Recensioni per
Tutto il gin di Calcutta
di Old Fashioned

Questa storia ha ottenuto 116 recensioni.
Positive : 116
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 [Prossimo]
Nuovo recensore
23/04/24, ore 20:48
Cap. 1:

Salve!
Dopo un anno che ti avrei detto che l’avrei fatto, torno su storie che potrebbero andare alle elementari, perché mi tirano su il morale.
This, sir, is my emotional support Victorian.
Sappi, intanto, che l’incipit di questa storia continua a farmi crepare dal ridere (I don’t claim to know a lot, however I suspect several things…!) e il primo dialogo rappresenta benissimo la britannica necessità di scusarsi per le Atrocità con il cameriere del ristorante indiano.
Peak comedy tutta l’interazione.
Comunque povero tenente, uno va lì per sfruttare il territorio, decimare la popolazione e –uhm- “diversificare ed espandere la produzione agricola aggiungendoci i papaveri” e cercano di farti fuori continuamente. Io protesterei con il Times.
Sappi che il tenente nella mia testa ha la voce di Hugh Laurie da giovane (e gli stessi occhi) e che continuo a leggere questo capitolo e ridere continuativamente come una rincoglionita.
Ancora mi chiedo come fai ad essere così bravo e come fa tutto quello che scrivi ad essere così buono, pure in là nel tempo. Incredibile.
Questo è sicuramente il massimo di recensione che riesco a tirare fuori in questo momento, ma a win is a win no matter what (e visto l’andazzo mi sa che la prossima te la faccio direttamente tutta in inglese).
A presto ^^

Recensore Veterano
14/12/22, ore 15:26
Cap. 1:

Carissimo, eccomi di nuovo.
Spero di non disturbare e di non essere fuori luogo.
Davvero sembra che il nostro eroe avrà bisogno di tutto il gin di Calcutta per riprendersi da questa (dis)avventura. Già trovarsi legato in un tempio della dea Kali non è piacevole. Tantomeno lo è trovare i propri uomini massacrati in quel modo.
Se poi ci si ritrova invischiati nientemeno che nel "Grande Gioco", figli miei, è certo che ne vedremo delle belle. E davvero non vedo l'ora di scoprire come procederà questo racconto, con un protagonista così so già che ci sarà da divertirsi, ma sono anche molto curiosa di scoprire quali inaspettati momenti di riflessione ci regalerà.
A presto!

Recensore Veterano
14/07/19, ore 12:03
Cap. 1:

"Quando il tenente Eldred Grosvenor riprese i sensi e si trovò a torso nudo, supino su una lastra di pietra e incatenato per i quattro arti, capì che non era una buona giornata."
Quando la ragazza si sedette davanti al computer, e si trovò davanti queste parole, capì che sarebbe stata una buona giornata.

Partiamo dall'inizio: l'India mi affascina un sacco, e così la cultura indiana e la loro storia, per cui non posso dirti nient'altro che "bravo!".

Alla fine del capitolo, mi sono chiesta quando questa vicenda si svolge, rispetto a Victoria Cross (e anche alle Rovine di Moroe, ma quelle sono praticamente contemporanee, no?). Visto che parla della tigre nell'ufficio del superiore, si svolge prima, giusto?

Insomma, la situazione è questa: il nostro Eldrest si ritrova legato ad una lastra di pietra, pronto per essere sacrificato a Kali.
Riesce a scamparla grazie ad un pandit, e scopre che tutto sta avvenendo perchè il maraja è una spia russa, alleata con i francesi che combattono contro i britannici...?
Molto interessante.

Sempre presente lo humour, mi ha subito presa, come tutte le tue storie.

La leggerò con molto piacere!

Alla prossima

Recensore Veterano
19/02/19, ore 10:55
Cap. 1:

Eccomi qua!
Che bellezza. Devi spiegarmi com'è che ogni ambientazione ti riesce così bene, perché non è possibile, dovrai pur averlo un difetto da qualche parte. I personaggi sono come al solito azzeccatissimi, mi piace il tono a tratti serio e a tratti un po' più ironico, sembra di vedere un film in stile Pirati dei Caraibi. Grosvenor è sicuramente un altro dei tuoi protagonisti di cui mi innamorerò follemente, è pensato benissimo, perfetto per il luogo in cui è stato catapultato. E il Grande Gioco, che bello leggere di queste cose!
Sono curiosissima, come sempre, di sapere dove andrai a parare.
Ah, ho sviluppato quest'idea furba per cui inizio dall'ultima storia così se finisce male non sono troppo affezionata ai personaggi e non piango, così poi mi leggo le altre, me ne innamoro, ma almeno mi è concesso rivedere la gente morta in vita.
A prestissimo!

