Parabellum
di ten12

22/06/17, ore 19:26

Ciao! Dato che mi sei sembrata abbastanza ansiosa, ecco la mia recensione per Parabellum.
Circa la trama ho da fare una menzione speciale, le cinque suddivisioni dello spirito e come questi abbiamo dato origine a delle vere e proprie casate è un aspetto della storia che mi ha affascinato molto, e che hai spiegato molto bene.
I protagonisti sono stati ben elaborati, con una notevole descrizione fisica e una buona introspezione psicologica, anche in virtù di ciò che li lega tra di loro.
La grammatica è ben espressa, pochi e trascurabili errori per lo più di battitura, e una capacità d'espressione e di elaborazione degli eventi notevoli.
L'autrice in sostanza ha davvero svolto un buon lavoro; una storia seriamente pensata bene ed elaborata meglio, del quale aspetto certamente il seguito.

14/05/17, ore 21:15

“Che arda il mondo!”...
Un motto particolare, mi chiedo quali possano essere le origini di esso: è solo una metafora o un cenno a qualcosa di più antico? Forse sono io che cerco simbolismi strani ovunque.
Ho apprezzato le descrizioni, ma avvolte ho come l'impressione che siano un po' rigide, quel poco essenziale: questo aiuta la lettura ma allo stesso tempo toglie lore a ciò che circonda i personaggi.
Avvolte bastano pochi dialoghi, o un dettaglio per approfondire meglio un mondo.
Ma immagino tu voglia incentrarti sulla narrazione della storia in se.

Passando al mutaforma: sappiamo che è una creatura con un corpo incostante e possiede più menti, sebbene queste posseggano un obiettivo comune in quanto amalgamate.
Chiaramente è/sono legata/i alle Aquile, che nell'Historia hai accennato essere degli esploratori di terre sperdute.
Io punterei alla teoria che o sono elle stesse questo incubo, oppure si tratta di qualcosa di più elaborato come ad esempio una forma di -rimodellamento- di anime e carne che, fuse tra loro dalla mano di qualcuno o qualcosa... Hanno dato vita al mutaforma.
Magari è solo una creatura pazza, che ha bisogno di urlare ciò che ha fatto la settimana scorsa.
(Recensione modificata il 14/05/2017 - 09:16 pm)