Joyce
di heliodor

12/11/23, ore 12:12

Ah.
Ma quindi era questo il colpo di scena di cui mi accennasti nel tuo ultimo messaggio?
Direi che è una bella botta. Igar evidentemente è un fedele di Skeli (se ricordi, qualche recensione fa ti chiesi chi fosse perché non me lo ricordavo proprio), che insieme ai suoi accoliti riesce a uccidere la strega più forte della sua generazione nell'unico modo possibile: con il tradimento e l'inganno.
... Ma no, dai, non può essere morta così, a questo punto della storia. Secondo me ci riserverai un suo ritorno, un po' come è successo con Nimlothien, della quale aspetto ancora il duello decisivo proprio contro Bryce. Se invece questo è davvero l'epilogo della nostra Strega Dorata, devo dire che mi dispiace assai. Avrei voluto vederla ancora combattere, la sua relazione con Vyncent ma, soprattutto, avrei voluto una sua vera, finalmente, reunion con Joyce.
Nient'altro da dire, capitolo teso e ben scritto che si chiude con una pennellata poetica e drammatica che calza veramente a puntino.
Sono stata breve, ma questo capitolo è stato un pugno nello stomaco. Che Bryce sia davvero morta o meno, esigo vendetta nei confronti di Skeli, Igar e Orfar in generale.
Ti mando un bacio, come sempre,
~Talia

Ps: bene che questo capitolo ci faccia capire un po' meglio le tempistiche degli avvenimenti: abbiamo, in ordine, la disfatta dell'esercito di Alion, la morte (?) di Bryce e poi l'attacco dei Colossi a Malinor. Tutto giusto?

23/10/23, ore 21:31

Ciao heli!
Finalmente torno a leggere e recensire la tua storia!
E finalmente! rivediamo Bryce dopo un lungo periodo di assenza dalle scene, e diversi passi indietro rispetto alla timeline della vicenda di Joyce a Malinor.
Prima parte di capitolo che mi ha convinta soltanto a metà: nel complesso la descrizione del campo dell'Alleanza è riuscita a restituire quel senso di deperimento generale, attesa e precarietà che ci si aspetterebbe in una situazione del genere, dall'altra alcune descrizioni e frasi mi sono sembrate "atone", quasi fossero state generate meccanicamente e gettate nel testo a macchinetta. Ma forse sono solo io che mi devo riabituare al tuo stile asciutto.
Bello vedere Bryce in mezzo ai grandi, ai generali, lei che fino a questo momento ha quasi sempre agito di testa sua, con il suo manipolo di fedelissimi, e ora si ritrova tornare all'ovile, diciamo. E qui si comincia a parlare di cose serie, con un ammontare di uomini che si fa considerevole visto l'apporto dei generali che si sono ricongiunti con quello che è, presumo, il corpo centrale dell'Alleanza. La reunion con Re Andew è stata "giusta", non so se mi spiego, mille cose da dire e da provare ma il tempo per dirne e provarne nessuna. Ed emerge bene la particolarità del rapporto tra due persone che sono padre-figlia ma anche re-principessa, generale supremo di Valonde e strega suprema. Il finale con il riferimento a Joyce poi è come una coltellata, ah! Se solo sapessero la verità...
Noto con piacere che sono tornati in circolazione anche personaggi che finora abbiamo visto e sono stati sfruttati poco, come Galyon, Mardik ed Erix, spero che in seguito avremo modo di approfondirne un po' la conoscenza. Falgan e Adler invece non fanno testo perché avevano già avuto archi narrativi in cui ricoprivano ruoli di rilievo.
Prima di salutarti ti segnalo i refusi che ho trovato nel testo:
- un largo spiazzo --> manca la maiuscola di inizio periodo
- il tavolo sostenuta --> sostenuto
- ordinando ch si riposassero --> che
Per questa volta ho finito, è sempre un piacere tornare sulle tue pagine. Un bacio,

02/08/23, ore 16:56

Seid ihr das Essen? Nein, wir sind der Jäger!
*Paaarapappaaarappappappaaa paaarapappaaarappappappaaa*

E finalmente... L'Attacco dei Giganti Colossi!

Fumareta hana no namae mo shirazu ni / chi ni ochita to riwa kaze o machiwabiru...

