Shinjitsu no kagami
di Anukis

04/10/17, ore 14:18

Ciao ciao Anukis !
Dopo tanto ecco finalmente qualche colpo di scena veramente interessante ! Si è percepito chiaramente ... nella storia sta per iniziare un nuova parte, che spero sarà ricca di eventi e colpi di scena.
Per quanto riguardo questo nono Capitolo abbiamo avuto modo di conoscere meglio Daisuke, il suo passato e cosa lo abbia spinto a diventare Shinigami ( anche se ... non so ... ho come l'impressione ci sia qualcos'altro dietro ). Fuggire dalla situazione di povertà del Rukongai è una motivazione comune a molti aspiranti Shinigami, basta pensare a Rukia e Renji.
Il rapporto tra lui e Okumi è sempre sulla lama di un rasoio, a volte si paiono comprendersi, mentre in alcune situazioni si pestano come cane e gatto. Ma questo rende più vero e autentico il loro rapporto d'amicizia.
Nella parte centrale il dialogo tra Daisuke e Atsushi svela un nuovo e inquietante scenario. Bel resto era ovvio la Soul Society non rimesse a guardare, ma ovviamente è occorso qualche mese per avere un quadro più completo dello situazione. E Okumi pare essere un tassello fondamentale ... come reagirà con Daisuke d'ora in avanti ? Conoscendolo sono sicura che aiuterà Okumi nella, si spera, futura situazione di pericolo.
E poi l'ultima parte è stato un colpo di sceba niente male ! Pure il piccolo Kei verrà coinvolto in questo fitto mistero ? Qualcosa mi dice di sì ... ^^

In conclusione davvero un ottimo capitolo. In linea con tutta lo storia ovviamente.

Un saluto e alla prossima,

Elgas

Ps. Riflettendoci ... a questo punto mi viene da pensare la nostra Okumi abbia discendenza Shinigami, se non il padre o la madre, qualche suo antenato sia stato in realtà un'anima ... e che la morte l'abbia condotta a un risveglio delle sue capacità latenti.

Pss. Grazie ancora per le favolose traduzioni giapponese. Le ho inserite nel primo Extra e ... calzano davvero a pennello. ^^

29/08/17, ore 13:47

Oh ! Lascia che te lo dica Anukis ... FINALMENTE ! Ho atteso il tuo aggiornamento con ansia e finalmente è arrivato <3 Dopo un'estate di pausa sei tornata ! Anch'io in vero sono tornata in attività ; sto rileggendo e revisionando Ikiru Riyu per la seconda volta, sia per ricorreggere i lievi errori che erano ( purtroppo ) rimasti, sia per offrirti tra qualche mese una lettura perfetta, e sia per cominciare tra qualche giorno il primo importante Extra.

Tornando alla tua storia, stranamente mi ricordavo tutto, e non sono dovuta andare a rileggere il capitolo precedente. La scena di allenamento/combattimento tra Daisuke e Okumi è come al solito ben descritta e alla parte iniziale ho potuto rammentare gli eventi precedenti tra la zanpakuto e la nostra giovane protagonista. Okumi sta nettamente migliorando e l'aver capito la tattica dell'amico Shinigami è un'ulteriore conferma, nonostante non sia ancora abbastanza forte da contrastarlo efficacemente.
Mi hai rinfrescato la memoria quando Daisuke spiega del funzionamento del Gardanta e di come gli Shinigami riescano a rintracciare gli Hollow in arrivo dall'Hueco Mundo ( Ichigo pur essendo Sostitutto Shinigami, non ha mai purificato un Hollow in 74 volumi ). Come al solito riesci a creare nemici molto molto interessanti, Deadly Stink si è rivelato un'avversario tosto anche per il nostro panciuto Shinigami e fortunatamente Okumi è riuscita a farsi valere configgendo un mostro tutt'altro che semplice. Il dialogo tra lei e Deadly Stink è stato a dir poco sopraffino, sei riuscita a mettere in luce la vera natura dei Menos in maniera egregia. Trovo normale che Okumi abbia provato pietà di fronte a un'essere guidato dal solo istinto di mangiare. Ma grazie al suo gesto e alla sua nuova sicurezza in combattimento ... sono sicura la zanpakuto cambierà atteggiamento nei suoi confronti.

