Recensioni per
Brevi racconti
di domenicosktl

Questa storia ha ottenuto 45 recensioni.
Positive : 44
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
29/05/19, ore 15:16
Cap. 2:

Ciao!
Rieccomi qui subito presente <3 
Ho letto la storia tutta d'un fiato, sono sempre stata una grande fan dei racconti di maghi, druidi e incantesimi quindi, inconsapevolmente, hai centrato l'obiettivo con me XD
Ci mostri inizialmente una donna, non una strega o altro, ma una donna che prova a fare un semplice rituale, un legame che durerà per sempre se tutto va bene, mi piace come hai ricreato l'atmosfera, è davvero tetra e giusta per ciò che sta facendo Catherine.
Solo alla fine ci mostri la donna come una strega e mi è paiciuto tantissimo questa cosa, davvero <3 
Storia intensa e piacevole da leggere, l'unica cosa è che a mio avviso ti suggerirei di fare è di aumentare i dettagli e le descrizioni per inglobare ancor di più il lettore in questi brevi scritti.
Comunque scorre bene, molto bello e piacevole, ottima lettura <3
ciao ciaooo

Recensore Master
04/05/18, ore 20:16
Cap. 2:

Ciao!
Bellissimo capitolo, molto angst e pregnante. Il finale mi ha lasciato con un magone assurdo all’altezza del petto e devo dire che non mi aspettavo un’identità del genere per Zacharie. Sembra che tu abbia un po’ di competenza nel campo essoterico, comunque, perché a mia volta me ne interesso per scrivere delle storie e il modo in cui hai scritto questo capitolo mi ha ricordato come vengono enunciati degli incantesimi in delle pubblicazioni – es: il maiuscolo per il nome etc. Beh, che dire, questo ha reso tutto molto più realistico…
L’unica pecca è l’aver sbagliato un paio di virgole. Ma ci si può lavorare, non è niente d’irreparabile, dico davvero, dopotutto ho letto con molta facilità il capitolo e non ho avuto intoppi di sorta!
Alla prossima,
xoxo

Recensore Master
01/10/17, ore 19:25
Cap. 2:

Ciao!
Eccomi di nuovo, credo che farò tutta una tirata!
Questo primo racconto, quello di Catherine, è un racconto oscuro, ma non perché lei è una strega, ma per quanto commette.
Si siede, disperata, in ginocchio, alla ricerca dell'amore perduto e forse mai trovato. Quello che prova a fare è un sortilegio, un incantesimo di mangia rossa (visto gli accessori). Quello che non sa, a quanto pare, è che questo tipo d'incantesimi non portano mai nulla di buono, e che, sopratutto, a volte possono non riuscire.
Sembra che lei abbia perso il suo amore, ma a quanto pare è resiliente: le lanciano acqua santa, ma non muore.
Alla prossima!

Recensore Master
10/06/17, ore 20:29
Cap. 2:

Eh, è pur sempre una strega! Ciao, eccomi di nuovo! Molto breve, e forse è proprio questo il suo difetto. Non si sa bene perché Catherine sia una strega, perché l'incantesimo delle sette volte, perché Zacharie e insomma tutte queste domande che cercano una risposta. A parte questo, ti consiglio di non cominciare con "allora" le frasi, ad esempio qui "non diventa buio pesto. Allora mi inginocchio" al posto del punto potevi metterci una virgola, tipo :) e niente, a parte questo è stata una bella lettura, molto semplice e gradevole :) alla prossima!

Recensore Veterano
14/05/17, ore 19:26
Cap. 2:

