Missione Voynich
di Lady Five

31/05/17, ore 22:20

Eccomi cara, e scusami del ritardo, ma ho avuto una settimana intensa.
Constato con piacere che la convivenza sull'Arcadia con ben quattro Mazoniani si può svolgere in modo pacifico e civile: questo va di merito anche alla saggezza di Raflesia, che comprende di dover essere discreta e di restarsene appartata.
La fiducia è completa e reciproca tra la regina ed il pirata: e questo al punto tale da rendere Harlock pienamente disponibile ed aperto... al punto tale da svelare alla sua augusta ospite il più grande segreto dell'astronave.
Una macchina fatta anima.
Il mistero dell'invulnerabilità di un ammasso di metallo è dovuto a qualcosa di impalpabile, di immateriale. Una macchina viva, che pulsa come un cuore di carne e sangue.
E questo perché per quanto computer, cyborg e cervelli elettronici possano essere sofisticati, mai potranno eguagliare l'anima di un essere umano.
Hai espresso tutto ciò con parole semplici e belle, fortemente sentite da Harlock, che hanno profondamente scosso (e magari commosso) la regina di Mazone, la sua antica nemica.
Fanauraa ed i suoi misteri non possono essere più così lontani, ormai.

29/05/17, ore 18:02

Dopo la recensione (strepitosa) di Jose tutto quello che mi viene in mente mi sembra banale da dire, ma ci proverò.
Un capitolo di raccordo in cui sostanzialmente non accade niente di nuovo , né di così rilevante, eccezion fatta pe ril bellissimo confronto tra Harlock e Raflesia in cui lui, a sorpresa le rivela IL segreto.
Ecco, non avrei mai immaginato che Harlock si sarebbe spinto così tanto oltre con Raflesia. Credo che rivelarle la vera natura del computer centrale sia la resa definitiva e il cambiamento radicale del loro rapporto, che da nemici giurati si trasforma in un inizio di nuova (e anche strana) amicizia, alleati del resto lo sono ormai da un po'.
Il discorso tra Harlock e la regina sui sentimenti, sull'anima, la felicità e sulle loro priorità (c’è molta amarezza in Raflesia), è molto bello ed evocativo. Non solo ma ci fa capire quanto ella abbia sacrificato alla causa, in nome e per il bene del suo popolo. E' un po' la punta di diamante del capitolo, in cui fervono più che mai i preparativi per questa fatidica partenza. Alla fine sembra tutto sistemato, anche certe consegne particolari, come quella fatta a Tadashi in caso di... (non pensiamoci neppure), non resta che salire anche noi idealmente sull'Arcadia e salpare finalmente per Fanauraa per scoprire se ciò che dice Zenobia è vero e se Raflesia, grazie al prezioso aiuto de il predone dell'aria, potrà dare  al suo popolo la salvezza e un futuro!
Scusa il ritardo ma tu sai come son messa e scusa anche la brevità della recensione ma ho zero free time, quindi si fa quel che si può
Friggo per sapere che accadrà, insomma ma ce lo sveli il mistero, o no? Basta farci tribolare vogliamo sapere! :D
Grazi della piacevole lettura, come sempre del resto, un abbraccio e alla prossima!

