Four steps from Hell
di thewise

11/01/18, ore 18:27

Ciao ciao :3
Sto letteralmente divorando la tua storia, e per questo chiedo venia, non vorrei sembrare una stalker.
E ... come al solito mi hai sorpreso !
Altro momento poco citato in cui Maul viene infuso di puro lato oscuro su Malachor, ove spiriti oscuri lo mettono al corrente dell'antico conflitto tra Jedi e Sith avvenuto 1000 anni prima, se non erro. È proprio in quel momento che nasce il suo odio per i Jedi, odio accresciuto dal pericoloso e temibile Sidius. La parte dell'uccisione della Jedi mi è confusa, colpa mia, ma su questo punto non sono molto informata, ma rimedierò cercando il corto da te suggerito.
Mentre il finale ... sbaglio e c'è un sottile riferimento ai tatuaggi sith e alla missione su Naboo ?

Detto questo ... ci si vede preste con l'ultimo scoppiettante capitolo :3

Un salutone

Elgas

09/05/17, ore 15:31

Torno da te per lo scambio su EFP famiglia ^^
Questo capitolo è ancora più bello dei precedenti, davvero, ti sei superata (ma in realtà non me ne stupisco affatto) ;-)
Mi fa sempre piacere leggere testi in cui l'autore\autrice trova il “tempo” di soffermarsi anche sull'aspetto meta-letterario della vicenda (ok, detto così è orribile ma credo che tu abbia capito il concetto), introducendo piccoli riferimenti esterni alla narrazione vera e propria, e, in questo caso, citare la leggenda taoista sulla distinzione tra luce e ombra è un particolare che ho apprezzato tantissimo.
Quanto a Maul, eccolo giunto al quarto step, e ormai neppure lui riesce più a provare pena per se stesso (semmai l'abbia provata, cosa della quale dubito fortemente). Come diceva la mia prof di letteratura al liceo, - non mi ricordo più in quale contesto, credo c'entrasse qualcosa la parte finale dell'Inferno di Dante (chiedo perdono, è passato più tempo di quanto sia disposta ad ammettere) – il male (inteso nella sua accezione più ampia e pervasiva) è l'esatto contrario del libero arbitrio: è servo arbitrio (aspetto sul quale ti sei giustamente ed ampiamente soffermata), e, a riprova di questo, parafraso anche le parole di Yoda, per il quale, una volta intrapresa la via per l'oscurità, essa dominerà per sempre il nostro cammino. Tutto questo per dire che è giunto il momento per Maul di liberarsi anche dell'ultimo brandello di umanità che gli rimane, quello che lo ha fatto esitare davanti alla Jedi disarmata durante la sua prima missione per conto di Sidious. Naturalmente il suddetto Oscuro Signore sa tutto di questa momentanea debolezza, e per questo vuole punire il suo allievo. Ma, nonostante il primo impulso di Maul sia quello di riversare tutto il suo odio nei confronti del Maestro, in realtà egli accetta il supplizio quasi come una liberazione, come il giusto prezzo da pagare per il suo sbaglio, e lascia che Sidious faccia di lui quello che vuole, lo avviluppi ancora di più nella sua oscurità, fino a sradicare anche l'ultimo frammento di umanità da un cuore destinato da sempre all'abisso.
Insomma, un'angoscia assurda, ma assurda veramente XD
Ora sono curiosissima di sapere quale sarà il quinto e misterioso passo che fino ad ora ci hai tenuto nascosto (mumble mumble mumble)
Intanto ti faccio ancora tanti tanti tanti complimenti per questa raccolta *_*

padme

04/05/17, ore 14:44

Ok, perdonami, non dovrei partire dalla fine ma non posso farne a meno: il finale è davvero qualcosa di meraviglioso. È l’apice di tutti i precedenti capitoli. Maul che si decide a fare il passo definitivo. Decide una volta per tutte di lasciarsi alle spalle ogni più piccola briciola di umanità. Ma soprattutto il modo in cui l’hai scritto, proprio i rintocchi finali: con quel che ripetuto, con quel così sia finale, così maledettamente amaro. Che vada tutto al diavolo.
Sono senza parole, davvero, per il modo in cui hai concluso questo capitolo. Ti rinnoverei tutti i complimenti che già ti ho fatto sullo stile, ma stavolta c'è qualcosa di più. Qualcosa di ineluttabile, di definitivo. Il passo decisivo. L'annichilimento totale. Il prezzo per il potere.
Avevo immaginato che, in questo capitolo, descrivessi Maul pervaso da una sorta di delirio di onnipotenza, travolto dalla sensazione inebriante di potere.
E invece mi ritrovo un Maul ferito, che oltrepassa la linea e getta via ogni più piccolo barlume di umanità, una volta per tutte. Come se si avviasse verso un ennesimo patibolo, per rinascere Mostro, per diventare quasi una cosa inanimata.
E poi, credo di non aver mai odiato Dart Sidious come l'ho odiato leggendo questa capitolo.
Davvero bellissima, come sempre. Questa raccolta è una vera raccolta di gioielli, e questa volta ti sei davvero superata.

Silvar