Legàmi: parte prima
di Donnasole

04/06/17, ore 14:54

Mi sento un po triste.
Triste per la madre, triste per la bambina, triste per le anatre.

Ovviamente anche triste per Zuko e Iroh, ma quello da prima, qui devono cedere il passo ad una delusione e un dolore più grande e, come vediamo nella serie, incolmabile.

La storiella è carina, inizialmente pensavo che ti fossi riferita con storiella a tutta la tua storia in generale e mi era dispiaciuto, poi, visto che sono pignola, sono andata al cap.1 e ho trovato la storiella della quale parlavi. Carina davvero carina l'idea.

Per il momento mi fermo qui, ti ho rotto sufficientemente le scatole in separata sede, ma non mi sembra vero di aver qualche ora di tempo in più del solito e te ne chiedo ancora scusa.

Aspetto il seguito trepidante, dimmi solo che i miei piccoli occhietti miopi troveranno ancora a consolarla il bel faccione pacioso di Iroh!

(Recensione modificata il 04/06/2017 - 04:39 pm)

03/06/17, ore 21:41

T___T Perchè mi fai questo! Sei riuscita a farmi dispiacere per Azula e... per le anatre! In quella corte si stanno comportando con la bambina con lo stesso distacco con cui hanno trattato il padre sembra.

Ursa è andata... ehhh!!! Sto sospirando.
Ti ringrazio di questo bel viaggio. Grazie, grazie davvero!

Lance

PS: Solo una cosa... le anatretartaruga non mi sembra abbiano le ali. O.o

29/05/17, ore 15:32

Cercherò di essere breve dato che ho notato che LanceTheWolf stavolta ci ha dato sotto nella recensione e non voglio ripetere cose già dette da lei. Intanto devo dirti da subito che la discussione tra due uomini del fuoco me la immaginavo più "focosa" (ma attenzione non parlo di violenza, ma sentimento), scusa il gioco di parole, ma sono comunque due principi e può starci (tra l'altro Ozai veste pienamente i panni di chi, avendo già perso, vuole comunque rendere infelice che al contrario sta un passo davanti a lui). Da parte di Iroh avrei comunque fulminato Zhao con lo sguardo e non solo, la sua impertinenza verso il principe ereditario in quel momento era intollerabile anche per un uomo pacifico quale Iroh in quanto è comunque umano e si trova a combattere con strati e strati di dolore e con un fratello che invece di unirsi al suo cordoglio rende tutto più sofferente (ma sono punti di vista).
Sempre su Zhao, scrivi di lui che ha un volto gattesco, se non erro però il suo volto ricorda più una scimmia per come è stato caratterizzato, basettoni compresi (ma anche qui si tratta di punti di vista).
Azulon è morto per attacco di cuore? Devo dire di non esserci arrivata. Il fatto che Ursa si dilettasse in erbe aveva ingannato i miei sensi, ma devo dirti che la cosa l'ho gradita, è stata una bella sorpresa. Nel caso però volessi puntare sul dare qualche spunto in più sullo stato della sua malattia, ti consiglio di parlare di preparati a base di salice, ma solo nel caso, ovvio. Io, come ti ho detto, ho apprezzato la sorpresa.
Ozai continua a non piacermi, ma dopo l'appunto a Lu ten (che continuo a non ricordare come si scrive) devo dire che il mio astio si è spostato del tutto su Zhao.

-----

Piccola aggiunta dopo la tua modifica:
<< Il capitano ha qualcosa da aggiungere considerato quanto l'argomento sembri affascinarlo? O devo supporre sia diventato così intimo del principe da essere incluso nelle discussioni di famiglia. >> Chiese il futuro Signore del Fuoco in tono raggelante, fulminandolo con lo sguardo. Ma quanto m i piace quest'uscita! Fattelo dire c'ho goduto e parecchio. Zhao è quello che dalle mie parti si chiama lecchino e tu sei riuscita a farlo dire ad Iroh con tanta eleganza che la stilettata ha fatto male anche al mio orgoglio. Brava.
La reazione di Zhao sull'arrossire, mi sembra eccessivamente femminile, non capisco se vuoi lasciar intendere che abbia un interesse romantico verso il suo signore o che si sia accaldato per quell'uscita del generale non sapendo/non potendo rispondere.
Non credevo onestamente potessi migliorarlo a tal punto. Ancora complimenti mi hai davvero fatto un bel regalo.

