Out after dusk
di Heihei

13/06/17, ore 16:32

Eccoomiiiii!! Quanto c'ho messo, 5 ore? lol
Ok in realtà l'ho finita in bagno tipo un'ora fa, ma ho aspettato di arrivare al pc per lasciarti una recensione come si deve. Te la meriti tu, se la merita l'autrice.
Hai fatto bene a pubblicare più capitoli, li rendono più lunghi, spezzano meno la storia, annoiano meno e si rendono più godibili.
Ho notato che questo capitolo forse l'hai tradotto un po' più frettolosamente degli altri. Ci sono un paio di errori di battitura che non avevi fatto negli altri, ma capisco la fretta o il fatto di aver imparato le parole a memoria. Era solo per farti un appunto.
Passiamo adesso ai contenuti. Sai, sebbene in questo capitolo e nel precedente ci sia stato un avvicinamento, io ho letto molto la differenza d'età. Ti spiego, in tutta quella scena in cui Beth cercava di convincere Daryl che fosse una brava persona e lui che la scacciava, vedevo insieme le motivazioni di Daryl/Hershel e quelle di Beth: essendo stata adolescente, rivivo con piacere quella paura di essere sgamati, il nascondersi sotto al letto, fare finta che tutto sia normale, la ribellione che rende la cosa ancora più eccitante ecc; da giovane adulta condivido (molto di più) la preoccupazione di Maggie ed Hershel. Se mia sorella già fosse stata solo a casa di spacciatori, l'avrei fatta a cubetti così piccoli che doveva rimettersi insieme a tipo lego!! Mi ha fatto sentire vecchia lol :P Stessa cosa per il discorso di accostare scuola ed i compiti a casa di lei al lavoro di lui, il fatto che accanto a Daryl, uomo (ben) fatto, nello stesso capitolo ci fosse il professore di storia o di come Beth pensi a Daryl come "ragazzo" e poi si corregge usando la parola "uomo". Ancora un altro dettaglio è stato Beth che chiedeva a Rick di non dire niente al padre. Mi sono sentita estremamente vecchia nel ridere sputando sul celluare XDD giuro! Le abbiamo fatti tutti ste cose, ma dopo un po' fanno sorridere. Mi sono messa nei panni di Daryl, che da adulto che non deve dare conto a nessuno, si ritrova a dover controllare che non ci sia nessuno fuori la porta e nascondere una ragazza sotto il letto... Mi immagino a lui quanto facesse ridere la cosa. Un po' come sentire ragazzini per strada che inventano scuse per giustificare l'orario del coprifuoco mancato, non so se mi spiego XD
Ho avuto questa lotta interiore che mi ha reso la lettura degli ultimi due capitoli molto angst. Penso che il tutto sia fortemente voluto, per rendere più entusiasmante l'avvicinamento che spero verrà dopo, quindi complimenti all'autrice, a te che l'hai scoperta e tradotta!
Ah mi è piaciuto molto quel "se tuo padre avesse saputo a cosa stavo pensando" e lei che chiede "a che stavi pensando?" , dimostrando un atteggiamento che, più che ingenuo, potrebbe definirsi naive, cioè che dimostra di non avere esperienza, come tutte le giovani ragazze. Se per dire l'avesse detto a Maggie, non ci sarebbe stato bisogno di chiedere a che pensava xD
Rick <3 mio amor <3 bello il suo atteggiamento da agente, che non si fida, che ripete tutto e fa domande... Azzeccatissimo! Bello bello bello bello.
Scrivendo la recensione ho capito comunque chi è il professore di storia. Scusa eh, ma pure con tutta la fantasia del mondo non ci sarei arrivata a definirlo sexy XDD l'ho capito da Penny... Governatore di sta ceppa!
Vabbe chiudo qui sennò vado avanti all'infinito e si presume che io debba studiare oggi xD grazie per la traduzione splendida, mi auguro che sia tu che l'autrice andiate avanti. Sebbene muoia dalla voglia di continuare a leggere, prometto che non la cerco nemmeno la ff originale e continuo con la tua :* metto tra le preferite, a presto!
(Recensione modificata il 13/06/2017 - 04:35 pm)

