Joyce
di heliodor

01/05/23, ore 13:55

Ciao heli!
Dopo tanti mesi eccomi di nuovo a commentare la tua storia. Ormai lo sai, anche dopo un anno di silenzio posso rispuntare quando meno te lo aspetti, quindi non credere di esserti liberata di me XD
Recensisco in un solo colpo il gruppo di capitoli sulle vicissitudini di Joyce con Oren, Shani e compagnia bella prima della partenza dell'Alleanza da Malinor. Ammetto che avevo già letto i capitoli in questione tipo un secolo fa, per cui ho dovuto riprenderli per colmare i vuoti di memoria che mi si erano creati in testa.
Comincio col dire che Shani rimane, a ora, il personaggio più antipatico della storia e, oltretutto, pare avere un nefasto effetto psichico su chi le sta intorno visto che Oren, da quando fa squadra con lei, sembra aver perso la facoltà di intendere e di volere. La cosa positiva è che leggendo questi capitoli ho finalmente capito il perché della mia antipatia verso di lei: è il classico stereotipo del personaggio orientale inserito negli manga/anime di ambientazione fantastica. Una sorta di fusione tra Mei Chang (che almeno ha il pregio di essere tenera) e Lan Fan di Fullmetal Alchemist. E a tratti è ovviamente overpowered come quest'ultima. Inoltre, tutta la tecnica basata sul Kah e sul Wah proprio non mi attira, e credo di andare a colpo sicuro dicendo che qui ti sei ispirata proprio al concetto del Ki giapponese.
È interessante però come in questi capitoli Shani si ritrovi ad agire in un modo che mi ha ricordato molto la stessa Joyce/Sibyl, in particolare quella delle fasi iniziali della storia. Da una parte è maturata, non è più avventata e impulsiva come un tempo, d'altra parte una cosa è rimasta immutata: quando si mette in testa una cosa non c'è verso di farle cambiare idea. Che è la stessa cosa che Oren dice di Shani. E infatti abboccano in pieno alla trappola. Meno male che c'è Halux a ricoprire il ruolo di deus ex machina.
Ma veniamo ai punti caldi della narrazione.
Mirka continua a spuntare fuori, quindi immagino che il suo proposito di risvegliare Adrax sarà qualcosa che perdurerà a lungo nella storia; quello che mi incuriosisce maggiormente è vedere come questa storyline interagirà con la trama principale, soprattutto contando che se il piano di Mirka andasse a buon fine ci ritroveremmo con un altro mega boss da sconfiggere (oltre a Malag e alla minaccia che sta arrivando a Malinor, di cui non si è ancora detto esplicitamente cosa sia e chi ne sia il mandante, ma grazie agli indizi sparsi qua e là un'idea me la sono fatta).
Per quanto riguarda l'azione, abbiamo una bella sequenza alquanto gustosa in cui abbiamo modo di rivedere gli zombie i rianimati all'opera – li avevamo già incontrati nella storyline di Roge, giusto? – e anche questo gigante d'argilla che, per essere sconfitto, ha bisogno degli sforzi congiunti di Joyce, Oren, Shani e Wei Fu. È stato interessante vedere le due tecniche di combattimento collaborare per raggiungere lo stesso obiettivo, anche se continuo a preferire la stregoneria XD E nonostante gli sforzi, Mirka e questo Reynhardt sono riusciti a fuggire con la reliquia, per cui direi che la missione dei nostri si è risolta in una disfatta totale. E tanti saluti a Wei Fu.
Mi è piaciuto molto il dialogo tra Sibyl e Oren a proposito di Joyce: si coglie tutta la disillusione dei Joyce/Sibyl nell'apprendere che nessuno, neanche suo padre, sua sorella e Vyncent stanno facendo qualcosa per cercarla, anche se come sappiamo dai capitoli pov di Bryce e Vyncent la "piccola e indifesa" Joyce non è affatto sparita dai loro pensieri. Oren però mi sembra un po' parac**o quando tira fuori il suo giuramento di proteggere la principessa come scusa per seguire Shani e non Sibyl e l'Alleanza: seguendo Shani cercherà di fermare Mirka, non vedo come questo si colleghi con la ricerca di Joyce. Bravo Oren, mi sembri piuttosto confuso – nel migliore dei casi – e – nel peggiore – ipocrita. Joyce, meriti di meglio.
Ho visto che nel prossimo capitolo il pov si sposterà su Vyncent, per cui per ora mi fermo qui.
Angolo beta:
- senza --> senso
- si disse. In caso --> si disse, in caso
- meni --> mani
Un abbraccio e buona Festa del Lavoro!

