Giungla d'asfalto
di Sakii

06/10/19, ore 01:38

Buonasera cara, sono qui innanzitutto per scusarmi per il ritardo con cui mi sono presentata, ma ora che sono riuscita ad equilibrare il tempo tra il quotidiano, il Writober, le fanart e le letture posso procedere con il nostro scambio. Non credo di essermi ancora presentata comunque: piacere, sono Stefy.
Ho scelto questa storia perché la trama mi ha decisamente incuriosita: mi piace quando si ha a che fare con protagonisti non perfetti, non appartenenti ad un mondo tendenzialmente positivo ed allegro. Non sono qui per leggere le classiche commedie, ecco, e sono curiosa di vedere che piega prenderà questa tua long che hai voluto riprendere dopo due anni.
Un quotidiano crudo e decisamente avvilente, quello della protagonista: una doppia vita di cui entrambi i ruoli sono rivoltanti, due modi differenti di riuscire a recuperare quello che le serve per sopravvivere – non abbastanza da potersi permettere una vita migliore, a quanto pare. Un’esistenza difficile, un giorno dopo l’altro uguale dove appare improvvisamente questa presenza che sa di lei e di ciò che fa, e non solo, la contatta pure per telefono dandole appuntamento e buttandola giù di morale in maniera automatica. Il capitolo si svolge in atmosfere cupe e dai toni visivi, uditivi e cognitivi grigi e velati di anonimato doloroso, dove la protagonista si muove con sicura abitudinarietà. Che la presenza di questo fantomatico N. sia il suo punto di svolta?
La lettura procede rapida e piacevole, mi incuriosisce ad ogni riga portandomi a provare un po’ pena per la vita che si è scelta suo malgrado immagino. Sicuramente ne vedrà delle belle e ne passerà davvero tante ancora, e non riesco nemmeno ad immaginare se il destino possa avere per lei qualche sorpresa o riservarle la stessa vitaccia fino alla fine dei suoi giorni; sarò io a scoprirlo continuando con la lettura. È stato un piacere passare di qui e conoscere questa tua long, alla prossima mi auguro e buon lavoro! :3

29/09/19, ore 20:59

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
Come prologo mi ha davvero conquistato te lo devo dire.
L'atmosfera, il fatto del doppio lavoro che non è lecito per niente e anche il ricordo del sogno ci fanno capire che, la ragazza in questione, ha sempre vissuto in strada e fa questo lavoro così tanto ormai che, ogni movimento, è finalizzato solo a fare entrambe le attivita davvero molto bello come inizio.
Anche il tipo che la avverte e la sua fuga danno un altro alone di mistero.
Ciao a presto.

29/09/19, ore 16:34

E cominciamo così.
La presentazione della protagonista tutto sommato non mi dispiace affatto (sarà perchè ho sempre preferito i personaggi corrotti), il prologo in generale scorre velocemente con i suoi giusti colpi di scena, compresa la voce che Emma sente nel vicolo e non si capisce ancora a chi possa appartenere.
Procedo al prossimo capitolo cercando un po' di spiegazioni, sono decisamente incuriosito attualmente.

23/09/19, ore 12:32

Bella lettura questo prologo. Scrivi davvero molto bene e dai subito un bello spessore alla protagonista, di cui adoro il nome: Emma. Per qualche motivo mi ha sempre ispirato forza e determinazione. Cosa che già mi sembra lei abbia. Devo anche dirti che sai gestire molto bene la prima persona, cosa che io ho cominciato solo da pochi giorni a fare e trovo che non sia facile, soprattutto quando fino ad ora ho scritto principalmente in terza. Quindi, gran lavoro anche da questo punto di vista. Scrivi da molto? Perché anche l’uso della punteggiatura mi sembra molto ben curato. Complimenti. Si legge tutto molto bene, ho visto ogni scena nella mente e ho seguito la protagonista come se fossi un personaggio non menzionato nella storia. Per me, quindi, funziona tutto alla grande. Il prologo è interessante e credo di voler scoprire chi sia questo N. e che cosa voglia. Qualcuno ha detto ad Emma che sa chi è davvero e questo stuzzica non poco la mia indole curiosa. Grazie per questa lettura. Sono interessata a sapere di più e per questo credo proprio che andrò avanti.

