrire a Juggie di giocare con i suoi modellini (sappi che mi ha spezzato il cuore Jug che gli risponde che non sa come si fa perchè non ne ha mai avuto uno).
Per quanto riguarda Jug, hai reso benissimo la sua malinconia e amarezza, che si traducono in sarcasmo e diffidenza quando si relaziona con gli altri - a questo proposito, mi è piaciuta moltissimo la scena in cui vorrebbe rispondere ad Archie di non storpiare ulteriormente il suo jome "perchè non lo conosce"... Credo che tu sia rimasta perfettamente IC. Ho amato il fatto che tutta la storia fosse filtrata attraverso il suo punto di vista, per cui Archie ha un sorriso "morbido e stupido" (migliori aggettivi per Archie Andrews non si potevano trovare) e nelle fotografie sono "Lui e Archie e Betty nel mezzo" (perchè è lei che li sta dividendo, senza saperlo, senza volerlo).
E Betty... oh, nonostante non fosse la protagonista di questa storia - e quindi la focalizzazione non fosse su di lei - sei riuscita, semplicemente descrivendola attraverso gli occhi impauriti di Jughead e quelli brillanti di Archie, a rendere benissimo come deve essere cambiata nel passaggio dall'infanzia all'adolescenza: Betty che indossa costumi da bagno, si fa notare senza sforzo e continua a fissare Archie di nascosto.

Tutta questa lunghissima recensione per dirti quanto mi sia piaciuta la tua storia. Se posso fare una confessione, trovo che Riverdale sia uno show abbastanza mediocre a causa di un paio di scelte infelici (leggi: stereotipi sui licei, scopiazzatura da un tot di teen drama ben più noti, spalla gay che dice un paio di battute ad episodio e una strana propensione per un filtro azzurrino che fa sembrate i capelli di Archie arancioni e la carnagione dei Riverdaliani troppo pallida), ma sono felice che anche da una serie cosí siano state scritte storie come la tua, dall'introspezione curata e approfondita, per cui grazie. È stata davvero una lettura interessante! Grazie di aver scritto questa storia ❤

Un abbraccio

Itsamess

Ps: non c'entra niente, ma mi è piaciuto moltissimo il fatto che tu abbia inserito nel testo svariati riferimenti ai fumetti, come il fatto che Jug ami mangiare ma sia magro come un chiodo o Archie che "ha fatto questo sogno in cui formano una band"... Non ho mai letto la serie di comics quindi le mie uniche conoscenze provengono da Wiki, ma ho trovato carina l'idea di integrare serie e fumetti in una storia sola! Rinnovo i complimenti e l'abbraccio e alla prossima!