Coming back home
di Sarija

18/06/17, ore 19:48

Eccomi qua! Appena mi hai avvisato della pubblicazione non ho potuto fare a meno di passare, perché ero troppo curiosa ^ ^'
Un epilogo davvero molto movimentato hi hi hi Mi piace Angelica, è una donna molto forte e soprattutto pratica, sa che dal suo uomo non poteva aspettarsi più di tanto e lo ha accettato, tenendo per sé solo quello che poteva. Suo figlio.
Ho sorriso all'idea che Angelica sia andata a vivere con Amani, l'unica che sapeva della sua storia con Altair e che quindi poteva aiutarla e accettarla.
Molto da Assassin's Creed il ritorno di Altair a casa, con i due che cercano di tagliarsi la gola a vicenda... prima di capitolare, insomma ho gongolato proprio: Angelica ha fatto benissimo a farlo penare un po' prima di concedergli il bacio ed accettarlo di nuovo della sua vita.
Ben fatto! Finalmente la famiglia è riunita e l'amore alla fine trionfa, mi sarebbe piaciuto che la storia fosse stata più lunga ma hai accennato ad altri spin off quindi attendo fiduciosa.

Complimenti e alla prossima!

28/05/17, ore 18:30

Leggere la prima parte è stato come rivedere la passione di Cristo ahahahahaha hai descritto tutto il modo talmente preciso che le ferite di Altair sono riuscita a vederle tutte, una per una... mamma mia! ahahahhah In ogni caso, Amani al solito è la donna che amiamo tutti: non ha idea di cosa debba nascondere, ma sa benissimo dove metterla. è lei la vera protagonista della storia, altro che Angelica! E....mi mancherà tantissimo! E che dire, l'escamotage di usare Antoine per lasciarli fuggire è stata inaspettata, davvero fantastica! Peccato che muore... ci sono rimasta male ahahahah ma anche la fine è stata un plot twist, ma condivido tantissimo la scelta di Altair, in effetti sarebbe stato difficile per entrambi crescere il loro bambino. Detto ciò, è un peccato che la storia stia finendo perché mi sono davvero appassionata!Aspetto con ansia la conclusione di questa meraviglia! A presto!

27/05/17, ore 18:17

Oddio che autrice cattivona che sei, sei quasi più perversa di me ^ ^'
Vabbé giustamente si sapeva che avrebbero fatto di tutto per costringere Altair a parlare e lui è stato molto furbo ad affidare la Mela ad Amani, così non avrebbe avuto la tentazione di parlare anche se messo alle strette. Hai descritto in modo impeccabile la torture subite, l'angoscia di Angelica che non può fare nulla per aiutare il suo uomo, i pensieri contrastanti di Altair, che seppur tra atroci sofferenze non perde la sua lucidità, non si arrende... e infine quel ragazzo che interviene a liberarli per ripagare un debito.
Ti segnalo solo questo errore che mi è saltato all'occhio subito: "“Tu mi risparmiai… mentre tu ricucii una ferita" Forse volevi dire "Tu mi risparmiasti... mentre tu mi ricucisti" attenzione!!! Hai messo i verbi in prima persona mentre il pronome è alla seconda ;)

Bellissimo il finale con Altair che si lancia nel salto della fede lasciando Angelica in un certo senso libera... si rincontreranno? Non fare la cattiva eh?

16/05/17, ore 11:44

Ciao eccomi qua! non mi sono dimenticata ^ ^'
Finalmente il nostro Assassino scopre che presto diventerà padre, eh eh visto? non sei solo tu che hai segreti, pure la tua compagna non scherza affatto. Peccato che non fa nemmeno in tempo a ragionarci su che deve scappare via. Mi è piaciuta Amani che praticamente sbatte letteralmente con un calcio nel didietro Altair tra le braccia di Angelica. Era ora!!!!
Per lei è un immenso sollievo saperlo vivo... La scena finale con il combattimento è stata molto realistica e ben descritta, non è facile rendere le mosse e le posizioni e soprattutto farle "vedere" a chi legge, per cui ti faccio i complimenti!
Attendo con ansia di sapere come proseguirà la trama!

A presto

15/05/17, ore 20:43

Ciao! Perdona il mio ritardo vengo solo ora, ahimè a lasciarti la recensione premio per l'esatta risposta alla mia domanda sul giardino di efp. Allora la storia è scritta molto bene c'è sia una cura del linguaggio sia una buona conoscenza del videogame e anche storica. I personaggi sono ben caratterizzati in particolar modo Altair che ho trovato davvero in linea con quando riportato sia nel videogame sia nel libro ispirato dal videogame che io naturalmente ho letto. Più che aggiungere i miei più sinceri complimenti non so che altro dire, quindi tanto di cappello.