Recensore Master
02/01/19, ore 20:53
Cap. 1:

Recensione premio del contest "Villains against Heroes" indetto da missredlights sul forum di EFP

Cosa hanno appena letto i miei occhi *___*
Io mi chiedo ancora come tu faccia a sfornare storie del genere. Ma dove le prendi le idee?
Ad ogni modo geniale il Gioco delle spie, l'ambientazione in sé e la trama che stai tracciando parola dopo parola.
Mi sentivo veramente dentro al racconto, inseguito dai thug come i britannici e non hai idea del respiro di sollievo quando li hanno liberati. All'inizio pensavo davvero che l'ultimo desiderio sarebbe stato tutto il gin di Calcutta, come da racconto, ma sono io che ho frainteso!
Non mi resta che continuare questo gioco di spie che mi ha tremendamente preso!
A presto
missredlighs

Recensore Master
14/03/18, ore 12:00
Cap. 1:

Ed ecco che finalmente posso iniziare a leggere questa storia.
​Me l'ero segnata da un po', ma non avendo mai tempo per gustarmela come si deve, l'ho lasciata lì, ora sembrerebbe il momento giusto e diamo inizio ale danze.
​Intanto devo farti i complimenti per il tuo stile. Scrivi divinamente e il capitolo scorre via che è una meraviglia!
​I dialoghi sono sempre misurati, plausibili e a tratti anche molto arguti. La battuta sulla "vacca sacra" mi ha fatta piacevolmente sorridere.
​Il punto di forza di questo capitolo è però, senz'altro, il latodedicato alle descrizioni. Devo dire che con le tue descrizioni, puntuali e per niente prolisse, mi hai persa per mano e mi hai portata direttamnte sulle scene, soprattutto nella giungla. Sei stato semplicemente ottimo!
Poi vabbé io sono una fan sfegatata di quello scellerato di Grosvenor quindi non posso che adorare questo inzio intrigato che è davvero molto promettente.
​Bene, continuo a leggere. Avrai mie notizie.
​Ancora complimenti e a presto!

Recensore Master
04/03/18, ore 01:45
Cap. 1:

Ciao!
Innanzitutto complimenti per la resa dell'ambientazione, davvero suggestiva.
Gli scenari esotici hanno sempre quel che di affascinante e misterioso, forse proprio in virtù della loro lontananza rispetto alla nostra quotidianità e alla nostra cultura (per quanto comunque la religione indiana abbia più punti in comune con le antiche religioni europee di quanti non ne abbiano i culti desertici). E qui gli elementi ci sono tutti: a tratti sembrava di essere lì, di fronte al simulacro della dea Kali, e poi nella giungla, e vicino a quei templi negletti, tra infidi insetti e cadaveri putrescenti...
Tra l'altro non sapevo nulla dei thug, e anche qui mi si è aperto un mondo...^^
Coi suoi pregi e difetti, l'India coloniale è un contesto che non mi dispiacerebbe approfondire, e cosa c'è di meglio di un racconto d'avventura?
Come sempre, il susseguirsi delle scene è ben dosato e coinvolgente, tiene col fiato sospeso fino alla fine. Ora sono curiosa di vedere cosa combinerà lo scaltro pandit, e dove ha intenzione di trascinare Grosvenor...
P.S.: alla battuta su Bacco sono morta xD
Insomma, sono felice di aver rimediato a questa lacuna. Si preannuncia un'altra bellissima storia^^
Complimenti come sempre e alla prossima!

Recensore Master
21/01/18, ore 19:02
Cap. 1:

Ed eccoci qui con un'altra avventura del nostro tenente preferito... questa mi sembra (da ciò che ho letto nelle altre storie) la prima storia della serie, spero di non essermi confuso. Tornando alla trama sembra che Grosvenor sia finito in qualcosa un po' grande per lui, abituato a bar e bicchieri di gin e acqua tonica.... penso che ne vedremo delle belle tra lui, Ol'im, Chaya e chissà quante altre spie. Ho apprezzato molto il fatto che tu abbia inserito delle note alla fine del brano, perchè mi sono state veramente utili per comprendere un paio di parole, dato che sull'India non sono così informato come sulla cara vecchia Europa e sul medio oriente. Che dire, appena posso leggo il secondo episodio; ci si sente alla prossima,
mystery_koopa

Recensore Master
12/11/17, ore 13:11
Cap. 1:

Ciao carissimo^^
Scusami se ogni tanto scompaio nel nulla, ma trovare un po' di tempo libero per leggere e scrivere è sempre difficile.
Comunque rieccomi qui, finalmente!

