Il silenzio della Cripta
di GothicGaia

03/07/17, ore 22:47

Ciao di nuovo, alla fine ho letto subito presa dalla voglia di scoprire che cosa sarebbe successo :)
E direi che tutti gli altarini sono venuti fuori, o quasi. La morte di Aurora ha fatto scattare qualcosa nel cuore di Eros, sia in positivo che in negativo, e Rebecca sembra averlo percepito appieno. Bellissimo colpo di scena quello in cui si scopre che anche Thanatos è lì prigioniero, e come Rebecca, anche io credo alla genuinità dei sentimenti di Eros.
Se così non fosse stato, non avrebbe chiesto a Rebecca di essere trasformata: l'avrebbe costretta. O almeno così mi piace pensare :)

Dunque questa Aurora conviveva con il principe Evander nella sua dimora, e direi che possiamo considerare questo evento come un preludio alla trama principale, se ho capito bene.
Rebecca cerca la sua gemella, ha fatto una promessa, e sembra intenzionata a mantenerla. Inoltre ho apprezzato tantissimo da parte sua il fatto che abbia lasciato andare Eros: come dicevo prima, deve aver percepito che il vampiro possiede ancora un animo buono, nonostante tutto.

Mi è piaciuto molto questo capitolo, denso di avvenimenti, e sono curiosa di scoprire quali saranno i risvolti nella trama "lunga". Mi sono affezionata ai personaggi e spero di rivederli presto :)

Complimenti dunque per questa piccola storia. A risentirci ^^

~Sky

P.S. non ti preoccupare per il rating, l'arancione va indubbiamente benissimo!

03/07/17, ore 20:30

Ciao, eccomi qui!
Innanzitutto mi scuso ancora per il ritardo. Come dicevamo su fb mi ero persa gli aggiornamenti di questa storia, come una scema, per cui meno male che Emme ha trovato quel link XD
Dunque, passiamo subito al capitolo.
La storia del povero Eros si fa sempre più tragica, anche se ho avuto piacere a "conoscere" un po' meglio il suo creatore... Thanatos. Bellissima dicotomia, ho apprezzato molto la citazione. "Amor e Morte" <3
Confesso che un pochettino li ho shippati, ma me lo tengo perché è chiaro che Eros preferisca le signorine. Me ne faccio una ragione u.u
La parte che ho preferito è senza dubbio quella della trasformazione. Ho trovato molto affascinante la questione del "doppio morso" e il modo in cui la mutazione avviene lentamente. Non amo particolarmente le storie di vampiri in cui il malcapitato si trasforma un po' "a caso", con un morso e via... preferisco di gran lunga quando la cosa avviene in maniera studiata e quasi "scientifica". A mio parere deve avere tutto un senso, anche se si parla di fantasy, e sono lietissima di aver trovato una dinamica complessa e ben strutturata in questa storia :)
Ma il passaggio più bello è stato questo: "vidi l’universo crearsi, le stelle brillare, e la vita sulla Terra nascere". Che scena bellissima.

Il racconto di Eros continua con la questione familiare, ed è terribile come il povero ragazzo si sia dovuto distaccare da tutti i suoi affetti e legami "terreni", soprattutto quando piange sulla tomba di sua madre.
Poi scopriamo che la bella Rebecca si è concessa a lui... evidentemente lo ricambia. Povere anime perdute, mi fa una grande tenerezza vederli così vicini eppure così lontani.
Sono ansiosa di scoprire qualcosa in più su questo Evander, il principe. Passo presto a leggere il prossimo, stavolta davvero XD

29/05/17, ore 19:45

Allora, eccomi qui a recensire v.v Parto subito con le cose antipatiche così ci togliamo la spina (?):

A finché → affinché
Non né avevo mai viste di quel colore. → non ne avevo mai viste di quel colore (sempre la questione del né negazione e ne pronome)
Mi graffio → graffiò
‘Ho voglia di sangue!’ disse, rivolgendomi a Thanatos. → dissi
Lo seguì per vedere come facesse. → lo seguii (ogni tanto sostituisci la desinenza della prima persona singolare con la terza singolare)
non avo bisogno di mentire. → non avevo
Affondai il viso in quel collo sottile, che si gonfia ad ogni suo respiro, → che si gonfiava (concordanza fra i due tempi)
Gli chiusi le palpebre e gli congiunsi le mani sul ventre. → Le chiusi le palpebre e le congiunsi le mani sul vente (l'oggetto della frase è la ragazza, quindi il pronome è femminile)
mi sentì travolgere da una forza innaturale. → mi sentii
Capì di non avere scelta. → capii
Si trovava seduto sulla sua poltrona, difronte al camino. → di fronte
O non ti avrei ami ritrovato → mai

Qui una nota di logica:

Mi succhiò via tutto il sangue che avevo in corpo, lasciandomi solo alcune piccole gocce.