Ma perché continua a partire la musica di Guren no Yumiya?!?

Ops, era partito per sbaglio il primo episodio della serie. Ma torniamo a noi.
Tu non hai idea di quanto tempo io abbia aspettato per poter scrivere questa recensione. E dire che già in tempi non sospetti, prima che venisse a galla tutta la questione dei colossi, ti avevo chiesto in una recensione se per caso conoscessi Attack on Titan, perché nella tua storia c'erano alcuni elementi – strutturali, sia chiaro, non di trama o di personaggi – che me l'avevano fatto venire in mente. Poi, da quando sono stati introdotti i colossi, il profumo di AOT si è fatto più intenso, ma ancora ero titubante, non volevo farmi idee sbagliate, magari erano mostri giganti o titani di pietra... ma a questo punto dillo che ti sei ispirata, cavolo! Sia chiaro: non è qualcosa di negativo, anzi, sarebbe un elemento che farebbe guadagnare tipo 1000 punti alla tua storia (non che ne abbia bisogno, ma AOT è sempre AOT). Già la scena dell'apparizione del colosso nel capitolo scorso sembrava un vero e proprio omaggio a quella del Gigante Colossale, così de botto senza senso, un fulmine a ciel sereno apparso (nel tuo caso, evocato), dal nulla. Ovviamente sono influenzata dalla lettura del manga e dalla visione dell'anime, ma anche in questo capitolo, davvero, sembra di ripercorrere il primo episodio della prima stagione! E abbiamo pure il Gigante Femmina! Solo che questi sparano anche razzi dalle mani, auch.
E così trapassa Malinor, capitale delle terre della Federazione. Dopo una botta del genere temo sarà difficile recuperarla, anche perché ormai anche il tempio è distrutto e i pochi rimasti vivi cercano giustamente solo di scappare e salvarsi la pelle. Spero che, vista la presenza dell'esercito schierato appena fuori dalla città, i fuggitivi non vadano incontro a un massacro.
Detto questo, non la dai a bere a nessuno con la storia che Bardhian sia morto, sono sicura che abbia trovato un modo per sopravvivere al crollo, a maggior ragione ora che lui e Joyce hanno una nuova quest da compiere.
Con questo capitolo e con il successivo, penso, si concluderà un'altra, lunga fase della tua storia. E credo che anche io mi prenderò una pausetta dalle tue pagine, dopo questo mesetto in cui sono riuscita a dedicarmi a recensirti con più assiduità del solito. La verità è che ci sono tante storie che ho in programma di iniziare a leggere o che ho in sospeso da recensire da troppo tempo, per cui la mia lettura di Joyce andrà in stand-bye per un po'. Ma non ti preoccupare, ho sempre detto di aver intenzione di andare fino in fondo a questa storia e sarei una matta ad abbandonarla proprio adesso! Per cui ci sentiamo, indicativamente, a settembre.
Un abbraccio e shinzou wo sasageyo! – ah no, saga sbagliata...

01/08/23, ore 18:27

Ma ciao Vyncent, di nuovo in catene sei?
E del tutto disinteressato al fatto che Sibyl sia venuta lì a suo rischio e pericolo per salvarlo. Quello che il nostro stregone fa, al contrario, è affibbiarle una nuova missione: prendere Bardhian con sé e portarlo da... *squillo di trombe* ... sua madre! Che a quanto a pare si chiama Joane ed è una strega molto famosa e potente che fa parte di questo misterioso circolo di Barakzah. Strano che nessuno ne avesse mai fatto parola fino a questo momento. Chissà come mai Vyncent ha tanto a cuore che madre e figlio si ricongiungano... deve a vere a che fare con la natura di Erede di Bardhian e con qualcosa che solo Joane può insegnargli/mostrargli.
E nel mentre gli uomini di Persym decidono di attaccare a sorpresa (?) Malinor. Dopo l'ennesimo due di picche preso in faccia, Joyce si permette un momento di osservazione dall'alto dell'esercito nemico di omerica memoria, quando sul campo di battaglia fa per la prima volta la sua apparizione uno dei tanto attesi colossi, evocato da un mega portale aperto da uno degli stregoni dell'armata di Persym. E, letteralmente, comincia subito a menar le mani.
Ci sono un paio di cose che vorrei dire già adesso, ma visto il titolo ho deciso di aspettare il prossimo capitolo per farlo *si sfrega le mani pregustando il momento*.

