Scarborough Fair
di Jordan Hemingway

14/09/17, ore 14:55

Rieccomi qua!
Ci tengo a precisare che non non ti avevo affatto dimenticato e che ho fermato per un po' - più di quanto pensassi - le letture per poter portare a termine un contest particolarmente ostico. Adesso torno alla carica e ritorno alla tua bellissima e incantevole storia.
Magia!
Nonostante non sia ancora presente all'interno della vicenda, è la magia la parola chiave di questo capitolo.
Ho letteralmente adorato la freschezza e la dinamicità delle descrizioni! Può apparire un controsenso, lo so, eppure le tue descrizioni sono dinamiche, vive, colorate, piene di brio! Fantastiche, mi hai incantato!
A partire dalla fiera. Ho potuto vederla, sentirla, immergermi all'interno dell'ambiente. E qui ci sta appieno un altro complimento: all'originalità di questo contesto così inusuale. Mi richiama alla mente qualcos'altro, che ho letto o visto in un film, ma non so dirti con esattezza. In ogni caso la tua realizzazione la trovo innovativa e molto curiosa, unica nel suo genere, e mi ha portato catturato. Davvero, mi hai lasciato senza parole!*.*
Anche la spiegazione molto leggera e divertente che fai del perché la magia è vietate mi è piaciuta molto, perché rispecchia il punto di vista di Cecilia, la sua insolenza e ribellione. A tal proposito voglio dire un'altra cosa che mi ha stregato: l'inizio del capitolo. S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-E!
Prima di tutto hai caratterizzato i dialoghi, dando spessore a personaggi di contorno senza perderti in descrizioni o infodump. Li hai semplicemente fatti parlare. E quindi: hai reso l'allegria e lo stupore dei bambini; la stanchezza e la monotonia degli occhi della madre, la quale trova Cecilia una spettacolo comune, eppure anche quell'aria di madre esasperata che non sa cos'altro quella scapestrata si è inventata; il folletto tedesco con la sua rozzezza e, soprattutto, la moglie di questo con la sua scontrosità e occhiata truce. E tutto questo, posso dire che lo hai fatto in mezzo rigo? Incredibile!<3
Anche la seconda parte è stata resa molto bene, introducendo un particolare melanconico e andando così a spezzare la spensierata dinamicità della prima parte; tra l'altro l'hai introdotta molto bene, mantenendo comunque l'aria di Cecilia distaccata e controllata, quasi bisognosa di restare legata al presente. Eppure, come vediamo dalla seconda parte, i ricordi prendono comunque piede.
Ho adorato la descrizione della trasformazione, descritta con una naturalezza e una familiarità per il personaggio minore che si è ripercossa anche sul lettore, lasciandomi però la meraviglia negli occhi. Una metamorfosi resa senza tanti dettagli ma con precisione e chiarezza, e sopratutto fluidità tra un passaggio e l'altro.
Questo nuovo personaggio, appartenente al passato mi incuriosisce moltissimo. So già che ci saranno lacrime all'orizzonte, certe cose me le vado a cercare con la lanternaXD E vabbé, ci sta, e non vedo l'ora di approfondire.
Comunque una cosa la voglio commentare: il ruolo della sorella minore più matura e seria rispetto a quella maggiore, della quale ho amato la battuta sulle porte. Mi piace il modo in cui Malvina sembra essersi fatta carico del peso del mondo, mi piace il suo personaggio tranquillo e pensieroso, indaffarato e così concentrato, è un ottimo contrasto con quello della protagonista.
Adesso ci sono diversi filoni da tenere d'occhio: quello passato, che molto presto credo si intreccerà con il presente e quello attuale, con il guaio in cui Cecilia si è cacciata.
Ti faccio i miei complimenti per questo entusiasmante capitolo, mi è piaciuto ancora più del precedente, il che mi fa pensare già al prossimo. Se continui con questa escalation...
Passerò prima per il seguito, spero in breve tempo.
Ancora scusa per il ritardo:)
(Recensione modificata il 14/09/2017 - 02:58 pm)

09/05/17, ore 19:32

“Mamma, guarda lì!”
“E’ solo Cecilia che scappa un’altra volta, tesoro.”
D'accordo, va bene!
Adoro che i capitoli non siano troppo lunghi, non perché non mi piacciano, quanto perchè così mi sarà più facile mettermi in pari con questa bella storia.
Mi piace il fatto che tu abbia dato un taglio volutamente ironico alla vicenda di Cecilia che, di fatto, lei non sia una ladruncola/gambler che si prende poi così tanto sul serio, tutt'altro. Questo la fa risultare davvero più simpatica di quello che sembrerebbe se fosse stata la solita ladrassassinaseghisi.
Nonostante l'ironia e il sarcasmo del personaggio, mi è piaciuto moltissimo il flashback che ha coinvolto lei e uno stralcio di vita vissuta con la sorella.
Utilissima e assolutamente priva di Infodump la parte con la Lore riguardo la Fiera, la sua creazione e alcune delle sue usanze.
_morgengabe

07/05/17, ore 16:14

Ciao^^
bellissimo anche questo secondo capitolo.
Cecilia pare essere una habitué delle fughe rocambolesche, tanto che mamme e bambini la considerano praticamente un'attrazione locale. Bellissima la scena della madre che dice: "È solo Cecilia che scappa un'altra volta, tesoro."
Mi è piaciuta molto anche la descrizione della fiera, sono resi benissimo i colori, gli odori e il caos che regna dappertutto.
Bello anche il momento di raccoglimento struggente con il ricordo dell'episodio con la sorella.
Insomma, complimenti: una storia bellissima!

30/04/17, ore 23:51

Grazie grazie capisco a chi ti sei ispirata. Lo considero un onore veramente! Naturalmente sono io quella simpatica. ^.^
L'ultima parte, il flashback, era scritta davvero bene.

20/04/17, ore 20:50

Ed ecco la seconda parte :)
Cecilia sembra praticamente fuggita, ma mai dire mai. Come mai una ladra di così grande successo può aggirarsi liberamente in bische clandestine senza essere fermata da vecchi bersagli? Non hanno neanche preso precauzioni... Ci sono due spiegazioni: alla Fiera partecipano anche nuove prede o semplicemente si camuffa per entrare; il che mi rende palesemente uno scemotto che parla da solo, perciò mi fermerò qui xD? Questa Fiera sembra qualcosa molto importante, antica, una sorta di Fight Club di cui tutti conoscono l'esistenza. Mi chiedo come e quando interverrà Malvina in questa storia, e che ruolo avrà la sorella più acculturata nella storia.
A presto
Spettro94

20/04/17, ore 13:10

È definitivo, adoro Cecilia. Bella anche la descrizione della fiera, non molto accurata e dettagliata, ma sicuramente ha trasmesso l'atmosfera del luogo. Non vedo l'ora di leggerti ancora e saperne di più! Alla prossima!