Un saluto e un fortissimo abbraccio,

Elgas
(Recensione modificata il 29/08/2017 - 04:34 pm)

04/07/17, ore 20:48

Allora ... dunque, dunque, dunque ...
Questo capitolo è stato come dire ? Fuorviante, bellissimo, intenso ? Sicuramente tutte queste parole sarebbero perfetto ... eppure nessuna riuscirebbe ad esprimere il modo in cui mi ha rapito. L'ho letto tutto di un fiato, divorata dalla curiosità di vedere la nostra Okumi incontrare finalmente lo spirito della Zanpakuto. Il suo mondo interiore è descritto in maniera perfetta, ricorda un pochino quello di Ichigo, ma al tempo stesso risulta più complesso ( ... e grazie cara mi hai dato un spunto da aggiungere agli Extra di Ikiru Riyu ). Il dialogo centrale con la zanpakuto è molto ben scritto e, nonostante lo spirito gli stia facendo ( giustamente ) penare il suo nome, abbiamo avuto conferme interessanti ; Okumi non è una normale Shinigami e il suo non è uno spirito qualunque.
Del resto la ragazza è ancora più determinata a vincere e a diventare più forte.
Bene bene ... i tasselli si stanno muovendo in maniera parecchio parecchio interessante ^^
Continua così stai andando benissimo.

Un salutone

Elgas
(Recensione modificata il 04/07/2017 - 08:53 pm)

21/06/17, ore 19:56

Yeee ! Finalmente un'altro recensore si è unito a me, assaporando questa fantastica storia !
Ma ora tornando seri ( indisso gli occhi da professionista ), passo dunque a commentare il capitolo.
Di colpo di scena nel combattimento iniziale mi è piaciuto davvero tanto. Il fatto che lo spirito si sia impossessato di Okumi ( o meglio del suo braccio ) getta nuovi misteri sulla reale natura della protagonista ^^ non vedo l'ora di scoprire tutti questi misteri misteriosi. La relazione tra Zamuku e Daisuke mi pare ben costruita, un odio reciproco che sfocia ( più per necessità ) nel rispetto. Anche qui spero i retroscena sui due Shinigami vengano presto alla luce. ^^
Per quanto riguarda i dialogo li trovo molto piacevoli, oltre a dare un po' di calma ( e spiegazioni ) riescono a fuori la varie personalità dei personaggi. Del resto sono anch'essi fondamentali nella caratterizzazione degli stessi. Quindi ... smettila di avere dubbi inutili e continua dritta in questa direzione !

Un forte saluto e alla prossima ^^

Elgas
(Recensione modificata il 21/06/2017 - 08:01 pm)

20/06/17, ore 23:04

Ed eccolo qua il capitolo dialogoso!
Allora, premettiamo che la mancanza dell'angolo del titekubismo è stata un po' un colpo al cuore. Okay, capisco che non hai inserito nessun nuovo personaggio né nuove zanpakuto, però da fanatica dei nomi significativi come sono ho comunque sentito un piccolo vuoto aprirsi dentro di me. Un vuoto che si colmerà soltanto leggendo il prossimo angoletto. Dunque sentiti responabile per il mio benessere psicologico.
A parte le nerdate, il tanto atteso capitolo 6 è molto ben scritto, come tuo solito (c'è solo piccolo refuso che ora nemmeno ricordo, avendo letto ieri sera). Anche se pieno di dialoghi, non risulta pesante. I tuoi personaggi sono ben caratterizzati e ciò che dicono, insieme al modo in cui lo dicono, rispecchia appieno la loro personalità. In particolare Daisuke mi piace sempre di più, perché è molto realistico e coerente. Il suo essere così schietto e informale lo rende molto "shonenoso" e secondo me sono proprio le sue battute a rendere il capitolo piacevole. Non vedo l'ora di assistere al suo incontro con Kurosemi, sono proprio curiosa di scoprire che aspetto ha lo spirito e il suo rapporto con Daisuke. Peccato per Zamuku che si mette sempre in mezzo XD
A proposito di Zamuku, ora che hai tirato in ballo il favore che doveva a Daisuke vorrei proprio sapere di che si tratta. Sembra una cosa importante, se è disposto a dimenticare le regole della Soul Society una volta tanto. E la sua allusione finale al rapporto di Daisuke con Okumi mi ha messo la pulce nell'orecchio...
Inoltre approvo la tua decisione di dividere il megacapitolone in due parti. Credo che ogni capitolo dovrebbe essere della stessa lunghezza, e chi se ne frega se in qualcuno manca un po' di azione. Credo sia importante anche approfondire le relazioni tra i vari personaggi, in modo da permettere ai lettori di sentirli più vicini e lasciare spazio a futuri sviluppi caratteriali. E poi diciamocelo, un momento di pausa da tutti i combattimenti, le scoperte e i cliffhanger che hai introdotto nel corso della storia ci stava proprio.
Ho solo un paio di piccole critiche da farti. Nel terzo episodio hai accennato al desiderio di Okumi di restare con la sua famiglia per non dare un nuovo dolore al suo fratellino, che era apparso in entrambi i capitoli precedenti. Poi però, nel resto della storia, non ne fai più parola, come se trascurassi (involontariamente) un promettente spunto per riflessioni personali da parte di Okumi. Potresti anche far fare una comparsata ai suoi genitori, giusto per parlare un attimo della sua vita quotidiana. E forse, anche descrivere qualche altro allenamenti da Shinigami di Okumi non sarebbe male... ho l'impressione che tu abbia portato avanti la storia in modo un po' troppo sbrigativo. Magari è perché senti che già saranno necessari parecchi capitoli per sviluppare al meglio la trama, ma non vorrei che il ritmo della narrazione risultasse troppo elevato. All'inizio soprattutto, scrivere una descrizione in più non fa sicuramente male.
Per concludere questa prolissa recensione (se da questo momento in poi saranno meno lunghe e dettagliate, perdonami!) ti faccio ancora i miei comlimenti per come stai caratterizzando i personaggi e per gli spunti sfiziosi che stai inserendo qua e là. Continua così, ragazza, e vedrai che migliorerai sempre di più il tuo stile. E poi grazie, perché con la tua storia e le tue fangirlate zanpakutose mi stai davvero facendo appassionare al fandom di Bleach. Tanto che mi è venuta voglia di chiederti in prestito qualche tuo volume. Eheh, inizia a tremare!
Vabbè. Arigato, sayonara, mata ne. Ccciao, Anukis!