29/07/23, ore 18:20

Buondì heli, eccomi qui.
Comincio la recensione con una domanda: come mai Joyce non usa l'invisibilità per avvicinarsi al campo dell'Orda? Capisco che possa esserci qualcuno capace di usare la vista speciale, ma mi sembra comunque meglio che impiegare il triplo del tempo prendendo la tangenziale e rischiando lo stesso di essere scoperta.
Tornando un po' indietro, è interessante come a ogni capitolo che passa, Joyce scopra che in questo cavolo di mondo, praticamente tutti odiano tutti: gli stregoni odiano i maghi e viceversa; Lune odia il Circolo Supremo, come Halux, ma ciò non toglie che Lune odi anche quest'ultimo. Insomma, tutte belle persone capaci di tessere, nei momenti del bisogno, rapporti utili a salvare il mondo XD
Ironia a parte, mi chiedo quali siano davvero i piani del Circolo Supremo. Hanno altre carte da svelare oltre agli Eredi? Interessante anche la questione del colosso pazzo che dà il titolo al capitolo, che cosa sarà? Un colosso che non può essere controllato, forse, e distrugge indiscriminatamente tutto ciò che gli capita a tiro?
Ah, e con il finale di questo capitolo siamo al terzo cliffhanger consecutivo. Credo che comincerò a tenere il conto di qui in avanti :P ma perché uso queste faccine da bambina delle medie?
In ogni caso ancora un capitolo intrigante, il countdown per la battaglia contro i colossi ormai sembra essere agli sgoccioli...
Buona domenica,

26/07/23, ore 12:17

Come?!? Klarisa ha i capelli... neri?!? Ma io me l'ero sempre immaginata bionda biondissima 😭😭😭
Freniamo. Bel plot twistone quello di scoprire che non solo la sorella maggiore di Bardhian è viva, cosa che avevamo già appurato due capitoli fa, ma che anche la storia della rotta dell'esercito di Malinor era tutta una bufala! Immagino che si sia effettivamente scontrato con i Colossi, ma riportando meno danni di quello che si prospettava, anche se il fronte dell'armata comandato da Lirian (che era il maggiore dei figli di Alion, giusto?), è stata annientato e il principe stesso ucciso. Ora immagino che Alion stia per tornare a Malinor più inc****to che mai. Anche se già Klarisa mi sembra sufficientemente irritata per quello che Ronnet ha combinato. Te lo dico subito: credo di aver individuato il mio nuovo personaggio preferito, almeno tra i comprimari. È tosta, cinica e sfrontata. Voglio assolutamente vederla in combattimento.
Detto ciò, capitolo che apre molti spiragli sul futuro:
1) Lo scontro fratricida tra Klarisa e Ronnet;
2) L'imminente ritorno dell'armata di Re Alion;
3) Guai per Joyce, che ancora una volta ha ficcato il naso dove non doveva. E te pareva.
Inutile dire che sono curiosissima di scoprire come si evolverà ciascuno di questi scenari e di scoprire di più su Ugammun.
In tutto questo, però, una domanda te la devo fare: dove si trova esattamente l'armata di Re Andew, con Bryce, Elvana eccetera?
Al prossimo capitolo!

