Túr
di Teriel Donovan

12/08/17, ore 15:48

Eccomi per lo scambio recensioni...
Ho scelto questa perché anche io scrivo fantasy ed è un genere che mi piace molto!
Inizio col dirti che la tua storia, seppur breve, mi ha catturata, mi sono piaciute le descrizioni, l'ambientazione un po' cupa e il passato tragico della protagonista, sarebbe un buon incipit per un romanzo...
Il bisogno di vendetta è ciò che muove Nyla e questo lo hai reso benissimo!
Lo scontro finale tra le due donne magari potevi approfondirlo di più, ma va bene, hai lasciato un certo alone di mistero, di domande senza risposta...
Ecco magari il finale aperto potevi lasciarlo un po' meno vago, ma questa è una scelta stilistica tua che è personale, per cui non posso giudicare, solo che avrei voluto saperne di più, mi rimane la voglia di sapere come va a finire e questo è positivo perché vuol dire che hai fatto un ottimo lavoro!
A prestissimo
Ladyhawke83

09/07/17, ore 18:51

ciao sono passata per lo scambio recensioni del gruppo fb.
allora ... i miei pensieri su questa storia sono stati contrastanti. nelle prime righe sei riuscita a creare un'atmosfera fantasy che poi hai mantenuto durante tutto il racconto, il che è sicuramente positivo. il problema che mi ha fatto passare da un giudizio estremamente positivo a uno un più critico è la sensazione che tu ti sia sforzata di mantenere un tono troppo aulico. io ti consiglierei, per dirla male, di volare basso: devi guidare il lettore in un mondo nuovo che solo tu conosci bene. inizia ad esempio a dire il nome di questa sorta di razza demoniaca che Nyla ha deciso di sterminare. non pensare che devi mettere necessariamente due aggettivi davanti a un sostantivo perché in molti casi ne basta uno, quello giusto, ben piazzato (prima o dopo il sostantivo secondo le regole della grammatica) per far immergere il lettore nel tuo mono.
racconta la storia della protagonista passo per passo, puoi fermarti solo sui momenti più importanti ovviamente, ma non cercare di essere inutilmente epica. il momento epico è quello che sta vivendo in quel momento, il raggiungimento della sua vendetta. per farti un esempio: quando nei film di Spiderman raccontano la morte di zio Ben non è mai un momento "epico" o eroico, è un momento tragico quanto vuoi. ma i momenti epici sono quelli in cui Spidermen si comporta da eroe, sconfigge il cattiva e salva New York. la morte di zio Ben serve solo a spingere Peter Parker a usare i suoi poteri per gli altri e non per sé stesso. è la molla dell'eroe non il suo apice. invece ho notato che tu cerchi l'epicità in ogni frase e per questo ci sono molte frasi fatte che, non solo non aggiungono niente alla storia, ma sminuscono anche i momenti realmente importanti. avresti dovuto creare un climax ma non c'è.
e la tizia che appare alla fine chi è? come si chiama? sbatte per terra la protagonista come un tappeto persiano e nemmeno si presenta?
il finale aperto non mi ha fatto impazzire, perché dà l'impressione che tutta questa volontà di ferro non ci fosse, ma è una tua scelta per cui ok.
sul piano grammaticale ci sono un po' di cose da sistemare. tanto per inziare ho notato che molte volte usi articoli indeterminativi o determinativi qunado non servono (La fredda, sterile sabbia emetteva un debole suono a ogni frustata di vento, quasi a  invocarne la pietà. -- ad esempio in questa frase quel "la" prima di "sabbia" è grammaticalmente inutile) e poi occhio ai puntini sospensivi. sono la prima che li usa per descrivere flussi di pensieri però vanno messi con cautela. in pratica sono un po' come gli antibiotici: vanno usati il meno possibile.
spero che la recensione non ti abbia offesa perché non era mia intenzione farlo. tuttavia credo non sono una che scrive cose che non pensa e credo che le recensioni siano l'unico feedback abbastanza oggettivo che possiamo avere per migliorarci come scrittrici o scrittori.
a presto
Aris
(Recensione modificata il 09/07/2017 - 06:53 pm)

08/07/17, ore 15:05

Ultimamente sono molto fissata con il genere fantasy -vorrei tanto sperimentare io stessa qualcosa che lo riguardi- per cui appena ho visto la tua storia, l'ho subito aperta. Mi ha colpito immediatamente il tuo stile, è molto... dark -non potrei trovare aggettivo migliore- e descrittivo, impetuoso. Le emozioni della protagonista, Nyla, per un po' sono diventate le mie, la sua sete di vendetta è diventata la mia e mi sono sentita proprio agitata e in ansia quando ha dovuto dirigersi verso la torre per combattere. E' una storia che tutto sommato ha un filo logico, parte dall'inizio spiegando le ragioni che spingono Naya ad essere così arrabbiata finendo a quando finalmente combatte dopo tanto allenamento per vendicarsi, ma ho trovato la storia un po' corta, secondo me se prendevi qualche giorno di lavoro in più e scrivevi magari un po' di più -non dico una long, ma qualche capitolo in più- usciva ancora meglio, più ricca e con più contenuto ecco.
Ma anche così va bene, l'ho davvero apprezzata e hai uno stile che è davvero molto bello, che prende. Usi anche un lessico molto ampio e questa è una cosa che fa la differenza.
Continua così,
Hermit_