Un bacio

Jadis_

11/05/17, ore 15:31

Ehilà!
Scusami per il ritardo, purtroppo alcuni impegni mi hanno impedito di poter passare prima di oggi a leggere c.c
Comunque, veniamo a noi. Non conosco Assassin's Creed, né tantomeno il suo fandom, so giusto qualcosina di vago sulla trama, ma niente di più. Nonostante questo, sono riuscita a seguire abbastanza bene la storia. Presumo che la ragazza che compare in questo prologo sia la protagonista e anche un personaggio nuovo, creato da te, giusto? Introducendo lei mi hai fatto un po' da guida anche nell'universo in cui è ambientato Assassin's Creed, quindi non sono rimasta troppo perplessa o spaesata.
La nostra protagonista, ancora senza nome, si preannuncia interessante. Già in questo breve prologo ha dato prova di non essere assolutamente una donna arrendevole o sottomessa, anzi. E già questo me la fa piacere. In più ho apprezzato il fatto che non abbia paura di provare un sentimento tanto forte per qualcuno, di sentirne in modo così marcato l'assenza.
La rivelazione della sua gravidanza proprio nelle ultime righe è stata del tutto inaspettata, molto ben ponderata e gestita: non hai lasciato altri indizi nel prologo, quindi è stata una vera e propria sorpresa. Ottimo lavoro!
Sullo stile non ho nulla da ridire, se non riguardo a qualche frase che io avrei costruito in modo diverso, ma questi sono solo gusti personali ^^
Credo di aver detto tutto, ancora complimenti!

A presto,
TimeFlies

08/05/17, ore 14:43

Io to giuro che ogni volta che leggo mi viene da piangere: sei bravissima! Hai uno stile bellissimo e sei abile non solo ad intrattenere, ma anche nel descrivere le scene dei combattimenti (il che.non è affatto cosa facile). Per quanto riguarda Amani, aspettavo il suo ritorno e finalmente è tornata ahahahahahah fantastica! Se non fosse stato per lei, altro che Angelica! Scusami, ma amo questo personaggio ahahahahahah in ogni caso, anche questo capitolo mi è piaciuto un sacco, è stato breve ma intenso, davvero! Detto ciò, non vedo l'ora di leggere il seguito! Alla prossima!

07/05/17, ore 22:18

Ciao, eccomi qua! Allora wow, siamo passati al punto di vista di Altair e la cosa mi piace un sacco. Dai suoi pensieri, i suoi ricordi si comincia ad avere un'idea di quello che gli è successo e del perché per il momento è costretto a fingersi morto, persino alla donna che ama.
Meno male che ha trovato una persona comprensiva che lo ospita e si prende cura di lui, anche se forse la cecità le impedisce di rendersi conto con chi ha davvero a che fare XD.
Molto bello e intenso il momento in cui lui osserva Angelica da lontano, si preoccupa per lei, sta attento a quello che le piace e a come si muove nella città. E' sempre pronto ad intervenire nel caso sia in pericolo, ma è stato costretto ad ammettere che la ragazza sa perfettamente il fatto suo e si sa difendere da sola.
Infine lo vediamo addirittura entrare nella stanza di Angelica mentre dorme, desideroso di consegnarle quel foulard che lei aveva rinunciato ad acquistare, uomo molto premuroso ed attento ai desideri della sua donna, mi piace davvero tanto. Poi qualcosa attira il suo sguardo, un piccolo quaderno che si può considerare come il diario segreto di Angelica e alla lettura di quella frase, che lascia ben poco all'immaginazione, tu mi interrompi il capitolo... Vabbè no comment, meno male che il prossimo è già on-line così posso andarmi a leggere come ha reagito alla scoperta della gravidanza hi hi hi
Un capitolo davvero molto coinvolgente, che mi ha catapultata letteralmente nel mondo misterioso e pericoloso degli Assassini, anche se non conosco molto di questo personaggio dal tuo scritto me ne sto facendo un'idea molto precisa ed è sicuro merito della tua bravura.
Complimenti per questa storia e... ci vediamo a breve per il prossimo capitolo!

