Sotto questa pioggia
di Tenue

17/08/18, ore 20:33

Ciao **
C'erano veramente tante storie che avrei potuto scegliere, ma siccome per adesso sto guardando Haikyuu (sono alla seconda stagione), ho pensato: "perché no?".
Poi c'è anche da dire che la trama mi ha affascinato, questo è proprio il genere di storia che piace a me. L'ho trovata una storia incredibilmente profonda e ben descritte. Le sensazioni di Tooru sono così vivide e reali che quasi mi sembra possibile viverle sulla mia pelle. Non oso pensare quanto forte sia stato il trauma per arrivare addirittura a credere di esse morto. Tra l'altro non avevo idea esistesse una sindrome del genere, leggendo su internet ho visto che è una condizione molto rara, quindi complimenti davvero, perché sei riuscita a rendere la sua sensazione benissimo, quasi mi sono sentita male per lui, ho provato angoscia e mi sono sentita oppressa. Ovviamente tutto ciò è un bene ^^
E che posso dire di Hajime? Lui mi sembra rassegnato, perché sa che le parole non basteranno a convincere Tooru che effettivamente non è morto. Però gli rimane comunque accanto:-Tooru. Anche se sei morto, ci sono io con te. Non ti lascio.
Che cucciolo, mi sono completamente sciolta. Hai avuto davvero un'idea geniale, mi ha proprio colpito questo tuo racconto. Spero di rileggerti al più presto, alla prossima ^^

29/05/17, ore 18:32

Partecipante al contest “Residui di ruggine nel diamante”
VINCITRICE DEL PREMIO MIGLIOR SCENA
Sotto questa pioggia
di Tenue

