Muse
di apollo41

31/05/17, ore 12:18

Sì, lo so... Sono sempre io ahahah
Ma dato che non stavo molto bene per buttarmi a capofitto sullo studio sto passando a lasciare qualche recensione...
Beh, devo ammettere che non amo particolarmente leggere di storie storiche, ma la tua è davvero ben fatta.

- quanto l’autore ha rispettato la consegna:
Per me è stata rispettata perfettamente. Non solo come periodo storico, caratteriste fisiche e carattere.
- grammatica, punteggiatura:
Ho trovato il testo impeccabile. Lo stile è risultato davvero accurato per il periodo in questione. La lettura procede leggera, delineata e scorrevole e, seppure è un testo di genere storico, che riporta alcune delle caratteristiche note non risulta pesante leggerlo.
- come ha sviluppato il tema richiesto, il gradimento personale della storia:
Passando al gradimento personale...
Come dicevo all'inizio della recensione non sono solita leggere questo genere, ma seppure la tua storia è breve e con un limitato numero di parole che sicuramente ti ha impedito di arricchirla ancora un pò, trovo che è davvero straordinaria. Si riescono a percepire tutte le richieste di Tolomeo che ha fatto la consegna, e tu, con la tua storia ci hai fatto innamorare di questo ragazzo che era stato abbandonato, portato a corte e voluto bene da un faraone.
Tutto davvero stupendo, ma penso che ho trovato più... cioè mi ha colpito di più di leggere il rapporto tra il faraone e Tolomeo.
E' qualcosa di genuino, di dolce è toccante, un pò come il rapporto padre e figlio, pur se in quell'epoca i faraoni non erano così di buon cuore, anche se non tutti.
Non lo so, ma questa storia mi ha colpito sin dall'inizio e, sì... devo anche dire che sei riuscita a destreggiarti bene con il periodo, i modi di parlare, le caratteristiche come le Muse...
Tutto davvero straordinariamente perfetto...

Voto finale 8

27/05/17, ore 16:23

E questa è una storia in cui dovremmo riconoscerci tutti! Ciao, ormai sto cominciando a passare spesso da te e so come scrivi e qual è il tuo stile, quindi non mi stupisce di trovare anche lo storico fra le proposte! Ebbene, Timoteo è uno scrittore, e come ogni scrittore è succube delle Muse, che vengono a trovarlo di notte. Poi, una breve chiacchierata col Faraone, in cui traspare molto confidenza, quasi fossero davvero padre e figlio. Ebbene, buon lavoro, ma esprimiamolo in termini pratici:

- quanto l’autore ha rispettato la consegna: direi che Timoteo, così come viene descritto nella consegna, c'è e hai preso alla lettera anche il suo carattere. Ottimo, così per come viene presentato lo hai messo su!
- grammatica, punteggiatura: nulla da evidenziare, è stato fatto secondo me un buon lavoro.
- come ha sviluppato il tema richiesto, il gradimento personale della storia: personalmente ritengo che scrivere di storico è molto difficile, proprio perché richiede tanto lavoro dietro, e in una one shot è difficile farci entrare gli elementi caratteristici del periodo che viene trattato, ma qui credo che tu ci sia riuscita... insomma c'è il Faraone, la sua corte, le feste e c'è anche la biblioteca di Alessandria! Favoloso ^^ direi 7,5 come voto complessivo, l'ho apprezzata :) alla prossima!

26/05/17, ore 14:40

Buongiorno, apollo41!
Ho letto questa breve storia, e pur essendo appassionata di Antico Egitto non amo più di tanto l'età ellenistica.
Però questa one-shot mi è piaciuta molto, e il personaggio di Timoteo è molto interessante e ben descritto. La cosa che mi piace di più è che mi rivedo un questo racconto: alterno lampi di grande ispirazione a periodo duraturi di inerzia. È questo ecco.
Alla prossima,
B a s i l e u s