Riflessi di sangue
di Ayr

30/11/17, ore 06:52

Già mi piace, questa copia di fratellastri.
Bella l'idea di un elfo albino emarginato da tutti, non so se è un'idea comune del mondo fantasy o no ma è la prima volta che la sento e la trovo interessante. il suo personaggio mi ricorda un po' quello di John Snow del Trono di spade.
Condivido appieno la scelta che ha fatto Ivory, facendo il mercenario.
La preoccupazione di Brandbury la capisco, ma se il fratellastro è sopravvissuto ad autentici campi di battaglia un torneo come quello descritto è molto meno pericoloso.
Cmq per adesso un primo capitolo piacevole e interessante.

26/05/17, ore 11:26

(Recensione premio 1/5 per il "Dragon's Rider Contest")

Ebbene si ...
Come promesso, eccomi.
Che dire, già l'inizio promette davvero molto bene.
Mi è piaciuta moltissimo l'idea di inserire, come protagonista di una storia, un elfo albino. Dopotutto, se di elfi scuri se ne sente anche parlare, al contrario non ho mai sentito di questa tipologia di elfi, che non viene quasi mai utilizzata e che invece qui pare promettere davvero bene. Non ho ancora del tutto capito se il suo albinismo sia una malformazione genetica o gli elfi albini siano una vera e propria specie di questa long, comunque sia, trovo originale che per un volta il protagonista non sia biasimato tra gli elfi per essere un drow, ma per un motivo del tutto differente. Mi piace, e anche parecchio!
Già qui, quindi, la storia promette veramente bene. Abbiamo Ivory, elfo albino e per questo osì mal visto da essere costretto a diventare un mercenario per trovare di che vivere, ma che nonostante tutto, ha reagito bene agli scherzi della vita e ha maturato molta esperienza sul campo di battaglia, al punto che è consapevole dei propri mezzi e confida nel poter vincere il torneo.
E poi Brandbury, il fratello maggiore. Più calmo, più riflessivo, più tranquillo ... eppure, sempre consapevole delle necissità e delle preoccupazioni del fratello. Anche se ha un modo di mostrare il suo affetto a tratti forse anche pressante, sa bene quando moderarsi e lasciarlo andare, cosa che non esita a fare nel momento in cui capisce che, per la loro famiglia, è la cosa migliore.
Mi chiedo poi cosa escogiterà questa regina per il torneo.
Quindi che dire ... passo oltre!

Teoth

06/05/17, ore 16:38

Ero rimasta colpita dal titolo della storia, e così sono andata a leggere la descrizione, e questa mi ha colpito ancora di più. Ovviamente, da qui a leggere l'intero primo capitolo, il passo è stato relativamente breve :)
Così eccomi qui: ammetto di essere rimasta molto colpita dal tuo modo di scrivere, che mi è alquanto congeniale, pulito, corretto e privo di fronzolame che non mi piace. Niente da dire.
In questo "prologo" assistiamo alla presentazione di quelli che sembrano due personaggi principali, Ivory e Brandbury. Mi piacciono entrambi, e sembrano legati da un affetto profondo, come spieghi in narrazione, anche se Ivory è un elfo albino, dai tratti e dalla carnagione inusuale rispetto a quella degli altri elfi, Brand gli ha sempre voluto bene ed è stato, di fatto, come un fratello maggiore per lui. Ivory mi pare un personaggio molto più complesso di quanto possa sembrare a una prima lettura, e non vedo l'ora di saperne di più riguardo il torneo di cui ti appresti a narrare.
Mi sembra, inoltre, che il tuo mondo sia molto più che abbozzato, il genere di setting a cui, si vede, per lo meno un po' hai lavorato. Voglio saperne di più, quindi mi imbarco con piacere in questa nuova avventura fantasy!
Questo, ovviamente, significa che continuerò a seguirti! A domani ^^
_morgengabe
(Recensione modificata il 06/05/2017 - 04:40 pm)

