Pelle e anima
di Pixel

30/11/17, ore 12:01

Sono capitata qui praticamente per caso e mi sono buttata a leggere una storia su una serie che entrambe abbiamo seguito - perché l'ultima stagione mi sono rifiutata di vederla, pur essendomi informata su tutto quello che stava accadendo - e su una coppia che anche io, più volte, mi sono trovata a vagheggiare.
Sansa Stark e Jon... un Jon che, dalle tue note, in questa piccola, stupenda Flash-Fiction ha già scoperto le sue vere origini.
C'è un filo di vergogna, insicurezza tra i due che si trovano in una situazione del genere. C'è anche, però, tanta tenerezza. La visione consapevole della schiena crepata di Sansa, delle piccole lune bianche, le cicatrici di Jon - quelle per le quali dovrebbe essere morto - e i piccoli momenti, brevi ma descritti con maestria, in cui Sansa si gira, scivolano i vestiti, Jon ha paura che lei si penta... e poi il momento in cui i due si "scambiano la pelle, che nemmeno un lembo rimanesse inesplorato".

Davvero bella questa storia ^^ Complimenti!
_morgengabe

17/09/17, ore 18:58

Inizio col dire che è un'immagine stupenda e che ce li vedo davvero dentro Jon e Sansa. Per il resto... Wow ^.^
Jonsa è una delle mie coppie preferite in Got (anche se tifo praticamente qualunque coppia, possibile o che vedo solo io) ed il modo in cui hai descritto i due personaggi (specialmente il mio bellissimo Jon) è così dolce che mi sono sciolta. L'idea dello scambio delle pelli è molto profonda e fa vedere come anche uno sfregio simbolo di dolore e morte possa diventare mezzo di avvicinamento fra due anime tormentate. E ce lo vedo anche Jon a diventare romantico per Sansa, magari per darle un po' di quei sinceri complimenti cavallereschi che ha sempre sognato e mai ottenuto, per farla sentire a casa e scavare un baratro fra lui e Ramsay. In fin dei conti anche Jon inizialmente era timido con Ygritte, quindi perchè no con Sansa, avendo anche paura di ferirla o farle involontariamente del male. Sono assolutamente d'accordo con te quando dici che Jon è l'unico che possa vivere al fianco di Sansa come marito, perchè non mentiamo, è così. Nessuno in Got possiede la sua delicatezza, nessuno tranne lui (e forse Theon, ma lui è un caso a parte) ha vissuto sofferenze che possano essere paragonate a quelle di Sansa. Li vedo bene insieme perchè un'unione darebbe loro forza, li renderebbe più sicuri e meno preoccupati dal domani, proprio come in questa storia. Mi è piaciuta davvero tanto, complimenti

09/09/17, ore 21:06

Recensione premio per il contest "Cantami, o Diva..."

Ciao :)
Finalmente posso passare anche da te ^^
Allora, ho scelto questa storia perché, tra quelle che ho letto, è quella che mi ha lasciato una tenerezza infinita.
Ormai, nonostante all'inizio non ne fossi particolarmente entusiasta, sono arrivata anche io ad amare la coppia JonxSansa, però... non so, è proprio il contesto e il momento scelto che ha fatto la differenza.
Hai scelto il momento dei ricordi, i segni del dolore e della crudeltà patita da Sansa, le cicatrici che questa ha lasciato sulla pelle (meravigliosa l'espressione della schiena piena di crepe, è fortissima... sono arrivata a odiare ancora di più Ramsay, davvero) e nell'animo, ma non attraverso gli occhi della ragazza; è Jon che conduce il filo dei pensieri, attraverso quello che vede, sente e percepisce.
I demoni non hanno completamente abbandonato nessuno dei due; e Jon ha la sensibilità adatta e maturata per tutta la vita - concordo con te, in tutto quello che hai scritto nelle note: Snow è l'unico che potrebbe andare incontro ai bisogni di Sansa, con la sua delicatezza e tatto... anche se all'inizio ce la vedevo molto bene con Tyrion, credo proprio che il bastardo di casa Stark sia davvero quello che riuscirebbe ad ascoltare le sue paure e i suoi tormenti e riuscire a placarli, lentamente e con dolcezza -.
Da soli sono diventati due, anche se a volte le ombre ritornano; però non sono più soli, e quel filo di speranza si nota, stemperato dall'ombra ma presente, e dà un po' di sollievo.
Mi mancava ritornare su questo fandom, è stato un po' come ritornare a casa ^^ per questo, e per la bellezza della storia, ti ringrazio.
Complimenti!