24/07/23, ore 16:49

E con questa son 500!
Traguardo tanto agognato in dieci anni di attività di recensore qui su efp. E quale storia poteva meritare la mia cinquecentesima recensione, se non la tua?
Terminato questo breve sclero autocelebrativo, passiamo al capitolo. Joyce e Bardhian sono preoccupati per Vyncent, litigano un po', Joyce tenta penosamente di negare l'evidenza ma Bardhian non abbocca. Anche se, a dire la verità, in questo momento la stessa Joyce pare essere confusa: è chiaro che provi ancora qualcosa per Vyncent, ma non si capisce cosa sia effettivamente autentico e cosa sia dovuto a semplice "inerzia", oltre, credo, un pizzico di competizione – o orgoglio, chiamiamolo come ci pare – nei confronti di Bryce.
Seconda parte del capitolo in cui i nostri si recano da Halux ma, per una volta, l'erudito non è lì pronto a risolvere tutti i loro problemi. Anzi, sembra essersela data a gambe con una donzella – Sheva, che ammetto di non ricordare chi sia – e diversi libri. Sparendo ha lasciato qualche frase enigmatica a Ti Long, capitato lì... per caso, sì, possiamo dirlo, parlando di tale Ugammun... mmm, perché mi pare di aver già sentito questo nome. Forse nella storyline di Roge, è possibile? Quel che è certo è che, se Halux sostiene stia arrivando a Malinor, deve essere collegato/a all'imminente attacco dei Colossi. Joyce e Bardhian cercano di scoprirne di più, peccato che qualcuno sia stato così simpatico da strappare le pagine che gli servivano da quella specie di enciclopedia della magia. Necessità personale o volontà di mettere in difficoltà qualcuno? Ed è stato Halux a strappare le pagine o qualcun altro?
Finale condito dal solito cliffhanger, sei incorreggibile, lo sai?
Bene, direi che come cinquecentesima recensione può bastare. Il capitolo mi è piaciuto e ormai non sto più nella pelle di vedere i Colossi in azione.
Anche per oggi ti saluto, un abbraccio,

23/07/23, ore 14:44

Capitolo che riavvolge il nastro di qualche ora rispetto al precedente, mostrandoci cosa sia accaduto nella sala del Circolo di Malinor, per poi procedere oltre l'arrivo di Joyce/Sibyl e la partenza di Vyncent. Rivelazione che mi ha colta piacevolmente di sorpresa: Klarisa è ancora viva – se ricordi avevo scritto varie recensioni fa che mi aspettavo qualcosa di gustoso dal suo personaggio – ed entro fine capitolo è anche libera dalle mani di Persym. Peccato che a farne le spese sia ancora una volta il povero Vyncent, che ormai è abbonato a ritrovarsi in catene. Quel ghigno di Gressen mi lascia alquanto sospettosa: sapeva del piano di Persym? Eppure non è stato lui a proporre Vyncent per l'ambasceria. In effetti è stata Lune a scegliere lui... okay, comincio a vedere spie dappertutto. Ancora un capitolo di avvicinamento alla guerra totale, dunque, ma interessante. Alla prossima,

22/07/23, ore 17:16

Rieccomi, stranamente puntuale.
Capitolo di lore pura, fatta eccezione per il finale, che introduce informazioni gustose su Krikor, i Colossi e le leggende attorno ad Arnagus, Ambar il Nero e Harak, figure che già in passato avevo rilevato come molto intriganti. Chissà se davvero l'ultimo a servirsi dei Colossi prima di Persym è stato proprio Ambar nel tentativo di sottrarre il potere al suo antico alleato.
Tra l'altro, mi ha fatto sorridere che la scena principale del capitolo si svolgesse in una biblioteca quadrangolare con gli scaffali alti fino al soffitto, perché ultimamente per motivi di studio ho frequentato parecchio la Biblioteca Ambrosiana di Milano che potrebbe calarsi benissimo nella tua descrizione.
Nelle ultime righe poi piazzi il solito colpo di mano: non solo Ronnet riappare così come si era dileguato – voglio vedere come si comporterà adesso e come pensa di giustificare la sua sparizione – ma si profila anche un'imminente incontro diplomatico con i comandanti dell'Orda. Non mi aspettavo che Vyncent (o chiunque altro) decidesse di tentare un'ambasceria con quello psicopatico di Persym. La vedo nera per il nostro Londolin e quel Gressen...
Anche per oggi ho finito, sono sempre più curiosa.
~Talia
(Recensione modificata il 22/07/2023 - 05:19 pm)