C'è qualcosa che non mi è chiarissimo: sei coerente con la prima parte in cui descrivi il modo in cui avviene la trasformazione, ma se un umano viene privato di tutto il suo sangue (6 litri in media, se non ricordo male) non penso abbia la forza di bere, anzi, sarebbe già morto dissanguato nel processo, cioè mentre Thanatos sta bevendo da lui. Tieni conto che un umano se perde un terzo del proprio sangue muore. È un metodo che hai inventato tu o l'hai preso da qualche parte? Perché in entrambi i casi è anatomicamente impossibile.

Ora veniamo al pezzo in sé: mi è piaciuto più del primo, ha delle immagini molto evocative. Thanatos ha quell'aria viscida e creepy che ci piace tanto ed Eros è completamente in balìa di questo individuo che non sembra avere alcuno scrupolo nel fare di lui quello che vuole, come ogni vampiro che si rispetti. Mi è piaciuta soprattutto la parte in cui il ragazzo torna a casa, vede suo padre piangere e sceglie di dar fuoco alla sua stanza per distruggere quel che rimane della sua memoria, per non parlare della scena in cui suona il violino dinanzi alla lapide della madre (che, tra l'altro, si chiama come me, yeah (?)). Certo che l'hai strapazzato per bene, eh! Gliene hai fatte capitare di tutti i colori (ma a noi va benissimo così, sì v.v). L'ultima parte invece ci dice un mucchio di cose: si era intuito che qualcosa legasse Rebecca ed Eros, ma ora se ne ha conferma, e ci si chiede che ruolo abbia questo Evander in tutto questo, cosa abbia a che fare con la cacciatrice.

Stilisticamente sarebbe interessante vedere la storia rappresentata per immagini, e non per racconto indiretto, ma qui si tratta di gusto personale (sono una che preferisce leggere una scena piuttosto che farmela raccontare). Come diceva il buon vecchio Matteo Fumagalli in un suo video di consigli di scrittura, è molto raro che un personaggio che interagisce con un altro personaggio si perda in monologhi interi senza essere mai interrotto dall'interlocutore, anche se l'interlocutore stesso lo sta ascoltando. Si potrebbe sbolognare questa forzatura, appunto, scrivendo la scena vera e propria, arrivando poi a descrivere il pezzo della cripta con Eros che rivela a Rebecca tutta la storia e dando l'info al lettore con un paio di righe in cui si dice una roba del tipo “Le raccontò tutto per filo e per segno” (sì, fa schifo, è la prima cosa che mi è venuta in mente, ma il senso è quello XD). Però ripeto, è gusto personale e se a te piace così va benissimo.

Passo all'ultimo capitolo appena riesco, alla prossima!

Trix

29/05/17, ore 08:36

Ciao carissima,
un finale decisamente inaspettato e interessante. Vai a scavare nell'interiorità di ogni personaggio, regalandoci pensieri e motivi reconditi delle loro scelte. Ci dai uno scorcio di ciò che significa essere vampiri, e delle conseguenze di questa scelta orrevocabile. Perchè si sa che più di ogni altra questa scelta non consente ritorno.
Belli anche i rapporti fra i vampiri, e il modo in cui Eros "seduce" Rebecca. Sarà sincero? O avrà ragione Thanatos?
Una bella storia, complimenti!^^

28/05/17, ore 19:35

Ehi, tieni conto che prima che mi linkassi la storia avevo già iniziato a leggerla per conto mio (ma non avevo letto il nome dell'autrice XD). Comunque nulla, eccomi qui u.ù
Prima di passare alla storia in sé, come al solito, devo fare la bacchettona e segnalarti un po' di cose tecniche da sistemare in rilettura. Innanzitutto torna il problema delle maiuscole a inizio dialogo, molte volte ti sfuggono – forse quando apri le virgolette non te le da in automatico? Non lo fa neanche a me, quindi di solito prima mi assicuro che sia in maiuscolo – e di un eccesso di punti esclamativi come segno di interpunzione, anche se ne hai ridotto l'uso e questa volta l'ho notato meno (però questo rientra nel gusto personale, quindi valuta tu ^^). Ci sono alcune frasi in cui abbondi un po' troppo con le virgole, non sono tantissime e non è nulla di grave, è sempre questione di rilettura. Per parole vere e proprie da correggere ti segnalo queste:

