Four steps from Hell
di thewise

09/01/18, ore 23:12

Ciao !
Dopo la delusione di Gli Ultimi Jedi ho sentito il bisogno di tornare alle origini e leggere qualcosa di buono su Star Wars.
Il nostro bel zabrak Maul riveste un ruolo speciale nella mia infanzia essendo il primo film che vidi concerne questa fantastica saga ( ... esclusa roba Disney ovvio ! Coff coff ! ).
Spero quindi che questo Maul segua la Storia relativa al Legends e non al Canon visto in Clone Wars e Rebels ( anche perché, a mio avviso, Maul viene snaturato parecchio ).
E la tua storia mi ha fatto proprio venir in mente questo, il lato più primordiale e affascinante del nostro Signore dei Sith. La rabbia. Perché alla fine Maul desiderava solo questo, dopo la morte di Sarvange e l'abbandono da parte di Palpatine ... non rimane che la l'odio e la rabbia. Ottimo lavoro. Leggerò i prossimi capitoli con piacere. :3

Elgas
(Recensione modificata il 09/01/2018 - 11:13 pm)

05/10/17, ore 22:51

Ho iniziato a leggere questa tua raccolta. Interessante, diciamo che hai colto il lato più elementare di questo personaggio (che è anche il mio Zabrak preferito... ma dettagli) come te sono sicura anche io che Maul abbia di più in se che solo il Lato Oscuro che lo ha forgiato. Ricordiamo anche che la sua non è stata una scelta. Quel bastardo di Sidious lo ha praticamente rapito e usato come arma (per meglio dire schiavo) e purtroppo Maul non riesce a vedere altra via. Tant'è che Obi cerca anche di aiutarlo... ma vabbe sto dilagando. Tutto questo per dire che già il primo capitolo mi sta piacendo ecco. Hahahaha

09/05/17, ore 20:58

Eccomi qui!
Mettendo un momento in pausa Rise of the Fulcrum, che per il suo essere in stop vale il mio essere assolutamente intenzionato a tormentarti IN ETERNOH, decido di passare da queste parti.
Allora, diamoci da fare per FsfH, che come acronimo proprio non ha lo stesso trillo di RotF :(

Come inizio di questa vicenda, è una panoramica davvero particolare per un personaggio che ti sta a cuore; Darth Maul, al quale personalmente non avrei mai dato un baiocco, al quale qui fai avere uno zoom interno, esterno e contemporaneo peculiare. E' un prologo, breve e conciso proprio come dovrebbe essere, ed è uno oscuro e centrato interamente su questa figura mostruosa, ora storpia e misera, che aiuta a capire in maniera chiara la sua ira ma non tradisce null'altro.
Il resto verrà dopo, me l'avevi accennato, e questo apre ad una certa curiosità: dopo Ashoka, come gestirai Maul che è profondamente diverso dalla tua togruta preferita? (FOUL XENOOOOS!) Questa domanda mi invita a continuare e, sopratutto, apostrofa la differenza: con Ashoka stavi andando, per quello che posso dire, per una storia di crescita e di ritrovamento di chi si è.
Con Maul hai un tema di vendetta ed hai una figura che già è ben conscia di chi sia -o in questo momento, di che cosa sia- e di che cosa, invece, voglia avere dagli altri.
La sua ira l'hai resa graficamente bene, ed è tutto dire quando hai un prologo che non prende molto tempo per essere letto, nonché percettibile e ciò l'ho davvero adorato. Si sente, il che è un pregio che sul mio libro vale tutti i complimenti: sapere fare sentire le emo*zioni che si danno ai personaggo è difficile, impegnativo e richiede una precisa cura per la figura in questione.
Riuscirci, rendere l'emozione vera, rende la qualità più alta che si può dare ad un personaggio attuale e vale ogni genere di complimento in merito. TI sei meritata questa bandierina verde! :)

*scrivi RotF!*

05/05/17, ore 08:27

Ciao a te, eccomi qui per lo scambio! Come te, ADORO Star Wars. Ti dirò, Darth Maul è secondo me uno dei personaggi più sottovalutati della saga e quindi mi fa piacere che qualcuno si prenda la briga (?) di dargli lo spazio che merita. Nessuno è solo male e nessuno è solo bene. Anzi, ognuno, che sia Zabrak, Jedi, contrabbandiere, Signore dei Sith, ha un proprio bagaglio di esperienze, di ferite, di sentimenti e di scelte che lo hanno portato fin dove è arrivato, e Maul, da quello che si vede qui, ha dovuto fare i conti da sempre con l'odio, che porta alla vendetta, che porta alla morte. E insomma, non ne può fare a meno e in questo testo che hai scelto di proporci è tutto scritto. Ed è scritto anche molto bene, quindi mi congratulo :) alla prossima!