Aspetto con ansia il seguito!
(Recensione modificata il 01/06/2017 - 01:32 am)

28/05/17, ore 13:55

Devo rivelarti di aver letto quest’ultimo capitolo stanotte dal cellulare, ma ho aspettato per risponderti solo ora dopo averlo riletto con più calma.
Credo però manchi una parte del discorso, intorno alla decima riga. Temo che l’HTLM se lo siano mangiato.
Ma passiamo al fatto narrato la prima emozione che ho avuto è stato il profondo disprezzo per Zhao. Sì, per Zhao, non per Ozai. Il motivo è dovuto alla completa assurda stupidità dell’uomo: lui è quello che rischia di più con le sue azioni e ne guadagna di meno eppure sembra non valutare mai a pieno questo stato di cose, non sembra badare minimamente a cosa le sue azioni comportino e anche messo davanti alla verità insiste nel perseverare incurante. Nella serie dal suo modo di porsi nei confronti di Iroh, dalle false lusinghe che velavano del godimento personale a infierire verso l’uomo, ho avuto la sensazione che Zhao avesse una profonda invidia verso questi. Atteggiamento che hai saputo trasmettermi anche in queste tue righe, detestandolo profondamente lì dietro a Ozai, quasi a vantarsi delle medesime cattiverie del suo signore come fossero proprie.
Ma torniamo agli altri: mi sarebbe piaciuto vedere più in profondità nei motivi, oltre la condanna di Ursa, che hanno spinto Iroh verso la sua decisione. Per carità il tuo quadro è completo, perché sottolinei tutte le privazioni affettive che sta subendo l’uomo, ma sarebbe stato piacevole leggere se Iroh avesse già avuto sentore della crisi interiore del fratello in passato. In modo da avere una visione del rapporto tra loro dato che nella serie quando il Generale accenna al ruolo di Ozai come Signore del Fuoco sembra se ne faccia una colpa più profonda di quella dovuta al semplice abdicare, come se il tutto celasse un “Dovevo agire prima”.
Tieni comunque conto del fatto che io adoro questo personaggio e più leggo di lui più sono contenta quindi fosse per me ti farei allungare la zuppa all’infinito. X-D Quindi prendi tutto questo con le pinze!
Ozai appare come un bambino che pur di non far giocare altri con le sue cose le rompe. Un immagine coerente con quella dei capitoli precedenti e che secondo me gli calza a pennello.
Sempre tornando al rapporto tra i fratelli mi sarebbe piaciuto vedere nel dialogo un lento distaccarsi emotivamente di Iroh da Ozai. Il discorso tra loro è freddo da subito, malgrado lo sgomento del maggiore, mi sarebbe piaciuto vedere un tentativo inizialmente più affettuoso, un richiamo più marcato al loro sangue e poi il lento distacco che avrebbe comunque lasciato l’amarezza che abbiamo visto nella serie in Iroh, nei confronti di Ozai… quell’amarezza rassegnata e a volte ancora incredula.
Mamma quanto ho parlato! O___O Scusaaaaaaaaaaaaa!!!!
Ma credo sia una cosa positiva, insomma… se ci sono cose da dire vuol ‘dire’ che il tutto ci ha colpito, no?

22/05/17, ore 20:50

Breve, ma sconvolgente! Ammetto che non mi aspettavo un comportamento del genere da parte di Ursa.
Una curiosità, lo ha avvelenato Ozai?
Io domando, ma tanto so che dovrò aspettare.

Che brutta morte però! Nemmeno la pietà di dargli un veleno istantaneo, che colpisse i centri nervosi, in modo da farlo soffrire un po' di meno, che figlio malvagio!
Son convinta che sia Ozai... non posso farci nulla! Vedremo!

20/05/17, ore 12:12

Devo dire che non me lo aspettavo!
La descrizione caratteriale di Azulon mi è piaciuta particolarmente, seppure, non rientri nella visione che ho di questo personaggio, al di là del mio punto di vista, il tutto risulta gradevole ed elaborato.
L'ambiente descritto, tra l'altro in maniera impeccabile (sembrava di trovarsi a percorrere i corridoi del palazzo reale al fianco di Ursa), sembra essere l'immagine riflessa dell'uomo che la Signora va ad incontrare.
Ehhh... almeno questa volta non ho pianto! ^_-