29/04/17, ore 16:25

Ciao Ayr, finalmente posso ricambiare la tua gentilezza:D
Ho adocchiato per sbaglio questa storia nella sezione (ormai è raro che io possa avventurarmi a leggere nuove storie, con tutti gli impegni presi di recente) e vista l'autrice, il mio primo pensiero è stato quello di entrare subito a leggere.
Inizio subito col dirti che la copertina è fantastica e non vedo l'ora che tu presenti la regina, che mi par di capire sarà un personaggio importantissimo nella trama.
I due fratelli non potevano essere più diversi tra loro, e non solo perché non sono fratelli di sangue. Brand è pacato, affettuoso, è il fratello grande che pensa di poter difendere per tutta la vita il più piccolo, tenerlo lontano dall'odio e dalle bruttezze del mondo; il suo carattere viene rispecchiato anche dalla sua professione, aiuta la gente e si occupa del prossimo. Ivory - bel nome, mi piace notare questi dettagli - è scapestrato, ribelle e indurito dalla vita; viste le poche possibilità per lui è uno che vive appieno, cercando di beneficiare del meglio che può prendere. Il cercare di ignorare il fratello per parlare con l'elfa denota la sua spiccata voglia di godersi la vita, di reagire a un'esistenza che lo vuole ai margini della società. Il suo mestiere, purtroppo l'unico che gli consenta di portare i soldi a casa, esplica la sua forza di volta, il suo coraggio, ma anche il suo voler bene al fratello, cercando di ricambiare il bene ricevuto da lui e dalla madre adottiva.
Mi piace la veridicità di fondo che sta dietro questa scelta: il lavoro dei due esplica la loro personalità, il loro passato e la loro posizione sociale. Crude verità che chiariscono subito che questo che descrivi è un mondo pieno di difetti umani, duro e pieno di pregiudizi. Mi piace, è il mio genere!
Il capitolo è molto incentrato sulla spiegazione del passato dei due, sul creare le basi della loro relazione e del rapporto di Ivory con la gente intorno. E' stata molto interessante, ottimo l'uso del narratore onnisciente e della focalizzazione zero.
Se mi posso permettere, dopo tutto l'aiuto che tu hai offerto me, ho visto solo due sviste di punteggiatura lungo la narrazione.

- Ivory, era sempre stato solo un bambino
- L'aveva preso con sé, sotto il suo tetto e l'aveva allevato

La prima separa il soggetto dal verbo, nella seconda non hai chiuso l'inciso.
Ti faccio i miei complimenti per la storia. Seguirò volentieri questa tua opera e al più presto recensirò il prossimo capitolo.

28/04/17, ore 19:01

Allora come primo capitolo è molto carino, non ti perdi in preamboli ma ci catapulti subito prima che inizi il torneo. Non ho mai visto Elfi albini in nessun libro solo elfi di varie razze oppure mezzi sono curioso di vedere di cosa è capace sopratutto il fatto dell emarginazione mi ha colpito dato che se per gli umani è normale discriminare esseri simili, non lo credevo pure per gli elfi. Hai ben saputo introdurre entrambi i personaggi e le loro pecularieta entrambi sono agli antipodi uno che si butta nella mischia per cercare di riscattare quello che è e l altro invece fin troppo prudente.
Ti saluto alla prossima.

23/04/17, ore 12:12

Ciao! Un inizio particolarmente interessante e pieno di spunti. In questo primo capitolo sei riuscita farmi immergere nella vita e nel mondo di Ivory e Brandbury, con incredibile bravura.
Ivory è un personaggio molto complesso, abbandonato e disprezzato dalla sua razza, ma che ha comunque trovato l'affetto di una famiglia grazie alla madre di Brandbury. Il legame che unisce i due fratelli è stupendo; Brandbury è molto protettivo nei suoi confronti, ma allo stesso tempo riesce a lasciargli il giusto spazio per permettergli di decidere da sé cosa fare nella sua vita, divenuta certamente molto pericolosa da quando Ivory ha intrapreso il mestiere di mercenario.
La riflessione di Ivory sul fatto che questo è l'unico lavoro che possa fare un individuo come lui è triste e amara e mostra quanto la sua condizione lo faccia soffrire.
Il torneo a cui si appresta a partecipare Ivory sembra molto pericoloso, soprattutto a causa di questa Regina, che spero presto si avrà l'occasione di conoscere e approfondire.
Seguirò con piacere gli sviluppi della tua storia.^^ A presto!