Stavolta il nostro caro tenente si trova nei guai fino al collo. Prigioniero dei thug, che sono pronti ad ucciderlo per i loro sacrifici. Anche nelle situazioni più drammatiche Grosvenor riesce sempre a far buon viso a cattivo gioco, mostrandosi ironico e irriverente.
Per fortuna che arriva Chāyā a tirarlo fuori dai guai, se no lui e i suoi compagni non avrebbero avuto speranza.
Dopo una fuga rocambolesca degna del migliore Indiana Jones i nostri riescono a mettersi in salvo, scoprendo di avere degli alleati, ma anche dei pericolosi nemici.
Così l'ufficiale si trova a dover sfuggire dal maharaja traditore...e temo che presto farà la sua comparsa anche questo misterioso O’lim.
Sono curiosa di vedere che cosa combinerà il povero Eldred.

Come sempre tantissimi complimenti per le descrizioni dei luoghi e per la tua impeccabile precisione storica.
Anche i dialoghi sono ben scritti, le citazioni e le battute del tenente rendono il testo davvero unico.
La mia frase preferita è stata assolutamente :"se mai dovessi essere sacrificato a un dio, ci terrei che almeno si trattasse di Bacco"
Non avrei potuto aspettarmi altro da Grosvenor...

Ancora complimenti e alla prossima! :)

Recensore Veterano
13/09/17, ore 22:29
Cap. 1:

Salve caro :)
Direi che è il momento di iniziare a leggere questa storia che ho adocchiato dal fortunato giorno in cui sono capitata sulla tua pagina.
Già la prima frase mi ha conquistata: "Quando il tenente Eldred Grosvenor riprese i sensi e si trovò a torso nudo, supino su una lastra di pietra e incatenato per i quattro arti, capì che non era una buona giornata." Tipo perspicace il signor tenente. 
Scherzi a parte, Grosvenor è un tipo sarcastico, chiaramente intelligente ma con una bella faccia tosta che gli potrebbe portare non pochi guai e adora il gin, mi piace da morire.
Sono ridondante se ripeto quanto ogni volta rimanga rapita dai dettagli perfettamente inserite nelle tue storie che mi trasportano nei diversi contesti? Si, sono ridondante, ma è così.
Quai dimenticavo: La citazione all'Odissea l'ho apprezzata tantissimo.
Sicuramente con la lettura sarò un po' lenta, ma tu riesci ad appassionarmi sempre, quindi ci vediamo al prossimo capitolo :)
(Recensione modificata il 13/09/2017 - 10:36 pm)

Nuovo recensore
25/07/17, ore 17:00
Cap. 1:

Il tuo potere, lo ripeto, è saper scrivere in modo impeccabile con diversi registri e, ora posso aggiungere, anche diversi generi.
Non che questa storia sia leggera, ma diciamo che non c'è un assatanato che si sbatte un prete ahahah
In generale, penso tu abbia dovuto fare una ricerca assurda per quel che riguarda il contesto storico, sociale, economico di fine Ottocento. Ti invidio molto, è da secoli che sto cercando di scrivere qualcosa ambientato negli anni '20 ma non ho voglia di informarmi troppo ma nemmeno di scrivere qualcosa di inaccurato.
Detto ciò, scrivi molto ahahah
Non sono un amante delle storie lunghe, come ben avrai capito dalle regole del mio primo contest, ma devo ammettere che non è stata una fatica leggermi interamente "Tutto il gin di Calcutta".
Primo posto per il contest di Sagas meritatissimo: sono ossessionato dai personaggi belli e hai trattato Eldred davvero bene, è caratterizzato da Dio. Mi ha ricordato per certi versi Johanna Mason di "Hunger Games: La ragazza di fuoco" per il suo sarcasmo intelligente, non scontato.
Inoltre, mi complimento di nuovo per il contesto, informandoti che, anche da vero ignorante di storia, non ho avuto problemi a capire perfino i dettagli più minuziosi della trama data la tua abilità di spiegarli senza uscire troppo dalla narrazione.
Ottima storia, ora ne leggo un'altra e vedo quale mi piace di più, dato che o questa o la prossima avranno una candidatura da parte mia per le Scelte del sito.

P.S. - Bellissimo il banner del concorso, molto vintage e classy ahaha

Recensore Junior
30/06/17, ore 18:55
Cap. 1:

Eccomi qui.
Avevo già dato una rapida scorsa e mi era piaciuto.
In termini di India coloniale e culti locali sono per ora poco ferrata; del culto bengalese di Kali non so nulla ma le descrizioni dell'icona corrispondono alla gran parte delle immagini che conosco.
Come sempre, sai mescolare descrizioni suggestive, azione e l'irresistibile umorismo di Grosvenor, in una miscela che non perde mai il suo aroma esotico ed avventuroso.
E che non delude mai.
Bravissimo!
N.

Recensore Veterano
19/06/17, ore 11:06
Cap. 1:

Ciao Old Fashioned!

