Fil Rouge- Destin Maudit
di Jeo 95

15/06/18, ore 13:10

premettendo che ho trovato x puro caso 'sta ff mente girovagavo nella sez devo dire che leggere qlcs d 'sto genere in 'sto fandom non capita tt i giorni anzi visto che con qst premesse direi che la storia s distacchi dalla media delle ff(almeno tra le italiane)del fandom!piuttosto qst longfic quanto durerà a liv d cap?

07/09/17, ore 20:35

Ciao Jeo 95!!! Come promesso, eccomi qui a lasciare una recensione alla tua storia. Innanzitutto perdonami se condenso sette capitoli in uno, ma se avessi fatto una recensione per pubblicazione non l’avrei finita più XD. Prometto che dal capitolo 8 seguirò la fanfict con regolarità. In secondo luogo, permettimi di presentarmi meglio cosa che non ho potuto fare su Wattpad 😊. Mi chiamo Yugi95, ma come dico sempre… se ti fa piacere chiamami semplicemente Yugi XD. Sebbene ogni tanto dia un’occhiata alle ultime novità del fandom di Miraculous, non ho mai letto nulla… in pratica la tua è la prima fanfiction che mi accingo a seguire su questo argomento. Il motivo per cui mi sia buttato in questa nuova avventura letteraria (mamma mia come sono melodrammatico) è complicato e non voglio farti perdere tempo con giri di parole inutili. Diciamo che tutto è nato grazie ad un babbeo che sul gruppo Facebook di Miraculous ha pensato che la tua storia fosse uno speciale del cartone. Guarda meglio stendere un velo pietoso… 😉. Alloooora… da dove posso iniziare, la prima recensione è sempre la più difficile ahahahahahahahahah. Beh… io direi di partire dal generico e poi scendere man mano nel particolare 😊. Trovo il tuo stile di scrittura semplice, lineare e, soprattutto, fluido. La lettura procede sempre in maniera piacevole e non vi sono “stonature” (concedimi il termine) che ne pregiudichino l’andamento. Non ho notato ripetizioni eccessive, che possano rallentare la narrazione, né tanto meno vi sono errori gravi da compromettere la storia. Ovviamente qualcosa (credimi sono davvero pochi XD) può sempre sfuggire come doppie, accenti e parole scritte male… ma si tratta di sottigliezze dovute alla distrazione. Di conseguenza non preoccuparti 😉. La grammatica è perfetta, mentre il registro lessicale risulta più che appropriato allo scopo della fanfiction. Detto questo veniamo al tuo punto di forza ma, ahimè, allo stesso tempo di debolezza. Nei tuoi capitoli le parti descrittive, narrative e riflessive prevalgono nettamente sui dialoghi. Adesso… io adoro questo tipo di scelta stilistica: le fanfiction sono storie, romanzi e non copioni teatrali. Quindi è più che giusto mettere in risalto descrizioni, emozioni e pensieri dei personaggi. Tuttavia, quando si insiste troppo su questo aspetto, la narrazione perde quella parte della sua carica… sembra quasi che il tempo si cristallizzi e i personaggi risultano sospesi in una sorta di bolla, mentre parte un flusso di coscienza che tende ad escludere tutto il resto. Su Wattpad mi sono permesso di leggere alcuni commenti alla storia e ho riscontrato che altri lettori hanno già sollevato il problema. Fermo restando che i ¾ delle storie di Wattpad non sono altro che delle mere sceneggiature… il problema, anche se piccolo, c’è. Quello che mi sento di dirti, non essendo nessuno per criticare o per dare consigli di scrittura, è di provare in questo modo (lo stesso che uso io): organizza la struttura del capitolo in base alle pagine che ti prefissi di scrivere. Mi spiego meglio… nel mio caso ogni capitolo consta di 10 pagine Word, conseguentemente cerco di distribuire le parti narrative, descrittive e riflessive (ovvero il conteggio dei righi) in un totale di 4 pagine. In questo modo mi lascio 6 pagine per i dialoghi che andranno a spezzare la narrazione rendendola meno pesante. Da quello che ho potuto notare i tuoi capitoli non sono molto lunghi (ALT… non è una critica XD), quindi non puoi insistere troppo su determinati aspetti come le descrizioni di luoghi e personaggi, oppure sulle riflessioni di questi ultimi. Devi cercare un equilibrio, solo così potrai bilanciare il capitolo e renderlo perfetto (anche se la perfezione non è di questo mondo… ma la sciamo stare questi voli pindarici ahahahahahahah). Chiuda quest’ampia parentesi sul tuo modo di scrivere, veniamo alla trama della storia e ai suoi personaggi. Innanzitutto il flashforward (o prolessi per i puristi della lingua… non sia mai si offendano XD) è stata davvero una bella trovata. Pone nella testa del lettore una serie di interrogativi che si porterà durante tutta la lettura fino all’ultimo capitolo 😉. Diciamo che crea una sorta di tensione positiva che ci costringe sempre ad essere attenti in modo tale da cogliere quel dettaglio, quel particolare che possa riallacciarsi con il futuro XD. La storia in sé la trovo molto carina e anche un po’ distaccata da quelli che sono i canoni classici del fandom di Miraculous. Marinette e Adrien non sono i protagonisti assoluti e insieme a loro, si alternano sulla scena un gran numero di personaggi con ruoli più o meno importanti. Allo stesso tempo non hai stravolto l’intera trama del cartone, riscrivendola da capo e inventandoti un mondo tutto tuo. Per carità, adoro questo approccio e apprezzo che si cimenti perché non è una cosa facile (e lo so bene XS). Tuttavia credo che fare una cosa del genere, dopo solo una stagione… sia controproducente. Sappiamo troppo poco sul mondo di Miraculous e, di conseguenza, lasciando libero sfogo alla fantasia rischiamo di allontanarci troppo dai canoni del cartone. Ovviamente questo è un mio pensiero e non ho nulla contro chi la pensi diversamente… ma devo essere sincero: sono davvero contento che nella tua storia non vi siano tutti questi stravolgimenti. Chiudo questo papiello affrontando rapidamente (altrimenti mi spari) la questione personaggi, sui quali mi concentrerò meglio nei prossimi capitoli. I protagonisti classici del cartone (Marinette, Adrien, Papillon, Master Fu, etc.) li trovo davvero fedeli alla loro controparte del cartone e, sinceramente, non potevo chiedere di meglio. Detesto gli OOC a meno che non siano ampiamente giustificati 😊. Le Paon m’incuriosisce davvero, davvero molto… ma parlerò di lei più in là, quando avrà più elementi su cui basarmi 😉. L’altra new entry, ovvero Ameliè Bourgeois, l’adoro al pari della sorella cattiva (si… amo alla follia Chloé Bourgeois, l’ho detto non vogliatemene male ahahahahahahah) e non vedo l’ora di vedere cosa avrai in serbo per lei. Anche il personaggio di Lila mi ha colpito positivamente, ma, come ho già detto, prima voglio aspettare per esprimere un giudizio degno di questo nome. Beh… penso di aver finito, scusami ancora per questo testo lunghissimo. Giuro che dalla prossima volta sarò meno prolisso. Io adesso ti saluto e ti faccio ancora una volta i complimenti per questa fanfict. Ci sentiamo presto e ricorda: adesso dovrai sopportarmi ad ogni uscita. Se non ti fa piacere lamentati con quel babbeo del gruppo di Miraculous 😊 😊 😊.
Saluti, Yugi95.