Ci risentiamo presto!

Benix 💫

20/09/19, ore 15:34

Ciao! Eccomi qui per la prima recensione di una lunga serie.
Eh si, perché questo racconto mi aveva già incuriosito dal pronostico e questo primo capitolo non ha fatto altro che accendere maggiormente la mia curiosità!
Allora andando per gradi...mi piace come hai descritto l'ambientazione; poche parole, ma in grado di esprimere il degrado di dove vive la nostra protagonista e mi è anche piaciuto come hai descritto la sua vita, in poche righe ma facendo capire al lettore tutto ciò che serviva.

Come primo capitolo è d'impatto, aumenta la curiosità del lettore e fa venire voglia di continuare a leggere. La storia può sembrare banale, ma in verità non lo è grazie alla souspace di questa persona N. ed anche grazie a quella voce che lei sente al mercato e di cui ancora non ci è dato sapere nulla. Protagonista un po' abbattuta da questa vita, ma che non si piange addosso, Emma mi piace e sono sicura che darà soddisfazioni.

Per quanto riguarda la scrittura l'ho trovata molto piacevole e veloce, per niente pesante. Unica cosa, ma penso sia più un fattore di gusto personale, preferirei qualche frase più lunga e collegata, a volte ho trovato che ci fossero un sacco di punti e ciò spezzava un poco la velocità di lettura. Altra cosa, sempre per gusto personale, a volte mi piacerebbe leggere qualche descrizione in più, magari soffermandosi su ciò che pensa/sente la protagonista (es. L'appuntamento con mr. John, alla cena sapevano che fosse una escort? E lei come si sente? O anche nel momento che sono andati a letto, lei cosa ha provato?). Però tutto ciò penso sia dovuto semplicemente per un gusto personale!

Per il resto bravissima, storia accattivante e che ti viene voglia di leggerla tutto d'un fiato!
Al prossimo capitolo!
Talia

09/07/17, ore 20:59

Ma ciao!
Guarda un po' chi è venuta a trovarti XD
Ho visto che il primo capitolo, essendo un prologo era abbastanza corto, quindi ho pensato di leggere subito almeno questo.
Solo leggendo l'anteprima mi è sembrata subito molto interessante, sarà perche da poco ho rivisto Pretty Woman e The Wolf Among Us?
A livello di trama per il momento non posso dire molto, ma mi sembra che tu abbia le idee abbastanza chiare, quindi non devo fare altro che continuare a leggere e avrò risposta a tutte le domande che mi sono sorte.
Più tardi leggerò il promo capitolo.
A dopo!
ita <3

09/07/17, ore 01:33

Ed alla fine - anche se un po' in ritardo - eccomi qua, pronta a recensire questo primo capitolo.
Allora, parto con il confessare che sia stata una lettura un po' complicata per me dettata dalla voce narrante in prima persona che, normalmente, è qualcosa che preferisco evitare. Ho gusti complicati, me ne rendo conto #sorrynotsorry
La storia in sé si preannuncia interessante anche se, forse perché si tratta del prologo, le descrizioni, le azioni e anche i pensieri dei (della?) personaggi sono trattati in modo molto sbrigativo e sembra che lascino tutto in sospeso, senza permetterci ancora di conoscere praticamente nulla della ragazza che racconta. A malapena si scopre che si chiama Emma e giusto perché qualcuno la chiama dal nulla.
In effetti, è presto per dare un giudizio completo e, probabilmente, andando avanti con i capitoli la storia inizierà a prendere "corpo".
C'è soltanto un dubbio che mi ha lasciato una delle frasi: [Mi muovo sicura tra le vie della mia “città”] - perché hai messo la parola "città" tra virgolette? Forse non ho capito bene io l'ambientazione, ma mi era sembrato di capire che fossimo a New York, quindi sì, è una città mica per finta. XD A meno che le virgolette non volessi metterle sull'aggettivo possessivo "mia", per indicare che non può appartenere ad una come Emma, nonostante vi viva.

