Aurora
di Merkelig

27/06/22, ore 11:39

Recensione premio per il contest "il prima e il dopo" indetto sul forum di efp

Ciao Merkeling :-) pensavo di riuscire molto pima, ma solo adesso sono riuscita a recensire e spero di aver preso la storia giusta ^^
Le storie di mare hanno sempre, secondo me, una marcia in più. Riescono a evocare sensazioni e atmosfere emozioni che hanno sempre la potenza del dell'immensità. nelle profondità dei mari e dell'orizzonte.
Mi sono piaciuti moltissimo i personaggi che appaiono e scompaiono in questa breve racconto: dalle tre signore incontrate nel negozio( comare pettegole allegre e in qualche modo materne amorevole verso la particolarissima protagonista); i due bambini (che rappresentano in qualche modo tutti i bambini, con il loro modo di porsi verso le storie e le avventure); e anche i personaggi in sottofondo come i genitori di Sonia che in qualche modo accompagnano la narrazione.
Mi ha sorpreso moltissimo il colpo di scena finale con questa protagonista che sembra una tranquilla bibliotecaria o libraia ma che in realtà è una sirena. E' quindi un personaggio fantastico che quasi prende vita, esce fuori da quelle storie, quei libri, quelle fantasie che lei dissemina e porta con sé nella sua vita (come i libri che regala i bambini). Non me l'aspettavo e devo dire che leggendo l'inizio e il mezzo del testo Non avrei mai detto che saremmo andati a finire in questo tipo di storia.
Adoro queste storie che sono un po' al limite tra il reale e l'irreale, che ti lasciano sempre col dubbio del "è successo davvero?" quindi ti faccio i complimenti.
È una storia che secondo me funziona molto bene nonostante stante la sua semplicità e anche, potrei dire, pulizia. A livello stilistico e strutturale forse per un mio gusto personale avrei apprezzato ancora di più che tutti i dialoghi fossero accompagnati magari da delle descrizioni più sensoriali. Però anche così la storia personaggi funzionano molto bene.
Quindi complimenti, è stata una vera sorpresa .

04/11/21, ore 10:15

Ciao cara!
Ma che storia carinissima che hai scritto 😍.
Ho trovato dolcissime le scene con i bambini, il modo in cui traspare il suo amore per la lettura e l'incoraggiamento verso le piccole generazioni, come fa a capire alla piccola Sonia che, anche se alcune storie e personaggi non sono mai esistiti, non vuol dire che siano da meno, anzi! Che poi alla fine, con un bel colpo di scena, scopriamo che Aurora è proprio parte di quei personaggi non esistenti.
Ammetto che ho dovuto rileggere la parte sulla passerella un paio di volte perché mi è presa la paura 🤣, ho visto la tipa buttarsi in acqua e ho pensato "oddio e ora che vuole fare!", ma in effetti il rating è verde quindi di sicuro non avevi scritto nulla di tragico 😆.

L'atmosfera della storia è molto nostalgica e al tempo stesso positiva. Il lettore ha come la sensazione di partire per un lungo viaggio e lasciare casa, anche se poi questo senso di malinconia si trasforma in quello che si prova quando si lascia un luogo abitato per un po' prima di tornare a casa (e non lasciarla). Mi ha fatto tornare in mente alcune delle mie trasferte e i sentimenti provati ogni qual volta che lasciavo la casa temporanea, triste ma al tempo stesso felice perché si pensa a tutti quei nuovi ricordi che porterai sempre nel cuore ❤.

Scritta benissimo, non ho notato alcun tipo di errore o refuso, quindi complimenti. Bandierina verde!

A presto e buona scrittura 💞.