27/05/17, ore 17:34

Okay, mi scuso in anticipo per la recensione corta, ma è una giornataccia... non in senso cattivo, ma solo di cose da fare.
E' un capitolo un po' di "passaggio", come giustamente dice il titolo i preparativi ci vogliono, con deleghe importanti circa il futuro di Mayu ed eventualmente dell'equipaggio (brr...tristi prospettive, io manco voglio pensarci, ma Harlock, per fortuna, non è me!)
Ma per la sottoscritta, ciò che vale tutto il capitolo è Harlock che, dopo aver detto a Raflesia di Tochiro e del computer, cerca di spiegarle cos'è l'anima degli esseri umani. Mi hai commosso Lady, anche perchè io, pur non essendo molto praticante, sono credente, e sono sicurissima che quest'anima c'è ed è immortale. E Harlock (tu) è stato bravissimo a spiegarlo alla Regina.
Salvo poi, trovarsi a mal partito quando Raflesia gli chiede cos'è per lui la felicità. E' già più difficile, ma intanto ammette con se stesso di averla trovata nell'amore, anzi nell'Amore, con la maiuscola, inteso in ogni sua forma. Altra cosa sulla quale io sono assolutamente d'accordo.
"Ama e fai ciò che vuoi". L'ha detto S.Agostino, se non mi sbaglio. E sull'amore e il credere ne sapeva di sicuro più di me...
Ciao, cara. A questo punto mi faccio anch'io un po' di preparativi, e...
via che si parte!
Ti abbraccio!

25/05/17, ore 23:24

Cara Lady Five, è dura recensire dopo una così bella "lettera" scritta da Jose... Cosa posso dire se non che ovviamente sono rimasto molto colpito dal vero "core" del capitolo, ovvero del toccante momento di intima confidenza alla quale si abbandona Harlock nel confidare a Raflesia quel segreto legato a Tochiro... è quasi un mettersi a nudo, in poche parole sei riuscita a riassumere tutto l'universo dei sentimenti più profondi del nostro capitano e l'ho trovato veramente commovente...commovente anche il modo apparentemente sintetico ma
essenziale in cui il capitano tenta di riassumere alla regina cosa sia per l'uomo l'anima! Bellissimo, veramente bellissimo, ed è unico che questo mettersi a nudo avvenga proprio davanti a "quella donna", è vero che aveva dato la sua parola a Raflesia ed Harlock è uomo di parola...ma questo , continuo a dire, è unico...Tutto il capitolo è scritto come sempre in modo impeccabile ma la mia sensazione è come se tutto sia solo un involucro, un tenue contorno che circondi quell'unico splendido momento...
Grazie Lady, e alla prossima!

Florestan

25/05/17, ore 21:34

Lettera aperta a Capitan Harlock.

Stimatissimo Capitano.
Ho appena appreso che la sua nave e' in rotta per Fanauraa: le auguro un viaggio tranquillo e sicuro. Temo, tuttavia, che tale mio desiderio rimarra' tale, in quanto e' ben noto che lei non e' granche' bravo ad evitare i guai e, mi consenta di dirlo, francamente a volte se li va anche a cercare. No, non mi riferisco al fatto che lei abbia permesso a Raflesia di imbarcarsi sull'Arcadia, mi riferisco al fatto che lei abbia permesso a Raflesia di trascinarla in questa storia...ma si sa, lei non sa dire di no a chi e' in difficolta' e questo le fa grande onore.
Mi rallegro del fatto che le barriere personali tra lei e la regina di Mazone non sono piu' alte come una volta e sono sicura che il confronto con un uomo della sua integrita' morale e della sua generosita' possa avere un effetto benefico sull'animo di Raflesia, che, per sua stessa ammissione, e' capace di amicizia e di amore ma ha scelto di dover seguire la strada del dovere. Mi rendo conto che per lei possa essere stato imbarazzante, capitano, ma forse in quel frangente avrebbe potuto esplorare l'animo di Raflesia un po' di piu'...mi chiedo come mai lei non le abbia mai chiesto di Cleo: lo fa perche' non vuole farla arrabbiare o addolorare?
Nel rinnovare i miei complimenti all'Autrice della storia che cosi' magnificamente la descrive nel suo carattere di uomo, capitano, pirata e combattente, le auguro un viaggio tranquillo e un ritorno alla normalita' il piu' presto possibile.

Con affetto.

Jose
Ps. Tenga la signorina Kei lontana da Raflesia, a meno che lei non voglia scatenare una crisi diplomatica che nemmeno il presidente Trump se la sogna....