Angel

04/05/17, ore 16:00

Ciao, eccomi come promesso ;) Mi è piaciuta moltissimo Hope e questo prologo non è da meno. Adoro già questa questa donna, mi piace il suo modo di pensare, e di agire che non è per nulla stereotipato anzi, va proprio controcorrente per lo stile di vita dell'epoca. Certamente non poteva essere una donna qualunque per diventare la compagna di un assassino ;) Non conosco la storia di Altair, perché come ti ho già accennato ho giocato solo a Unity, ma l'incipit mi intriga parecchio. Hai messo molta carne al fuoco in poche righe e le premesse per una travagliata storia d'amore ci sono tutte. Insomma adoro le donne fuori dagli schemi, adoro gli uomini ombrosi dal passato oscuro e dalla vita pericolosa e misteriosa, è un po' quello di cui scrivo anche io, forse te ne sarai "leggermente" accorta, quindi questa è proprio il mio genere di storia e la seguirò con molto piacere e interesse.
Il tizio che si affianca ad Angelica non mi piace per niente, prevedo guai... Wow la rivelazione finale mi piace assai, un figlio in arrivo di cui il padre non sospetta nulla... Insomma adoro davvero tutte le premesse e attendo fiduciosa gli sviluppi.

02/05/17, ore 21:43

Io non ho mai scritto in prima persona, ma leggendo il pezzo mi è sembrato ben scorrevole e soprattutto chiaro: riuscire ad essere chiari al lettore è essenziale e a mio parere si deve essere bravi a non sembrare criptici/lacunosi quando si fa utilizzo di un POV in prima persona; Almeno che ovviamente non sia quella l'intenzione del POV, ma essendo in questo caso un assassino è normale che abbia uno sguardo ai dettagli e una conoscenza degli eventi più raffinata della media.
A proposito di dettagli, hai fatto notare che Angelica porta ancora il suo pugnale e che sa usarlo bene: io non seguo la saga di AC (sebbene possegga alcune note di lore, come ad esempio cosa sia la "mela") ma posso intuire che anche lei fosse un assassina.
"Nausea mattutina" eh...
Devo ammettere che non mi aspettavo di trovarmi subito questo genere di cliffhanger alla fine del primo pezzo di un racconto: immagino sia dura per Altair, più di prima comunque.
Posso supporre che il templare Statega (non trovi che sia meglio "Templare Stratega" o "templare stratega") stia per ritrovarsi una lama su per la gola... Ma meglio non dare nulla per scontato.
Aspetto i pezzi più avanti per vedere in che direzione andrà il racconto!

02/05/17, ore 21:32

Eccomi qui! Ho letto il prologo ma ho pensato che un commento più sostanzioso fosse d'obbligo per renderti il favore del tuo commento alla mia storia e perché hai proposto questa. E' il primo capitolo quindi diamoci dentro e tuffiamoci in questa tua resa del mondo di Assassin's Creed.
Avverto: io di AC conosco meno del minimo necessario per dire che lo conosco. So che è incentrato su assassini, poteri tecno-magici, templari e gente che ti attacca uno alla volta.
Più o meno.
Ti leggo, quindi, a scatola chiusa e considero questa storia per tutto quello che lei mi dirà, come me lo dirà, quando me lo dirà! Qualcosa potrebbe sfuggirmi ma in tal caso sentiti libera di puntualizzare dove non ho colto qualcosa!

Prime righe e scopriamo che Altair è sentimentalmente contratto tra un suo dovere, che suona come molto importante ed è basato su di un pensiero concretissimo, e l'essere uno stalker ante-litteram.
Al di là di questa battuta, è un capitolo che si apre presentandoci una situazione curiosa e resa, t'invidio un po' per questo, in maniera egregia: si capisce che è accaduto qualcosa prima, ed era importantissimo ed io non so di che cosa si tratti. Ci viene detto che Altair al momento è in incognito, una situazione che l'ha costretto a fare un sacrificio non da poco, e lo troviamo che ha preso base da una donna cieca.
In qualche modo è astutissima come posizione MA al contempo fornisce al protagonista una sorta d'aria familiare che fa ambientare meglio, più velocemente e senza scossoni troppo chiari nello spiegare, dentro la vicenda.
Carina la transizione verso l'azione, con l'incontro tra i balordi ed Angelica osservato dall'alto. Il salto di tetto in tetto, questo lo so, è una meccanica del gioco ma l'hai trasposto in narrrativa ed è un passaggio fluido! Non sapessi che succede nel gioco non direi che è una trasposizione ma sapendolo, una delle poche cose che conoscono, posso vederlo fluido e di questo sono davvero contento.
Altre volte, in ff derivate da videogiochi, ho visto la narrazione cercare d'imitare gli stessi con tutte le limitazioni e le problematiche che vengono dal dimenticarsi quanto questi due medium, per simili che sono, siano diversi strutturalmente. Vedere un caso apposto è sia appagante che bello, sopratutto quando funziona!
Ottimo!

