Tutto il gin di Calcutta
di Old Fashioned

24/06/17, ore 12:43

Ri-ciao! ^.^

Cavolo, ancora una volta i nostri eroi scoprono che dei loro commilitoni rimane solo un mucchio di cadaveri. Per fortuna sembrano avere ancora qualche misterioso alleato (una delle loro fortune nella sfortuna, come le sbarre marce del condotto sotterraneo).

Che dire, la loro avventura continua, e si prospetta sempre più rocambolesca e piena di insidie. Riusciranno a fermare O'lim e i thug? Ma soprattutto riusciranno a portare a casa la pellaccia?

C'è solo un punto che mi ha lasciato un piccolo interrogativo: quando parlano con il locandiere, perché non fanno parlare subito Barrett? (è lui il traduttore, giusto? Mi confondo ancora un po' coi nomi ^.^") Magari vogliono tenerlo segreto per eventuali situazioni d'emergenza?

Poi ho notato che questa volta mancano le note (i riferimenti ci sono, manca la spiegazione :P). Magari si sono perse in fase di pubblicazione (cose che capitano).

Alla prossima ;)

22/06/17, ore 09:49

Ciao Old Fashioned!

Anche questo capitolo è stato molto dinamico e non sono mancate le scene d'azione. Mi piacciono le storie che non si perdono in chiacchiere e i personaggi che non si piangono addosso (due cose che cerco sempre di evitare quando scrivo XD).

Mi spiace che Chaya abbia fatto una brutta fine. Comincio a pensare che porto iella: ogni volta che dico che un personaggio mi piace, quello che ci resta secco D:
Siccome questa non è una storia fantasy o sci-fi, immagino che il povero pandit non salterà fuori di nuovo, magari con una vistosa fasciatura (o con una tranquilla sigaretta in bocca).

Un dettaglio che ho apprezzato sono il "tondo dritto" e "tondo rovescio": un po' di terminimi minimamente tecnici danno più realismo alla storia (non come i "fendenti orizzontali" che mettevo io fino a qualche tempo fa :P).

Che altro... ah, sono contento che alla fine abbiano trovato un traduttore (o meglio che abbiano scoperto di averlo già).
Da scrittore di fantasy e sci-fi, trovo che avere lingue diverse per culture diverse sia fondamentale, ma è anche una bella seccatura in termini pratici, quindi cerco sempre di inserire dei sistemi di traduzione credibili (nella fantascienza è facile, mentre nel fantasy ci vuole qualche accorgimento in più XD).

A presto! ^.^

19/06/17, ore 11:06

Ciao Old Fashioned!

Da scrittore di fantasy e sci-fi, in genere leggo questi due generi, ma ogni tanto fa bene provare qualcosa di diverso (a volte le idee migliori si trovano nei contesti più inaspettati U.U).

Per prima cosa, la tua storia è ambientata in India, e il caldo degli ultimi giorni mi ha sicuramente aiutato ad immergermi ancora di più nell'atmosfera XD
Il tenente Grosvenor è finito proprio in una brutta situazione, e pensare che è stato pure relativamente fortunato!
In ogni caso per il momento il personaggio che mi sembra più interessante è Chaya (spelling semplificato :P). Un tipo dall'aria anonima è l'idea per fare la spia è simili, così che, voltato l'angolo, nessuno si ricordi più di lui ^.^

Più in generale, la situazione si prospetta parecchio complicata: dai thug alla spia russa, passando per il maharaja corrotto (è la parola giusta per descriverlo?). Che ruolo può avere il nostro tenente in tutto questo?
Tra l'altro una situazione simile è presente anche nella storia fantasy che sto scrivendo adesso, quindi a maggior ragione sono curioso di cogliere nuovi spunti ^.^

Spero di aver detto tutto.
A presto! ^.^

18/06/17, ore 21:53

Un giorno questi soldati avranno una mezz'ora di pace, ma sospetto che ci vorrà davvero molto tempo!!

Interessante questa donna con il saree arancione! La rivedremo?
Come sempre, complimenti per il capitolo: andrò avanti appena posso!!

11/06/17, ore 21:43

Jenkins mi darà molte, ma molte soddisfazioni!
Bello questo capitolo pieno d'azione! Certo che Kaur ha delle doti d'indovina notevoli: ha predetto la dipartita di Chaya con una puntualità disarmante... Non appena posso continuo a leggere!!