15/05/17, ore 23:39

Bello! Non credevo di commuovermi tanto, invece mi sono sentita molto partecipe al dolore di Iroh, soprattutto quando hai illustrato la crescita di Lu Teng lontano dal padre. Mi si è stretto il cuore.
Devo però farti una confessione: inizialmente il capitolo mi ha dato la sensazione che volessi giocare sul sicuro ricalcando per lo più le informazioni avute attraverso la serie, poi però mi sono resa conto che (malgrado essendo Iroh uno dei miei personaggi preferiti avrei preferito saperne un po di più, magari il non detto) il troppo avrebbe disequilibrato la scena, rendendola malensa invece che commovente e rischiare di spostare il focus dai veri protagonisti su di Iroh. Per questo ti dico bello, veramente bello, spero contonuerai a stupire come stai facendo, con questa tua sottile delicatezza che rende il racconto vivo, ma al contempo elegante.
Un ultima cosa: questo capitolo a parer mio, ad eccezione del discorso su Zuko, potrebbe essere una bellissima one shot che racconta l'evento che ha avviato il cambiamento del Generale Dragone all'uomo profondo che abbiamo amato nella serie.

14/05/17, ore 12:56

Cosa dire? Ho pianto come una cretina per buona parte del testo e, quando pensavo mi fosse passata, le tue note in fondo pagina hanno riacceso in me la commozione. Bello davvero!

Ho letto ora la parte del racconto che hai aggiunto dove narri gli eventi avvenuti. T____T
Inizialmente mi sono domandata quale fosse il collegamento... non avevo capito, ma da quando arriva il dispaccio con le lettere ho cominciato a piangere come una fontana! T____T è talmente commevente da non credere e introduce al meglio le ultime parole del figlio... ora scusa, ma devo andare a soffiarmi il naso o rischio di morire soffocata dalle mie stesse lacrime.
Baci,
Lance
(Recensione modificata il 17/05/2017 - 09:47 pm)

09/05/17, ore 00:03

Mi è piaciuto molto. Ho apprezzato la scena del bagno dove Ozai arriva a surriscaldare l'acqua sentendosi frustrato dalla situazione creatasi.
Non ho grossi appunti da fare tranne chiederti una delucidazione che riguarda però la tua spiegazione a fine capitolo: da quello che scrivi lasci intuire che è stato il comportamento di Ursa a far degenerare gli eventi, Ozai è quindi davvero stato colpito così profondamente dall'insurrezione della donna?

06/05/17, ore 16:25

è_é ... Detesto Ozai e la cosa mi piace!!!! =D Credo quindi che il personaggio sia riuscito. Peccato che mi hai lasciata così, con l'arrivo di Iroh (Adoro Iroh *-* non vedo l'ora di leggerlo trasposto dalla tua mano): i personaggi cominciano ad evolvere, ma le domande rimangono (e aumentano, aggiungerei ^.^).
Non mi resta altro da fare che aspettare con ansia la prossima settimana! Sigh!

Ahhhh... svista, svista! "a saturare l'intera la stanza" Disse quella che s'accorge di quelle degli altri e naviga nelle sue! X-D

baci!

PS: ho modificato il messaggio per aggiungere la stupidaggine alla fine e questo ps... U_U ok, sono senza rsperanze, lo ammetto!

(Recensione modificata il 06/05/2017 - 04:30 pm)

30/04/17, ore 02:27

Prima di passare alla recenzione vera e propria voglio specificare che mi ero ripromessa di andarmene a nanna e leggere domani questo tuo nuovo capitolo, ma ho fatto l'errore di dare una sbirciatina ai commenti lasciati e quanto ha scritto Lance mi ha incuriosito terribilmente ed eccomi qui. Dunque, che dire: la scena di sesso non è descritta male come dici nei tuoi stessi appunti e fai bene in quest'occasione a non scendere troppo nei dettagli e non per il rating, ma perché qualcosa di più complesso avrebbe disequilibrato la narrazione. Devo ammettere di aver storto la bocca a tanta attenzione/dolcezza da parte di Ozai, ma la motivazione che dai a fine storia riesce a stemperare la cosa, anche se avrei preferito leggerla nel racconto, magari un pensiero di Ozai, giusto per averlo più chiaro da subito. Per tutto il resto concordo appieno con l'altra tua lettrice, quindi evito di ripeterti cose già sentite. Complimenti sinceri, mi sta prendendo parecchio e non piacendomi la coppia credo che sia un bel risultato. Un altro appuntino ora che ci penso: secondo me, se togli il "noi" dal titolo rende molto di più. Leggendo "noi" dai al tutto una connotazione molto intima e questa sensazione di "intimità" si trascina per tutta la lettura (almeno a me è successo così) e amplifica quell'errata percezione del rapporto tra i due neo-sposi di cui si parlava prima.

