Recensioni per
Avanzi di pensieri
di alessandroago_94

Questa storia ha ottenuto 712 recensioni.
Positive : 711
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
19/04/17, ore 21:24
Cap. 114:

Ciao! :)
Mi piace! Apprezzo molti spunti, le immagini, ed in particolare la strofa finale, che qualifica come il senso dell'intera poesia. Ed anche quel "quant'è brutto il tuo viso/quando cerchi di riflettere?": è davvero davvero interessante. Sei bravo!
A parte l'assenza di metrica, modernissima, tuttavia manca un vago senso di continuità, di chiusura di un cerchio, come dire: ma è questione di gusti, e trovo sì, che sia molto personale, e che pertanto debba rispecchiarti. 
Comunque, molto dolce, nostalgica... ripeto, mi piace! :)
Buona serata!

Recensore Master
15/04/17, ore 15:20
Cap. 114:

Buon pomeriggio 😊
Si, come tu stesso riporti questa poesia è piena zeppa di riflessioni. Vi ho scorto un viaggio attraverso la fede religiosa, qualunque fede intendo, dove c'è un Dio da lodare ed amare senza la possibilità di soffermarci a pensare, riflettere, dire la nostra. Credo che, a prescindere dall'essere credenti o meno, ognuno di noi abbia il diritto di fermarsi a riflettere e porsi di fronte al divino, leggere i Testi Sacri e trovare all'interno di essi la chiave per comprendere il Messaggio. Il senso di inadeguatezza di cui parli, il sentirsi così in basso, sentirsi (chiedo scusa per il termine) uno schifo forse non è da imputare al Dio perfetto e al di sopra di tutto e di tutti, ma all'interpretazione che l'uomo fa di esso: il più delle volte a pro suo. Quale grande appassionato di storia medioevale, saprai certo quanti errori e mostruosità sono state commessi in nome di Dio e non era certo il suo insegnamento! Forse ho un po' sviato il senso della poesia.... Comunque concludendo ti dico che la grande contrapposizione fra divino ed umano c'è e si comprende molto bene così come il baratro in cui sprofondiamo in questi tempi difficili e ben distanti da ogni fede religiosa. Chiunque sia il nostro Dio ci chiede pace ed amore. Forse ne vedi attorno a noi? Io ben poco....
Non voglio essere troppo pessimista e voglio invece sperare in un futuro migliore. Ti saluto rinnovandoti i miei complimenti ed augurandoti Buona Pasqua!

🌛

Recensore Master
13/04/17, ore 22:44
Cap. 114:

Buonasera!

È davvero una bella poesia; si nota che è stata scritta con il cuore.

Un paragone tra anime così distanti eppure così simili, che vorrebbero trovare un punto di incorto che porti nel passato, prima di quel grande vuoto, del buio, della fine che hanno impedito di rendersi conto di ciò che è stato dedicato a quell'anima nobile.

Parole fantastiche come sempre.

Alla prossima!

-Bigin