Sogno una Nuova Hogwarts
di Thalassa_

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
11/12/17, ore 22:55

Mi piace questa storia. Harry non tocca vette da Vernon come in Cursed Child ma è un rapporto che è complicato ma realistico. Scrivi anche molto bene.
Unica cosa è che non mi piace il cognome di Virginia, ossia Avery, che mi fa pensare che lei sia parente a Avery, ossia un mangiamorte, ma sono piccole fissazioni mie
(Recensione modificata il 11/12/2017 - 10:57 pm)

08/12/17, ore 19:59

Innanzitutto congratulazioni per la laurea (in cosa, se posso?)!!
Il capitolo è delizioso, sei capace di svolgere come un gomitolo scene ad alto tasso emotivo senza scadere nel banale o nel patetico e ognuna delle battute è perfettamente incatenata all'altra. Il giovane e sarcastico Albus mostra la sua debolezza e solo qualcuno come Ron che è passato prima di lui sotto le forche caudine della scarsa autostima e del confronto costante con gli altri può essere credibile ai suoi occhi e aiutarlo.
Molto azzeccato anche il fatto che Rose sia in competizione con sua madre: sarà che è una cosa che ho visto succedere alcune volte anche in persone di mia conoscenza, ma è un tipo di relazione che non sempre viene considerata e che invece può produrre delle vere distorsioni nel comportamento di chi vive questa competizione nel suo rapporto con gli altri.
Insomma, davvero ben fatto!

07/12/17, ore 12:09

Bentornata, ma soprattutto complimenti per la laurea!
Sono contenta di aver trovato finalmente un nuovo aggiornamento!
Mi è piaciuto molto questo capitolo dedicato alla famiglia, è stato molto tenero, pur con qualche passaggio che fa stringere il cuore.
Mi ha fatto piacere vedere Harry sforzarsi in tutti i modi di fare autocritica, come persona e come padre, e cercare di andare un po' fuori dai suoi confini per tendere una mano ad Albus.
Hermione più agitata di Rose mi ha fatto sorridere, ma ho letteralmente adorato il racconto di Ron: lui è un personaggio complesso, che ha sicuramente tanti difetti, ma spesso viene appiattito come "l'amico un po' scemo di Harry Potter". Sono contenta che tu invece abbia mostrato un Ron cresciuto, che ha affrontato le sue paure e le sue insicurezze per conquistare i suoi traguardi contando solo sulle sue forze. E sono contento che sia proprio lui a parlare con Albus.
Spero di leggere presto il prossimo aggiornamento!

06/12/17, ore 22:31

Per prima cosa congratulazioni per la laurea! Complimenti per questo bel traguardo, immagino sudatissimo!!
Passando al capitolo, sai che adoro le parti così introspettive e ho adorato il modo in cui hai affrontato il rapporto tra Albus e Harry (lacrimuccia quando si abbracciano! Mai mi sarei aspettata una cosa del genere dal tuo Al e mi sono commossa!) e soprattutto tra il ragazzo e Ron: azzeccatissimo il parallelismo tra i due!
Davvero bella e coinvolgente anche al storia che Ron racconta al nipote: delicata, realistica e dannatamente istruttiva. Insomma, quello che ci voleva ad Albus, ecco.
Ultima menzione d'onore alla parte di "autocritica" di Harry: "Ma di tutte le cose che avresti potuto prendere da me, Al, pensò Harry, amareggiato, proprio le manie di persecuzione?"
Davvero un bel capitolo, breve ma intenso e agrodolce. Bravissima!
A presto
Smack
Gin

23/10/17, ore 07:29

Finalmente riesco a trovare il tempo di leggere e recensire.
Mi dispiace solo che il capitolo fosse breve, perché il tuo stile di scrittura è talmente coinvolgente che speravo di continuare a leggere un altro po’.
Le dinamiche tra Al, Scorpius e Virginia mi ricordano molto le dinamiche tra altri tre compagni di scuola, anche se quei tre erano grifoni e nessuno dei due fanciulli era studioso ed assennato come Scorpius. La battuta sul futuro di Al e Scorpius mi ha fatto letteralmente rotolare dalle risate. In effetti mi pare ovvio che Albus finirà comandato a bacchetta da una rossa! 🤣 Scorpius e Rose sono sempre più adorabili, si vede che anche a lei Scorpius comincia a piacere...peccato per l’orda di cugini sospettosi! Immagino, anzi spero, che Rose se ne fregherà bellamente.
Ci voleva anche che qualcuno ricordasse ad Al quanto è fortunato. Brava Vic! Sono curiosa di vederla alla prese con la sua famiglia. E di vedere Draco con Scorpius.
A presto,
Francy

20/10/17, ore 20:59

Finalmente sono riuscita a leggere il tuo aggiornamento! Come sempre è di una delicatezza e di un'ironia che mi colpiscono, anche se breve e di passaggio. Ho riso come una matta quando Virginia apostrofa i due ragazzi quando si lamentano che moriranno soli e tristi - "Tu sei un Potter, sposerai una rossa che ti comanda a bacchetta e che somiglia a tua madre!" XD oddio sono morta! E mi è scesa la lacrimuccia quando i tre parlano del Natale. Grande Virginia, hai assolutamente ragione: qualcuno doveva proprio dire ad Albus che lui è fortunato.
Vado a leggere anche la trilogia!
Smack
Gin

