Era storia
di Pixel

17/05/18, ore 16:26

Ahh~ rieccomi ^^
Sì, continuo ad adorare questa coppietta. Sono perfetti opposti, complementari oserei dire.
Per una volta che è la donna che tende sempre a mostrare gli attributi, a sovrastare la controparte, non posso che esserne felice. È focosa e, si sa che se non si sta attenti, col fuoco ci si brucia =P
Non nego di aver avvertito una brutta sensazione per tutta la lettura. Tutti gli danno per spacciati, lo stesso Stefano non crede che loro saranno i veri protagonisti della liberazione d'Italia, e considerato che rimane un solo capitolo ho un po' di timore per come potrà finire. Con tutti i preparativi praticamente ultimati, ormai il conflitto vero è alle porte...

Ti segnalo qualche refuso:
... qual'è il nostro vero obbiettivo. → qual è.
... nella realtà. ["]Oggi,... → manca la riapertura delle virgolette.
... un'obbiettivo. → un.
... sperano di risvegliarsi... → sperando.
... risuonarono come come piccole campanelle. → ripetizione.

La scena finale poi ** finalmente del contatto fisico, loro due sono esilaranti quando parlano, ma quando si muovono e interagiscono non c'è alcun bisogno di parole. Sono stupendi e basta ♥
A presto~!

05/11/17, ore 14:31

So che sono passati eoni dall'ultima mia recensione, e non vorrei che avessi pensato che non era mia intenzione seguirla fino alla fine. Purtroppo ho diversi impegni e cose a cui pensare: due contest che sto valutando, due storie che sto scrivendo contemporaneamente, e su tutto ci sono gli occhi che stanno dando qualche problemino. Dopo un certo orario, non riesco più a stare davanti al pc. Questo per dirti che ci metterò un po' a leggere e recensire, ma tu non devi assolutamente preoccuparti, perché prima o poi arrivo. Mantengo sempre le promesse!^.^

Allora, questo capitolo fa un altro importantissimo passo avanti nella storia, verso l'epilogo ormai, che si prospetta vicinissimo: il rifornimento di armi. Ci sarà o non ci sarà lo scontro? Genova insorgerà? I piani di Stefano riusciranno? E Isabella aiuterà o sarà solo la distrazione fatale? Tante domande, tante curiosità, e poco tempo per ottenerle.
Anche questo capitolo ha bisogno di una revisione. Non ho preso appunti perché ho letto con gusto e non volevo fermarmi a ogni errori, ma ci sono diversi refusi e qualche errore più sostanziale in giro. Nulla che una buona rilettura non possa correggere, sta tranquilla.

E veniamo alla scena iniziale, dove vediamo il gruppetto di amici decidere delle sorti di Isabella all'interno della loro alleanza. Ci sono due cose che ho apprezzato tantissimo: i modi da "tiro fuori gli attributi", come li definisce Stefano, di Isabella; e la riflessione a cui portano le parole di Simone. Trovo Isabella una donna - se è veramente così, io aspetto ancora il gran finale per pronunciarmi - moderna per i suoi tempi, tanto che la sua determinazione e inventiva passano per modi mascolini, e non come donna indipendente. Ed è proprio Simone a mettere in evidenza il grande divario tra i due ruoli: se è un uomo aristocratico ad avvicinarsi alle loro idee, loro pensano che la volontà del movimento sta raggiungendo anche le persone più altolocate; se è una donna, pensano che sia una spia, perché una donna può solo macchinare ed essere lo strumento di un altro uomo. Io spero davvero che ella sia fedele alla loro causa, cosa di cui ho quasi la certezza (proprio per la scena finale e per come hai mostrato alcuni suoi lati femminili), perché voglio che alla fine venga dato uno schiaffo a questa cultura patriarcale.

Riccardo è focoso e tende ad avere i paraocchi, però è stato molto divertente la minaccia di Isabella ai suoi attributiXD Anche qui vediamo il carattere carismatico e autoritario di Stefano, che però nella parte finale del capitolo si scopre - ahimè, proprio alla vigilia della resa dei conti - uomo e gentiluomo. Se una parte di lui ha davvero accompagnato Isabella a casa perché credeva che fosse un suo dovere in quanto gentiluomo, adesso sta uscendo fuori la sua parte più profonda, emotiva, e il gentiluomo fa un po' spazio ai sentimenti di uomo innamorato. E un uomo come Stefano di chi si poteva innamorare se non di una donna rivoluzionaria, forte e volenterosa che appoggia la loro causa? Isabella è il suo sogno fatto carne, e io temo che stia per andare in mille pezzi insieme ai suoi ideali.

