Ercole - Storia di una leggenda
di Justice Gundam

08/06/17, ore 15:52

Però, una rivisitazione della storia decisamente interessante e con un inizio alquanto classico, in perfetto stile antico. Insomma, il complotto per rovesciare il sovrano e prenderne il posto è un clichè visto e rivisto, ma si addice benissimo all'ambientazione, quindi non mi dispiace affatto la cosa, e poi si capisce che Valcheo alla fine non è il vero pericolo, quanto piuttosto Arianna, anche se sono curioso di sapere come hai deciso di interpretarla per farle recitare la parte dell'antagonista. E, effettivamente me lo chiedo, qui lei ha già conosciuto Teseo? Non vorrei sbagliarmi, ma nel descriverla, hai detto che indossa un diadema dorato e, se ricordo giusto, nel mito si racconta che Arianna ricevette un diadema d'oro forgiato da Efesto per il matrimonio col dio Dioniso,quindi, se stai rimanendo fedel alla mitologia, qui lei è già stata abbandonata da Teseo e ha già sposato il dio del vino. Voglio proprio vedere cosa ci riserverà il suo personaggio. E il piccolo Alcide, futuro Ercole, ha già dato prova della sua forza incredbile strangolando il Ketos; ora che lui e sua madre sono stati trovato da Chirone le cose per loro potrebbero migliorare un pò, e credo anche che il piccoletto abbia avuto il suo primo incontro col suo futuro maestro, sempre se ricordo giusto.
Beh, aspetterò i prossimi capitoli per scoprirlo.
Alla prossima Justice, ci si vede.

26/05/17, ore 21:45

I dialoghi sono impostati bene a seconda dei personaggi e le caratteristiche della Grecia antica vengono sfruttati con pienezza.
Il tradimento del comandante l'avevo capito prima di leggere le sue parole e non ha molto senso che Era ricorra a qualcun altro per uccidere Ercole, ma l'errore era già presente nella leggenda.
La sintesi è abbastanza da mantenere l'interesse come nel tuo libro e mi è piaciuto l'espediente della frase divisa in due scene. Mi aspettavo che Alcmena morisse subito, ma la variazione mi ha incuriosito, per non parlare del divertimento nella sfida di Zeus alla moglie. Ci sono tre errori di battitura e la ripetizione di "fendente" in un capoverso, ma il resto è perfetto grammaticalmente e narrativamente.

26/05/17, ore 00:35

Ciao, justice, felice di rileggerti, il capitolo è ottimo e le scene d'azione sono descritte bene per essere poco più che zuffe tra semplici mortali. Non vedo l'ora di assistere all'addestramento di Ercole e di scoprire il vero ruolo di Arianna(a proposito, perché lei e non Medea o Circe?). A presto.

25/05/17, ore 22:13

Mi stavo giusto chiedendo quando avresti aggiornato questa fanfiction.
Bella la descrizione iniziale di Tebe. Breve ma esauriente.
Anfitrione è stato un brav'uomo e un buon re. Sarà vendicato e mai dimenticato.
Un'Arianna così non me la sarei mai aspettata! Piuttosto quando ho letto "la sua signora", pensavo che avremmo visto Medea.
Commovente l'ultimo saluto della famiglia reale. Certo il re che si sacrifica per salvare il figlio non è una novità, ma te la sei giocata bene.
Sei bravo a descrivere combattimenti anche quando non riguardano mostri digitali.
Davvero una donna forte e coraggiosa Alcmena. Quanti non si sarebbero persi d'animo al posto suo?
Ottima mossa quella del peplo. Non molti sarebbero stati tanto lucidi da ecogitarla in un momento del genere.
Bello anche il modo in cui Zeus ha fregato Era.
Ketos il nome del mostro, è un richiamo a Ceto la dea dei pericoli marini?
Ed entra in scena il saggio Chirone ... ne vedremo presto delle belle ne sono certo!
A presto, complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu da Farkas!

25/05/17, ore 16:08

Ciao Justice! Anche se non sono un esperto di mitologia greca, cercherò di adattarmi a questa nuova storia. Oramai di usurpatori ce ne sono a bizzeffe. Tebe è precipitata nel caos. Prima di essere trafitto da Arianna, Anfitrione è riuscito a sconfiggere con facilità Valcheo. Forse Zeus pagherà le conseguenze per essere intervenuto per salvare Alcmena e Alcide. Il breve duello con il Ketos, è solo una prova di cosa è capace di fare Alcide (futuro Ercole). Ottimo capitolo! Alla prossima!
(Recensione modificata il 25/05/2017 - 04:09 pm)