Grammatica e Stile › A differenza dell'altra valutazione, al momento vorrei partire dal tuo stile. È semplice, lineare e chiaro, comprensibile – a volte fin troppo elementare. Ho travato delle ripetizioni qua e là che proprio stonavano all'interno della storia. Stonavano perché esse erano nello stesso paragrafo. Ci può stare che una parola si ripeta all'interno del testo nel corso della narrazione, ovviamente dipende sempre a che distanza. In ogni caso ti segnalerò l'errore fra poco, te lo farò presente una sola volta, così da non risultare troppo pignola, anche se ahimè ho la sensazione di esserlo sempre – il che non deve essere per forza una cosa negativa, anzi. Comunque, queste sono piccolezze, perché per il resto è un elaborato ben fatto, ben costruito, con i verbi al posto giusto. Lo ripeto: essendo uno stile molto semplice, magari è più facile cadere nelle ripetizioni, ma a questo si può rimediare. Quasi dimenticavo, ritornando all'argomento “grammatica”, hai fatto un altro errore, ma penso sia dovuto ad un momento di distrazione.
- Pensa subito alla pioggia, […] qualcosa di terreno come la pioggia. → questo è uno dei paragrafi iniziali e come puoi ben vedere la parola “pioggia” si ripete. Personalmente userei un sinonimo, tutto qui;
- Chi non la vive difficilmente può comprendere, ma Hajime a avuto […] → dopo Hajime, al verbo avere, manca la lettera “h”; ma ripeto penso che il tuo sia stato un errore di distrazione. Dopotutto a chi non sfugge qualche errore dopo aver riletto più volte la storia?
Caratterizzazione dei personaggi[ › La mia parte preferita – in questo caso direi. La Iwaoi è la mia coppia suprema di Haikyuu!! e sto sempre molto attenta a come gli autori la descrivono, senza contare che è anche una delle mie coppie supreme in generale, ma questo è un altro discorso e io non vorrei divagare. In più hai trattato non solo Oikawa ma anche Hajime e be', Hajime è il mio personaggio maschile preferito in assoluto – no, non solo di Haikyuu!! Quindi posso dire che, sì, hai rischiato a trattare di lui ma che, d'altro canto, hai fatto anche bene. Procediamo con ordine e parliamo di Tooru, leggermente OOC, ma giustificato – per via della malattia di cui è affetto. A dire la verità mi sembra lui al 90%, solo quando si butta giù e non risponde ad Iwaizumi mi sembra leggermente fuori dal personaggio. Tuttavia, posso accettarlo, visto quello che sta passando. Iwaizumi non compare spesso quanto Oikawa, ma sono contenta che tu l'abbia mantenuto IC. Ammetto che avrei voluto vedere un Hajime un po' più arrabbiato, poiché lo immagino leggermente alterato nei confronti di Oikawa, proprio perché quest'ultimo pensa di essere morto. È anche vero, però, che Iwaizumi ha quella parte dolce e gentile che mostra a pochi, quindi mi va bene anche così.
Utilizzo sindrome › Ho apprezzato molto la parte introduttiva della sindrome – a me piace chiamarla così. In questa parte ho potuto vedere l'evolversi della malattia. È stata un'evoluzione graduale, sempre più forte e difficile da affrontare per Tooru. Ho trovato meno interessante il finale perché è molto, ma molto, aperto – forse un tantino troppo. Diciamo che, per me, lascia un po' le cose a metà. In merito a ciò, mi sono posta le seguenti domande: Tooru e Hajime vivranno per sempre così? Tooru riuscirà a scacciare la “malattia” e tornare quello di un tempo, oppure è destinato a morire davvero? Tutto sommato però, posso dire che hai svolto un buon lavoro, sopratutto vista la difficoltà della sindrome da te scelta.
Gradimento personale e Titolo › E anche con te, vorrei cominciare col parlare del premio speciale che hai vinto, sopratutto perché parlerò di una delle scene che più mi ha colpito. Il momento più toccante è stato il “bagno” di Tooru, dove Hajime è costretto a prestargli aiuto, perché ormai l'amico, e amante, non vuole più prendersi cura di se stesso. Perché ho amato spaccato di vita? Perché hai espresso la gravità della malattia, di quanto possa essere terribile trovarsi in quella situazione e non solo. Oikawa non è l'unico ad essere intrappolato in uno stato del genere, dentro a tutto questo fardello c'è anche Iwaizumi che – e qui ne sono estremamente convinta – soffre dannatamente, anche se forse non lo mostra come vorrebbe. Una scena non troppo dolce, ma carica di sentimenti, anche contrastanti tra loro.
Per quanto concerne il titolo, invece, posso dire che non mi ha fatto né caldo né freddo, l'ho trovato abbastanza normale. Adatto per la situazione? Nì. Okay, che la pioggia è molto presente nella storia, ma non di rilevante importanza. Tuttavia non è nemmeno così marginale, quindi diciamo che non trovo il titolo del tutto sbagliato.
(Recensione modificata il 29/05/2017 - 06:33 pm)

02/05/17, ore 10:04

Mi stupisco che questa storia non abbia ricevuto recensioni.
É ben scritta, scorrevole, e l'introspezione dei personaggi é semplicemente perfetta. Io sono di parte, mi piace tantissimo scrivere dell'aspetto psicologico dei personaggi, e tu ci sei riuscita benissimo.
Ho amo la parte in cui Oikawa parla della pioggia, non riuscendo a capire come mai questa non gli passi attraverso, di come mai si senta a cavallo tra il mondo dei vivi e quello dei morti. E sei stata bravissima, perché all'inizio sembra che il ragazzo sia veramente morto, che Iwaizumi stia cercando di metabolizzare il dolore.
La parte finale mi ha fatto stingere il cuore in una morsa. Adoro Hajime quando si comporta con fare preoccupato, ma qui mi ha letteralmente ucciso. Lui che lo abbraccia in maniera premurosa quando lo chiama, quando gli dice di restare accanto a lui. E quando Iwaizumi affonda il viso nel suo accappatoio... Niente, ho bisogno di una art su questa scena t.t
Hai scelto un argomento delicato, la sindrome di Cotard é molto particolare, ma sei riuscita a rendere il tutto in maniera eccellente.
In realtà, spero che tu continui, sono curiosa di sapere come potrebbe procedere la convivenza tra loro due :')
Ancora tantissimi complimenti,
_Lady di inchiostro_