Manto
(Recensione modificata il 09/09/2017 - 09:08 pm)
(Recensione modificata il 09/09/2017 - 09:09 pm)

18/08/17, ore 14:20

Ciao, bravissima concordo in pieno con te! Possono amarsi completamente solo tra di loro, non credo ci sia qualcuno che possa amare Sansa come fa Jon( anche perché è innegabile e anche se c'è qualcuno che non vede che oltre "all'amore" fraterno, anche se non lo sono mai stati, c'è quel qualcosa in più che me li ha fatti shippare subito al loro incontro, sembrava di vedere la riunione di due vecchi amanti o il ritrovarsi di due anime) e anche Sansa anche perché è l'unica che gli strappa un vero sorriso, con lei è tormentato ma allo stesso tempo felice a "casa", grazie per le tue storie le ho lette tutte forse non le ho recensite tutte ma le amo, spero sempre di leggerne di nuove visto che parecchi sono sulla nave del Jonn e la regina dei draghi e non capisco neanche come visto che il loro incontro è avvenuto solamente ora.
Continua a scrivere di loro baci Manu ;)

26/06/17, ore 23:32

QUINTO POSTO

Pelle e anima - Sarabi.

Grammatica, lessico, stile [14.5/15]
Trovo che tu sia stata molto precisa e abbia fatto un ottimo lavoro di auto-correzione della grammatica. Ogni termine è al posto giusto nella frase e descrive al meglio la situazione. Non sono d'accordo solo un po' con la scelta della punteggiatura, per esempio qui:
"Sansa gli sembrava irreale. Troppo bella, troppo preziosa"  --> "Sansa gli sembrava irreale: troppo bella, troppo preziosa..." perché metti un distacco che in realtà non c’è.
O qui:
"…come Jon l’amava, da sempre, sinceramente, con timore..." --> "…come Jon l'amava da sempre: sinceramente, con timore..."
Il tuo stile mi piace, è lineare e non usi periodi troppo lunghi, mi piacciono le tue scelte di parole e il modo che hai di descrivere lo scenario in cui si svolgono le azioni, come se avessi perfettamente in testa la scena che vuoi mostrare e t’impegni affinché tutti la immaginino esattamente nella stessa maniera.
La scelta delle parole ossia il lessico è molto ricco, usi parole particolari che ben si adatta al tuo stile, ogni parola è –come dicevo prima- a mio parere perfetta, ossia non potevi cambiarla con una migliore. Inoltre hai incastrato bene i dialoghi con la narrativa.

Titolo, trama, impaginazione [3.5/5]:
Inizio col dire che il titolo non è brutto, ma secondo me non ti sei impegnata moltissimo nella scelta, correggimi se sbaglio ma ho avuto come l’impressione che tu non lo considerassi abbastanza importante da dedicarci una dovuta attenzione. Ma in realtà un titolo fatto bene è molto importante e il tuo mi sembra un po' tirato. I due termini mi piacciono di per sé perché dopotutto è di ciò che parli durante tutta la storia, però mi sarebbe piaciuto che te li giocassi meglio magari in una frase più contorta.
La trama che mi hai proposto nelle note mi è sembrata molto bella, hai riassunto bene la flash che hai scritto invogliando il lettore a leggere, anticipi l’argomento e soprattutto i protagonisti di questa flash. Come al solito, consiglio sempre un piccolo spoiler insieme alla frase riassuntiva.
Per quanto riguarda l’impaginazione, il font e la grandezza vanno bene.

Originalità e interpretazione immagine [10/10]
Devo dire che mi hanno colpito molto le tue parole sull'interpretazione dell'immagine, sei stata molto precisa e questa è una cosa che ho apprezzato perché è importante avere un’idea precisa sia prima di mettersi a scrivere sia dopo come sorta di autoverifica per verificare se quadra tutto o c’è stato qualche fraintendimento.
Seppur non considerassi la tua storia molto originale, le tue parole sono state molto persuasive e mi sono un po' ricreduta: per esempio, il rapporto tra Sansa e Jon non è per niente scontato e ho apprezzato la spiegazione (nel testo) sul perché sono tanto uniti: hanno esperienze passate in comune e si conoscono praticamente da quando erano bambini, ora che sono rimasti soli è normali che contino uno sulle spalle dell’altro. Anche le particolari similitudini con l'immagine mi sono piaciute, si vede che hai cercato di scavare a fondo nell'immagine per cogliere tutte le più svariate e piccole sfumature.
Riassumendo, trovo che hai fatto un ottimo lavoro di interpretazione immagine e ancora in originalità proprio grazie alle precise attenzioni e alla scelta di parole che hanno reso unica la tua opera.

