Truth
di Juliet00

11/03/20, ore 12:04

Cara Juliet, ho voluto leggere anche il prequel del tuo altro racconto “Hope”, dove assistiamo ad una lenta ma inesorabile presa di coscienza di ciò che Oscar capisce di essere, e questa consapevolezza le viene da ciò che è accaduto quella lontana notte con André. Vorrebbe cancellare dalla sua mente quanto accaduto, ma è incontrovertibile che quanto successo abbia lasciato degli strascichi e il suo pensiero torna prepotentemente a quello che quell’atto ha messo in evidenza. E’ anche lei una donna che ha bisogno di calore umano, lo sente sulla sua pelle tramite il sole ma vorrebbe fossero le mani di André a farle provare calore, ma non è capace di dirlo e tanto meno chiederlo all’unica persona che potrebbe donarglielo senza altro scopo se non farla sentire meglio, poiché condividendo qualcosa con qualcuno il peso si alleggerisce e lei in questo momento porta dentro di sé una pena per non sapere bene chi e cosa essere. Il paragone della rosa e del lillà le rammenta l’urgenza di prendere una decisione precisa, tutta la rabbia che ha trattenuto da quella sera dentro di lei deve avere una via d’uscita. Comportamento in linea con la personalità di Oscar quella di andare in una locanda a bere da sola per cercare di risolvere i suoi problemi in solitudine, fino a quando qualcuno, una donna che lavora in quel luogo, si pone nei suoi confronti in un modo che aveva già sperimentato, quello di essere considerato un bell’uomo, ma in questo momento questo atteggiamento le provoca uno sconvolgimento interiore riconducibile alla sua incapacità di rapportarsi con André, al suo timore di incrociare il suo sguardo o di sentire la sua voce. Oscar ancora non sa dare un nome preciso a ciò che il suo cuore e la sua mente stanno provando poiché è spaventata dal fatto di essere semplicemente una donna. Anche questo scritto mi è piaciuto molto perché con naturalezza hai cercato di far prendere contezza di se stessa ad Oscar con un linguaggio che ci ha reso partecipi dell’angoscia entro la quale si dibatte. A presto!

05/08/17, ore 09:38

Che bella questa storia hai espresso molto bene i pensieri di oscar, ma continuala, sei molto brava

25/04/17, ore 18:44

Cara autrice, permettimi di lasciarti alcune mie considerazioni.
Ecco, io penso che tu, ma non sei la prima e sicuramente non sarai nemmeno l' ultima, sia caduta vittima
di un grosso equivoco. Anche sulle tue righe capita di veder chiamare amore un atto di violenza.
Strano... Andrè stesso ammette di aver fatto qualcosa di molto sbagliato...
Egli ama infinitamente Oscar, darebbe la vita per lei, soffre immensamente per quanto le è capitato con
Fersen. Ad Andrè, più che la propria felicità per un rivale tolto di mezzo, sta a cuore la felicità della sua
compagna di sempre, la sua salute, sia fisica che spirituale. Davanti alla pretesa più assurda di Oscar egli
le dice tutta la verità. A muoverlo sono, oltre all' amore per lei, l' affetto e l' amicizia di una vita e il senso
di giustizia, che entrambi conservano molto forte nei loro cuori. A questo punto della scena però gli animi
di entrambi i nostri eroi si eccitano troppo ed esce tutto quello che fin' ora era rimasto nascosto. Il gran-
de legame che esiste fra di loro li porta ad uno "smascheramento" reciproco, un avvenimento mai privo
di pesanti ripercussioni. Ora si potrebbe anche chiamare superbia l' atteggiamento di Oscar verso Andrè
(io non lo farò mai, perchè ho sempre sentito trapelare dalle parole di lei tutta la tristezza racchiusa nel
suo cuore),ma senz' altro appartiene alle manifestazioni della violenza l' atto commesso da lui. Realtà
che egli stesso riconosce e ne è così provato da arrivare, finalmente, a dichiararsi. Una delle più belle di-
chiarazioni d' amore della letteratura contemporanea. Sia Oscar che Andrè escono sconvolti da questo
tragico evento. Entrambi preferiscono tacere. Entrambi cercano rifugio altrove. Ciò che è accaduto tra
di loro è troppo grande. Il grande sentimento che li lega saprà capire, comprendere e perdonare (un
grande dono che non a tutti è concesso. Non tutti gli uomini sanno fermarsi in tempo e non a tutte le
donne è concesso avere un domani... E c'è sempre chi non sa o non vuole perdonare o perdonarsi).
Io ritengo sinceramente improbabile che una donna sana di mente possa rimpiangere un atto di vio-
lenza da lei subito, che lo possa confondere con una manifestazione di tenerezza nei suoi confronti.
Amore e violenza sono inconciliabili. Certo la violenza può essere più o meno grande, ma, al di là della
gravità delle ferite da lei inferte, sempre violenza è. Mi sono concessa la libertà di scrivere tutto questo
a te, cara autrice, perchè grande è stato il dispiacere da me provato nel trovare in una ff di una valen-
te scrittrice amatoriale quale tu sei un equivoco tanto infelice.
Un affettuoso saluto

24/04/17, ore 23:29

Scrivi bene, davvero. Potresti pensare ad un seguito perche' questa analisi introspettiva accurata sembra essere il preludio per molto altro. O, almeno, mi hai lasciata con la sensazione di leggere di piu' da te.

23/04/17, ore 11:40

È una Oscar timorosa,fragile e introspettiva la tua,non rispondente alla realtà. Lei non è tipo di farsi questi pensieri, André è quello portato ad analizzare, rinchiudersi e soffrire in silenzio. Oscar da come la conosciamo semplicemente fugge,evita di rifletterci, "preferisce dimenticare "(capitolo 28).Appena nell' episodio di Saint Antoine prende coscienza di sé stessa e dei suoi sentimenti.....e, nonostante tutto questo non basta, nel capitolo 35 ,quando André le si dichiara dinanzi al padre dimostra impassibile fermezza.
Tante volte mi sono chiesta, se non fosse arrivata la salvifica carrozza con il dispaccio di Sua Maestà, che sarebbe successo? Veramente il padre -padrone avrebbe ucciso lei e André?
La tua fiction è scritta molto bene e certamente sai ricamare le parole consegnandoci un messaggio ricco di passione e lannguidi sospiri. Tuttavia non è la Oscar che sento mia :questo sentimentalismo non le appartiene.
Lascio un giudizio neutro poiché nelle note ci doveva essere scritto "in parte ooc". Buona domenica, ti aspetterò ancora
(Recensione modificata il 23/04/2017 - 11:44 am)

23/04/17, ore 10:39

Oscar in confusione totale; ovvio il suo reagire attaccandosi ancora all'idea di essere uomo, che l'ha protetta per anni.

23/04/17, ore 09:36

Oscar prende consapevolezza dell'amore che prova per André, ma ne è spaventata. Dai espressione ai pensieri che hanno accompagnato la presa di coscienza dei suoi sentimenti.
Ho riletto "Hope", perché non la ricordavo. Sarebbe interessante ora un sequel di Hope