Brevi racconti
di domenicosktl

04/05/18, ore 20:22

L’atmosfera onirica di questa storia è da brivido.
Lo ammetto, all’inizio non immaginavo minimamente cosa stesse succedendo. Pensavo che Alphonsine stesse dormendo, che sognasse, ma non riuscivo ad associare la scena a qualcosa del genere. Sono due sensazioni e situazioni completamente dislocate, e se in un primo momento non si percepiva la ragione, solo in un secondo tempo si riusciva a comprenderne il perché. La cosa più importante, quella che più di tutte mi è rimasta impressa, è l’indefinito. Il non essere né bianco, né nero. Lo avrei additato come errore, sai? Se fosse stata una storia normale ti avrei detto “Guarda, devi essere precisa perché bisogna capire cosa si legge e cosa succede”, ma boh, non so, sarà un po’ per la prima persona, un po’ per il finale, un po’ per il senso intrinseco nella storia, ma ho pensato che va bene così.
Alla prossima,
xoxo

01/10/17, ore 19:30

Questo racconto è più triste degli altri a mio avviso, per lo meno di quelli che ho letto fino a qui.
Lei si è staccata dal suo corpo e vaga, alla riceva della pace, o della dannazione eterna, a seconda di quello in cui crede la ragazza.
Il passaggio sembra traumatico per lei e anche chi la lascia andare, ovviamente. Mi sono sempre chiesta quale possa essere il dolore di un defunto prima di trovare la pace, ma poi trova la pace.
L'unica cosa che mi sento di dirti a livello narrativo è la specifica del finale. Quel "sono morta" ha interrotto la suspance e il viaggio onirico del dottore, perché quando scrivi della spina staccata, si percepisce che lei è morta. Un gusto lettarario, nulla più. Niente di scorretto.

10/06/17, ore 21:50

Wow... Questo frammento è molto particolare, è profondo. La prima sensazione che ho avuto è stata quella di un sogno (o di un incubo?) proprio per il ripetersi di scene surreali e irrazionali. Mi piacciono le storie che sfociano nell'assurdo... continuo a leggere :)

30/04/17, ore 21:17

Capitolo davvero interessante, la sorpresa arriva alla fine e si incastra perfettamente con la storia.
Mi piace molto come hai descritto il senso di distacco dalla realtà "esterna" del personaggio ("Odo suoni che ricordano il pianto e la rassegnazione." è un'espressione che lascia intendere perfettamente una distanza, un allontanamento da ciò che è esterno, un sentirlo "non più suo") e anche il tono generale del racconto, questo partire da una scena reale per arrivare all'atmosfera irreale che permea le ultime frasi.
Bravo!

29/04/17, ore 18:16

Questa volta la narrazione si fa più "Angst", devo dire che la fine mi ha alquanto sorpresa: nonostante si fosse già palesato sin dall'inizio il fatto che Alphonsine si muovesse in un ambiente onirico, non mi sarei mai aspettata che in realtà fosse l'ultimo sogno della ragazza. Mi soffermo ora proprio su questo aspetto: descrivere un sogno è molto, molto difficile, perché in genere è uno Stream of consciousness, un flusso di immagini e pensieri senza un apparente nesso logico che in realtà sono tutti collegati tra loro, in quanto provenienti spesso dalla stessa identica pulsione. In effetti c'è una rappresentazione di questa sua "uscita" di scena attraverso le immagini oniriche: la porta di legno, che rappresenta forse la decisione che deve prendere: continuare a vivere o no. Lei sveglie di arrendersi, di abbandonare il mondo dopo averne udito gli ultimi commenti. L'ultima cosa che ricorda è il suo nome, che guardacaso, sono le prime parole che ti vengono rivolte, quelle che sentirai sempre nella tua vita e le probabili ultime che sentirai una volta arrivato alla fine

29/04/17, ore 14:45

Ti ringrazio tantissimo per le belle parole che hai speso per le mie due storie, grazie davvero! Ora tocca a me commentare questo bel lavoro.
Allora, il secondo capitolo mi è piaciuto di più del primo: come sempre hai saputo ben mescolare finzione e realtà, catapultando il lettore in questo turbine di mille scenari che, possibilmente rappresentano in parte la vita di Alphonsine (mi piace questo nome u.u) e la serenità della morte, il viaggio vergo un luogo ignoto, che fa paura e allo stesso tempo appare come una pacifica spiaggia. La scena del continuo srotolarsi di scenari mi ricordava la porta magica del Castello errante di Howl!
Il finale è giunto inaspettato, davvero non m'immaginavo che la povera protaginista fosse ormai al capolinea. Mentre leggevo mi sforzavo di capire come sarebbe andata a finire e devo dire di esserne rimasta soddisfatta: un coronamento finale molto adeguato, devo dire!
Il ritmo era incalzante, dettato da una semplicità stilistica che ben si adatta al contesto e alla cadenza del componimento.
Sicuramente tornerò a recensire il resto dei capitoli ;)
Mi dileguo! I miei compliementi per la storia :3
M y r t u s

18/04/17, ore 21:34

Molto bella. Breve, onirica, ma intensa. Non posso dire molto perché la storia si legge in un attimo, ma forse è meglio così: nemmeno a me piacciono molto i capitoli lunghi che magari non dicono molto altro dell'essenziale: invece, merito a te per aver creato un breve racconto introspettivo col colpo di scena finale. Alphonsine ha vissuto un'esperienza interessante, piena di suspence e scritta molto bene, quindi ben fatto! Alla prossima :)

11/04/17, ore 07:46

OK, questo capitolo é davvero stupendo, bellissimo, e mi sono accorta che questa storia mi piace (grazie di avermela fatta notare!)
Miao, miao 😜

09/04/17, ore 21:56

Okay, all'inizio ero davvero, davvero, confusa, ma non del tipo 'oddio,non si capisce nulla', ma confusa in senso positivo...diciamo che ero più che altro inquieta e ansiosa di scoprire cosa sarebbe successo. Sei stato molto bravo a far crescere la tensione e, sinceramente, il finale mi ha molto sorpresa, sempre in modo positivo, e un pò rattristata...
Comunque, davvero, complimenti, questa storia mi è piaciuta davvero,
Corro a leggere le altre!
(ti chiedo scusa se la mia recensione non è di aiuto e poco articolata ma, davvero, sono un disastro con queste cose)

09/04/17, ore 16:13

Wowowowo Fermi tutti!
Una storia molto bella, scritta bene e degna di nota, ti tiene sulla suspance fino all ultimo, ben fatto appena ho tempo leggo le altre! Continua così!
Fabio