Alla fine il buio

Quinto Posto a pari merito

Alla fine il buio

di LadyBlack98

Grammatica e stile: 5+3/10

Non ho riscontrato errori grammaticali o di sintassi. Complimenti!

Lo stile mi ha un po' diviso a metà. Mi è parso di leggere un indovinello, ovvero frasi breve, con l'intento diretto di essere veri e propri indizi più che un elaborato di narrativa. E questo effetto può anche starci in questo contest, però credo che si sarebbe potuto ottenere lo stesso senza perdere la fluidità della lettura.
Mi spiego meglio!

- Arrivò al castello quando la battaglia era già cominciata. Cercava una persona soltanto[…]

L'uso del verbo senza sostantivo ad apertura della drabble alimenta quest'idea di immediatezza, quasi fosse il gioco dei "soliti ignoti", e questo effetto si ripercuote sull'intera lettura. Come ti ho già detto, lo scopo del contest si prestava anche a questo tipo di stile, ma è la punteggiatura che non mi convince, che toglie fluidità tra il passaggio di un periodo all'altro.

- Cercava una persona soltanto, continuava a guardarsi intorno mentre l’ansia cresceva, non sapeva se fosse vivo o morto.

In questa frase, per esempio, io avrei evitato di unire tutte queste principali per asindeto, spezzando un attimo questo "elenco" con la sostituzione dell'ultima virgola con i due punti. Dopotutto, stai spiegando perché l'ansia cresce. Stessa cosa per l'ultima frase.
Sono queste frasi che hanno spezzato la fluidità della lettura e la scorrevolezza del testo, appiattendo un po' i toni dei due periodi.
Il lessico è semplice e non riesce ad arricchire molto il testo. Inoltre in uno spazio così ristretto le ripetizioni vanno assolutamente evitate, a maggior ragione se usi uno stile del genere, fatto da frasi brevi e spezzate. Avrei usato un termine diverso di "maledizione" in uno dei due casi, giusto per evitare il senso di piattezza e ridondanza che, ripeto, in una drabble è un effetto che è sempre in agguato.

Originalità e trama: 10/10

Per trama intendo tutti gli indizi che hai utilizzato per indirizzare il lettore verso il personaggio misterioso.
Ovviamente la prima frase elimina molte opzioni, e il termine "battaglia" chiarisce subito in quale contesto la storia si muove. Restano due opzioni, a mio parere: Ninfadora Tonks e Aberforth Silente, entrambi sono arrivati a battaglia iniziata. L'uso del soggetto femminile e l'indizio perfetto "correva, inciampando come al solito" esclude ogni dubbio. Per il resto, ho apprezzato la sua visione di Remus, l'alta considerazione che ha di lui e che si distacca dal pensiero generale e non amico. E credo che sia ottima e plausibile la descrizione della loro morte: uno vicino all'altra, e quella di lei per mano di Bellatrix Lestrange.

Titolo: 5/5

All'inizio avevo visto il titolo come slegato dal fulcro della narrazione. "Alla fine il buio" sembra si riferisca alla morte di Tonks, e forse è anche così; ma io vi ho percepito un secondo significato, che lo rende perfetto per questa drabble. Tonks è alla ricerca disperata di Lupin e alla fine di questo calvario emotivo ella trova il suo amato solo quando i suoi occhi si spengono nel vuoto della morte. Il buio finale, quindi, può riferirsi sia alla morte di Lupin che a quella di Tonks, ma soprattutto al senso di perdita che questo personaggio subisce.
Inoltre mi piace che il titolo si mantenga sul vago, senza svelare nulla della trama o dei personaggi, ma allo stesso tempo è mirato, collegato in modo perfetto alla trama e alla sua conclusione, nonché all'introspezione del personaggio misterioso.

Caratterizzazione dei personaggi: 14/15

Mi è piaciuto sicuramente l'inserimento di un dettaglio, anche in un contesto così drammatico, che enfatizza la personalità del personaggio: inciampa, come sempre. È un dettaglio che caratterizza Ninfadora e che si fa più dispettoso e crudele proprio in un momento così angoscioso. Anche l'idea che ella cerchi prima di ogni altra cosa Remus nel mezzo della battaglia è tipico del suo personaggio. Si capisce, infatti, proprio dal confronto che ha con Harry nella stanza delle necessità che ella non poteva starsene a casa non conoscendo le sorti del suo sposo. Un altro elemento importante del suo carattere è la distrazione, e voi avete reso anche questo aspetto creando questo missing moment, dove ella ha occhi solo per il marito morente e non presta attenzione né alla maledizione né alla risata alle sue spalle.
Ciò che, comunque, ho reputato una pecca, seppur leggera, è proprio quest'ultimo punto, reso così forte e importante: è corretto, tengo a precisarlo, ma io avrei comunque messo una reazione da parte sua, magari non alla fine – perché la sua disperazione ci sta tutta – ma durante la ricerca, perché credo che abbia comunque combattuto e dato una mano nella battaglia. Questo avrebbe onorato il suo essere un Auror e membro dell'ordine. Inoltre Tonks ha un conto in sospeso, molto personale con il personaggio della zia "cattiva": non dimentichiamo che è colei che le ha ucciso il cugino, nonché una delle cause della morte del padre e di tutti i guai famigliari e sociali della madre. È un dettaglio che si sarebbe aggiunto al resto, il lavoro introspettivo rimane comunque ottimo, a mio avviso.

Gradimento personale: 3/5

Ci sono stati alcuni elementi che mi hanno impedito di darvi punteggio pieno: la prima frase incriminante e il tipo di stile che hai adottato. La prima mi ha tolto un po' il gusto di indovinare il personaggio, il secondo non è lo stile che prediligo, fatto di troppe pause e mal calibrate. Avrei voluto indovinare senza, però, ritrovarmi la risposta sulla punta della lingua. Nell'insieme, però, la vostra idea mi è piaciuta e la descrizione del momento scelto è stata fatta bene e con un'ottima introspezione.

Attinenza al bando: 3/5

Avete disseminato la drabble di ottimi indizi, ponderando bene la descrizione del momento e dei sentimenti di Tonks. Però avevo chiesto un po' di mistero, e la prima frase - Arrivò al castello quando la battaglia era già cominciata – elimina praticamente ogni dubbio, diminuendo il lavoro di introspezione e narrazione che ci sta dietro. Gli unici personaggi che arrivano a battaglia iniziata sono Ninfadora e Aberforth Silente; nel momento in cui usate il femminile si capisce subito di chi state parlando e si perde un po' del divertimento del gioco.
Per quanto riguarda, invece, il lavoro introspettivo avete rispettato il bando, quindi brave!

Drabble di 100 parole: 2 Punti Bonus!

Punteggio: 45/52