La scena finale è la mia preferita! Amore, sentimento, ma una forza per la sua causa che sa di devozione e sacrificio. Stefano non cede ancora, non fino in fondo, ma si concede un lusso per un rivoluzionario: le dona una piccola gentilezza. E' galante, un po' timido, rigido più che impacciato, eppure quel piccolo gesto sa di grandissimo dono, sopratutto per una forte come Isabella, che sa a cosa vanno incontro e quale sogno Stefano porti avanti. Condivide la sua causa, e questo le fa capire quanto in realtà egli le abbia concesso. Bellissima scena, complimenti!

Spero di tornare il prima possibile. Aspettami;)

16/08/17, ore 09:30

Ciao carissima^^
Sullo sfondo di una lotta che tutti considerano destinata a finire nel sangue, si delineano meglio le personalità dei due protagonisti. Stefano è un leader, che deve necessariamente superare i propri sentimenti in favore della causa, che è in grado di vedere le cose dall'alto e con obiettività, e non esita a riprendere i compagni di lotta, o anche Isabella, in vista dell'obiettivo comune. Anche lui però è un ragazzo che vuole fare l'adulto, spesso gli riesce, ma alle vole esagera nel rigore, per tema di risultare troppo morbido.
Isabella ha un carattere più impulsivo, e soprattutto una comprensibile ansia di dimostrare quali sono le sue capacità, di "prevalere" in un certo senso sui maschi e di farsi valere. Questo la porta a perdere di vista l'obiettivo comune in favore di un suo obiettivo personale, che è quello di emendarsi da una condizione, quella delle donne del tempo, che le va stretta.
Un capitolo molto bello, al quale fa da sfondo questo senso di ineluttabilità della fine che mette ansia e spinge ad agire.
Complimenti!^^

06/07/17, ore 01:54

Parto con una cosa che avevo dimenticato di scriverti nella recensione scorsa: la descrizione che Stefano fa della sua Genova, l'ossimoro del suo essere una città di mare.
Anche io vivo in una città di mare, e lo capisco tantissimo. E spesso vorrei andar via, ma quando la lascio mi manca. Mi sento vicina a lui XD

Passando a questo capitolo, si prevede aria di tempesta condita da questa tramontana impietosa e dalla pioggia scrosciante.
Isabella è riuscita a farsi accettare dal gruppo, complice anche l'intervento di Simone, e bellissima la frase di Stefano riguardo il fatto che Riccardo, per quanto alle volte rompa gli zebedei, sia un compagno e va trattato da tale. E questo vale anche per la fanciulla, nonostante abbia la tendenza a "tirare fuori gli attributi anche quando non ce ne sia bisogno" ;) ... e come biasimarla, dato quando era complesso essere del "gentil sesso" in quell'epoca, farsi accettare come essere umano che in nulla è inferiore.
Sono sempre bellissimi i discorsi di Stefano sulle cose della vita. È giovane sì, ma ne ha capite tante... come il fatto che loro stanno scrivendo il "prologo" della storia, e non la storia stessa, cosa che Isabella non sembra voler comprendere o quantomeno accettare. Una parabola molto vera e molto triste, a cui il ragazzo è arrivato con la sua maturità d'intenti.
Mi viene in mente quella bellissima canzone, "morire per delle idee".

In ultimo, bello il modo delicatissimo in cui nasce la tenerezza tra questi due ragazzi, nel bel mezzo di quella che si prospetta essere una vera e propria tempesta. Altro che tramontana.

Passerò presto a leggere l'ultimo capitolo, anche se sono sconfortata dal fatto che sia già finita. Il disagio delle storie che finiscono >_>
A presto <3

~Sky

14/04/17, ore 17:36

Ciao pixel...eccomi di nuovo a recensire...complimenti per il bellissimo capitolo...i personaggi sono dettagliati con minuziosa cura, così come la storia...il lessico e lo stile insieme alla grammatica sono perfetti...il personaggio di Stefano mi piace sempre di più... La parte finale è davvero bella...aspetto con ansia l'ultimo, ahimè, capitolo
A presto