09/06/17, ore 18:27

Ciao ciao carissima ^^
Eccomi a recensire velocemente e subito ( anche in risposta al messaggio in fondo al capitolo ). Allora ... il mistero s'infittisce ancora, il piccolo Hollow-Ragno mi dà da pensare ( che sia una qualche altra creazione di Aizen ? Non ricordo bene in che parte del manga è ambientata la tua storia ... ma mi pare di ricordare fosse durante la Saga di Aizen-sama ^^ ).
Detto questo, la storia scorre in maniera fluida, anche se finora non hai introdotto molti personaggi, le " brevi" scene che descrivi aiutano a rendere meno pesante il tutto.
I dubbi di Okumi sulle anime e il loro destino mi ha convinto appieno, una riflessione che la rende più " umana ", al contrario Ichigo non si è mai posto domande simili. Anche il nuovo personaggio, Iwamoto Satoru, mi garba assai, pure lui molto particolare nell'aspetto ( e potevi mancare ? ). Anche la zanpakuto ce la vedo bene abbinata a un personaggio del genere.
I kido li hai inventati tu ? In effetti durante il manga non se vengono molti, cosa che lascia molto spazio all'immaginazione ( ... anch'io ne ho inventati 2 o 3 nel mio finale alternativo eh eh xD ).
Le varie spigazioni che aggiungi sono fantastiche e aiutano il lettore a farsi un'idea più precisa, su personaggi, spade ecc ( ... da questo lato siamo molto simili <3 ) ...

Quindi che devo dirti ? Continua così ! E se riuscirai a convincermi appieno metterò la storia nelle preferite. ^^

Piccola correzione :
" La porta del casotto di lamiera scricchiolò nell’aprirsi. Come una fessura di luce illuminò l’interno del tutto scuro, un’ombra si mosse."
Forse volevi dire ... l'interno del tutto scuro e un'ombra si mosse. !

Detto questo alla prossima allora !

Ps. A Reason to Live è diventata Ikiru Riyu. Visto la aggiornerò tra molto ( e tu inizierai a leggerla una volta finito il manga ), ti consiglio di aggiungerla alle seguite. <3
(Recensione modificata il 09/06/2017 - 06:42 pm)
(Recensione modificata il 09/06/2017 - 06:53 pm)

21/05/17, ore 15:08

Ciao carissima Anukis ^^
Allora questo capitolo è stato parecchio interessante, le scene d'azione sono come sempre ben descritte, sia l'allenamento di Okumi che il combattimento di Daisuke contro l'Hollow risultano molto fluide e al tempo stesso intense. La nostra cara protagonista ha fatto passi in avanti nella sua carriera da Shinigami, lo spirito della sua zanpakuto è molto testardo ( anche se me lo sarei aspettato più particolare nella descrizione fisica ; anch'io in A Reason To Live ho inventato ben 2 zanpakuto e devo dire che si prova una certa soddisfazione, come penso tu abbia provato nel creare Kurosemi per il nostro amato coprotagonista ^^ ). Non avere dubbi su Etsuko, mi piace così. Meglio creare personaggi conplessi e anche un po' strambi piuttosto che " fati con stampino ". L'Hollow si è comportato in maniera strana ... che ci sia qualcosa sotto ?