Da scrittore di fantasy e sci-fi, in genere leggo questi due generi, ma ogni tanto fa bene provare qualcosa di diverso (a volte le idee migliori si trovano nei contesti più inaspettati U.U).

Per prima cosa, la tua storia è ambientata in India, e il caldo degli ultimi giorni mi ha sicuramente aiutato ad immergermi ancora di più nell'atmosfera XD
Il tenente Grosvenor è finito proprio in una brutta situazione, e pensare che è stato pure relativamente fortunato!
In ogni caso per il momento il personaggio che mi sembra più interessante è Chaya (spelling semplificato :P). Un tipo dall'aria anonima è l'idea per fare la spia è simili, così che, voltato l'angolo, nessuno si ricordi più di lui ^.^

Più in generale, la situazione si prospetta parecchio complicata: dai thug alla spia russa, passando per il maharaja corrotto (è la parola giusta per descriverlo?). Che ruolo può avere il nostro tenente in tutto questo?
Tra l'altro una situazione simile è presente anche nella storia fantasy che sto scrivendo adesso, quindi a maggior ragione sono curioso di cogliere nuovi spunti ^.^

Spero di aver detto tutto.
A presto! ^.^

Recensore Veterano
04/06/17, ore 14:34
Cap. 1:

Ti ritrovo all'inizio di un'altra storia che mi sembra già molto promettente!

Mi piace l'ambientazione che hai scelto e appena possibile recupererò gli altri capitoli che hai scritto finora, anche perché Grosvenor mi pare un tipo simpatico e vorrei sapere cosa gli succederà. Per il momento, però, lasciamolo dormire. ;)

A presto!!

Recensore Veterano
29/05/17, ore 20:54
Cap. 1:

Considerazioni: hai 39 recensioni. Io quando ho un tot di recensioni che finiscono con il 9 mi deprimo, detesto il 9, ha senso solo nella trinità, quindi, visto che da un po' di tempo a questa parte mi stavo dicendo che avrei dovuto assolutamente lasciarti qualche altra recensione, eccomi qui. Tieni conto che la cosa mi è saltata in mente qualche giorno fa, quando su una pagina di fb che si chiama “Il meglio di EFP e Wattpad” si parlava di te (inquietante, eh? Molto). Ma se ne parlava benissimo, tranquillo, perché effettivamente te lo meriti: penso tu sia uno dei pochissimi autori qui su EFP che si vede lontano un miglio che scrive per passione, non per ricevere commenti. Lo speriamo un po' tutti inconsciamente, in fondo, ma dalle tue storie si legge benissimo che oltre ad avere del talento non cerchi di attirare l'attenzione con storie che acchiappano la massa, e recensisci sempre tutti di rimando, come dovrebbe fare ognuno invece di farsi prendere dalla spocchia. Fidati che dopo 5 anni su questo sito ne ho viste di tutti i colori. Morale della favola: ci vorrebbero più Old Fashioned per un futuro migliore (?)
Deliri da psicotica a parte, veniamo al capitolo: non so se qualcuno ha ancora tirato fuori il paragone in qualche recensione, ma molti elementi, dal tempio alla dea Kali e all'ironia che pervade tutto il pezzo, mi ha ricordato tanto Indiana Jones e il Tempio Maledetto. La saga di Indiana Jones è una di quelle a cui sono più affezionata, da piccola sapevo i film a memoria v.v A proposito di ironia, il modo di fare di Grosvenor mi ha strappato un sorriso in più occasioni. Riesce a far ridere anche mentre i thug stanno per farlo fuori, il che ha del comico e del grottesco se si pensa alla situazione in cui si trova.
L'attenzione ai dettagli mi ha stregata, si vede che hai passato del tempo a informarti e si deve sempre apprezzare un lavoro così complesso nella ricostruzione dell'ambientazione. Le interazioni fra il tenente e Chāyā mi hanno incuriosita parecchio, sembra che possa nascere un bel rapporto fra i due, anche se probabilmente il ragazzo ha scelto di salvare l'inglese per qualche suo interesse nei confronti della missione. Non posso fare a meno di chiedermi cosa vogliano i pandit da lui e dai suoi compagni e in che vortice di follia verrà trascinato Grosvenor.
Insomma, inutile dire che i miei complimenti si sprechino, anche da un punto di vista stilistico: ricordo che in racconti letti in precedenza avevi una scrittura volutamente scarna, ma non per questo fastidiosa (tutto il contrario), mentre qui pensieri e descrizioni sono più presenti, eppure mi piace il modo in cui lasci una certa libertà di immaginazione al lettore.
Spero di farmi sentire il prima possibile con un'altra recensione, sono in piena sessione e il tempo scarseggia, ma cercherò di ritagliarmi qualche minuto v.v
Alla prossima!
Trix

[Precedente] 1 2 [Prossimo]