Uniti per sempre
di darkwolf24

10/09/17, ore 00:41

Dark ti prego aggiungi un capitolo (scusa se ti sto pressando) Ma mi piace troppo questa storia come del resto anche le altre

09/06/17, ore 09:44

Buongiorno! Sono R a i n, piacere (a breve dovrei cambiare nick, ma dettagli)!
Ammetto che l'introduzione della storia non era male, è interessante vedere come alcuni autori si cimentino a scrivere di Pokémon e non di Allenatori, ma purtroppo avrei delle cose da farti notare. Prima di tutto, sappi che non intendo offenderti con questa critica, voglio solo aiutarti!
1 - L'introduzione. Ecco, non ho da ridire per quello che hai scritto, ma per come è stato scritto. Mi spiego: hai scritto "Una grande avventura aspetterà a Riley [...] ed alla sua amica". In grassetto ti ho segnato ciò che grammaticalmente non è corretto: avresti dovuto scrivere "una grande avventura aspetterà Riley [...] e la sua amica"
2 - Acido desossiribonucleico. Da buona amante della chimica e della biologia non posso che invitarti a correggere il tuo "acido deossiribonucleico". Al massimo, per far intendere che la protagonista sia proprio una frana nella materia, puoi lasciare l'errore ma aggiungi "acido deossiribonucleico o quel che è" nella sua frase o comunque qualcosa di questo genere.
3 - Grassetto. Il grassetto non è consigliato in una storia, così come nei messaggi, poiché sembra che il personaggio stia urlando; se proprio vuoi sottolineare un concetto usa il corsivo.
4 - Lessico. Sì, si tratta di una storia con un Point of View di un giovane Pokémon, quindi è plausibile che il linguaggio sia colloquiale, ma alcune espressioni andrebbero evitate, poiché si tratta di una fanfiction e non di un racconto generico per i tuoi amici. Ad esempio, al posto di utilizzare il termine "bordello", avresti potuto utilizzare "confusione". Attenzione anche alle ripetizioni, ve ne sono un bel po' nel testo e rendono la lettura pesante. Attenzione anche al tipo di connettivo utilizzato, ti sconsiglio di utilizzare "allora".
Inoltre, arricchisci di più dettagli la scena, descrivi meglio i sentimenti e le emozioni della protagonista, descrivi almeno in parte gli ambienti, non solo la disposizione dei banchi. Gli amici ti consiglio di descriverli meglio e solo quando la protagonista ha la prima interazione con loro all'interno della storia.
4bis -In più: "lui è Riley. È un ragazzo estremamente", è un Lucario e non hai umanizzato i personaggi, il termine "ragazzo è un po' fuori luogo.
5 - I dialoghi. Le virgolette per indicare i dialoghi non sono quelle che hai rappresentato tu. Per i dialoghi occorre utilizzare altri simboli, ad esempio:
"Ciao", << Ciao >> (Per questo tipo ricorda di lasciare sempre lo spazio tra i simboli e le parole, altrimenti non apparirà il testo scritto all'interno), - Ciao -, «Ciao».
5bis - Per i dialoghi tra la protagonista e la capo cheerleader utilizza sempre le virgolette, non lo stile copione.
6 - I numeri. Non si scrive 4 o 5, ma quattro e cinque. I numeri vanno utilizzati solo per gli orari.
7 - La punteggiatura. Alcuni periodi sono troppo corti e, mettendo troppi punti, spezzi la narrazione. Altri sono, invece, troppo lunghi e ciò appesantisce la lettura. Utilizza i due punti e il punto e virgola quando serve. Esempio: "Mi sto addormentando, studiare mi piace ma la biologia davvero non la sopporto: sono solo nomi su nomi, uno più complicato dell’altro."
8 - La grammatica. Ho notato diversi errori all'interno della storia, te ne elencherò alcuni:
-Si scrive "mi dirigo", non "mi di reggo".
-"Max, Un Blaixen" qui penso ti siano scappate una maiuscola inutile e una l al posto della r.
-Non si scrive "un Zoroark" ma "uno Zoroark".
-"un’istante" va scritto senza apostrofo.
-"All’ora," va scritto "Allora,"
Per il resto, l'idea non è male, anzi, ti ripeto, mi sembra originale il fatto che i protagonisti siano Pokémon. Ti consiglio, però, di utilizzare Word per la stesura dei testi, ti correggerà gli errori grammaticali sottolineandoli di rosso; in più, leggi tanti libri o fanfiction qui sul sito (le Storie Scelte, ad esempio), ti aiuteranno a migliorare lo stile!
Ti chiedo scusa se ti sono sembrata dura, sappi che il mio intento era quello di aiutarti, non di offenderti!
R a i n