02/08/22, ore 18:43

Ciao heli!
Dunque avevo ragione! Joyce era proprio andata da Halux per avere qualche informazione gratis.
Capitolo molto, molto interessante in cui finalmente veniamo a sapere qualcosa sugli Eredi – anzi, successori, altrimenti Halux si arrabbia – e sul Circolo Supremo. Oltre a soddisfare la curiosità del lettore, mette anche un po' di ordine nella sua testolina.
Insomma gli Eredi sono delle specie di armi umane create per contrastare il ritorno di Malag, bombe ad orologeria pronte a esplodere quando ve ne sia bisogno. Secondo le informazioni di Halux dovrebbero essercene quattro in circolazione, uno per ogni regno che prese parte a questo famoso patto dopo la prima sconfitta di Malag, ma Joyce sa solo di Eryen (Nazedir) e, ora mi sembra confermato, Bardhian (Malinor). Mancano all'appello il figlio mai nato – o nato morto? Non mi ricordo – di Gladia (Taloras) e l'Erede di Valonde, che tutti vorrebbero essere Bryce ma, a questo punto, mi gioco tutto su Joyce. Dopotutto è la protagonista, no? È nata senza poteri, d'accordo, ma mi pare sia già stato spiegato che non fosse di qualcosa di congenito alla sua natura ma di "imposto" da qualcuno di esterno (Gladia, se non ricordo male). Ci sono tanti punti che ancora non riesco a collegare in tutto ciò, ma sono abbastanza sicura che sia Joyce la quarta Erede.
Interessante anche il fatto che Halux, all'oscuro di quello che noi sappiamo su Bardhian, indichi Klarisa come possibile Erede: dev'essere una piuttosto forte, sono curiosa di vederla sul campo di battaglia.
Per quanto riguarda il Circolo Supremo, invece, si conferma l'idea che me n'ero fatta in precedenza: una specie di Ordine Templare di Assassin's Creed con lo scopo di preservare la stregoneria a ogni costo e con ogni mezzo.
In tutto questo, come Joyce stessa nota più volte nel capitolo, Halux sembra esprimere una posizione molto simile a quella di Marq e, in generale, direi io, dei sostenitori di Malag in generale. E infatti eccone un altro che gongola all'idea di un evento epocale e catastrofico come la fine di un'era, quella della stregoneria. Chissà se non si rimangerà le parole pronunciate a fine capitolo, quando quello che sta arrivando giungerà finalmente a Malinor, visto che da come è stato presentato potrebbe benissimo essere ciò che darà inizio alla fine dell'era della stregoneria.
Insomma, capitolo che mi ha intrigata molto e che mi fa venire sempre più voglia di scoprire come si evolveranno gli eventi!
Un abbraccio,
~Talia
(Recensione modificata il 02/08/2022 - 06:48 pm)

