Maschere
di Little_Rock_Angel5

05/01/18, ore 10:01

Wow, questa flash è bellissima! *-* Leo è in assoluto il mio pg preferito in Dei dell'Olimpo, sai? Percy è l'eroe che non torna indietro, tra una perdita di memoria e l'altra deve pensare a salvare il mondo e alla sua fidanzata ^^' Leo invece è fedele, torna, è interessato a vedere Calipso per quella che è davvero... E la sua maschera di seduttrice, bellissima e misteriosa, in realtà cela tutt'altro. La tristezza per l'esilio, il senso di colpa, gli uomini dai quali prende il poco che hanno da dare... mi è piaciuta molto, brava :)

26/06/17, ore 23:40

SECONDO POSTO
Maschere - Little_Rock_Angel5

Grammatica, lessico, stile [15/15] :
Non ho notato nessun errore di Grammatica.
Anche lo stile mi piace molto: usi un linguaggio colloquiale quindi diretto e semplice che non stona perché la storia è al presente. Anche la punteggiatura è precisa e al posto giusto, i periodi non sono troppo lunghi ma se ci sono, sono ben strutturati.
Il lessico anche è perfetto, la scelta di parole è ben ponderata e adoro alcune riflessioni di Calypso, come questa:
"La vita ti lascia senza preavviso appesa a un filo e, anche se in apparente pericolo, in quell’attimo senti di star vivendo realmente. Poi, come se niente fosse, da un momento all’altro ti molla giù, abbandonandoti alla monotonia delle situazioni, degli eventi, che sembrano quasi avere qualcosa di astratto tanto sono stati visti e rivisti e rifatti."

Titolo, trama, impaginazione [2,5/5]:
"Maschere"... i visi sfocati dei tanti uomini che hanno abbandonato Calypso. In realtà, il titolo è adatto e ha senso nella storia, ma mi aspettavo di più da te essendo le maschere le protagoniste della foto che hai scelto. Ho come avuto l’impressione che non abbia pensato molto al titolo dedicandoti più ad altre caratteristiche della storia, correggimi se sbaglio.
Invece la trama mi piace: introduci l'argomento della flash, il titolo e il personaggio principale. Mi ripeterò di nuovo, ma anche a te consiglio di inserire anche un piccolo spoiler tratto dalla flash.
Per quanto riguarda il lessico, il carattere e la grandezza del font vanno bene, però perché non hai messo nemmeno un titolo? Non è una cosa da nulla, un titolo rende molto più bella la pagina da vedere e attira di più il lettore. Se non ti andava di scriverlo troppo grande e con un colore diverso, potevi semplicemente scriverlo in grassetto o in stampatello.

Originalità e interpretazione immagine [10/10]:
Ho adorato l'idea delle maschere come i volti dei tanti ragazzi che hanno illusa Calypso e se ne sono andati lasciandola sola sull'isola. È originale e molto ben interpretata: non sono volti quelli che lei ricorda, ma maschere ossia visi sfocati per via di tutti gli anni passati sull'isola. E chi potrebbe biasimarla dopotutto?
Sono felice che tu non abbia scelto di interpretare l'immagine come un personaggio che veste diversi volti e finge diverse emozioni in base a dove si trova o cosa fa. Vi ho messe un po' alla prova con queste immagini così viste sul web, ma tu e poche altre siete riuscite ad andare "oltre", a scavare più a fondo per trovare significati più originali.
"Mi facevano compagnia solo delle maschere, ricordi sfocati di uomini ingannevoli, bellissimi e traditori, e allora mi accontentavo."

IC dei personaggi[5/5] :
L’unico personaggio della tua storia è Calypso, e che personaggio! Mai letto qualcosa di così incentrato su di lei. Hai scavato dentro il suo personaggio, ti sei messa nei suoi panni e hai provato a scrivere un suo specie di monologo interiore, all'inizio un po' amaro di una Calypso che si è arresa già da tempo al suo destino, ma poi vediamo più le parole di una Calypso pentita e arrabbiata non solo con coloro che l'hanno lasciata, ma anche con se stessa, che un tempo aspettava impaziente l'arrivo di qualcuno che sarebbe rimasto o l'avrebbe salvata, illudendosi. Ha aspettato tanto tempo, ma alla fine la sua attesa è stata ripagata e qualcuno di davvero speciale è arrivato: Leo, l'unico che le ha promesso che sarebbe tornato ed è tornato. Trovo il suo personaggio descritto perfettamente bene.

Gradimento personale [5/5] :
Lo ammetto, ho un debole per i libri di Percy Jackson, e qualsiasi cosa li riguardi. Sono stati la mia fissa per tanto tempo e devo dire che Calypso è sempre stato un personaggio che a volte amavo e a volte odiavo perché spesso e volentieri si comportava da presuntuosa e trattava male Leo –che adoravo-, ma poi ho capito che la sua era solo, appunto, una maschera sotto la quale si nascondeva per evitare di provare emozioni e venire di nuovo delusa per l’ennesima volta.
In sostanza, la tua storia mi è davvero piaciuta, adoro le storie introspettive e piene di pensieri e ragionamenti interiori, non per altro ti ho anche assegnato un premio.
Comunque, hai fatto un bellissimo lavoro e puoi notarlo dal punteggio praticamente sempre pieno, se non un po’ per la parte dell’impaginazione e del titolo, ma loro sono il male minore. Continua così, il premio te lo sei proprio meritato!
Totale: [37,5/40]
(Recensione modificata il 26/06/2017 - 11:45 pm)

22/05/17, ore 18:10

Davvero una bella storia introspettiva!
Le riflessioni di Calipso sembrano davvero molto azzeccate per il personaggio. È resa benissimo la sua sensazione di noia, ripetitività e isolamento, e come questa situazione l'avesse distrutta prima che arrivasse Leo. E molto efficace come, quando ripensa al tempo passato, è quasi inorridita al pensare a quel continuo di ripetizioni.
Complimenti anche per il linguaggio usato, molto evocativo e pieno di metafore azzeccate.
Davvero una bella one-shot!