21/07/23, ore 11:29

Ciao heli!
Finalmente è finita, sono in vacanza 🥳
In questo mesetto di riposo voglio assolutamente dedicarmi con solerzia a recensire la tua storia. Okay, forse detto così è esagerato, ma sicuramente mi sentirai più assiduamente di quanto non sia stato nei mesi passati.
Detto questo, passiamo al capitolo. Veramente, veramente di transizione, tanto che mi chiedo: non c'era proprio modo di accorparlo al seguente? Insomma, siamo in una fase della storia dove da capitoli e capitoli siamo in attesa di assistere a un bello showdown, e invece sembra che tu la stia tirando appositamente per le lunghe... io voglio vedere i Colossi in azione, dannazione!
Dai, intemperanza a parte, una cosa che apprezzo è il realismo che traspare dagli ultimi capitoli, nonostante questo spezzi un po' la tensione narrativa: il fatto che un'enorme minaccia si stia avvicinando non toglie il dovere dello scrittore di descrivere in modo verosimile i comportamenti dei personaggi, soprattutto in una situazione complicata e incerta come questa. Sarebbe troppo facile skippare per passare subito all'azione e ai momenti più gustosi (anche da scrivere, solitamente).
Per ora ti saluto, sempre più trepidante 😉

04/07/23, ore 15:53

Buongiorno heli, riesco a ritagliarmi un piccolo spazio per recensire questo capitolo anche se sono nel pieno della.preparazione dell'esame forse più grosso della magistrale. Capitolo che ripropone gli eventi del precedente, ma dal pov di Joyce, e aggiunge giusto qualcosina. Joyce, Vyncent e Bardhian si trovano a dover contemporaneamente trovare Ronnet di proteggere la città dall'attacco, iniziato in modo soft con delle semplici palle incendiarie ma che presto (credo) vedrà finalmente entrare in azione i Colossi. E, dopo Mire, ci lascia anche la decana Pearla, che lascia i nostri con la classica frase a metà che potrebbe voler dire tutto e il contrario di tutto. Ho notato qualche errore di battitura:
- pieno di se --> sé
- mormorto --> mormorato
- fforza --> forza
Non ho altro da dire, spero di riuscire a continuare la lettura al più presto.

06/06/23, ore 19:04

Okay, Ronnet ha dalla sua parte l'esercito (cioè quei pochi soldati rimasti a Malinor, visto che il grosso delle truppe era partito con re Alion), ma non sembra essere molto gradito al popolo, che ha altro per la testa al momento, e anche il circolo degli stregoni malinoriani lo appoggia solo in parte. E poi ovviamente ci sono Vyncent, Bardhian e Pearla che gli si oppongono apertamente. La "confessione" di Bardhian in un certo senso mi ha ricordato quella di Tyrion Lannister nella quarta stagione di GoT, per caso ti ci sei vagamente ispirata? È una bella scena, comunque. E in fine capitolo abbiamo il solito cliffhanger, sei davvero cattiva lo sai? Ma ormai ci sono troppo abituata quindi non mi fionderò immediatamente a vedere che cosa succederà – scherzo, in realtà una sbirciatina al capitolo seguente l'ho già data XD Ti segnalo solo un passaggio in cui credo ti sia scappato il verbo sbagliato: "Dice che è per questo che aveva ucciso la reggente Mire" --> penso che il verbo giusto sia avete, perché quell'aveva non dà senso alla frase. Per oggi ho finito. Alla prossima!

06/06/23, ore 18:40

Ciao heli, eccomi qui. Scusami se non mi dilungherò, ma è un capitolo breve che immagino servirà di collegamento a quelli che seguiranno e non ho tantissimo da dire. L'unica certezza che ho adesso è che Ronnet non è solo un arrogante e spiegato arrivista, è proprio un co****ne con un pizzico di follia. I Malinor sono tutti pazzi... ora comincio davvero a capire perché tutti lo ripetessero in continuazione all'inizio della "saga malinoriana" XD Meno male che nonostante la confusione e il saccheggio in corso Joyce è riuscita a recuperare compendio e libro di traduzione. Per ora ti saluto, scusa per la recensione striminzita.
(Recensione modificata il 06/06/2023 - 07:05 pm)