08/06/17, ore 06:07

Ciao e scusa il ritardo! E' già finita? (tristezza)
Mi aspettavo un finale un po' più lungo in realtà, but ripensandoci credo sia perfetto così com'è (sì, l'ho letto giorni fa, poi l'ho riletto, e adesso che recensisco l'ho riletto ancora... Forse ho un problema nel recensire, I know), proprio perché è breve rispetto al resto. L'essenziale c'è (le libagioni di gin, spiegazioni e bevuta finale), e pure un ultimo colpo di scena (la lega della temperanza... No, decisamente suona di intrigo XD).
Inoltre, almeno per me, questo capitolo lascia il lettore con la voglia di assistere ad altre avventure del quartetto (più elefante) nell'India coloniale (grazie a te per averci condotto in questo tour indiano, nel miglior stile da romanzo d'avventura). (=aspetto nuove avventure, per favore/please/onegaishimasu!)
Tra l'altro, leggendo Victoria Cross (sì, ho letto pure quella e un giorno recensirò a dovere) mi è parso di capire che Grosvenor abbia sguinzagliato una tigre nelle stanze del suo comandante durante il suo periodo di soggiorno a Calcutta... Possibilità di saperne di più, un giorno o l'altro? (Occhioni imploranti).
Ecco mi par tutto. Non ha senso che io ti ripeta quanto abbia apprezzato il tuo stile (in questo capitolo una cosa su tutte, la descrizione del palazzo con quei "magnifici archi polilobati che gli avevano sempre ricordato delle fette di cheddar con l’impronta di un morso". Sono dettagli, ma sono proprio quelli che fanno immedesimare nella visione del mondo del personaggio e che arricchiscono la storia - e che facilitano la comprensione al lettore, oltretutto) e quanto abbia apprezzato la storia nel suo insieme. Complimenti, continuerò a leggere quel che scrivi.
Alla prossima, quindi!^^

06/06/17, ore 19:32

Buona sera.
Mi scuso per il ritardo con cui mi presento, ma sono ''sparito'' per una settimana a causa di problemi vari, dovuti alla vita ''reale''. Ah, quanto vorrei passare tutta la vita a leggere solo xD
Beh, sono qui comunque ^^
Grazie per aver scritto un tale capolavoro. Questo è un lavoro ottimo, studiato e preparato alla perfezione. In grado di tenere il lettore col fiato sospeso dalla prima all'ultima riga. Bravissimo.
Detto questo, io spero di leggere tanto altro di tuo, non appena il mondo sarà clemente con me. Secondo me, tu un giorno pubblicherai un libro che diverrà famosissimo, perché hai una stoffa rara. Davvero, scrivi divinamente e il talento, beh, è presente in gran quantità.
Tantissimi complimenti per tutto.
Buona serata e a presto :)

05/06/17, ore 11:39

Ma come è finita :( ?
Però ci prometti di scrivere ancora una storia con Grosvenor, vero? Mi piacciono troppo le avventure che sai imbastire con uno sfondo storico: con te pure i dettagli militari sono leggeri e piacevoli da leggere (io sono allergica alle armi..). Mi piace soprattutto il sense of humour tipicamente inglese che sai esprimere con molta classe: sei uno scrittore molto raffinato, di sicuro molto più bravo di certa roba che vedo stampata in libreria.
Ti faccio ancora tanti complimenti e spero che scriverai ancora storie come questa!
Un saluto,
caterina

04/06/17, ore 14:34

Ti ritrovo all'inizio di un'altra storia che mi sembra già molto promettente!

Mi piace l'ambientazione che hai scelto e appena possibile recupererò gli altri capitoli che hai scritto finora, anche perché Grosvenor mi pare un tipo simpatico e vorrei sapere cosa gli succederà. Per il momento, però, lasciamolo dormire. ;)

A presto!!

03/06/17, ore 16:43

... ed è stato bellissimo conoscere qualcosa della misteriosa India insieme a te, carissimo autore: sono ripetitiva e noiosa, ma mi piace moltissimo il tuo stile e le tue storie a sfondo militare sono davvero pregevoli.
Tu non immagini quanto io abbia amato ed apprezzato questa storia, che spero vivamente venga inserita tra le scelte del sito.
Felice, felicissima pe come si sia conclusa: per il gin, per Sarkesh, per i feriti che sono coccolati... peccato per la scimmietta, poverina!
Ebbene sì: pure io diffido degli astemi, soprattutto nelle circostanze che PRETENDONO un goccetto d'ordinanza.
Grosvernor non ci abbandonerà, vero? oramai mi sono affezionata a questo birbone di un tenente dell'esercito di Sua Maestà, e mi auguro di leggere ancora delle sue gesta.
Ancora complimenti, caro amico.
Il gin tonic non ce l'ho... birretta?

02/06/17, ore 14:09

Non poteva mancare il colpo di scena finale, col vilain apparentemente sconfitto che non rinuncia ad un ultimo affondo per poter portare a termine la sua missione.
Per fotuna Grosvenor, anche dopo tre Gin Tonic, resta un tipo sgamato e sveglio e a rimetterci le penne è solo il povero macaco (momento di raccoglimento per la bestiola u.u).
Parlando di bestiole però Sarkesh mi pare di capire che gode di ottima salute e ha trovato "l'America" col Sergente; chi li separa più questi due? ^^
Questo racconto conferma, semmai ce ne fosse stato bisogno, il mio amore per Eldred, per il suo humor e la cialtronesca incoscienza con cui affronta anche situazioni molto pericolose. Ma Ganesha veglia dall'alto e forse ha apprezzato davvero il dono alcolico del Tenente.
Vado a farmi un Gin Tonic anche io, con più ghiaccio e tonic che gin, vista la calura imperante!
A presto :D

