7 giorni da sensate... o come i sensate passano la settimana
di niny95

03/07/18, ore 12:37

Parto con il dire che ho scelto questa storia perché Sense8 ha e avrà sempre un pezzo bello consistente del mio cuoricino, potrei quasi dire che è la mia serie tv preferita.
Prima di cominciare ti faccio un appunto grafico: il titolo dovrebbe essere in una dimensione decisamente maggiore, al centro del testo così da catturare l'attenzione del lettore; per separare le giornate dei vari sensotti basta lasciare uno o due spazi bianchi, gli asterischi sono visivamente un pugno in faccia (scusami per la franchezza hahah); infine, le note dell'autore le separerei dal testo e farei qualcosa per mettere quest'ultimo più in evidenza (è assurdo che le note attirino più attenzione della storia).
Per il resto, bando alle ciance e ciancio alle bande e iniziamo 'sta recensione per bene.
Lunedì. Chi non odia il lunedì? Insomma, nonostante io sono una persona di base positiva, il pensiero della scuola (o un giorno dell'università/del lavoro) mi perseguitano come un'ombra nell'armadio. Come Lito, però, se mia madre cucina i pancake io salto dal letto anche se sono le sei del mattino. Quindi, well done. Lito è proprio Lito, devo essere sincera, con una sola piccola pecca: per tutto il testo, ti sei riferita a lui con il femminile. Non capisco perché, per quanto possa essere lo stereotipo dell'omosessuale un po' effemminato, tu abbia usato tutti i pronomi femminili. Inoltre, Ommioddio va scritto "Oh mio Dio", se magari vuoi enfatizzare il modo in cui Lito lo dice puoi lasciarlo e metterlo però in corsivo. Infine, in alcuni punti non hai lasciato lo spazio dopo i segni di punteggiatura, cosa fondamentale. Daniela e Hernando in questa storia sono a loro volta loro, i nostri beniamini alle prese con i malumori e gli sbalzi d'umore di Lito. È stata piacevole da leggere e lo sarebbe stata di più senza quelle imprecisioni.
"Nomi era ancora addormentata quando Amanita le diede un dolce bacio sulla fronte e si alzò, immediatamente gli occhi di Nomi si aprirono" C'è qualosa di strano in questa frase che sicuramente puoi notare anche tu, più che altro di consecutio temporum; io personalmente farei più una cosa tipo "Nomi stava ancora dormendo quando Amanita le diede un dolce bacio sulla fronte prima di alzarsi dal letto, ma a quel punto anche Nomi aprì immediatamente gli occhi." Non è granché, è una cosa appena abbozzata, però è solo per farti capire che (secondo me) le tempistiche, la frase stessa, potrebbero essere rese meglio. Un altro appunto: ti consiglio di andare a capo quando parla un personaggio diverso da quello con cui hai iniziato un rigo, perché altrimenti è abbastanza confusionaria come cosa, anche se lo scrivi subito dopo. Infine, la storia in sé è carina, sicuramente i personaggi sono IC, è un piccolissimo stralcio della loro vita, con la pazienza di Amanita e il loro amore incondizionato che noi tutti amiamo; tuttavia non mi ha trasmesso molte emozioni, scusami davvero se lo dico (non voglio assolutamente offenderti, è solo nella speranza di poter risultare costruttiva). Non so, per tutto il tempo che leggevo mi domandavo sì, allora? cercando di capire quale fosse """"il punto"""" della storia, ma non l'ho trovato, non so se mi spiego.
"Will stava dormendo quando sentì Riley sgattaiolare via aprì gli occhi e la guardò"... ecco, non saprei bene cosa dire su questa frase, non credo ce ne sia bisogno, te ne accorgi sicuramente da sola e non voglio insultare la tua intelligenza. Questa drabble sulla Blueski è stata molto IC, ma anche qui c'è il problema dei dialoghi e poi un'altra cosa: perché ripeti in continuazione, letteralmente a ogni dialogo, il nome di Riley? Sono solo due persone, a volte non c'è neanche bisogno di specificare, o comunque si possono usare dei sinonimi. Va bene farlo spesso, ma tutte le volteuna dietro l'altra diventa anche strano e pesante da leggere. Qui, come nella prima, ho trovato forse la trama leggermente più piacevole, anche se comunque tutte le storie mi lasciano con l'amaro in bocca, come quando hai voglia di una bella fetta di pizza e ti lasciano solo il cornicione.
Quella di Sun carina, non ho particolari appunti da fare, se non che ho trovato un po' strana la domanda della compagna di cella di Sun, così, a caso, senza che avesse qualcosa a che fare con il tema del lunedì. Per il resto, trovo giusto he Sun è forse l'unica a non notare il passare dei giorni, la loro differenza, come uno può essere più difficile di un altro perché sono tutti difficili.
"rispose Kala prima che il suono di una risata la distrasse girò lo sguardo e vide Wolfgang" anche qui c'è lo stesso problema, ovvero che le azioni non sono ben separate, in questo caso neanche da una virgola, e si fa una leggera fatica a immaginarle. Per il resto (sarà anche che i kalagang e i rajalagang sono la mia otp e la mia ot3 preferite) la drabble è davvero carina, tutti IC e qui finalmente la trama fila, è molto, molto bella nella sua semplicità.
Quella di Wolfgang e Felix non presenta errori, ovviamente, data la lunghezza (o meglio la cortezza(???)), però anche se traspare la complicità dei due amici, fratelli, comunque trovo che non trasmetta granché, anche perché troppo breve.
AAAAAAA, quella di Capheus è assolutamente la più bella di tutte, senza errori (tranne la disposizione dei dialoghi) e con un senso ben definito, oltre che per il completo IC da parte dei due personaggi. L'ho amata anch'essa nella sua semplicità.

Infine, penso proprio che passerò la giornata con i sensi di colpa, perché non mi piace inviare recensioni negative. Sappi solo che sei riuscita a distanziare le mie intenzioni dalla critica grazie al fatto che si vede davvero tanto che la serie ti piace e che ti sei appassionata ai personaggi, che sono semplicemente loro, queste scene sarebbero potute essere in un episodio e non avrebbero stonato. Inoltre anche la citazione iniziale penso sia perfetta per il tema della fan fiction, con questo lunedì che può indurre a essere depressi ma che è il primo passo (in quanto primo giorno della settimana) per imboccare una strada, una destinazione.
Quindi, compkimenti lo stesso, davvero. E scusa ancora se ti ho offesa in qualunque modo.
Allla prossima!

Alexa.

12/06/17, ore 01:42

Ciao Niny95,
Mi piace che tu abbia usato per ogni capitolo della storia un verso diverso di What s going on e che abbia segnalato la petizione. Purtroppo sembra proprio che non ci sia nulla da fare Y.Y
Ma veniamo alla storia: è molto carina e fresca solo non si capisce molto bene quando sia ambientata. Cmq aspetto di leggere gli ultimi due capitoli!^^