30/06/17, ore 03:08

Bene.
Devo riprendermi dall'addio fra Wayzz e Fu: è stato semplicemente bellissimo e triste. Tanto triste.
Penso sia una delle cose più tristi che possano succedere in questo magico mondo: la separazione fra Portator4 e Kwami.
E passiamo a Le Paon che, a quanto pare, sarà alleata di Papillon. Mi piace. È molto interessante.
Infine...
Ameliè, vera protagonista di questo capitolo: così diversa da Chloé nel carattere, eppure così simile. È interessante vedere la sua psiche, così come il suo rapporto con Adrien: di certo prova una leggera infatuazione per lui, o almeno credo.

29/06/17, ore 12:07

Qui sta per nascere una grande amicizia... Beh a questo punto, visto che stai seguendo gli spoiler, al diavoli Lila... Voglio il trio Amelié, Marinette e Alya pure nell'ambito eroine... Già me le immagino a fare comunella mentre combattono, con il povero Adrien solo soletto (o forse per qua fortuna con un portatore maschio, magari Nino), mamma mia che film mentali... Peggio di Marinette XD Comunque ancora (e lo ripeterò finché non negherà lei tutto) credo che Amelié abbia una cotta per Adrien XD
Come non detto... Film mentali smontati in dieci secondi XD Torniamo a Lila/Volpina... E ricordo che io sono assolutamente Team Lila per quanto riguarda la portatrice del Miraculous della volpe, però non so l'idea del trio era troppo divertente... Comunque la tua scelta di rendere la portatrice della volpe astuta e in lotta tra bene e male è geniale!! E' la stessa cosa che ho pensato anche io, infatti nella mia saga si noterà parecchio questa sua caratteristica, spero anche nella tua ;)