01/07/22, ore 10:40

Momento, momento, momento. Ma Brun le cicatrici non le aveva già rimediate in precedenza? Come mai è stato esiliato solo adesso, dopo l'interrogatorio di Marq?
In ogni caso, lo sfregiato e il rinnegato vanno a comporre una strana coppia che non mi sarei aspettata, e Marq convince anche il secondo a seguirlo per ricongiungersi all'armata meridionale di Malag (che è sempre nelle mani di Gauwalt, vero?), dove li attende una strega che evidentemente ha qualcosa in comune con Brun. Le cicatrici, forse? Il potere? Una storia simile alle spalle?
Ho decisamente sorriso quando Marq ha alluso al fatto che nessuno sia mai tornato vivo da Krikor: Roge e Malbeth, ma anche Persym, Privel e compagnia bella avrebbero qualcosa da ridire al riguardo. A proposito, è da un po' (tanto) che non vediamo il principino, mentre ho l'impressione che Persym e Privel possano c'entrare con la minaccia che sta arrivando...
... a fine capitolo, a quanto pare, vista l'orda di soldati che Marq avvista in lontananza. Si tratterà dell'Orda o della famosa minaccia che tutti stiamo aspettando da tanti capitoli a questa parte? Sempre che le due cose non siano legate. E, sì, Marq si conferma un fanatico che desidera solo veder bruciare il mondo che lo ha trattato male, piccolo angelo, visto che sembra esaltarsi all'idea di un intero regno che viene distrutto, con probabile sterminio di centinaia – se non migliaia – di innocenti. Ma, dopotutto, è uno di quelli che vogliono la fine del mondo per rendere possibile la palingenesi, quindi è ovvio che non gli importi di quanta morte e distruzione questo comporti.
Che dire, mi aspetto un proseguo bello scoppiettante.

25/06/22, ore 11:14

Ciao heli, eccomi di nuovo qui.
Fervono i preparativi per la partenza, finalmente, e Joyce decide di sparire proprio ora. Penso di avere un paio di idee su dove potrebbe essere andata: Halux o Oren, uno di questi due, ne sono sicura.
Vyncent invece si vede costretto a rimanere a Malinor con Bardhian e ho l'impressione che a correre i rischi maggiori saranno proprio loro, vista la minaccia che sembra essere in avvicinamento da un po' di tempo a questa parte... ma chissà perché è stato così categorico nel rifiutarsi di partire. Penso possano c'entrare gli ordini del Circolo Supremo.
Gladia invece pare aver convinto Bryce a diventare la nuova guida di Eryen, che dire, prevedo un duo bello scoppiettante.
Una sola cosa mi sono persa, per colpa delle lunghe assenze da queste pagine – e, complice, la mole non indifferente di personaggi presenti: chi è Igar?
Ti segnalo un unico refuso che ho trovato: MIgari al posto di Magari.
Anche per oggi ho finito,

19/06/22, ore 13:41

Ciao !
ho letto tutta la tua storia e mi è piaciuta molto !
complimenti !
dev'essere stata una bella fatica scrivere una storia così lunga, comunque complimenti sia per la fantasia, sia per i dettagli nelle descrizioni dei luoghi e anche per gli stati d'animo dei personaggi, davvero un ottimo lavoro !
buona domenica!
nancyiry

19/06/22, ore 11:16

Ciao! Rieccomi.
Capitolo un po' breve che vede Joyce confrontarsi prima con Marq e poi con Vyncent.
Sulla prima parte non ho molto da dire, ho già detto cosa penso di Marq e non aggiungerò altro fino a ulteriori sviluppi nel suo personaggio.
Nella seconda, Joyce avverte Vyncent del pericolo in arrivo, e a questo punto temo proprio che per Malinor si preannunci morte e distruzione: temo che nemmeno la presenza di Vyncent e Bardhian basterà. E poi Joyce vuole andare a salutare Oren, che carina, ma ho come l'impressione che come al solito prenderà pesci in faccia, soprattutto dal momento che, da quando gira con Shani, Oren sembra essersi totalmente rincoglionito e dimenticato di quello che provava per Sybil. Un amico a cui fare un paio di domande, eh? E chi mai potrà essere se non Halux, l'enciclopedia personale di Joyce? XD