Grande! Lo squarcio del passato di Ozai sottolinea maggiormente il rapporto possessivo verso quanto lo circonda e che ritiene sua proprietà e in questa visione più completa anche la sua mogliettina risulta ne più ne meno come dei suoi giocattoli (o attrezzi di allenamento) dando un triste monito sul futuro della donna. Probabilmente Ozai preferirebbe saperla morta che di qualcun altro.
Brava davvero.
(Recensione modificata il 10/07/2017 - 09:09 pm)

29/04/17, ore 13:12

*_* Cominciare una recensione con un paio di occhi brillanti forse è inappropriato, ma è così che mi sono sentita. Per una volta mi vedo concorde con Ozai sul fatto che dovevi pubblicare questo capitolo! Ritengo sia stato necessario per far comprendere la qualità dei legàmi (parafrasando il titolo) che intercorrono tra i vari personaggi. Il tutto, malgrado illustra una situazione pesante e ossessiva, è stato raccontato con una leggerezza che rende anche la storia della nascita di un mostro assolutamente sensata, facendo traballare l’ago della bilancia, non a favore, ma sicuramente ti concede un dispiacere dovuto a qualcuno lasciato a sé stesso in un ambiante che, troppo spesso, dietro i suoi sfarzi e sui merletti è farcito di invidie e congiure. Oltretutto emerge una cosa interessante, ovvero, Ozai pur avendo vissuto in prima persona l’assenza del genitore, si comporta allo stesso modo con il suo primogenito: non impara dalla sua sofferenza, al contrario sembra ritenere quel comportamento consono e dovuto, perché, in definita, quella è stata la sua normalità in assenza di altri paragoni.

Modifico anche questa recenzione per dire che l'immagine del giovane Ozai agiunta al capitolo mi ha colpito molto. Mette in risalto una cosa fondamentale dell'uomo che sarà, ovvero che pur di non lasciare quel che ritiene gli appartenga ad altri, lo distrugge. Interessante e ti fa pensare, complimenti!
(Recensione modificata il 25/06/2017 - 01:48 pm)

22/04/17, ore 18:16

Carinissima la scena di come hai descritto i piccoli Azula e Zuko. Mi piace molto l'analisi che hai fatto di Azula: breve, ma molto chiarificativa. Se dico bel lavoro sono ripetitiva? Sì? Uhm... non mi importa quando una cosa mi piace devo dirlo, quindi: bel lavoro, complimenti!

22/04/17, ore 18:14

Ihhhh!!!
Non c'è più il mio commento! Ehehehe, rimedio subito: per prima cosa ho notato che hai aggiunto un dialogo a inizio capitolo, che trovo molto adatto personalmente. Per il resto, come avevo già detto la volta passata, trovo il tutto una bella rivisitazione della storia e la tua Ursa mi piace molto, sopratutto ho apprezzato l'idea di farla esperta in erbe. Va a riempieri alcuni buchi di trama, come il motivo per il quale dovrebbe aver avvelenato Azulon, almeno in questo tuo racconto, le dai le giuste competenze per farlo avvenire. Mi piace.

Modifico questa mia recenzione perchè ho gradito molto le tue modifiche: mi è piaciuta tanto l'introduzione iniziale. Ho trovato interessante come mostri il rapporto tra madre e figlia. Mi piace che la madre lasci la scelta definitiva alla ragazza, ma allo stesso tempo mostri preoccupazione. Mi piace quando le dice che comunque non l'avrebbe mai dimenticata. La descrizione del giardino lasciato incolto mi ha dato da pensare, il ché è è sempre un bene. Ho riflettuto sul perchè fosse lasciato così, ma da quel che ho capito non c'era ignavia, ma proprio il desiderio di far crescere le erbe in maniera selvatica e spontanea, una apprezzare la vera natura delle cose. Mi piace che poi si cottrapponga al giardino imperiale dove tutto è apparentemente perfetto. Il giardino della giovane Ursa non era perfetto, nulla era perfetto, compreso il cattoniglio senza una zampetta, me c'era serenità e felicità. Nel castello tutto appare impeccabile, ma i sentimenti che si covano non sono altrettanto gentili e la stessa Ursa ha perso insieme alla spensieratezza la sua felicità.
(Recensione modificata il 25/06/2017 - 01:44 pm)

22/04/17, ore 16:05

Uhmmmm... ed ora? Stai ricalcando alcuni fatti avvenuti entrando magiormente nei pensieri dei personaggi e questo mi piace. Non mi piace però che mi abbia lasciata così! Eheheheheh, a quando il prossimo capitolo!!!! :)