Dieci, cento, e altre mille volte
di RaElle

20/11/18, ore 21:52

Recensione premio 1/2  per il contest "Over the Ends, Over Again"

Allooooooora, Rose e Scorpius eh? Mi piace leggere storie su questi due, ho sempre pensato sarebbero una gran coppia!
è una cosa strana vedere questi i personaggi a Venezia, ma è un'idea davvero molto originale.
Ammetto che avrei voluto vedere una caratterizzazione maggiore dei due personaggi, soprattutto di Rose: nella prima parte era tutto coerente, ma quella sua pietrificazione finale mi ha completamente spiazzata, non capisco bene le ragioni che l'hanno portata a comportarsi così, specie perchè insomma, non sembra poi che le sia dispiaciuto così tanto visto che ha chiesto un giretto in gondola con lui e anche di altri tentativi di baci.
Scorpius invece è un po' meno caratterizzato, ma è completamente coerente. Mi è piaciuto decisamente!
Avrei voluto vederli relazionarsi un po' di più con Albus, ma va beh, non riguardava lui questa storia in fondo.
Però vedere i due protagonisti punzecchiarsi a quel modo, scappare per fare un giro insieme e poi perdersi... beh, è stato decisamente esilarante!
Mi è piaciuta la storia, complimenti!

Flos Ignis

23/04/17, ore 11:44

7° Posto [ 37 ] Dieci, cento e altre mille volte. (RaElle) [Harry Potter]

GRAMMATICA E STILE [ 7/10]

“I capelli rossi le solleticavano il collo ad ogni gesto,”

- Avresti dovuto mettere “a ogni gesto” e non ad L’ho trovato più volte quest’errore. [-0,5]

“I babbani ridacchiavano in modo garbato alla vista della sua mise”

- Ci vuole una virgola tra sua e mise, altrimenti risulta tutto attaccato la lettura della frase viene troppo veloce. [-0,5]

- Ci sono stati alcuni errori di battitura come carrezzavano anziché accarezzavano, a cui ti ho tolto solo [-0,5]

-C’è stato un piccolo errore più grave: come era anziché com’era ( quando una parola finisce per vocale e quella che segue inizia per vocale, va l’apostrofo)

-Ho trovato il ripetitivo errore di quando Scorpius dice che non preparerà la pizza; lui dice continuamente “Non farò pizza”, ma in realtà manca l’articolo la. Non farò la pizza. [-0,5]

-E ho trovato una frase si cui non ho capito bene il senso: cioè era un po’ confuso. Ti consiglio di rileggerla e sistemarla.

Rose preferiva prendersi tutto il merito di quella creazione. Era parecchio carente per quanto riguardasse la cucina, ma non avrebbe mai pensato che Scorpius Malfoy, il pigro per eccellenza, sarebbe stato capace di creare quel mix perfetto di bontà, per essere un piatto straniero che mai avevano provato. [-1]

-Lo stile della storia mi è piaciuto; hai usato un sacco di aggettivi semplici ma diversi dal solito.Era in generale, una lettura gradevole.

ORIGINALITA' E SVILUPPO STORIA [ 9/10]

-Lo sviluppo è stato carino, partendo da amici giocherelloni fino a quasi baciarsi. Non c’è molto da dire se non,comunque, che l’hai elaborata bene!

IC PERSONAGGI [ 8/10]

-Parlando di Rose e Scorpius, la next-gen - e NON prendendo in considerazione The Cursed Child,  -definire il fattore IC è un po’ difficile. Devo dire che non sono affatto come li dipingo io, caratterialmente, e su questo non posso darti un giudizio oggettivo. Perciò te lo darò soggettivamente: Scorpius era abbastanza IC e Rose un po’ OOC, ma eraci stava bene. [-3]

GRADIMENTO PERSONALE [ 9/10]

-Mi è piaciuta molto! Ovviamente io amo Rose e Scorpius e già rendendoli protagonisti è stata una cosa molto vantaggiosa per te, ma comunque lo sviluppo storia è stato interessante. Rose e Scorpius sono amici, un po’ zuzzurelloni, che ridono e scherzano continuamente e non si scompongono nemmeno dopo il bacio, anche se era finto ahah. Complimenti!

EVENTUALI PUNTI BONUS [ 4/4]

Pacchetto Italia.

>Oggetto presente all'interno del testo: Pizza [+0,5]

>Parola presente all'interno del testo e\o nel titolo: Bacio. [+0,5] >Ambientazione: Una città a scelta tra Roma, Venezia, Milano.

[+0,5]

>Citazione da usare: "Credo ancora nell’amore, nonostante abbia i cerotti sul cuore"

[+0,5]

Le voci le hai inserite tutte nel testo quindi ottieni un totale di due punti, più uno perché hai completato interamente il pacchetto..

Il quarto punto per il fandom scelto ( un fandom con l’asterisco).

TOTALE [ 37 /44]