29/06/17, ore 11:18

Ok... Cominciamo con la prima parte... Entrare nella testa di Amelié è stato strano... Perché mi ha fatto da un lato tanta tenerezza e dall'altro mi ha ricordato troppo Nathaniel, talmente timidi entrambi da volerli prendere a schiaffi per farli ripigliare (mh... sarebbero perfetti insieme). Comunque per Adrien è sicuramente una sorella da proteggere e già questo rapporto mi piace da morire (in caso non lo sapessi io vado matta per i rapporti fraterni, veri o no, alcune volte più di quelli amorosi), il problema è che ho la vaga impressione che nonostante Amelié creda il contrario lei è comunque un po' innamorata di Adrien e questo non aiuta la nostra ship XD
E finalmente Papillon e Le Paon si sono incontrati e stanno per allearsi, chissà cos'hanno in mente e chissà per chi lavora la nostra cara pavoncella XD
Cavoli che scena triste l'addio tra Fu e Wayzz, stavo per piangere, dico sul serio :( Comunque mi piace l'idea che i kwami si siano come dimenticati di quello che accaduto alla generazione precedente (tranne per i sogni a quanto pare, visti quelli che hanno fatto Tikki e Plagg), mentre ovviamente i portatori, o meglio i sopravvissuti come Fu, se ne ricordino.

29/06/17, ore 09:02

Wow!! Questa storia è davvero intrigante! I personaggi sono ben caratterizzati, rispecchiano quelli della serie!! E finalmente una fanfiction che non si limita alle storie d'amore ma indaga gli aspetti mistici e misteriosi... Continuerò a seguire la tua storia, per favore completala assolutamente perché è davvero una delle migliori fanfic su Miracolous Ladybug e ne ho lette a decine, anche in inglese...
non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli!!

24/06/17, ore 22:09

Buona sera!
Dunque, abbiamo conosciuto meglio la signorina, che secondo me è meglio della sorella u,u
E' invaghita di Adrein? Aiuto, povera Marinette, non ho niente contro Ameliè, però deve stare alla larga da Adrein! Lui è di Marinette anche se ancora non lo sa!
Aspetto il prossimo capitolo allora! By by!

22/06/17, ore 11:31

Ciaooo!! Era da un po che cercavo qualcosa che mi coivolgesse nel fandom di Miraculous... e finalmente ne ho trovata una!! Una storia veramente ben scritta, ricca di mistero.... il prologo mi aveva veramente incantata! E ora che sono arrivata fino a qui sono già impaziente di scoprire cosa succederà in futuro! 😊 A presto!

08/06/17, ore 18:40

È stata dura non parlare nello scorso capitolo di Amelié, ma finalmente posso!
Mi aspetto grandi cose da questa ragazza che, per tutto il tempo in cui è stata creduta QueenBee, mi aveva dato speranza!
E Marinette...
Da una parte la comprendo, ben conosce la gemella malvagia, dall'altra...
Marinette, per favore, togliti il paraocchi. Seriamente.
Su Adrien devo dire che me lo aspettavo che conoscesse la nuova arrivata, essendo amico d'infanzia di Chloé, non poteva non esserlo anche di Amelié.
Film mentali di Marinette tra...3...2...1...
E infine ecco qua che anche il Miraculous del Pavone viene attivato (e tu hai la fortuna di usare i nomi ufficiali dei kwami XD).
E ora mi metto buona buona ad attendere il nuovo capitolo!

08/06/17, ore 09:26

Amelié quel personaggio che per un bel po' di tempo ha inondato le nostre speranze su Queen Bee, chissà se lo sarà anche qui. Comunque sia Marinette è la solita istintiva e pregiudicata, mette quasi i brividi così, mi ricorda le puntate di Rogercop e Babbo Mostro in cui era partita in quarta senza avere prove, ha proprio un caratterino insopportabile quando vuole.
Lo sapevo che Adrien conosceva la nostra cara nuova arrivata... Insomma era facilmente intuibile, Adrien e Clohé sono stati amici d'infanzia, era impossibile che lui non conoscesse la sorella della nostra viziatissima Clohé, ora la domanda è, anche se è brava, gentile e carina, la odieremo perché Adrien avrà attenzioni solo per lei e non per Marinette, oppure Adrien la presenterà agli altri e si unirà al gruppo dei gentili nella classe?
Ed ecco qui che dopo il furto il miraculous del pavone si attiva (vedo che tu, visto che hai cominciato la saga dopo gli spoiler hai usato quelli annunciati da Astruc), a questo punto spero che Fu faccia quello che ci aspettiamo un po' tutti, consegni i due miraculous rimanenti facendo nascere Lila/Volpina e Amelié/QueenBee :)