15/06/22, ore 18:20

Ehm... ciao heli.
Lo so, è da tanto, tanto tempo che non mi faccio sentire.
In questo periodo non passo molto tempo su efp, in parte perché sono in una sessione che non so se finirà mai (e se ne uscirò ancora tutta intera o conciata peggio di Marq quando era prigioniero di Galyon), in parte perché faccio un po' a pugni con la lettura ultimamente, purtroppo, e non solo di fan fiction.
In realtà in questi mesi sono anche andata avanti con la tua storia, ma non sono mai riuscita a recensire e più passava il tempo meno mi ricordavo, per cui alla fine sono decisa di tornare da dove avevo interrotto.
Per quanto sia seria, la scena dell'interrogatorio di Marq mi ha fatto molto ridere perché mi ha ricordato una scena di un episodio visto da poco di uno dei miei anime preferiti (mi riferisco ai poteri di Brun).
Tornando seri, mi è piaciuto il confronto tra lui e Bryce perché emerge la risolutezza di entrambi. Se da un lato Bryce può sembrare spietata e la sua causa avere tutti i torti di questo mondo, d'altra parte il suo comportamento mi sembra derivi più da un estremo senso del dovere che dalla reale convinzione che tutti i servi di Malag siano malvagi: non è un'ingenua, sa che anche tra le file dell'alleanza ci sono dei veri e propri mostri, ma questa è la realpolitik e non solo, mi viene da dire che questa è l'umanità e la guerra da che mondo è mondo. E in una guerra bisogna scegliere da che parte stare. È stato Malag a iniziarla, Bryce non può sottrarsi al suo dovere e il suo dovere è proteggere la sua famiglia e guidare l'alleanza. Dall'altra parte è Marq quello che mi sembra ostentare l'arroganza di chi pensa di stare moralmente dalla parte del giusto, e per molti versi probabilmente sarà anche così: mi sembra chiaro ormai da tempo che Malag non sia un "cattivo" e basta e che i suoi scopi possano anche definirsi nobili; tuttavia in Marq scorgo proprio quel lume di fanatismo che può essere proprio degli idealisti. Insomma, credo di essermi fatta un'idea abbastanza chiara di come si configuri la metafisica dello scontro tra le due fazioni principali della tua storia.
Il capitolo si chiude, finalmente, con i nostri protagonisti che si ritrovano con in mano qualcosa: l'ubicazione del nascondiglio di Malag e spero che, dopo parecchio, lascino finalmente Malinor per muovere una nuova offensiva. In tutto questo il punto interrogativo è, come al solito, che cosa farà Joyce.
Per ora ti saluto,
un grande abbraccio,
~Talia
(Recensione modificata il 15/06/2022 - 06:21 pm)

07/04/22, ore 16:55

Ebbene, poco dopo essere riapparso sulla scena, Marq si dimostra simpatico come un pugno in un occhio. E proprio con Joyce che - indecisa o no se scegliere lui o Oren - di certo è mezza cotta di lui (sì, come al solito Elvana almeno in parte ha ragione). Veniamo a sapere che Marq è diventato un rinnegato per un crimine terribile con cui di sicuro in realtà non c'entrerà niente ma per cui tutti gli danno la colpa per via di pregiudizi vari/circostanze di comodo (tipo che il vero colpevole era un figlio di papà e quindi hanno dato la colpa al primo stregone preso a caso)/complotti vari/motivi per cui in realtà non è davvero colpa sua. Dai, penso di averci azzeccato con almeno una delle possibilità di quest'elenco XD E nel finale di capitolo spunta fuori nuovamente anche Brun, che Joyce ha intenzione di usare come macchina della verità vivente per valutare ciò che Marq dirà durante l'interrogatorio. Sempre che decida di aprir bocca.
Un abbraccio

31/01/22, ore 19:44

Ciao! Oggi ho dato un esame, quindi sono libera di leggere un po'. Ecco che in questo capitolo Marq risalta fuori dopo un bel po' di tempo in cui non lo vedevamo. Ridotto piuttosto male e nelle mani di Falgan e compagnia bella. Joyce ancora una volta si comporta da ragazzina quale è, ma le viene in aiuto Gladia, che ha un po' più autorevolezza di lei. E Bryce sarà dunque costretta a pensarci due volte. Comunque non mi aspettavo che la faccenda della sorte di Joyce si risolvesse così in fretta, evidentemente Falgan teneva più a farle vedere Marq prigioniero e maltrattato che a catturarla sul serio. Non ho molto altro da dire, se non che mi è piaciuto molto il finale, in cui Gladia accenna a ciò che fece in passato a Joyce senza sapere (?) con chi stia parlando davvero - ci metto il punto interrogativo perché, come forse ricorderai, sospetto ancora che quella vecchia volpe di Gladia sappia su Sybil più di quanto non voglia mostrare.