24/05/23, ore 21:09

Ciao heli. Bel capitolo.
Intanto mi permette di accertare il ruolo di Persym come mina vagante, né dalla parte dell'Alleanza né da quella dell'Orda, ma in possesso dell'arma che potrebbe tranquillamente distruggere entrambe (Eredi ammessi e non concessi). Riappare poi sulla scena Gauwalt, dopo un bel po' di tempo, e dalla descrizione che ne hai dato ora me lo immagino come un personaggio di JoJo, il che me lo rende immediatamente simpatico. Marq nel frattempo continua a odiare l'alleanza, senza rendersi conto di avere una mentalità molto simile ("È la guerra"), mentre Joyce immagino si catapulterà a Malinor per aiutare Vyncent e gli altri, anche se penso che niente a questo punto possa evitare la distruzione della città. Ma poi invasori di che? Nel continente vecchio mi risulta che esistessero regni autonomi da ben prima che Malag facesse la sua ri-apparizione – ce l'ho con Gauwalt in questo momento. Molti di questi regni fanno parte dell'Alleanza ed è ovvio che questa si sia spostata lì quando Malag vi si è ritirato.
Tornando un attimo indietro, Shani fa la s*****a con Joyce dandole la colpa della morte di Wei Fu, quando è stata proprio lei a buttarsi a capofitto nella trappola, ma almeno poi si scusa. Comunque sia, Joyce ha già perso le attenzioni di Oren da un pezzo. E niente, mi sa che finirà con Marq alla fine; a proposito, questo passaggio proprio lo toglierei: Joyce pensava con un certo imbarazzo di piacergli e anche lei spesso si sorprendeva a pensare a Marq in modo confuso. È buttata lì dal nulla e non aggiunge niente a ciò che già si era notato, a parte il fatto che non ci hai mai veramente descritto Joyce nell'atto di pensare a Marq, soprattutto in quel senso.
Mi è piaciuta molto la chiusa del capitolo, con Joyce che si gioca tutte le domande che poteva rivolgere a Gauwalt senza, però, ottenere una risposta soddisfacente, ancora una volta. Al che la frase di Brun a suggellare l'ennesimo giro a vuoto. Sappi che la vera natura/identità di Malag a questo punto, ma già da parecchio, in realtà, è uno dei nodi cruciali nonché fulcro di gran parte delle aspettative del lettore. Spero che scoprirla non si riveli una delusione, ma ormai mi fido del tuo talento e della tua inventiva. E poi Joyce si volta ed esce di scena da badass.
Ancora un buon lavoro cara, non vedo l'ora di vedere i Colossi in azione, anche se so già che i malinoriani mi faranno un po' pena.
~Talia

Ps: c'è un solo passaggio che non mi è chiaro: Gauwalt parla dei Colossi come di "armi nascoste" del mago supremo Arnagus, poi però asserisce che furono gli antenati dello stesso Arnagus a combatterli e confinarli. Forse ti sei solo confusa e volevi scrivere "discendenti".
(Recensione modificata il 24/05/2023 - 09:16 pm)

05/05/23, ore 23:29

Ecco, in una situazione già così delicata ci si mette pure Ronnet a fare i colpi di stato. E ha una bella faccia tosta a voler accusare Vyncent e Bardhian di essere i veri responsabili. Nel mentre l'armata di re Alion è stata distrutta... ma davvero? Così, brutalmente (e fuori campo)? Finalmente però abbiamo modo di sapere in cosa consista la minaccia tanto annunciata da altrettanti capitoli a questa parte: giganti frutto di un'evocazione che rispondono al nome di Colossi. Da quanto ricordo l'esperto di evocazioni all'interno dell'Orda era Gauwalt, ma se questa minaccia è la stessa di cui si è tanto parlato in precedenza mi pare fosse collegata a Persym e Privel... che abbiano deciso di unirsi a Malag? Insomma, ho molta confusione in testa, anche dovuta ai lunghi tempi di pausa nella lettura della tua fic. Un re abbastanza folle o coraggioso da schierarsi contro Malinor? La butto lì: escludendo Valonde, Nazedir e Orfar, possibile che si tratti di Taloras? Dopotutto c'è Gladia in circolazione (a proposito, dov'è esattamente al momento?) e lei di fegato e di potere ne ha parecchi... Ci sono anche tante altre città che abbiamo avuto modo di conoscere, da Theroda a Luska a Berger e Nergathel, ma non mi pare che di nessuna ci sia stato presentato un sovrano... ci sarà un revival di Mar Qwara? Lo vedo improbabile, ma chi lo sa. Un'ultima domanda: Bryce e Andew erano diretti a Nord per ricongiungersi con l'armata di Alion, giusto? Quindi, se non sbaglio, andranno incontro proprio ai Colossi che hanno sbaragliato l'esercito di Malinor e che si stanno dirigendo verso la capitale. La vedo nera...
Un saluto,