...colei che sola a me par donna
di Adeia Di Elferas

01/10/17, ore 14:06

Sai che la storia d'amore tra Bartolomeo d'Alviano e Bartolomea Orsini mi ha affascinato nella tua storia su Caterina Sforza, per cui questo spin off l'ho divorato subito appena l'ho scoperto.
Sull'accuratezza storica non dico nulla, ti conosco molto bene. Sulla capacità di rendere i sentimenti nemmeno. Insomma, bravissima come sempre, hai saputo condensare in poche righe la storia di un amoreamore leggendario.
complimenti e a presto
K

30/05/17, ore 11:21

Buongiorno.
Eh, questa volta hai scelto di scrivere un raccontino su una coppia che ha saputo far faville, in fondo, al di là di ogni aspettativa ^^
Bartolomeo era bruttissimo, ma abile, e Bartolomea... beh, conosciamo un po' il suo caratterino! Ma nonostante tutto, hanno saputo amarsi ed apprezzarsi, al di là di ogni differenza, sia fisica che d'età... beh, se questo non è vero amore ^^
Bellissimo racconto, mi è piaciuto davvero molto. Scritto benissimo e con grande cura.
Complimenti.
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

29/05/17, ore 16:47

Non si trovano, su questo sito, storie così tutti i giorni, specie con certi argomenti.

Ti dirò sarei anche molto curioso della tua documentazione, perché queste figure mi affascinano tantissimo e non poco, non le conoscevo, e purtroppo su internet della Orsini in particolare non ho trovato molto!

Questa storia è un piccolo e prezioso spaccato dell'epoca, con il passare del tempo che tocca leggermente la storia ogni tanto (mi è particolarmente piaciuto quando si rivela che nell'ultima parte Bartolomea ha 44 anni). Alcuni potrebbero obiettare che la storia d'amore sia un po' frettolosa, ma a me sta bene così. Va dritta dritta nei preferiti :3