27/01/22, ore 17:54

Ciao, eccomi qui.
L'incontro con i comandati si è rivelato essere, come tutti ci aspettavamo, un ricatto. Abbiamo modo di vedere per la prima volta sulla scena Galyon (che dall'aspetto sembra una sorta di Malag dell'Alleanza) e Mardik, mentre Falgan è il solito bastardo e pone una condizione in più, memore dello scherzetto che Joyce/Sybil gli ha giocato a Theroda liberando Marq. Il quale, apprendiamo, è più famoso di quanto pensassi, visto che anche Vyncent sa di chi si tratta. E possibile che si preannunci una rivalità tra i due? Dopotutto uno è un possibile love interest per Joyce, mentre l'altro il suo ex fidanzato. Lo so che in realtà Vyncent è innamorato pazzo di Bryce, ma magari potrebbe essere una questione d'orgoglio maschile... XD Mi piacerebbe vedere quei due che si menano, non c'è che dire. Ma chissà dov'è adesso Marq... Di certo, tutti si stanno rendendo conto che la Strega Rossa ha avuto a che fare con molte più persone importanti/potenti di quanto potessero immaginare all'inizio. Che dire, non credo che Bryce accetterà di mollare Joyce nelle mani di 'sti tre, o, perlomeno, Joyce troverà un modo per di divincolarsi da questa situazione come ha sempre fatto. E poi contiamo che Joyce è attualmente apprendista di Elvana, penso che farebbe il diavolo a quattro nel caso accettassero l'accordo, visto che oltre ad essermi diventata più simpatica da un po' di capitoli sembra anche essersi quasi affezionata (!) alla sua allieva. Insomma, sono curiosa di scoprire come si risolverà questo empasse.
Un bacio,

19/01/22, ore 18:46

Capitolo molto interessante. Nella prima parte, Bryce deve fare i conti con la realpolitik, con l'approvazione di Mire e di Vyncent ma incorrendo nelle ire (giustificate) di Elvana. In tutto questo Joyce è come un pesce fuor d'acqua, e lo è ancora di più nel sapere che questo Mardik - che, fortunatamente, non ero io a non ricordare come personaggio ma proprio non era mai apparso - vuole incontrare sia lei, naturalmente nei panni della Strega Rossa, che Bryce. Per quanto riguarda Bryce, non so perché ma il motivo mi puzza tanto di proposta indecente, vedremo se ho azzeccato. Per quanto riguarda Joyce, invece, non ne ho proprio idea... forse qualcosa che riguarda quanto successo a Theroda, visto che che questo Mardik è amico di Falgan e Galyon? Oppure più in generale qualcosa di legato alle dicerie sulle imprese varie della Strega Rossa in giro per il mondo? Mi hai proprio incuriosita. Comunque prima o poi qualcuno la sgamerà (a parte Robern che ovviamente sa già tutto e, mi è parso di capire, Gladia, che però è doppio-triplogiochista almeno quanto il suo ex fidanzato), quasi mi aspetto che totalmente a caso Mardik sappia qualcosa sulla sua reale identità XD

17/01/22, ore 12:18

Buongiorno heli, eccomi qui.
Divido la recensione in due parti, come due sono le parti del capitolo.
Nella prima, Wei Fu si rivela simpatico con un sassolino nella scarpa e, soprattutto, appena un pochino sicuro dei propri mezzi. Vedremo se tutta questa sicurezza sarà ben riposta. Intanto, Shani sembra più str**za che altro e avrei tanto voluto vedere Joyce piantarle un dardo da qualche parte. Oren in tutto questo rimane un tipico esempio di maschio beta, dimostrando di essere regredito non poco da quando ha incontrato la bella (?) ragazza orientale. In tutto questo la più simpatica risulta ancora una volta essere Elvana: è grave che stia cominciando a piacermi, sappilo XD
Seconda parte che mi ha ricordato molto la rivolta del pane in Game of Thrones (quanto anni sono passati dalla seconda stagione? Dieci? Glom 😖), anche se qui si risolve tutto con un evitabilissimo massacro ai danni della plebe da parte di Ronnet, personaggio che dire che dovrebbe darsi una regolata è dir poco. Ma si sa, come ha detto Elvana poche righe prima, i Malinor sono tutti pazzi...
In ogni caso, capitolo ancora di passaggio ma gradevole. Spero di riuscire a passare nuovamente il prima possibile!

