TRA TEMPO ED IGNOTO
di lclementi2

28/04/17, ore 10:56

Buongiorno!
Oramai sai bene che riesco a farmi viva con tempistiche deplorevoli...
Però meglio tardi che mai!
Prima di tutto voglio farti i complimenti per l'acrostico: non è semplicissimo crearne uno che si adatti perfettamente a versi di senso compiuto e che esprima un concetto o un qualcosa connesso alla poesia e al suo messaggio. Ci ho provato tempo fa con il risultato di un bel "niente di fatto". Dunque di nuovo complimenti.

I primi quattro versi sbattono immediatamente in faccia al lettore la botta tremenda di una notizia negativa e la frase "addio giorni belli" non ha bisogno di ulteriori commenti. Da qui ha origine un vortice che trascina inesorabilmente verso il basso, dove manca persino l'aria per respirare, non solo la luce. Sappiamo bene che, nonosante la vita ci ponga sempre degli ostacoli da superare, ciò che ce li rende insormontabili si traduce con la cattiveria della gente. Nell'introduzione parli di una notizia ricevuta dall'esterno che compromette in modo tangibile la vita: è proprio questo ciò che ho captato e cioè il fatto che alcune cose vengono rese in questo modo da chi ci vive attorno. Le chiacchiere, le malelingue, i pettegoezzi e tutto quello che vuoi, hanno il maefico potere di distruggere le persone sia psicologicamente che fisicamente. Tu non sai per quanto tempo potrebbe andare avanti una situazione di continuo stillicidio di chiacchiere ed è proprio questo che ti uccide. Mi viene in mente la tortura cinese della goccia d'acqua che un poco alla volta ti distrugge, ma forse ho divagato un po' troppo! Fatto sta che se la gente si facesse un po' di più gli affari suoi, vivremmo tutti molto più serenamente.

Di nuovo tanti complimenti e buon fine settimana!

26/04/17, ore 14:43

Buon pomeriggio.
Bellissimo, complimenti!
Innanzi tutto, bello e molto ben scritto questo acrostico, che mi è piaciuto davvero tanto.
Detto questo, originale anche l'argomento da te trattato; purtroppo, accade sempre che la svolta negativa, nella vita, sia dietro l'angolo. Appare quando meno ce l'aspettiamo.
L'importante è lottare e dare il nostro meglio, e stare dalla parte del bene, fino all'ultimo.
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

25/04/17, ore 18:59

Bella e struggente mi sono piaciute soprattutto l'inizio molto ad impatto e il finale altrettanto... Secco... Fatale.
E si intreccia a meraviglia con l'acrostico!
Ottimo lavoro come sempre!😊
E come sempre alla prossima!
Un abbraccio
Nala

25/04/17, ore 18:27

Ciao Luca!
Che poesia fantastica! Sei spettacolare nel comporre acrostici *-* e le tue rime sono sempre stupende!
Hai espresso benissimo l'attesa e il timore legati allo stupore che prende di soppiatto.

Tantissimi complimenti!
Vogliamo un altro acrostico, mi raccomando!

Buona serata!

-Bigin

25/04/17, ore 15:59

Ciao^^
Quando ho letto nell'intro che era presente un esperimento di acrostico ero tipo così O.o????? poi ho visto l'acrostico in questione e ho pensato d'istinto Benvenuti alla Cantilena della nera sorte xP questo perché l'acrostico mi è sembrato un nome che si potrebbe mettere ad una locanda di un qualche racconto fantasy! x'D
La mia solita testa delirante...
***
Passando alla poesia, l'ho trovata veramente bella^^ ed esprime molto bene quello che dici nell'intro. :)
Alla prossima! xD
Saluti da summer_moon