19/10/17, ore 10:32

“Proprio in quel momento, Virginia arrivò trafelata tenendo tra le mani un enorme tomo dalle pagine ingiallite”. Qualcun altro ha avvertito la mia stessa sensazione di déja vu?
Ecco, appunto… “Cercare Nicolas Flamel”. Brr!
“…si affrettò a riempirsi la bocca di patate al forno…”. Buon sangue non mente! Anche se, uhm, questa sarà meglio non raccontarla a papà, vero?
Oh, mi raccomando: Natale esige un minimo di colpi di scena! Pure un po’ di sangue non sarebbe male: finora, giusto qualche contusione da niente… il conto del macellaio deve salire!

19/10/17, ore 10:32

Mamma mia, Rose sembra una versione peggiore e più terrificante di sua madre. E non aggiungerò altro.
“Sapete che Albus Silente era in grado di compiere alcuni tipi di incantesimi l’ausilio della bacchetta?”. Mi sa che ti è saltato un “senza”.
Cinquanta punti ciascuno a Ginny e Draco per il miglior effetto colpevolizzatore, mi sa tanto che ce n’è un gran bisogno.
E così Albus Severus ha i suoi problemi con la magia, eh? Forse non è un tipo da bacchetta; a Uagadou se la cavano benissimo senza, però. Suppongo che una trasferta africana non sia in programma, vero? Oppure potrebbe diventare un alchimista. O magari ha davvero un “semplice” blocc psicologico e si tratta solo di farglielo superare.
Comunque, Avery in grande spolvero!

PS: Ma Sabina Greengrass sarebe cugina di Scorpius, o che?

19/10/17, ore 10:31

Be’, leggendo la citazione in esergo mi son detto “OK, ci siamo…” e sono andato automaticamente in sollucchero.
L’idea del Tuono Alato è molto bella, ma, dalla descrizione di Newt Scamandro, non mi sembra di desumere che si tratti di un animale pericoloso, anche se è classificato con quattro X. Certo, suppongo che, se sbatte troppo le ali, possa creare un bel po’ di problemi. Comunque, “Certo che no, pensò Rose. Potremmo solo essere scoperti, puniti, espulsi o barbaramente uccisi nel caso il Tuono Alato non gradisse la nostra compagnia.”: meraviglioso buon senso, ma questa ragazzina ha sbagliato scuola e pure fandom! xD Invece, quest’altro - “Ma che dici!” protestò allegramente Scorpius. “Non sarà pericoloso…” - è esattamente nel posto giusto per beccarsi, minimo minimo, un fulmine in mezzo agli occhi. Capisco che Hagrid non fa più lezione da un po’, ma nessuno dei veterani ha avuto abbastanza sale in zucca per terrorizzare le nuove generazioni raccontando loro di che genere di animali si appassioni il Mezzogigante pazzo?! “Hagrid”, una Creatura Magica qualunque e “non sarà pericoloso” nella stessa frase equivarrebbero ad un miracolo impossibile perfino a Dio!
Comunque, ora che ci penso… ma di tutti i posti in cui sarebbe potuto finire un Tuono Alato ferito (maschio o femmina che sia), proprio a Hogwarts? Non è che Hagrid ha di nuovo giocato a carte con individui misteriosi ai Tre Manici di Scopa?
Ah, e per favore, qualcuno racconti ad Albus la storia di suo padre alle prese con la dragnoessa di Ungaro Spinato, così magari si ricorda che esistono gli Incantesimi di Appello!
“con mille sfumature di colore che viravano dall’oro all’argento”
Ma avevamo appena detto dall’oro al blu…
“La caduta si bloccò improvvisamente e Rose prese a ondeggiare dolcemente come una piuma, atterrando tra le braccia di Scorpius.”
OK, questo è il grande momento del giovane Malfoy; se la donzella non cede dopo un salvataggio del genere…
Ah, meravigliosa la rivelazione finale della coppia di Supercattivi!
Be’, facciamo di un Supercattivo e un’assistente.
Ora ci manca solo qualche dettagliuccio come il movente e il Piano Diabolico del caso…
Però, hai voglia sognare una nuova Hogwarts, questa continua a somigliare alla vecchia in maniera quasi agghiacciante.

19/10/17, ore 10:30

Mi chiedo se Olivander abbia mai pubblicato gli appunti che si trovano su Pottermore; in effetti, sembra proprio che nessuno sappia nulla, nemmeno riguardo ai significati di essenze e nuclei.
Sono piuttosto sicuro che la Row abbia detto o scritto, da qualche parte, che un Dissennatore non si può distruggere… ma capisco le esigenze di trama. A questo punto però, il nostro ovetto Kinder si fa molto, molto succulento. Spero che ci sia qualche aspirante Signore Oscuro a zonzo: dopotutto, pare che il mondo magico ne sforni almeno uno per ogni generazione, sarebbe anche il momento giusto!
Riguardo a James, posso dire che il peggior perdente è quello che non sa perdere e reagisce in modo meschino? Harry deve aver usato troppo poco il nobile strumento educativo delle cinghiate.