28/04/17, ore 14:08

È davvero una storia ben scritta, ben impostata e... bella, non c'è davvero altro modo per definirla.
Darth Maul è uno dei miei personaggi preferiti (per questo non appena ho visto che avevi scritto una raccolta su di lui, mi sono buttata a balena sul tuo profilo), anche se non ho mai approfondito la sua storia nell'universo espanso. Comunque, è un personaggio che mi ha sempre affascinato, anche da quel poco che appare in ep. 1.

Parlando della storia vera e propria, devo ammettere che mi ha molto impressionato dal punto di vista stilistico, e anche per come hai saputo rendere bene l'essenza più profonda di questo personaggio (per farti un piccolo esempio, anche solo leggendo le parole che metti in evidenza con il corsivo e andando a capo, si legge una sorta di riassunto, di compendio del personaggio: NienteFratelloOdioL’oscurità.)

Nelle note dici che ogni aspetto di Darth Maul verrà approfondito in ogni capitolo, anche se a me questo primo capitolo non sembra affatto incompleto, mi sembra renda già abbastanza efficacemente l'idea di chi Darth Maul sia. Per me hai già riassunto in modo fenomenale ciò che questo personaggio è.
Perché è stato forgiato nell'oscurità, ma il suo odio deriva da qualcos'altro. Da un originario legame che aveva con il fratello, da un sentimento di stima e fiducia che probabilmente nutriva nei confronti del proprio maestro, che è stato anch'esso infranto. E tutto questo si capisce già in questo primo capitolo, già si capisce che Darth Maul è molto di più di odio, vendetta, oscurità.

Comunque, prima di andare a leggere la seconda one shot, ti faccio ancora una volta i complimenti per lo stile. Mi hai veramente impressionata.
Grazie agli scambi del Giardino sto scoprendo delle storie davvero degne di nota sul fandom di Star Wars, perché è un fandom che di norma non andrei a setacciare.

Grazie per la bella lettura che mi hai fatto fare, seguirò molto volentieri la raccolta :)

Silvar

22/04/17, ore 16:56

Ciao cara :)
Finalmente sono riuscita a passare! (era ora...) come già sai, non sono una super esperta della saga di Star Wars, però ero davvero curiosa di leggere qualcosa di tuo e quindi... eccomi qui!!!
Allora, mi piace molto il tuo stile! molto fluido, ben impostato, senza troppi fronzoli e quindi molto piacevole per chi legge. In questa prima OS si nota tutta la rabbia e la furia di Maul e questo mi piace davvero molto! come ben sai ho una passione per i cattivi, specialmente quelli complicati! (vedi Joker e Loki) quelli in cui c'è molto, ma molto di più! Quindi... ottimo lavoro! sicuramente leggerò anche i prossimi perché mi hai piacevolmente sorpresa! Brava 😘 a presto! Polly

14/04/17, ore 15:42

Ciao cara!
Eccomi di nuovo da te, non potevo certo lasciarmi sfuggire questo tuo nuovo progetto, no? ;-)
Ammetto di non aver mai approfondito il personaggio di Darth Maul (che comunque rappresenta per me uno dei motivi per cui Ep. I non è – solo – quella ciofeca improponibile che tutti descrivono) ma le tue parole mi hanno davvero incuriosito, e ora sono curiosa di sapere come svilupperai gli altri “passi” necessari a costruire la complessa figura di Maul.
Di questa prima parte mi è piaciuto tantissimo come hai analizzato il tema dell'oscurità che avviluppa, protegge, nutre e dà forza a Maul: in realtà non è un compito semplice, perché si rischia sempre di cadere nella proverbiale “banalità del male”, ma tu sei stata davvero brava a sviscerare fin nei minimi dettagli il complesso rapporto che lega l'(ex?) Sith con il buio, non solo in senso meramente fisico (come semplice assenza di luce), ma anche, e soprattutto, dal punto di vista morale – sono l'anima di Maul, innanzitutto, e il suo cuore, e la sua mente, ad essere totalmente imbevuti di oscurità. Direi che questo particolare aspetto del personaggio traspare molto bene da quanto hai scritto.
Aspetto con ansia il seguito allora ^_^
Un bacio, e alla prossima!

padme

P.S: Buona Pasqua!

11/04/17, ore 18:10

ciao,ho iniziato a leggere la tua storia e continuerò a seguirla mi piace molto questo genere e mi piace come scrivi.
Anche io ho iniziato una storia se ti va di passare mi piacerebbe sapere cosa ne pensi :)