Behind The Reason
di Kaimy_11

23/05/17, ore 15:32

Ciao, questa é la prima tua ff che leggo. All'inizio pensavo che quelli fossero i pensieri di Tris e sono rimasta un po' sconcertata visto che avevo letto nella trama che Quattro e Tris sarebbero stati insieme, ma questa é stata una mia dimenticanza, quando poi mi sono accorta che i pensieri erano di Aria mi sono rimessa l'animo in pace. Ho una domanda: Tris e Quattro faranno parte di questa ff? Aspetto il nuovo capitolo <3

24/04/17, ore 00:31

A me l'onore di scrivere la prima recensione!

Finalmente, dico! Sono secoli che la domanica entro a spulciare il fandom per vedere se, per caso, sai com'è... ed eccoci qui! Mi erano mancati questi due, sul serio!

Partiamo dall'inizio però, andiamo con ordine e facciamo le cose come si deve, che dici? ( O almeno proviamoci, non sono sicura si essere ancora in grado di scrivere una recensione degna di questo nome ).

Oltre alla sensazione di essere 'tornata un po' a casa anche io', leggendo i pensieri di Aria, ho apprezzato tantissimo il clima che sei riuscita a creare passando da una storia la cui ambientazione (e situazione) è tesa e drammatica a una in cui, gli stessi personaggi, si ritrovano in un momenti di pace, sollievo e serenità.
L'iniziazione è terminata, e ci sentiamo tutti sollevati per loro! Niente istruttori inquietanti che sia chiamano come numeri o supervisori e Capifazione con evidente difficioltò relazionali che appendono gli iniziati come insaccati sullo Strapiombo o si divertono a lanciargli coltelli addosso.
Insomma, già dall'inizio con l'accenno alla paura di Will dei ragni, Aria che si beve placidamente una birra appoggiata alla ringhiera (birra e cazzeggio = la pace dei sensi) e parla con la sua amica Sasha, sono senz'altro un ottimo modo per cominciare una nuova storia di un Universo Alternativo in cui Capifazione di moralità discutibile (di tutte le fazioni, s'intende) non progettano sterminii di massa, no? Ho quasi invidiato il clima di festa e rilassatezza, te lo assicuro.

L'entrata di Eric è stata... da Eric! Devo dire che è stato bello vederlo rientrare in scena con la sua faccia da schiaffi e i suoi atteggiamenti 'molesti' nei confronti di Aria come il rubargli lo sfizio della birra o il suo 'marcare il territorio' in modo che altri non si azzardino ad avvicinarsi.
Il pensiero di Eric che vede Quattro e Tris ad amoreggiare dopo l'iniziazione mi fa troppo ridere (tanto da aver ispirato sul mio pc una serie di scenette pseudo comiche a proposito... ti lascio immaginare cosa posso aver concepito con la mia testa bacata!) ed è assolutamente geniale quando le copre gli occhi con una mano. Mi hai stesa! xD

Insomma, tutto è al posto giusto, tutto fila e nessuno si è fatto male. Meglio, più gente intera c'è più situazioni si creano, no? Quindi tanti capitoli, se vogliam.. ehm, se ne hai l'intezione.

Altra cosa importante, e per la quale sei stata a mio avviso molto brava, è stata la 'reinquadratura' spazio-temporale.
Uno dei rischi di scrivere una AU/What if..? dopo aver scritto un sequel, secondo me, è quello di farsi influenzare dagli scritti precedenti o di creare una situazione un po' confusionaria a causa dell'influenza di quello che si è già scritto sui personaggi. Ecco, tu sei stata molto brava in quanto hai "azzerato" le altre storie e sei riuscita a reimpostare gi avvenimenti in poche righe senza far sembrare l'assenza dell'attacco 'forzata'.

Nel caso non mi fossi spiegata bene, scrivimi: ultimamente faccio fatica a interpretare quello che penso o dico anche da sola.

Un altro punto realizzato molto bene, e che si riallaggia a quello che ho scritto poco più in su, è l'azzeramento del rapporto tra Eric e Aria, che sono di nuovo Capofazione e, in questo frangente specifico, Neo Intrepida. Infatti, altra cosa non scontata era, dopo aver fatto evolvere rapidamente il loro rapporto a causa della guerra nell'altra storia, riportarlo su un livello "normale" (se così si può dire) senza far sembrare nessuno dei due più coinvolto di quanto avrebbe dovuto essere se.
Adoro i loro scambi, non so se te l'ho mai detti ma con le eterne recensioni con cui ti ammorbo da anni ormai immagino di sì, e il modo in cui lui si diverte a metterla in imbarazzo ad ogni occasione che gli capita a tiro!

Infine, dato che ricordo che mi avevi scritto riguardo al carattere di Eric, devo dartene atto: ottimo lavoro anche qui! Eric è sempre Eric e, come ti dicevo sopra (vedi di riabituarti alle mie recensioni lunghissime e ripetitive perché non salterò mezzo capitolo), si vede dal primo istante in cui riappare. Anzi, dal momento in cui Aria ci sbatte il naso sopra: appena ho letto " Il mio errore sta nel distaccarmi dalla ringhiera troppo in fretta e senza nemmeno guardare in avanti. Urto contro qualcuno decisamente più forte e alto di me e rimbalzo indietro barcollando." l'ho riconosciuto. Insomma, chi altro poteva essere?

Sono curiosa di sapere cosa accadrà d'ora in poi, io adoro l'atmosfera che si respira nella Residenza degli Intrepidi! Ovviamente spero aggiornerai anche l'altra storia, ma è bello tornare in mensa, al Pozzo senza nessun morto alle spalle e si aprono una moltitudine di scenari, ricostruzione di diversi rapporti (come quello con Robert!) e il modo in cui i personaggio potranno interagire!

Insomma, sono contenta e il capitolo mi è piaicuto (nel caso non si fosse capito, meglio essere espliciti) moltissimo!

E' passato un tempo inifito dall'ultima volta che ho recensito, quindi non so bene quanto ho scritto e soprattutto come l'ho scritto, anche se mi sembra di aver detto tutto. Spero di non essere stata confusionaria e prometto di riprendere un po' in mano il filo della mia salute mentale... un po' per me e un po' per lasciare recensioni comprensibili al resto della popolazione! ;)

Sai già, grossomodo, ogni quanto aggiornerai in modo che possa fare la brava stalker?

A presto (spero), un bacione grande!
Ciaooooo