WFS! Ultramondo
di Claireroxy

Recensione premio
Eccomi qui, a completare il mio giro di recensioni premio!
Non mi aspettavo una storia di fantascienza trash. Forse dovresti mettere una noticina iniziale per preparare il lettore. Te lo dico, io all’inizio mi sono trovata spaesata. Mi sono chiesta come diavolo potesse essere riuscita una pazza ricercata a entrare in commissariato armata. Ovviamente il genere trash giustifica tutto, anche le cose incredibili che si leggono in seguito e che denotano un mix tra comicità e splatter.
Detto questo, ho avuto alcune difficoltà a seguire le azioni di tutti i personaggi. Soprattutto quando si presenta la polizia nell’appartamento di Clara e Kao. Ci sono un bel po’ di individui caratterizzati alquanto velocemente. Ho dovuto rileggere per avere più chiara la loro identità.
Il personaggio che più mi è piaciuto è Kao. Poveretto, lo vedo un tipo timido, insicuro, succube dei fatti, ma soprattutto terrorizzato da Clara. Mi suscita tenerezza, non ci posso fare nulla. Me lo immagino come uno dei giapponesi protagonisti di qualche anime. Tutto il mio sostegno va a lui.

Per quanto riguarda la grammatica ci sono alcune cose che secondo me possono essere migliorate. Ti segno di seguito ciò che ho notato:
- La separazione di certi periodi, per esempio: […]sigaretta in bocca. Che fece cadere. = penso che il periodo andrebbe ristrutturato perché questa separazione suona male. Almeno questo è mio pensiero.
“Infatti, non fu paura quello che lo spinse a parlare.” = infatti, non fu la paura che lo spinse a parlare.
- Ho notato che parli del warorg al maschile (il warorg), però la protagonista è una warorg con fattezze femminili. Non sarebbe meglio dire “la warorg”?
- “con un rumore metallica” = metallico
- “li prese il suo polso e lo sollevò, per più girarsi e andare dritta spedita” = penso che in questa frasi manchi qualcosa, non riesco a spiegarmi quel “più”.
- “più famoso di tutti i modi” = mondi
- “un enorme” = un’enorme

Insomma, secondo me la storia è un pochino confusa, ma con qualche accortezza può essere migliorata. Penso anche che tu abbia pubblicato abbastanza di fretta, per questo ti sono sfuggiti alcuni refusi.