Buona Domenica e al prossimo capitolo ^^

Elgas
(Recensione modificata il 21/05/2017 - 03:13 pm)

07/05/17, ore 14:51

Buongiorno e rieccomi a recensire ^;^
Allora parto subito col dire che la situazione ha preso un evoluzione molto interessante e il personaggio di Daisuke mi piace parecchio ( un po' fuori dal solito personaggio OC figo alto e coi capelli di colori improponibili xD ). Mi piacciono anche la riflessioni del giovane Shinigami sulla stranezza di Okumi e la soluzione temporanea da lui trovata mi pare plausibile col mondo e i personaggi di Bleach ( ... in effetti ce lo vedo molto Mayuri a fare esperimenti sulla povera Okumi ).
La scena finale è stata divertente e ha avuto il pregio di alleggerire l'atmosfera che male non guasta xD

L'unica frase non proprio convincente è questa :

" tutto ciò che l’Hollow era stato si ridusse in cenere."

Per il resto tutto okay ^^
Un saluto e al prossimo capitolo.

Grazie ancora per la Recensione di La Fine è solo l'Inizio ^^.
(Recensione modificata il 07/05/2017 - 02:53 pm)

27/04/17, ore 15:34

Ciao ^^ rieccomi in tempo record per recensire.
Allora partiamo con le note positive. Mi piace molto la caratterizzazione di Okumi, il suo avere una doppia faccia coi compagni di classe e il rapporto sincero con Etsuko mi hanno convinto appieno. La storia progredisce tanto e il mistero s'intiffitisce non poco. E questi sono altri punti a tuo favore. Anche se mi pare di aver capito che l'Hollow è il nonno e Iwamoto uno Sostituto Shinigami ... forse XD.

Però ... però ci sono alcuni, anzi molti punti che non mi hanmo convinto al 100%, non a livello di trama quanto di scrittura ( indi per cui ho deciso per questo capitolo di mettere un giudizio neutro. ) Di seguito ecco cosa a mio parere dovresti correggere :

" Era contenta per suo fratello che quel piccolo pino avesse potuto consolarlo della scomparsa del nonno, ma il suo personale interesse per la pianta era vicino allo zero. "
Ho capito il contetto, ma la frase risulta un pochino contorta, specie nella prima parte. " Era felice nel vedere quanto il piccolo albero rendesse felice Kei, anche se per lei l'interesse verso la pianta era vicino/pare a 0. " già suona meglio.

Quando Iwamoto entra in classe metti a testa bassa e poi quando parla qualche battutta dopo metti con voce bassa. Ripeti due volta bassa e questo stona un po'. Piuttosto cambia con " voce fievole/un sussurro" et simili. Ho visto qualche altro aggettivo ripetuto, se riesci correggi trovando dei sinonimi.

Inoltre rivedi alcune preposizioni.

Quando descrivi Okumi e il rapporto con l'apparire popolare e le sue compagne di classe, molte frasi risultano un po' confuse, piuttosto cerca di essere più incisiva utilizzando la sintesi. Spesso discorso per la parte in cui viene ferita dall'Hollow / uccisa.

" Per arrivare a casa di Etsuko, aveva compiuto una piccola deviazione che l’aveva portata più lontana dalla propria " ... rispetto alla propria !

Spero di essere stata utile ^^

Un saluto e al prossimo capitlo.

Elgas
(Recensione modificata il 27/04/2017 - 03:48 pm)
(Recensione modificata il 27/04/2017 - 03:50 pm)

23/04/17, ore 02:41

Ciao Anukis, Questa è la tua prima storia in assoluto e l'incipt originale e ben studiato. In poche righe hai saputo contraddistinguere bene i due fratelli, Okumi ( nome piuttosto originale devo ammetterlo ... anche perché subito avevo letto Okami ) e Kei. Lei mi ha dato l'impressione di una ragazza sicura e al tempo stesso introversa. Kei molto maturo nonostante la giovane età. Spero la storia continui con ricchi colpi di scena e personaggi a noi noti ^^ Se posso darti un suggerimento ; cerca di migliorare l'intro, cerca di renderla più accattivante. Un saluto e al prossimo capitolo. Ps. Anch'io sono un accanita scrittrice Bleachriana ! Se vuoi passa a leggere i miei lavori ( in particolare le fan fic della serie Strange Love ) e fammi sapere :)