Dietro un epilogo
di The3rdLaw

14/08/17, ore 13:13

Carina questa storia, molto particolare.
Mi hai fatto venire in mente molti autori i cui personaggi diventano così famosi che addirittura iniziano a odiarli per quanto sono popolari. Perché ovviamente i lettori si attaccano ai personaggi, ma un buon autore no.
Questa storia è molto meta, il che mi piace. Dimostra che non è un bene essere troppo attaccati ai personaggi, che bisogna imparare a lasciarli andare per il bene della storia, anche se poi magari ti ritrovi i lettori sotto casa coi forconi.

28/05/17, ore 12:49

Ogni volta che entro sul tuo profilo trovo una nuova storia e finisce che mi ci fiondo. Abbiamo qui una one-shot dal sapore pirandelliano, e non è la prima volta che lo dico, ma i temi della metanarrativa e dei dialoghi tra personaggio ed autore sembrano esserti molto cari, tanto che li ho visti e intravisti più volte nelle tue storie, anche se in maniera meno diretta di questa.

Per una volta metto in una recensione un mio pensiero: so che molti scrittori si affezionano tanto ai personaggi da renderli tridimensionali, tanto da chiacchierarci pure e da rendere il tuo incontro con Lady Jolly qualcosa che più di un novello autore mi ha raccontato essere avvenuto, in maniera più o meno simile a quella che descrivi tu. Personalmente però credo che i personaggi siano solo strumenti funzionali alle storie e che da tali vadano trattati. Vanno uccisi quando serve, distrutti e decostruiti quando ci vuole e accantonati quando è davvero finita. Affezionarsi ad un personaggio è umano, ma è sbagliato, da autore!

A prestissimo
Morgengabe