IC dei personaggi [4/5]:
Non ho particolari accorgimenti per quanto riguarda l'IC dei personaggi. Jon mi sembra abbastanza attinente, è sempre stato molto protettivo con Sansa sebbene non fosse sua sorella di sangue, ma questo legame è sfociato in amore solo quando si sono ritrovati da soli a dover contare su loro stessi e finalmente si sono resi conto di quanto fossero importanti l’uno per l’altra. Devo dire che non lo vedo molto a dire delle frasi sdolcinate come “Non c’è niente che non sia bello in te" ma come ti ho già detto, sono un po' arrugginita in questo fandom e magari mi sbaglio.
Per quanto riguarda Sansa, quella che una volta era una bambina la cui unica preoccupazione era litigare con la sorella, ormai ha vissuto talmente tante cose che porta solo cicatrici... sul corpo, e nella mente. Non è più la ragazza di un tempo, con tutto ciò che ha passato si è rafforzata ed è ancora alla ricerca disperata di un qualcuno che si prenda cura di lei in modo gentile, seppure le sue esperienze passate l’abbiano lasciata molto scettica.
Lei mi sembra descritta in modo perfetto, mentre leggevo riuscivo proprio a "sentirla" o a "vederla" nella mente proprio come nel telefilm, al contrario un po’ di Jon.

Gradimento personale [4/5]:
A dir la verità, non sono una grande fan di Jon e Sansa come coppia, preferisco Jon con la cara e vecchia Ygritte, erano una delle mie ship preferite ma ciò in realtà non mi ha vietato di godermi appieno la tua storia: è scritta bene, è scorrevole e parla di amore. Questi sono gli elementi per farmi cadere ai vostri piedi.
Mentre leggevo riuscivo a immaginarmi benissimo la scena e mi ha commosso pensare alle loro cicatrici e al modo in cui se le sono procurate. Mi è venuta nostalgia dei vecchi tempi di Grande Inverno, quando le giornate erano più allegre e le piccole sorelle non conoscevano ancora la malvagità del mondo. Insomma, di certo sono cresciute e dietro si portano un bagaglio di esperienze infinite.

Totale: [36/40]
(Recensione modificata il 26/06/2017 - 11:49 pm)

25/06/17, ore 18:40

Eccomi ^^
Come dicevo, per quanto coinvolgente, il raccondo con Nadia mi sembrava troppo corto e ho voluto aggiungere anche questa recensione; anche perché da fan di Got, mi piace leggerne le ff.
Dunque, parli della serie tv, quindi considererò solo quella.
L'incontro tra Sansa e Jon è stato un momento davvero emozionante, citando un meme "Questa è una gioia!". E questo incontro ha espresso sotto una certa luce che la loro possibile relazione sarebbe quanto di più dolce ci possa essere al mondo, almeno per i questi personaggi più cresciuti a maturi. Si nota la loro ricerca della pace, la disperata fuga dai ricordi percorrando ogni lembo di pelle del proprio amante; forse questo accade anche per coprire le cicatrici, crudeli tracce del tragico passato e delle torture che hanno subito, lasciando al tempo stesso che il fuoco latente di Jon, oscurato da una vita fredda e ostile, riscaldi almeno un po' il ghiaccio che si è aggrappato al cuore di Sansa.
Anche se non condivido questa coppia, non posso negare che l'atmosfera anche questa volta è stata molto mirata e coinvolgente; la mia è solo un'opinione personale, infatti, che non può oscurare un capitolo positivo ^^
Detto questo, penso che anche Tyrion, per quanto si è visto soprattuto nella serie, possa essere davvero l'uomo gentile che Sansa si vede cerchi disperatamente: il vero principe azzurro, magari ammantato dal nero della sua figura sgraziata. Ma non andrò oltre, non è in questa sede che si divrebbe discutere di questo ;)
Sono contento di essere passato anche qui.
Alla prossima
Spettro94

12/04/17, ore 22:04

Ciao bella fanfiction.
Da quando si sono ritrovati nella soap è nata questa ship per loro e devo dire che mi piace come coppia, anche perché non sono fratelli u.u
Detto questo a me Jon piace sia con lei (perché come hai detto tu lui sarebbe l'unico per lei, entrambi sono stati "spezzati" negli stessi punti) e anche con Daenerys, quindi finisca con lei o con Dany sarò comunque felice, ma come minimo Martin non ci darà questa gioia .-.
Baci,
Lils

12/04/17, ore 18:36

Ciao pixel...chapeau...l'immagine a cui ti sei ispirato/a è perfetta per loro due...li hai descritti benissimo...wow...complimenti davvero...parole, gesti, lessico, tutto perfetto...in bocca al lupo per il contest...la inserisco tra i preferiti, poiché è davvero bella come flash...
Alla prossima
Un bacio ed un abbraccio
Un caro saluto
A presto
(Recensione modificata il 12/04/2017 - 06:39 pm)