01/06/17, ore 23:42

Eccomi all'ultimo capitolo di questa meraviglia :)
Penso che andrò a bere anche io un gin tonic in onore dei nostri eroi, che si mantengono splendidi, coinvolgenti e iconici fino alla fine. Il salvataggio in extremis di Grosvenor, che schiaffeggia via bussola e pacchettino, e la ciliegina sulla torta di questa avventura.
Non so più bene che complimenti farti quindi rinnovo l'enorme amore che ho per questa storia e per i personaggi che la popolano, nonché per le descrizioni splendide e lo spaccato culturale che ci hai mostrato nel costo di questi capitoli. Un capolavoro davvero, che si merita di essere letto e riletto e che ti ringrazio per aver condiviso con noi popolo di questo sito.

Ti saluto e ti abbraccio <3, e ti faccio anche sapere che io ed Emme stiamo buttando giù qualche idea per un prossimo crossover. Appena abbiamo qualcosa ti concreto te la inoltreremo con immensa gioia :D

~Sky

01/06/17, ore 18:29

Beh, solitamente non leggo le storie di questa categoria, ma trattandosi di una tua opera ho deciso di fare un'eccezione. Sono felice di dire che non sono rimasto deluso. La storia, oltre ad essere scritta benissimo, è molto avvincente. Dal primo all'ultimo capitolo sono rimasto col fiato sospeso seguendo le avventure di Grosvenor, le sue peripezie per tutta l'India. Ma quante gliene sono capitate, poverino? Per un attimo mi sono quasi dispiaciuto per lui. In più, leggendo è stato come se mi trovassi veramente lì in India, da tanto che è suggestiva l'atmosfera. Devo anche complimentarmi per l'accuratezza storica (immagino che avrai fatto un bel pò di ricerche). Nel complesso, la storia mi ha ricordato molto certi vecchi romanzi d'avventura tipo quelli di Salgari. Dico sul serio, l'atmosfera è davvero la stessa.

Concludo qui prima di risultare molesto. Alla prossima storia, carissimo.

PS: Quasi quasi vado anch'io a bermi un gin tonic...

01/06/17, ore 18:23

Mi aspettavo un capitolo un po' più lungo, invece siamo ai titoli di coda ^^ Grosvenor, però, ha avuto il tempo per rendersi partecipe dell'ennesimo atto eroico della missione, che ha salvato in calcio d'angolo la vita al Governatore. Ora mi è persino più chiara la storia della bussola, del punto bussola di cui stavi discutendo con Sky ed Emme. È un vero peccato: bastava davvero spenderci una parolina in più. Ma so bene che una volta arrivati alla fine non c'è trippa per gatti e si vuol concludere; beh, almeno per me xD Mi spiace per la scimma, anche se possiamo accontentarci del fatto che Tarkesh almeno è ancora vivo, e che a curarlo è stato uno scozzese; secondo me l'ha fatto apposta a trattarlo con la grazia di un orso mezzo dormiente, da buon scozzese. Che dire. È stata davvero una storia con i controfiocchi: lunga, dettagliata e curata dall'inizio alla fine, con un personaggio carismatico e mai banale, dalla lingua d'argento e la prontezza di un vero guerriero... e una sfrenata passione per l'alcol, tanta da sfociare nel titolo della storia; i quattro hanno vissuto ogni genere di disavventura in pochi giorni, e solo per questo meriterebbero la pensione vita natural durante. Ma sono soldati, che nonostante l'abuso di alcol sanno fare più che discretamente il lovoro lavoro, un vero orgoglio per l'emblema del Regno Unito, in questa e nelle scorse avventure. Non posso fare altro che complimentarmi ancora ^^ La storia meriterebbe primo e secondo posto assieme xD
Spettro94

01/06/17, ore 12:24

E così finisce? Oh, caro, carissimo Old Fashioned, mi mancherà moltissimo Grosvenor, mi mancheranno moltissimo ancora le sue gesta. Spero che presto, o prima o poi, deciderai di utilizzarlo di nuovo come personaggio, perché secondo me merita tanto. E c'è pure un motivo se ha vinto il contest, questa storia è assolutamente deliziosa. Te l'avevo scritto nei primi commenti ai primi capitoli, fa sentire letteralmente "il profumo dell'India", la cadenza dei suoi abitanti. E questo viaggio con Grosvenor è stato davvero gradito, sappilo. Come un po' tutto ciò che scrivi, ma questa volta c'era davvero un gran tocco d'artista.
Riguardo la bussola del Governatore, beh...i nemici sono ovunque, dovrà rassegnarsi ad averla persa, ma per lo meno è ancora vivo!
E adesso Grosvenor si può godere qualche pinta...e uscirsene con una battuta degna di lui, che poi richiama pure il titolo della long ^^
Complimenti!
_morgengabe