Leo (Io non ho finito)
di Civaghina

18/07/17, ore 10:38

La storia è scritta con uno stile estremamente piacevole e coinvolgente, mai banale e sempre credibile anche nel racconto dei più semplici spaccati di quotidianità. L'autrice, dotata di un'inventiva estremamente feconda, dimostra un'empatia totale con tutti i personaggi, protagonisti e "minori", sia quelli inventati sia quelli tratti dalla fiction in cui la storia è ambientata: cosicché questi ultimi risultano sempre perfettamente aderenti all'immagine che la serie ha dato di loro, anche nelle più piccole sfumature del carattere, e in generale tutti, nonostante le grandi differenze di età e di posizione, sono sempre assolutamente attendibili nelle parole, nei pensieri e nei comportamenti.
Ne risulta una storia lineare e complessa nello stesso tempo, ricchissima di un'emotività sincera e "viscerale", che con delicatezza coinvolge profondamente il lettore senza mai scadere nel patetico o nel sentimentalismo inutilmente amplificato. Si aggiunge a tutto questo, dentro un eloquio correttissimo e scorrevole, un'ottima conoscenza e padronanza del linguaggio medico-ospedaliero.