The Boat
di hibou

17/09/18, ore 14:59

Ho appena finito di leggere la prima drabble di questa Raccolta e l'ho semplicemente adorata.

Sono al passo col Manga, quindi so bene a quale punto della storia hai fatto riferimento; personalmente, penso che tu lo abbia reso molto bene.
Inoltre, non solo la scoperta della verità riguardo ciò che successe "quel giorno" è uno dei punti che più amo dell'intero Manga, ma anche i personaggi di Berthold, Reiner e Annie sono tra i miei preferiti.

In questo primo capitolo è Berthold il protagonista, il quale osserva il mare davanti a lui e già il senso di lontananza dalla propria terra si fa sentire.
Ho sempre ritenuto Berthold il più emotivo fra i tre - quattro, se consideriamo anche Marcel che non ha avuto modo di oltrepassare fisicamente le mura -, quasi fragile, in netto contrasto col Titano nel quale si trasforma.
E questa contrapposizione mi è sempre piaciuta molto.

In questa drabble ho particolarmente apprezzato questi due passaggi:

Berthold annusò i propri abiti e li scoprì con rammarico pregni dell’olezzo di sale marino. ---> quello che per Berthold è "olezzo di sale marino", per la gente alla quale sta per distruggere la vita rappresenta invece la libertà. Ho apprezzato molto questo contrasto.

Chissà, una volta giunti, di che odore si sarebbe ricoperto. ---> questo pezzo mi è piaciuto perché Berthold sa, è consapevole di ciò che andrà a fare una volta messo piede sull'isola. E si domanda, infatti, quante vite graveranno sulla sua fanciullesca coscienza.

Insomma, una drabble che mi è piaciuta molto, complimenti!
Vado a leggere e recensire la prossima.
A dopo,

Jill ~

06/06/17, ore 23:12

Non sono proprio una fan delle drabble anche se mi capita spesso di leggerne e il motivo è che rendere tanto in così poche parole non è cosa da tutti ma non è questo il caso, anzi trovo che la drabble sia veramente ben riuscita. Mi è piaciuto come hai coinvolto i vari sensi con il focus sull'olfatto e sugli odori che Berthold registra con quelli nuovi che cancellano il profumo di casa sua. Ho adorato in particolare il fatto che il profumo dell'oceano, che dal punto di vista di Eren e gli altri rappresenta libertà, Berthold lo recepisca come un olezzo. È stato un piacere leggerla e ovviamente metto la raccolta tra le seguite in attesa delle altre drabble, ancora complimenti e alla prossima!

06/06/17, ore 00:26

Stavo per andarmene a dormire, ma prima di spegnere la luce mi sono detta "fammi controllare EFP". Hai scritto un'introduzione molto accattivante, dalla quale si percepiscono già una certa cura e dimestichezza nell'uso della lingua. Solo più tardi ho scoperto che il primo dei racconti era incentrato sul mio personaggio preferito, Bertolt, di cui raramente si legge il nome da queste parti.
La sfida dei testi brevi come le drabble è quella di riuscire a trasmettere sensazioni e atmosfere senza affidarsi alle descrizioni del racconto classico. In particolare, adoro quando le emozioni dei personaggi e il fine della storia vengono raggiunti "lateralmente", senza che siano ovvi dalla prima riga. Così, l'odore del mare che per la gente delle Mura è un sogno, per Bertolt è un "olezzo", un primo assaggio di quello che troverà al di là dell'oceano.
I miei più sinceri complimenti per questa piccola perla, seguirò sicuramente anche le altre :)
Ho un solo consiglio, che non è affatto una critica ma un suggerimento stilistico: forse non metterei il nome del personaggio come sottotitolo alle drabble. Quando l'ho letta la prima volta mi era sfuggito, e vedere il nome di Bertolt a metà storia è stata una sorpresa più che piacevole.
Un abbraccio e alla prossima!

Strato.
(Recensione modificata il 06/06/2017 - 12:30 am)