07/12/21, ore 12:02

Ciao! Son tornata.
Povera Joyce, rincontrare Oren non è stato proprio come se lo aspettava, ma immaginavo che sarebbe andata così. Certo che però dopo tutto questo tempo trovarsi con, da una parte, Elvana e gli altri che monitorano ogni suo movimento e, dall'altra, la nuova best friend dell'amato... che dire, je suis Joyce. Ammetto che avrei voluto vederli più intimi, i due piccioncini, invece da parte di entrambi è emersa una certa freddezza: per Joyce è obbligata, vista la situazione in cui si trova, mentre Oren... possibile che non capisca che quello che cerca è prorpio davanti a lui? Seconda parte di capitolo in cui si trona a parlare della regina Skeli (che mi ricordo solo essere grassa e antipatica), e in cui finalmente Oren e Shani si svegliano e mettono al corrente i nostri del piano di Mirka. Chissà perché ho l'impressione che un po' di sorveglianza non basterà a fermarlo... Ah, quasi dimenticavo, cara Shani, vorrei tanto vederti provare a combattere con Elvana. Credo che mi divertirei parecchio.
Alla prossima, mia cara!
TaliaAckerman

21/09/21, ore 15:06

Monsieurs-dames, eccomi tornata come promesso, dopo un'estate lunga, calda, parca di vacanze e ricca di esami.
Cara heli, sappi che in realtà sono andata abbastanza avanti con la lettura, ma davvero non ho trovato la voglia forza di recensire in tutto questo tempo. Comunque, questo per dirti che la tua storia rimane nei miei pensieri anche se qui non mi faccio sentire!
Esordisco con l'unica nota amara, dopotutto meglio così, no? Giù la pastiglia e poi è tutto più facile. I capitoli di Oren e Shani non mi piacciono. No, non sono oriente-fobica o robe del genere - se esistono XD - solo che gli addestramenti tipo kohai-sempai mi annoiano da morire. Se a questo aggiungi che Shani mi sta sulle palline in quanto concorrente in amore di Joyce, è facile capire quale sia la storyline che in questo momento amo di meno.
Tolto il dente cariato, passiamo alla linea narrativa di Arran e Sibyl che finalmente sembra essere arrivata a un punto di non ritorno: la cattura di Sibyl e Bel (che onestamente non mi ricordavo chi fosse). A questo punto Arran dovrà rischiare davvero il tutto per tutto se vuole salvarli.
E poi si torna a Malinor, dove FINALMENTE avviene la reunion tra questi benedetti Joyce e Oren, anche se c'è sempre il piccolissimo problema che Oren è innamorato di Sibyl, non di Joyce. Non vedo l'ora di vedere se la principessa darà di matto riempiendo Oren di baci o se manterrà un po' di contegno. Peccato che lì vicino ci sia anche Shani a rompere le palle. Facendo un passo indietro, davvero affascinante il dialogo tra Joyce e Halux sulla Sibyl del passato, Arran e Malag. Chissà come sono andate davvero le cose, e qual è la verità su Bellir.
A questo punto però una cosa te la devo proprio chiedere: per caso hai visto Attack on Titan? Perché in questa storia ci sono un sacco di cose che me lo ricordano: l'eterno odio tra maghi e stregoni, la guerra contro i Maghi Supremi, l'intervallo di cento anni tra la prima comparsa di Malag e la seconda, il fatto che la protagonista possieda i poteri di coloro che sono generalmente considerati i nemici... e potrei andare avanti ancora per un po'.
In ogni caso, se così fosse, tanto di cappello, perché AOT è probabilmente la serie più complessa che abbia mai visto <3
Ancora una volta arrivederci, ci sentiamo presto.

TaliaMorrissey

11/08/21, ore 14:46

Mi ha dato una bella impressione il racconto, ben strutturato e grammatica perfetta. Mi piace molto