Il finale promette qualcosa d'entusiasmante con quell'annotazione. Come hai trasformato la scena da osservazione a scoperta, o presentimento comunque, è stato improvviso. Nel senso, non mi aspettavo di trovarmi davanti ad un finale tronco, ma in senso buono, così. E' proprio chiudere le tende dopo l'ultima battuta con il sapore della sorpresa.
Che tutto cominci poi con un punto radicalmente diverso è un plus: dal nuovo stratega a qui è tutta una parabola che non sembra tale, uno scivolare verso la scoperta fino ad essa.
E' un capitolo denso ma la stesura è fluida. Quando passi da un pezzo all'altro della scena non si sente molto la transizione e ciò fornisce questo scorrere, che ancora t'invidio.
E siamo a due!
Prologo e primo capitolo... beh, direi che dopo questo ti sei meritata i miei complimenti, davvero, una bandiera verde E che seguirò questa storia!
Via nelle seguite!
Fletto i muscoli e sono nel vuoto, ciao! :)

02/05/17, ore 15:14

Sbem! La nausea mattutina è un chiaro sintomo che sei arrivato tardi, mio caro! Che dire, ho apprezzato tantissimo questo primo capitolo, sei stata fenomenale con le descrizioni, per un attimo mi pareva di poter vedere tutto il panorama e di potermi arrampicare in tutti i posti che il nostro assassino ha esplorato, inoltre ho apprezzato tantissimo il modo in cui hai trattato la psicologia del personaggio, è tutto molto in-character! Inoltre ho amato Amani e la sua ossessione da "nonnina all'italiana" che deve per forza nutrirti con tutto quello che ha altrimenti il "pupo" si sciupa ahahahahah davvero fantastica! Spero di poter leggere ancora di lei perché mi sta simpatica! Detto ciò, non vedo l'ora di leggere il seguito, voglio proprio vedere come reagirà il nostro Altair! A presto!

01/05/17, ore 22:02

Eccomi qui per lo scambio!
Allora, che dire: adoro Assassin's Creed e adoro Altaïr, quindi non posso che apprezzare la tua storia già per questo motivo. Quanto alla trama e alla protagonista, ho apprezzato entrambe: la nostra Angelica da' l'idea di essere una donna che sa in che situazione e in che momento storico si trova, oltre al fatto che il lavoro che fa la rende ancora più consapevole di quello che le accade attorno. Il che è una cosa che apprezzo particolarmente. La sua relazione con Altaïr, poi, è un'altra cosa che mi piace moltissimo: ho letto Hope e li ho adorati in quel frangente, e ora non posso che tifare per una loro reunion al più presto, per sentire la reazione di Altaïr alla lieta novella! Anche Amani mi è piaciuta davvero molto come personaggio secondario. Quanto alla scrittura e alle descrizioni, tanto di cappello, hai uno stile davvero molto fluido, elegante e la lettura è piacevolissima.
Complimenti, e continuerò sicuramente a seguire la storia!
Izzy

01/05/17, ore 21:00

Eccomi qui, scusa il ritardo, ma sono stata poco bene in questi giorni...
Comunque sia, partiamo con la recensione.
Mi sono fatta dare qualche informazione dalla mia fonte sul fandom e spero di aver capito un po' di che cosa tratta il tutto. Personalmente, non apprezzo così tanto l'uso della prima persona, ma mi pare che in questo breve primo capitolo tu l'abbia gestita bene. Il personaggio si preannuncia interessante, specie per i rimorsi riguardo al passato.
Non mi è chiaro se a imbarcarsi clandestinamente con lei nella nave a Venezia ci fosse anche il padre, però... O è morto prima che lei fuggisse? Questo passaggio non mi è del tutto chiaro, scusa, colpa della poca presenza su questo fandom, credo.
Grammaticalmente, non ho notato errori, a parte una nota nel testo, precisamente su Hohenstaufen, che però non trova una spiegazione nelle note dell'autrice- credo per semplice distrazione.
Per quanto riguarda poi la trama, sembra ben calibrata, hai saputo catalizzare bene l'attenzione del lettore sul testo, specie poi sul colpo di scena finale. Un inizio carino per una storia!
Baci,
Nox

01/05/17, ore 18:11

No che non mi ha stancato ^^ ciao, eccomi qui per lo scambio xD spero di seguirla, promette bene! Che bella Gerusalemme, i Templari, il sangue e la voglia matta di una ragazza di riscattarsi. Mi ha molto colpito ciò che hai scritto di lei: "il mio destino era già scritto, sposare un ricco mercante e renderlo felice". No, mi dispiacerebbe che finisse così, tutti hanno diritto di vivere il proprio sogno xD e infatti poi sono stato contento di rivederla nei panni di un "uomo" a vivere le proprie avventure. La trama è quindi piacevole, curata e ben fatta, e anche se è solo il prologo viene voglia di girare pagine e vedere che ti sei inventata per il capitolo uno :) ben fatto, alla prossima ^^