09/06/17, ore 16:09

Che capitolo emozionante!
Non è successo molto in termini di azione, ma quel meraviglioso primo bacio mi ha tolto il fiato. Delicato ma coinvolgente, davvero ben reso. L'autrice non si perde in descrizioni prolisse, eppure tu lettore riesci a visualizzare perfettamente la scena, a sentire le mani di Daryl sulla pelle di Beth e il cuore di lei che batte all'impazzata. Complimenti anche a te per la traduzione cristallina. Grazie alla tua maestria lo stile asciutto ma vivido dell'autrice traspare chiaramente, la traduzione in italiano non lo adombra, ma gli rende pienamente giustizia. Come al solito è sempre Beth a dover prendere l'iniziativa (LOL) ma va bene così, ormai abbiamo capito che Daryl è un testone in tutti gli universi alternativi e che ha bisogno di un calcio nel sedere una piccola spintarella XD.
Non mi aspettavo da parte dell'agente speciale Rick quella frase conclusiva, mi fa piacere che non abbia subito accusato Daryl di essere un pervertito o chissà che. Speriamo che Mr Testone Dixon prenda in considerazione le sue parole e lasci perdere le pippe mentali (anche se la vedo difficile -.-'). Spero tanto che il rapporto tra Daryl e Rick venga approfondito, perché la loro amicizia mi piace molto nella serie.
Sono preoccupata per Merle, mi auguro che stia bene, che non sia nei guai e che non finisca al fresco.
Aggiorna presto!

06/06/17, ore 23:24

Ciao! Finalmente sono tornata! Erano settimane intere che leggevo i capitoli a notte fonda e mi dicevo "Questo capitolo è stato fantastico! Domani le lascio una bella recensione!" e puntualmente il tempo passava, io non trovavo mai un attimo e tu continuavi ad aggiornare. In ogni caso sappi che li ho amati tutti alla follia! Sono fantastici! Mi piace questo "andare lentamente" tra loro; forse l'avrai intuito ma, per quanto scatti il colpo di fulmine, preferisco sempre un periodo di conoscenza... platonica alla base :P
Non avrebbe senso scriverti un commento sotto ogni capitolo mo di post Facebook quindi concentro tutto qui:
Dunque, sono contenta di com'è mostrata Maggie in questa storia! Spesso ho letto fanfiction in cui - poverina - è descritta come una caricatura di Mussolini: dispotica, prepotente, egoista, calcolatrice, insensibile. Una stronza, per farla breve. Qui invece credo che sia colta la sua essenza: si mostra "rigida" solo perché preoccupata, non gratuitamente (o inutilmente), e soprattutto non è monotona. Mi spiego: non è piatta, non c'è solo quell'aspetto di lei ma sono mostrate tutte le sue sfaccettature: il bene che vuole a Beth, il suo essere protettiva, il suo essere complice, la sua simpatia, l'intelligenza. Mi piace!
Altro personaggio: MERLE! Mio dio, dov'è finito il mio (sì, magari) Merle? *-* Spero che "il più cazzuto degli stronzi" sia riuscito a trovare un modo scampare ai guai e che stia bene :P Non vedo l'ora di vederlo tornare!
Ho trovato molto commovente la disavventura di Penny: sia per come ha agito con coraggio la bambina, pur nella sua semplicità, sia per come Daryl è riuscito a trovarla. E non so, il discorso tra Beth e "Mr. Blake" ha toccato i vertici dell'epicità ahahahahaha
E' stato bellissimo il momento in camera tra Beth e Daryl (e che spavento quando è entrato Hershel! Quasi mi aspettavo che si mettesse ad annusare per la camera come un cane da tartufo ed escalamasse "Beth! Fuori dal letto!" Che ansia!). Li trovo molto teneri; sia il rispetto che Daryl ha nei confronti di Beth (e anche di tutta la famiglia Greene, il suo non voler tradire la loro fiducia ecc) sia quell'affetto che pian piano cresce da parte di entrambi delicato, timido e, per quanto ostacolato e frenato - anche da loro stessi - sincero.
La menzione d'onore di questo capitolo però è tutta per Rick! Ti dirò: mi aveva fatto piacere vederlo comparire nei primi capitoli ma la sua posizione di agente speciale lo "frenava" un po', quindi finora non mi ero espressa su di lui. Non dico che adesso lui e Daryl faranno i pigiama party insieme a base di vodka, smalto per unghie e canzoni di Grease, ma quelle battute finali tra loro mi hanno fatta sorridere: sembra di intravvedere parte della loro complicità nella serie e questa cosa mi piace. Spero che - per un motivo o per l'altro - il nostro agente si faccia vedere più spesso (anche se questo potrebbe voler dire guai in vista, ma conoscendo i due protagonisti la cosa non dovrebbe stupirmi :P)
Ok, penso di averti trattenuta anche troppo, ma non posso tralasciare il fatto che la fanfiction sia tradotta benissimo. Davvero: complimenti! Non sempre è facile, soprattutto quando c'è di mezzo qualche "dialetto" o variazione sulla lingua (come nel caso di Merle e Daryl) e non di meno è un lavoro che richiede tempo (parlo per esperienza) quindi complimenti per il lavoro svolto! La lettura è scorrevole e il testo ha una sua fluidità che non sempre è facile rendere con il passaggio da una lingua all'altra. Bravissima, continua così! Non vedo l'ora del prossimo capitolo, a presto!