Scarborough Fair
di Jordan Hemingway

24/09/17, ore 11:34

La parte con Malvina mi incuriosisce, non posso farci niente>.< Voglio saperne di più, sto soffrendo!
Tornando seri, altro interessante capitolo, anche se un po' corto rispetto anche a quelli che lo hanno preceduto. Mi fai proprio soffrire ad aggiungere così minuscoli tasselli a ogni capitolo, centellinando le informazioni con il conta gocce. Tutto rende la lettura super interessante, ma io così muoio prima della fine. Tutto questo per dirti che la storia mi prende eccome, e che tu sei maestra nel tenere il lettore sulle spine. Il che, a parte le sofferenze che patiscono e ingrossano il mio senso masochistico, è perfetto per chi, come me, adora tenere la tensione alta.
Procedendo con ordine, lodo ancora una volta il tuo stile, il modo in cui fai muovere i personaggi, costruisci le scene: sembra quasi di vedere le immagini di un film scorrere placidamente e senza ostacoli o interferenze davanti agli occhi. Il tuo stile chiaro e coinvolgente sa dare pepe alla narrazione, in questa lettura che non risparmia colpi di scena a nessun rigo. E' una lettura incalzante, che devi seguire attentamente passo passo e che è ricca di adrenalina. Mi piace molto.
Per quanto riguarda la grammatica ho trovato un solo "errore", che poi ti dev'essere semplicemente scappato un tasto mentre scrivevi.

- I tetti del quartiere dei postriboli, per quanto splendidi, erano inadatti a una fuga veloce, si ritrovò a pensare Ceciliau inciampando nell’ennesimo gargoyle. -> C'è una "u" di troppo nel nome di Cecilia

Per il resto, la punteggiatura è ottima nei dialoghi inseriti nel tempo presente, ovvero nella narrazione corrente, mentre vanno messe in minuscolo praticamente tutte le battute del ricordo passato, quello in corsivo.
Le descrizioni sono perfette, ogni volta aggiungono un nuovo tassello. Questa città mi ricorda molto venezia con tutti i suoi canali, però in tinte più nomadi e colorate in maniera fosca, mantenendo comunque quell'aria che aveva una volta: commerciale e piena di vita colorata e pimpante.
Cecilia si sta demoralizzando? No, vero?
La esuberanza è fantastica, ed è sempre un piacere vederla in azione. Il modo in cui supera il canale è divertente ed entusiasmante, ma poverina si ritrova davanti all'ennesimo problema. Stavolta sembra più grande di lei e pare vacillare. No...
Ho ammirato molto il modo in cui hai saputo, in questo capitolo, mostrarci due diverse Cecilia: quella dinamica e spensierata, alla fuga spericolata, della parte presente; e quella matura, responsabile, che si appresta a una sorta di missione importante (per prendere qualcosa o per depistare qualcuno dalla sorella?). Il suo atteggiamento preoccupato e protettivo la rendono severa come non credevo di vederla mai, tanto da chiarire con Malvina il fatto che non debba avvicinarsi alla fiera. Malvina sembra avere la sua stessa grinta e determinazione, anche se li mostra in maniera più pacata e studiosa. Mi chiedo cosa stiano combinando le due sorelle veramente e a chi stanno dando veramente fastidio. E poi, cos'è che veramente insegue Cecilia?
Intanto la vediamo in un momento di sconforto, davanti al nuovo ostacolo. Divertente comunque il fatto che a ogni nuovo capitolo la lista dei guai che ha combinato e dei danni che ha causato aumentino. Quella dell'Olifante è davvero una bombaXD Però... ha distrutto un palco per la vendita degli schiavi? C'è buon cuore in questo personaggio all'orizzonte...
Bene, bene, complimenti ancora per questa storia sempre ricca di energia e curiosità. Devo assolutamente scoprire cosa cova sotto tanta spensieratezza.
Devo fermarmi ancora una volta, ma spero davvero di poter tornare il prima possibile per continuare questa fantastica avventura. Inoltre ho già aggiunto il seguito alle seguite, in modo che una volta finita questa potrò passare subito all'altra.
(Recensione modificata il 24/09/2017 - 11:35 am)

15/05/17, ore 00:02

Sembra che ci sia stata della tensione tra le due sorelle, e onestamente non posso non concordare con Cecilia, visto che mezza fiera la vuole morta, e l'altra metà la vorrebbe prima sfoggiare come un premio, per poi ucciderla; catturare la sorella sarebbe un'esca perfetta per coglierla in trappola, forse mortale. E qualcosa mi dice che Malvina si è introdotta di soppiatto nella Fiera...
Chiedo venia per il ritardo, ho perso la cognizione del tempo ma vedrò di recuperare quanto prima.
A presto
Spettro94

13/05/17, ore 13:07

Ancora una volta questo capitolo - corto, è vero, ma ricco di belle descrizioni - riesce non solo ad aprire uno squarcio, alla fine, sul background tra Cecilia e sua sorella Malvina, ma ci fa apprezzare ancora di più la bravura di questo personaggio nel volatilizzarsi in poco tempo, continuando la sua folle corsa contro tutti quelli che la vogliono fermare. Che poi, sul serio, sono davvero tanti! Si vede che Cecilia è brava a farsi nemici e che tutti questi che si sono fatti fregare sono davvero belli grulli. Ad ogni modo adoro i modi variegati con cui la protagonista riesce sempre a fuggire via!
Bel capitolo anche questo ^^ Riesci a non sconfinare mai nel pesante, e non è solo merito dei capitoli corti, te l'assicuro.
_morgengabe

12/05/17, ore 23:43

Yup. Però il capitolo era corto quindi non saprei cosa dirti.
E poi è tardi e ho sonno.

08/05/17, ore 23:10

Questa ragazza è la sorella di Indiana Jones, altroché.
Adoro questo tuo tono ironico, mi fa morire. Cecilia che si trova nei casini più orrendi e tipo Han Solo spiega che è stato tutto un malinteso, salvo poi riuscire a volatilizzarsi in qualche modo rocambolesco su e giù per i tetti.
Complimenti anche per la bellezza visionaria delle descrizioni, che da una parte fanno pensare a una specie di Ankh Morpork, se sai di cosa parlo, e dall'altra hanno il respiro e la bellezza raffinata di certe tavole di Moebius.
Una storia bellissima, che mi sta prendendo un sacco. Complimenti!^^