01/07/17, ore 12:51

Ciao, eccomi qui per lo scambio ^^ ci sono due cose che devo farti notare prima di esprimere il mio commento a questo capitolo:

"sono le 5:00 del mattino" preferirei che l'ora fosse scritta a lettere, non a numero e poi qui:

"mentre le sue mani salgono sotto la minigonna." le mani scendono sotto la minigonna ^^'

Detto questo, quello che mi è parso di capire è che vuoi descrivere la triste vita di una ragazza che così giovane è costretta a vendere il suo corpo e a rubare per vivere. Insomma il suo vissuto deve essere stato veramente orribile per spingerla in questo baratro che sembra non avere fine. Di giorno, lei è una ladra e l'abbiamo vista rubare un orologio che poi rivenderà al banco dei pegni immagino; e di notte si impegna a soddisfare uomini senza scrupoli che vogliono solo il suo corpo. Insomma non è bello e hai fatto benissimo a mettere l'avvertimento "tematiche delicate", perché se queste tematiche sono messe bene in vista, la vita della tua protagonista deve essere stata veramente un casino e ancora più delicata di questa! Insomma, come capitolo l'ho trovato ben scritto a parte quelle imprecisioni che ti dicevo, e nel complesso avresti potuto soffermarti meglio sulla giornata della ragazza, che effettivamente è passata in un lampo: quindi o descrivi solo i due momenti cruciali in cui fa le cose (rubare e prostituirsi) oppure la prendi un po' più larga e descrivi la sua giornata per intero ^^

Prendile semplicemente come mie considerazioni personali :) alla prossima!

30/06/17, ore 14:09

Non appena ho visto una New entry nello scambio a catena ho pensato "deve essere mia" :P Mi piace esplorare tra le storie di nuovi autori, e dunque, eccomi qui ^-^
Innanzitutto, adoro il fatto che sia un'originale romantica, considerato che la maggior parte dei romanzi che leggo sono su questo genere, ma la trama sembra essere tutt'altro che banale! Non parliamo della solita tramina basata sulla relazione complicata tra due adolescenti, qui c'è in gioco ben altro e la cosa mi intriga parecchio (ergo, penso proprio che continuerò a leggerla non appena termino le altre che ho in lista d'attesa :P). Lo stile di scrittura mi piace, è diretto, senza inutili fronzoli che personalmente non mi fanno impazzire: preferisco leggere 2 pagine d'azione piuttosto che 2 pagine di descrizioni degli ambienti circostanti, che ci stanno, ma con un limite ahah
In definitiva, non trovo alcun difetto in questo primo capitolo, è bello nella sua semplicità, accattivante ed invoglia a continuare!
Bravissima ^w^
See u soon
-Sarasvati

28/06/17, ore 21:54

Ciao, sono qui per lo scambio a catena :D
Anzitutto complimenti, perché almeno per me è difficilissimo scrivere un originale, tu invece hai già portato avanti di un po' lo storia, il che direi che è ammirevole twt
Passando al primo capitolo direi che è un buon inizio, la protagonista Emma è interessante, anche perché diciamocelo, una con una doppia vita come lei non potrebbe non esserlo.
In poche frasi mi hai dato un'idea chiara del suo stile di vita e delle sue situazioni, anche se ovviamente ancora non si sa perché e come è finita a fare quello che fa, ma sicuramente questo si scoprirà più avanti u.u
La fine incuriosisce davvero molto, è il classico finale che ti fa dire "ne voglio ancoraa", il che è un bene.
Lo stile è buono, nulla da dire, io non uso mai la prima persona per mio gusto personale, ma qui ci sta ed è usato bene, quindi u.u
Se dovessi continuare a leggere questa storia ti farei sicuramente sapere una mia opinione, sperando che ti faccia piacere ^^
Detto questo mi congedo, a presto!