Ciao! ^-^
finalmente riesco a passare anche dalla tua raccolta!
Ti chiedo scusa per il ritardo nel darti un mio parere ma, come spesso accade, sono stata travolta dagli eventi e ho avuto parecchio da fare.
Torniamo a noi!
Prima breve storia della raccolta: Catherine.
L'ho letta d'un fiato, senza sbirciare le storie successive e, sinceramente, la ho apprezzata.
Molto breve, è vero, ma non per questo poco intensa... anzi. Hai concentrato descrizione e tensione in poche righe.
La storia si apre con quella che è (o almeno lo è stata per me) una chiara preparazione ad un incantesimo. Non so se si stia parlando di antiche religioni pagane o se si sia tirato in ballo il fantasy. Visto il genere di rito e il carattere dei materiali che hai "affidato" a Catherine, mi verrebbe da pensare che si tratti della prima opzione.
Quindi... Catherine chiude le persiane, si intreccia i capelli, adorna il proprio corpo con uno smalto nero. Accende una candela nera e rossa... strana scelta... visto che a seguire vediamo quello che sembrerebbe un rito d'amore. La ragazza (suppongo che sia giovane...) utilizza uno specchio (che non sono altro che porte, passaggi...) , avvolto in un panno di seta rosa (colore che richiama l'amore) e lo cosparge con lavanda (che favorisce l'amore...) e semi di pera. Poi abbiamo la focalizzazione dell'intento, la ripetizione di una formula per un numero di volte significativo... lo spegnimento di una candela con qualcosa che non sia un soffio.
Non so se gli elementi che hai scelto siano ben pensati, frutto di ricerche o conoscenza... ma sono rimasta parecchio colpita, lo ammetto. In positivo, è ovvio! In qualche modo, hai scritto di un rituale ben costruito per quanto possa essere descritto in una storia breve.
La parte finale diventa un po' confusa. E non è un male... visto che mi dà da pensare.
Zacharie arriva... e la insulta. Quindi possiamo presumere che non fossero in buoni rapporti. O forse lo erano... ma poi lei lo ha deluso. Perché? Perché è una strega? Per via dell'incantesimo?
"È allora che vengo inondata da verità ed Acqua Santa. ": non è ben chiaro se questa parte sia letterale (viene letteralmente cosparsa di acqua santa) o se sia solo un modo di dire.
In ogni caso, il finale è inaspettato e la suspance si sente. C'è.
Quindi, insomma, posso dirti di aver apprezzato questo primo racconto anche se mi incuriosisce da morire cosa potrebbe esserci dietro... cosa ti ha spinto a scriverlo.
Perché no, non ho saltato la descrizione della raccolta... e allora proprio non capisco: I "Brevi Racconti" sono una raccolta di piccole storie [...] e racconta di persone che hanno avuto l'opportunità di entrare nella mia vita descrivendo quel momento che è l'uscita da essa e di come io abbia capito che questa avrebbe giovato a me e al sistema circostante.
Quindi in questa storia si parla di persone che hai conosciuto e che, probabilmente, ti hanno deluso. Stiamo parlando di storie vere, forse romanzate... e i titoli dei capitoli sono nomi (probabilmente di fantasia) che potrebbero rappresentare proprio queste persone di cui parli.
Farò un'ipotesi... azzardata, probabilmente. Ma la faccio lo stesso. Tu sei Zacharie? Perché se Catherine è colei che è entrata e uscita dalla tua vita, non puoi che essere lui. O almeno così penso.
Ebbene, mi scuso per la recensione confusa... più un flusso di coscienza probabilmente! Ma non vuole essere altro che un complimento. :)
Più avanti tornerò a sbirciare la raccolta... sono curiosa di scoprire di più.
Modalità Sherlock on!
A presto,
Arya ♥

Recensore Junior
30/04/17, ore 18:17
Cap. 2:

Ciao! Come promesso eccomi qui!
La storia è piuttosto oscura e confusa: le dinamiche non sono ben chiare e non capisco se è voluto.
Qui ti scrivo alcuni errori che ho trovato e vari consigli:
"le mie unghie", meglio togliere "mie": è inutile e rallenta la lettura
"alla maniera orientale" direi di scriverlo dopo "mi inginocchio"
"Intorno si vedono gli oggetti che decorano la stanza sfumati di un bel rosso-arancione." consiglio di modificare la frase con "E gli oggetti che m circondano assumono una sfumatura rossastra"
"nella mia mente, furtivamente " ripetizione di mente: so che sono parole completamente diverse, ma nella lettura si fa sentire
"nome, prima, prununcio" direi di eliminare "prima" e c'è un errore di battitura PRONUNCIO
"dita imbevute di saliva" meglio "umide"
"Zacharie usava percorrere" meglio "era solito percorrere"
"ha percorso" abbia percorso
"strada ma so " inserisci una virgola tra strada e ma
Alla prossima,
Sari

Recensore Junior
29/04/17, ore 18:06
Cap. 2:

La narrazione è davvero intrigante, ma ciò che descrive questo capitolo è così poco che non posso ancora esprimere un giudizio completo: bisogna leggere gli altri capitoli per capire ed è quello che farò. Stai descrivendo un rito, un rito che, a quanto ho capito, si sta compiendo affinchè questo Zacharie si innamori della strega, protagonista di questa storia. Dalla descrizione che ci hai fornito, riguardante la tua original, non ho ben capito se questa ragazza sia uscita dalla vita del protagonista vero e proprio perché compiva questi gesti assurdi o se ci sia un precedente che li abbia portati a questo punto. In ogni caso, per quanto riguarda la descrizione del rito, cuore della narrazione, devo dire che hai avuto un'attenzione particolare nel descrivere in cosa consistesse e, in effetti, era come averla davanti: un atmosfera intima e scura sono complici di questa descrizione così dettagliata. Per quanto riguarda la scelta dei nomi in francese, devo dire che mi ha colpita: in genere la gente usa nomi americani o italiani, per variare un po', ma questa scelta è davvero buona secondo me. Ci vediamo al prossimo capitolo!

Recensore Junior
26/04/17, ore 19:35
Cap. 2:

Ok, finalmente sono qui a recensirti!
M'immaginavo qualcosa di più prolisso, invece mi è apparsa davanti una breve raccolta. Cosa che, a me, non dispiace affatto!
Commentiamo questa piccola storia iniziale: Catherine. 
Mi ha molto colpita il rito esoterico, davvero non mi aspettavo una cosa del genere prima di leggere, quindi suppongo che laraccolta, in qualche modo, sarà ampiamente variegata. 
Catherine è una strega, almeno così ci è presentata. E' una donna dell'occulto, che si barrica nella propria stanza per praticare magie strambe, in ordine da poter riavere indietro l'amore della sua vita. E' fiduciosa nell'elemento magico e vi si accosta con ardore quasi fanatico. Devo ammettere che nell'ultima parte non sono ben riuscita a capire cosa stesse succedendo, ma suppongo che la donna, dopo essere riuscita a evocare lo spirito dell'amato sia stata sciolta per effetto dell'acqua. Decisamente il finale era un pò "caotico", ma poteva funzionare benissimo come metafora: l'acqua santa che discioglie il profano. Davvero un accostamento vincente.
Lo stile è pulito, non ho notato errori, ma nemmeno tanto particolareggiato. Avrei preferito vedere descrizioni più dettagliate che assorbissero il lettore nella micro-scena.
Detto tutto!
Alla prossima
M y r t u s

Recensore Veterano
16/04/17, ore 21:03
Cap. 2:

Eccomi a recensirti!
Volevo riuscirci già ieri sera ma lo studio mi ha stancato molto. Alla fine la seconda lettura ed il commento sono slittati ad oggi ed eccomi, finalmente, qui per fare la mia parte.

Avendo leggiucchiato anche gli altri capitoli di questa raccolta so che dirti qualcosa in merito allo stile grafico sarebbe abbastanza fastidioso e scomodo; lo cambi ad ogni racconto quindi è qualcosa che tu vuoi sia così. Siccome è un medium e non va ad intralciare la comprensione non ho critiche da fare in merito, per quanto tutto un grassetto spesso su sfondo bianco nyeeh... non fa benissimo agli occhi ma è sopportabile, su su, quindi nient'altro da dire su questo punto ed andiamo alla trama vera e propria.
Qui mi hai disarmato.
Da un lato la costruzione del rito è pregevole. Ha un buon mix tra spiegazione e narrazione che la rendono fluida da leggere, non confonde e da un punto A arriviamo ad un punto B rapidamente. Uno scheletro più che apprezzabile che però conduce allo svolgimento e poi al finale.
Ancora stento a capire che cosa sia esattamente successo, l'ammetto. Ha evocato, lei, uno spettro, quello di Zacharie, che le ha tirato dell'acqua santa... per quale ragione?
Devo dire che da un lato è bello ritrovarsi stupiti davanti ad un finale tanto improvviso, complimenti per questo. Dall'altro è quasi un missing moment più che un racconto e senza agganci a prima e dopo è difficile, opinione onesta, capire perché sia successo questo. Pare esserci un tentativo di Catherine di fare innamorare Zacharie di lei ma oltre questo è ermetico.
Il che magari è per il meglio, magari è perché non ho capito qualcosa io. Se è così, saprai illuminarmi :)

Ti lascio una bandiera verde e magari ci si leggerà ancora più avanti! :)