Al di sopra di tutto
di Nirvana_04

29/07/18, ore 04:09

Ciao,
vengo dal Giardino di EFP. Visto che conosci il fandom di TVD mi sono subito precipitata a guardare se per caso avessi scritto qualcosa su questo fandom. Ho trovato due OS e ne sono stata subito felice, perché leggere in questo fandom mi piace molto. Sono subito stata attirata da questa perché è basata su un'idea originalissima, che mi ha colpito, quella di rendere il ciondolo di Elena una sorta di personaggio, dargli vita. non mi ero mai chiesta chi l'aveva indossato prima di Elena stranamente, quindi mi sono lasciata cullare dalla tua narrazione senza alcun problema e sono stata soddisfatta. Mi è piaciuto il modo in cui il ciondolo percepisse le tensioni oscure che animavano Elena e mi piace come hai proposto una versione in cui la avverte sulle cose a cui l'amore fra Stefan ed Elena - ma non solo - porterà. Mi piace, è molto premonitore: proprio questa premonizione finale è senz'altro la mia parte preferita.

Ciao, a presto,
D a k o t a

16/11/17, ore 19:54

eccomi qui x l'oioi

mi sono buttata su questo breve componimento, che dire ho apprezzato l'idea del messaggio.
è uno stile che ti porta a leggere ogni singola parola, immedesimandoti nella voce di chi scrive, nei suoi sentimenti... insomma davvero ben riuscita

non posso andare maggiormente nello specifico perchè non seguo più la serie, ma è stato bello leggere qualcosa su personaggi che ho amato

complimenti

Daphne

01/06/17, ore 13:26

Contest: Cose preziose, di Setsy
Nirvana_04 con: Al di sopra di tutto

Grammatica:9.90/10
dalle pelle umana = dalla pelle, certo errore di battitura
Stile:15/15
Il linguaggio elegante ma non barocco o pomposo che hai scelto bilancia perfettamente il fatto che ciò che parla è una cosa, quindi ha un limite, ma è stata a contatto con esseri antichi, che si esprimevano prima in modo arcaico, poi desueto, infine moderno.
C’è spessore nello stile, si avverte la tua sicurezza. Le emozioni del ciondolo risultano intense, la sua personalità sfaccettata incanta il lettore.
Le parole estreme che usa ― mortifero, dannate, strascico nero ― ci ricordano che TVD è una storia di vampiri, per quanto non horror, non solo qualcosa di romantico; difetto che regna in molti lavori del fandom.
Appunto per i tanti termini che hai scelto con cura, non comuni, lo stile non è troppo semplice anche se resta scorrevole. Ci si immedesima nel tormento di un oggetto, che non si fatica a “vedere” passare da un’atmosfera all’altra, adattandosi pur restando se stesso.
I sentimenti di Stefan sono raccontati in modo da condurre il lettore dove vuoi: a sondare il suo dolore così denso, la sua serenità così illusoria. Hai un bel vocabolario, e si è visto tutto.
IC:19/20
Qui c’è stato un problema, purtroppo, anche se solo di definizione. Hai dichiarato nello specchietto di aver usato “il ciondolo di Esther”, ma poi gli fai dire: “rimanendo chiusa”. Questo può solo farmi pensare che l’oggetto è diventato tutta la collana (ciondolo e catenina) il che ai fini del contest non è proprio la stessa cosa. Oppure avrei dovuto contarlo come errore di grammatica ― per quanto svista ― ma questa ipotesi non mi convince…
Per il resto, tutto magnifico! Il ciondolo (continuo a chiamarlo così) è in effetti un oggetto che ha avuto molti proprietari, ed ognuno di loro era fortemente motivato a mantenere il suo possesso. Creato per Esther, è finito poi per appartenere ad Elena, ed essere ― in seguito ― il simbolo del suo amore per Damon. È magico, quindi è tanto più credibile che assorba gli stati d’animo dei suoi portatori, ne comprenda le brame più segrete. Ha lentamente cambiato personalità, si può dire.
Osserviamo Stefan, il co-protagonista, che è delineato con tocchi davvero sapienti.
Si sente Amore in questa descrizione che ne fai! Ogni lato malvagio che lo forma è completato da uno opposto e complementare: è sanguinario, è pieno di senso di colpa; è spezzato, è speranzoso.
Anche la parziale follia di Rebekah, vampira Originale priva di freni, ha conferito un bagliore malefico al metallo del ciondolo. Infine, con Elena, il gioiello avverte una possibilità di pace che prima gli era sconosciuta; credo perché la ragazza non l’ha sottratto per sé, le è stato donato come pegno di un legame romantico. No, epic(o)! Bellissimi tutti.
Trama: 5/5
Malgrado il tipo di bando richiedesse quasi esplicitamente un’introspettiva, qui una trama c’è.
La lunga “vita” del ciondolo fa sì che per seguire le sue vicende siamo spettatori di mille anni di avvenimenti. La strega Ayana l’ha creato, e tutte le mani nella quali è passato hanno formato un racconto, come una raccolta dove ognuno ha scritto un capitolo.
In pratica in poche parole c’è un efficace riassuntino della mitologia di The Vampire Diaries, ma da questo punto di vista assolutamente innovativo.
C’è anche una minaccia per il futuro, giusta visto che in teoria staremmo parlando della prima serie; non ti sei persa, tra passato e futuro, molto bene!
Titolo:2/2
Delicato e di sapore classico, è un ottimo titolo per una storia così sentimentale.
Il ciondolo è in qualche modo un sopravvissuto, come gli Originali per i quali era stato creato. Si è evoluto, non rinnegando cosa è stato, ma finendo per soccombere all’amore che è racchiuso in lui grazie alle intenzioni di Stefan, che lo dona ad Elena per proteggerla.
Il destino di questi personaggi è appeso a un filo, è legato alla sofferenza, ma “lui” resterà, eterno simbolo di affetto sincero.
Gradimento personale:3/3
Credo sia evidente quanto mi sia piaciuta questa flash. E nelle valutazioni cerco di non far pesare i miei gusti come un metro di giudizio, quindi intendo che hai seguito le indicazioni del contest nel miglior modo possibile.
Ci sono carattere e fascino nella storia. Peccato per il pasticcio iniziale col genere dell’oggetto, ma il punteggio l’ho già sottratto da IC, per cui basta così.
Questa considerazione, infine, è del tutto estranea al punteggio: mi piace la scelta del font, uno di quelli ‘tipo grafia’ che da l’idea che l’oggetto sia antico. Molto appropriata.
Totale:53.90/55

21/04/17, ore 15:00

Ciao Nirvana, che storia carina, non avevo mai pensato ad una fanfiction del genere.
Ci vuole davvero una grande fantasia per descrivere tutto ciò attraverso un ciondolo, davvero geniale, brava!

18/04/17, ore 19:19

Ciao Nirvana...partecipo anche io al contest...la storia è ben scritta e ben dettagliata...i personaggi sono ben caratterizzati...complimenti davvero
Un caro saluto