19/06/17, ore 13:26

Devo essere sincera: Mi ha colpito molto l'inizio di questa storia.
Già dalla descrizione "Emma, 21 anni.
Giovane ladra di giorno, esperta puttana di notte" si capisce che la ragazza si trovi in molte difficoltà economiche.
Mi ha affascinato molto, perchè si capisce come la ragazza cerchi di guadagnarsi da vivere, di sopravvivere in qualche modo, ma non penso proprio che a lei piaccia molto, sia come hobby, sia come lavoro, fare la puttana.
Stai sicura che io, come lettrice, continuerò a leggerla; voglio cercare di capire come evolverà questa storia. Spero che scriverai capitoli meravigliosi come questi.

18/06/17, ore 17:12

Cosa mi ha spinto a cominciare a leggere il primo capitolo di questa storia? Per prima cosa, sicuramente la descrizione, un po' dura già dalle primissime righe "Emma, 21 anni. Giovane ladra di giorno, esperta puttana di notte" e per questo mi hai incuriosito molto.
Se non era abbastanza immaginabile dalla descrizione, l'inizio del primo capitolo catapulta in una situazione molto cupa, che non trova altro che conferme nel corso del capitolo.
Di solito le storie possono colpirmi per ragioni molto diverse tra loro, a volte persino opposte....La tua mi ha colpito soprattutto perché la protagonista non è il solito personaggio perfetto, buono...anzi, ha una bussola morale un po' confusa ma mi intriga molto l'idea di conoscere le vite e le mentalità anche di questo tipo di persone.
Quindi, protagonista complessa (grande rarità! Brava!) + tematiche e ambientazioni difficili, che non esiti a trattare con la giusta crudezza, rendono il tuo racconto davvero molto buono ai miei occhi!
Ho letto anche l'altra recensione che ti hanno lasciato, per curiosità, ahah, e penso anch'io che sicuramente puoi ancora migliorare molto, ma le basi in generali da cui parti a livello di tutto (trattazione dei personaggi, storia particolare...) mi spingono a credere molto nelle tue potenzialità.
Quindi, che dire? Sono curiosa di continuare a seguire questa avventura, spero che continuerai a dare il giusto valore a tutte le tematiche perché è una cosa importantissima...Spero - mi entusiasmerebbe molto! - di vedere un bel percorso della protagonista. Mi piacerebbe vederla combattere contro "sé stessa" e contro la vita per conquistarsi una situazione migliorare ma sopratutto diventare lei una persona migliore - sono sicura, comunque, che ci sia tanto di lei da scoprire, non credo proprio che faccia la puttana per hobby.
In conclusione (recensione molto lunga ma questo accade quando reputo la storia in questione valida e argomento di discussione) ti comunico che ti ho inserita tra le Seguite e continuerò sicuramente a leggere i capitoli e a commentarli! :)
Spero che non ti abbia infastidito la recensione lunga e dettagliata (se preferisci posso riassumere negli altri capitoli) e alla prossima!

06/06/17, ore 14:35

Ciao.
Allora, partiamo dal presupposto che la storia non è per niente male, e continuerò a leggerla aspettando una certezza nel continuarla del tutto o no.
La mia bandiera bianca è giustificata da due motivi principali, piccini picciò ma penso che la critica serva appunto a far migliorare lo scrittore/scrittrice.
1. Ho notato un'incongruenza logica quando Emma arraffa l'orologio. Se io fossi una vecchia signora ad una bancarella e avessi tra le mani un oggetto così importante come un orologio di lusso penso mi accorgerei subito della sua sparizione, mentre Emma ha avuto addirittura il tempo di farsi un altro giro e di comprare delle mele.
2. Quando descrivi lo spazio circostante attraverso gli occhi di Emma aggiungi più dettagli, hai usato un bel pò di righi per la descrizione della sua casa ma hai essenzialmente ripetuto le stesse tre quattro cose. La muffa dul muro, la casa più piccola di un buco, la sporcizia. Fantastica un pò di più.
Detto questo continua la storia, ne può uscire qualcosa di buono. Aspetto aggiornamenti :)