18/10/17, ore 15:41

Noooo, perché niente più Quidditch?! La partita è riuscita benissimo, davvero esaltante! E ci voleva un intermezzo comico, prima degli spargimenti di sangue. Mamma mia, Albus ha qualcosa di veramente perfido che gli scorre nelle vene; meglio non chiedersi da dove lo abbia preso. Piccolo appunto: i voti con le lettere si usano ai GUFO, ai MAGO, e talvolta al quinto anno (o al settimo, suppongo) per far vedere agli studenti come sarebbe andati agli esami, ma in genere Hogwarts impiega voti numerici, anche agli esami di fine anno. E "D", se Bartezzaghi non ne ha combinata un'altra delle sue, dovrebbe essere "Desolante", non "Deludente". Sono più tranchant, questi maghi. xD

18/10/17, ore 13:37

Bene, bene, direi che ovviamente Croaker non è del tutto uscito di testa, ma solo al 99%, e l’1% rimanente ha, o meglio…, avrebbe qualcosa da ridire sul povero ovetto. Intendo a parte il suo essere un uovo di Dissennatore, che, a onor del vero, per me sarebbe già abbastanza. Più che abbastanza. In effetti ci stiamo ancora chiedendo tutti a che diavolo serva l’Ufficio Misteri e suppongo che, sebbene non debba rispondere in alcun modo all’Ufficio per l’Applicazione della Legge sulla Magia - quindi neanche agli Auror - Harry riuscirebbe a entrarvi comunque per un’ispezione a sorpresa. Ma perché i numeri alle stanze?
P.S.: La suspence, anche sul conto di Avery, funziona a meraviglia. E sì, “è impossibile rubare qui dentro”, nel mondo di Harry Potter, si traduce direttamente in “le ultime parole famose”. Facciamociao ciao all’ovetto Kinder… l’unica domanda è il ladro sarà qualche Indicibile oppure non si sa proprio chi.

18/10/17, ore 13:36

Gran cosa il Quidditch… ma, in genere, non le selezioni dei nuovi giocatori. Comunque, interessanti sviluppi su una possibile cotta Albus / Virginia, Harry ossessionato (anche?) da un mistero esterno alle mura di Hogwarts e, be’, direi che è il momento di gloria della piccola Lily, a partire da quando trascina le compagne di stanza giù dal letto. Insomma, sana vita scolastica. Auspicabilmente, prima che cominci a scorrere il sangue. Unico appunto: il voto “E” non sta per “Eccellente”, ma per “Eccezionale”. Almeno se Bartezzaghi non ci ha messo le mani: tu segui la nuova traduzione, giusto?

18/10/17, ore 13:35

Bella l’idea della convenzione di McDust, però la Row non sarebbe d’accordo: su Pottermore ritiene insolubile il conflitto culturale determinato dalle differenti concezioni della proprietà. Mi chiedo, per inciso, come si siano regolati con le attività di conio: ogni Galeone è collegato al suo artefice tramite un numero di serie, il che farebbe pensare che si applichi la stessa logica dei manufatti… ma qualcuno, ad esempio il Ministero, paga un “noleggio Galeoni” alla Gringott?
OK, se volevi rendere inquietante la povera Avery, missione compiuta. Quelle frasi suonavano molto… boh, Giornata della Memoria, direi. Impressionanti. E in più abbiamo Harry sul piede di guerra. E naturalmente non sappiamo ancora perché fossero a Hogwarts, ma immagino che le lezioni fossero una sapiente manovra diversiva. Ah, la lettera di Harry mi sembra molto realistica… purtroppo! Però dai, alla fin fine dice tutto!

17/10/17, ore 20:04

NOOOO! Non dirmi che appartieni anche tu alla schiera degli adepti del "Lago Nero"... mi rendo conto che ormai è praticamente fanon, e ammetto che suona suggestivo, ma il povero lago di Hogwarts non è nero né di nome né di fatto, non si merita di finire così male!
"...Volevo riesumare la Ford Anglia di papà per l’occasione, ma non siamo mai riusciti a rimetterla insieme dopo l’incontro ravvicinato con il Platano Picchiatore”. Ma la macchina non era scappata a ruote levate nella Foresta Proibita?
"Harry prese posto di fianco a Ron e di fronte a Susan Bones". Come sarebbe, "di fronte"?! E' un tavolo a ferro di cavallo? Non ho ,ai avuto quest'impressione, devo dire.
Decisamente, in Virginia Avery Hogwarts ha trovato la nuova Hermione... e sì, penso anch'io che Storia della Magia sia una materia ingiustamente trascurata, ma se nessuno si decide a sostituire il docente...!
Mamma mia, che brutti pensieri vengono al povero Harry. Gli piace l'odore dell'Avada la mattina?

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]