allungava in vano → invano
Lui non gli rispose. → le rispose (si riferisce a Rebecca, è femminile, quindi ci va il “le”)
Eros gli sputò addosso → le sputò addosso (come sopra)
Rebecca lo guardò confusa, non capendo, cosa centrasse lei. → non capendo cosa c'entrasse con lei (quella virgola la toglierei).
gli domandò in fine → infine
E né faceva spesso. → E ne faceva spesso (il ne con l'accento indica negazione, nel tuo caso ha valore pronominale)
Sono una cacciatrice dopo tutto → dopotutto

Ok, passata la parte antipatica veniamo alla storia: l'ho letta con piacere e i personaggi mi hanno intrigata molto :) sicuramente questa parte ci lascia con molte domande: chi è Rebecca? Perché Eros è lì? Che ruolo ha il vampiro che l'ha trasformato in tutto questo? Sono curiosa di scoprire come tutti questi personaggi siano connessi fra loro. La storia del modo in cui Eros è stato trasformato è interessante, denota un animo tormentato ed è piena di elementi che possono dare ottimi spunti al personaggio. Anche Rebecca, il modo in cui si sono conosciuti, è bello vedere che, nonostante sia una cacciatrice, abbia una specie di riguardo nei confronti di Eros, lascia presupporre che siano stati legati in qualche modo e che le loro divergenze vengano superate, in qualche modo.
Spero di riuscire a recensire tutte e tre le parti in tempi decenti, intanto ti faccio i miei complimenti ^^
Trix

02/05/17, ore 20:03

Ciao carissima^^
Una storia molto avvincente, complimenti.
Un tentativo ben riuscito di introspezione nella psicologia di un vampiro, la lettura attraverso i suoi occhi e le sue parole di come è diventato tale. Si vede il tentativo di Eros di trovare parole "umane", che siano conprensibili per Rebecca, così come si vede la fatica e il dolore di rievocare dapprima la passione "probita" che l'ha perduto, e poi tutta la vicenda per cui il vampiro si è interessato a lui e l'ha fatto diventare a sua volta vampiro. E in ogni momento ricorre la domanda: se avessi fatto o non fatto la tal cosa, sarebbe andata diversamente? Ci descrive una persona tormentata, che probabilmente vive come una colpa l'essere diventato quello che è, ma che allo stesso tempo non può fare a meno di vivere secondo la sua natura.
Molto interessante, attendo il seguito^^

02/05/17, ore 18:21

Ciao :)
Come ti avevo anticipato sono passata su una tua storia, e alla fine ho scelto questa un po' per il riassunto accattivante e un po' per le coppie: mi piacciono tutte, ma più c'è varietà e più sono contenta :D

Dunque, partiamo subito con una descrizione di questa cella che un tempo era una cripta, e che ospita un vampiro prigioniero. Inizialmente non ci è dato sapere che cosa stia succedendo, chi siano Eros e Rebecca, che cosa lui ci faccia lì, e una serie di altri dettagli. Ma ciò che serve per comprendere viene pian piano svelato attraverso il capitolo - cosa che mi è piaciuta molto, poiché le informazioni si diffondono pian piano, catturando l'interesse del lettore.
Rebecca è una cacciatrice di vampiri e sembra sapere il fatto suo (inoltre sappiamo che sua sorella è scomparsa, possibile ragione che l'ha spinta a unirsi a questo Ordine di cacciatori), e sembra anche abituata ad avere a che fare con queste creature, ma l'affetto che ha per Eros sembra frenarla dal comportarsi secondo il suo solito modus operandi. Gli chiede di raccontargli la sua storia ed Eros acconsente, ed è proprio tramite il racconto di lui che veniamo a sapere alcuni dettagli che immagino saranno fondamentali per lo sviluppo della narrazione.
Abbiamo scoperto come si muovono questi vampiri, almeno all'apparenza, e i motivi che li spingono a trasformare dei giovani e a tenerseli al fianco. E abbiamo scoperto la dinamica con cui Eros è stato avvicinato dal suo carnefice, e in seguito mutato.

Mi è piaciuto molto questo capitolo introduttivo alle prossime vicende, e mi domando se la storia continuerà con il racconto di Eros, oppure se la narrazione si sposterà al "presente" dei fatti. Entrambe le formule mi aggradano :3
Io passo e chiudo, e vado a sbrigare delle faccende ^^