Principe del Caos, Re del Cinismo, Imperatori del Disastro.
di NobodyUnderstandsMe

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
29/08/17, ore 20:25

Intensissimo. Ancipite. Continua così e, secondo me, tra qualche anno arriverai lontano. Magari non lontanissimo, ma lontano sì.

29/08/17, ore 20:23

Le prime battute sono quanto di più cinico possa esistere e si adattano egregiamente al carattere di Christian. Spero che aggiornerai presto.

29/08/17, ore 20:21

Questo dibattere velocemente tra i due conferisce una certa vivacità al tutto e loro due si configurano come due personaggi interessantissimi. Tra l'altro, mi chiedevo: pubblicherai il lavoro su Wattpad o aspetterai di terminarlo? Ho saputo delle novità e non vedo l'ora...

24/08/17, ore 15:48

Ciao, è la prima volta che recensisco questa storia e volevo dirti che è estremamente coinvolgente, i personaggi hanno a mio parere una psicologia molto complessa e quindi ben costruita, adoro i dialoghi tra Roberto e Christian, sono pieni di spunti e spingono alla riflessione, una cosa che la poesia e la letteratura in genere a mio parere dovrebbe sempre stimolare. Qualcosa sta iniziando a muoversi, si è arrivati ad un nodo problematico: il rapporto padre/figlio. A mio parere sei riuscito benissimo a presentare in questo capitolo questo complesso rapporto, il fatto che non è mai tutto o bianco o nero ma che la verità è quanto mai soggettiva e che bisogna indagare anche le singole motivazioni. Credo che tu abbia davvero talento, le parti poetiche sono semplicemente delle perle, spesso mi sono trovata a rileggere più volte uno o due versi che mi hanno colpita per la luce che emanavano,rischiarando qualcosa dentro di me, una Verità, un vecchio sentimento sepolto e ritornato a galla. La poesia è la migliore terapia dell'anima. Detto questo aspetto con impazienza il prossimo capitolo e tutti gli altri che seguiranno,sono una fan di questa storia. A presto ;)

08/07/17, ore 22:03

Quello che più apprezzo di ogni tuo singolo capitolo è che non sono mai di passaggio: ognuno ha un ruolo specifico; in ognuno di essi vi è un avvenimento che avvicina - e allontana allo stesso tempo - i due protagonisti. Niente è lasciato al caso, se non ciò che tu vuoi che lo sia: i riferimenti geografici, le descrizioni fisiche di chi non ritieni importante, il contesto politico-sociale - non vuoi appesantire il tutto: è apprezzabile.

08/07/17, ore 22:00

Questo gioco di sofismi va avanti: l'uomo sfrutta prepotentemente la sua cultura per portare il ragazzo dove vuole lui, affinché possa appurare delle verità filosofiche; il ragazzo permette il tutto all'uomo, vedendosi schiacciato dalla sua intelligenza. Non sempre. Quasi. Interessantissimo.

07/07/17, ore 21:33

Il tuo stile si evolve: veloce, afferra le influenze e le modifica a suo piacimento. E così cambia anche la tua scrittura, che, però, mantiene quel carattere di eruditismo e di aulico tipico di una scrittura di matrice aristocratica: non scrivi per tutti; forse neanche per pochi; forse scrivi per nessuno. Chissà se è un bene o un male.

05/07/17, ore 23:13

"Spegnete il sole:
Spavaldo,
Ride di spine
Incastonate
In questo corpo
Di crisantemo
Che impallidisce." - Quando la filosofia viene riassunta nella poesia: un connubio, ahimè, micidiale. Continua così.

05/07/17, ore 23:10

"Scusami se risulto incoerente nel mio non sapere odiarti. Scusami se ti compatisco. Scusami se, dopo queste melliflue invettive, tornerò a provare per te quella vile pulsione umana, che, lenta, divora l'animo. Scusami, padre, ma io non so odiarti. E, forse, neanche so amarti. Perché, se ti amassi, saprei dirti la verità. Dirti quanto tu mi faccia soffrire. Ma non ne sono capace. Quindi ti odio. Senza saperlo fare. Scusami." - Realistico, talmente tanto da fare male. Quello che tu chiami "equilibrio tra decadentismo e filosofia", io, personalmente, lo chiamo "realismo maledetto": vi è sempre una base psicologica realista all'interno di questo esagerare e portare all'esasperazione certe discussioni. Bravo.

05/07/17, ore 23:06

Filosoficamente, interessante; poeticamente, eccellente: un groviglio di emozioni, di frasi gettate sulla carta in maniera cruda, di persone che si feriscono anche solo parlandosi. Interessantissimo.

02/07/17, ore 22:59

Molto interessante questo approfondimento psicologico dato dal dibattito tra i due: è vivace ed è giustificato dal fatto che l'adulto sia un prof. di filosofia. Interessante anche la poetica, sebbene tu ripeta alcuni termini in entrambi come se divenissero simboli di entrambi - è voluto?

31/05/17, ore 20:43

Complesso, forse troppo, ma così bello da fare male: non cambierei una virgola, neanche una. Bravo: riesci a trasmettere emozioni di decadenza e malinconia in maniera esemplare. Complimenti!

31/05/17, ore 20:40

Questo confine di poesia e filosofia, in cui la prima viene usata per esplicare la seconda, a mo' di Nietzsche, mi piace veramente tanto. Per carità, è tutto dannatamente complesso, anche quando non potrebbe esserlo, ma del resto è il tuo stile, quindi non ti si può dire niente, se non complimenti, perché scrivi veramente bene.

31/05/17, ore 20:38

""Sbagliasti tutto. Ancor oggi, quando volgo il volto verso terre inquinate da vestigia di fiera, trema 'l core: cred'io che tu credetti che io credessi che sarei bruciato, di fianco a te, col languire del Tempo, che avrebbe infossato i sorrisi e avrebbe scavato crepe purpuree nel viso. Ma erroneamente pensasti: saremmo dovuti ardere, insieme, sotto la luce di un nuovo sole.
Forse, avrei dovuto dirti di non correre su un prato di favole da scrivere e di abbracciarti solo per te stesso - almeno allora. Forse avrei dovuto dirti di smettere di rincorrere sogni propinqui alla memoria, appassiti in quella stanza di cicatrici scavate su un corpo che non era il tuo. Forse avrei dovuto dirti di smettere di coltivare menzogne di cenere, giacché il tuo lambire le avrebbe portate via. Il tuo era un copione: le battute, sempre le stesse; le sapevi a memoria, ormai. E io le sapevo meglio di te. E sapevo anche che stavi bene, ma tu, inerme preda, non riuscivi a esserne felice - perché?" - Una delle cose più belle che io abbia mai letto. Non ne sbagli una, eh?

31/05/17, ore 20:36

Un discorso dalle tinte luterane che risplende, poi, se paragonato a quello che mi hai detto essere il capitolo successivo. Ancora una volta, hai fatto centro.
(Recensione modificata il 31/05/2017 - 08:36 pm)

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]