01/06/17, ore 18:16

No aspetta, scusa ma devo sfogarmi: qualcuno ha fatto il miracolo di cambiare Chloé!!! MIRACOLO!! Nel vero senso della parola XD
Ouch! Se Gabriel scopre che qualcuno ha ficcanasato nelle cose di sua moglie, prendendole pure il miraculous, e chi lo trattiene più.
Plagg è sempre Plagg, non si può proprio resistere a due forme rotonde di buon puzzolente formaggio (ora vomito eh).
Beh dato che sono curiosa, leggerò anche il prossimo capitolo! By by!

01/06/17, ore 08:55

Bene, bene, bene.
Si comincia a entrare nel mistero e nell'azione con l'ombra che entra in casa Agreste e si prende il Miraculous del Pavone.
E Plagg non la racconta giusta...
Ha bisogno di due forme di formaggio per alzarsi. Qualcosa mi dice che il sogno che ha fatto sia in qualche modo collegato a quello di Tikki.
E infine, ma solo per ordine di importanza: eccola! Finalmente eccola e fa un'entrata in scena veramente...beh, come dire? Interessante!
Mi chiedo cosa penserà Marinette quando scoprirà tutto!

31/05/17, ore 23:41

Bene... Partiamo dal principio... Questa "ombra" m'incuriosisce, è evidentemente una donna, che lavora per qualcuno, ma chissà chi e chissà chi è XD
Per quanto riguarda invece la nostra cara madame Agreste... Abbiamo avuto Sophie (Eco), abbiamo avuto Monique (io) ed ecco qua Julie :) Mi piace come nome... Però occhio, ha gli occhi verdi, gli stessi di Adrien, non azzurri...
Infine, sempre parlando di questa prima parte, m'incuriosisce molto il riferimento al Tibet, sono curiosa di sapere come tu l'hai introdotto nella storia :)
Ho come l'impressione che anche Plagg ha avuto lo stesso sogno di Tikki, e come al solito lo vediamo sbavare dietro al suo adorato camabert XD
Allora i due film mentali della nostra cara Marinette sono stati fantastici, degni di lei XD Se la prima che li descrive così bene, tanto da farmeli sembrare proprio i suoi XD
Ovviamente anche io sono rimasta stupita da Clohé, e più che aver paura di un qualche suo piano diabolico, temo che le sia capitato qualcosa, qualcosa che può essere o sconvolgente o soprannaturale...

24/05/17, ore 21:48

Ciao! Molto piacere ;)
Io sono Stella cometa 94, ma come dico sempre, puoi chiamarmi Stella :)
La storia mi ha interessata molto, c'è solo qualche errore ortografico tipo:
- Probabilmente ai ragione, "ai" si scrive con "h" perché è il verbo avere.
-dentro di se, si mette "sé" con l'accento.
Ma sono errori che possono essere tranquillamente riparati, tranquilla ;)
Leggerò sicuramente il prossimo capitolo, by by!

24/05/17, ore 15:38

Prima ci dai la colpa e poi ci dedichi il capitolo... Ruffiana XD Scherzi a parte, non vedevo l'ora che iniziassi... E tranquilla, come seconda arrivata di posso assicurare che i biscotti non sono arrivati nemmeno a me, ma il resto sì XD (la nostra cara Echo, sa come rifornirci XD)...
Comunque bando alle ciance... Farò esattamente come faccio con il Quantum Universe, ossia, commento dettagliatamente tutto ciò che m'incuriosisce e soprattutto a pezzi (quest'ultima parte solo dal prossimo capitolo), ossia che leggo una parte e la recensisco subito prima di leggere l'altra ;)
Partendo dal sogno di Tikki è stato parecchio triste effettivamente, ma le nostre Ladybug, chiunque esse siano sono sempre coraggiose e forti!! Se ho capito bene, inoltre, qui c'era una Chat Noir femmina (perché hai usato il pronome femminile) e un Peocock innamorato di Ladybug, almeno dai suoi gesti... Insomma la teoria che Gatto e Coccinella sono legati l'hai abbandonata e questa cosa mi piace un sacco :)
E poi torniamo al presente, e vediamo la piccola Tikki un po' giù di morale per quel sogno, che poi chissà se è un sogno oppure un ricordo, insomma davvero molto dolce e malinconico questo capitolo... Ma qualcosa mi dice che tutta la saga sarà così XD