Materia per materia
di JustBigin45

15/05/18, ore 14:08

Ciao Arianna,
eccomi qui a leggere un'altra tua raccolta, stavolta di acrostici. (Tra parentesi, ho scoperto l'anno scorso cosa fossero XD, meglio tardi che mai). Ad ogni modo, mi sembra una raccolta piuttosto interessante.
A me è sempre piaciuto il latino, l'ho fatto un po' alle medie e tutti e cinque gli anni di superiori, e a differenza di quanto tu scrivi, per me i paradigmi e le declinazioni non erano affatto pesanti! Sì, non era facile impararli, vero, però non mi annoiava affatto. Anzi, mi divertiva a volte, soprattutto quando dovevo declinare i nomi. Probabilmente ero l'unica della mia classe a pensarla in questo modo, ma okay.
In pratica hai parlato del latino in modo direi perfetto, mostrando sia i suoi lati positivi sia quelli negativi a seconda del punto di vista. Io sono per quelli positivi: secondo me è molto interessante peché aiuta a capire l'origine di alcune parole dell'italiano, e tra l'altro mi ha aiutata anche quando ho fatto filologia romanza all'università. Bello questo verso:
"Non te ne pentirai, ti appassionerà ad ogni lezione".
Mi ritrovo completamente d'accordo.
Come al solito il tuo stile + semplice e diretto e mi piace proprio per questo motivo, arriva subito al lettore e lo colpisce. Rime scritte benissimo, e il testo è molto scorrevole.
Giulia

02/07/17, ore 11:48

Ciao Bigin!!! :)))
Che carino questo acrostico! Non solo lo hai sviluppato bene, ma esso è anche molto musicale grazie alle rime inserite! Mi piace molto come suona, con quel penultimo verso che spezza un po' il ritmo.
Ah, questo latino! Io continuo a studiarlo all'uni e davvero è una lingua interessante e talvolta complicata! :)
Ti seguirò in questa nuova avventura!
A presto :*

25/06/17, ore 18:10

Gran bel lavoro, elegante anche. Me lo sono letto e riletto, semplice e scritto bene, un piccolo oblò sul latino anche per quelli come me che non lo conoscono.

15/06/17, ore 19:52

Bigin, sono approdata anche qui ^^
Oooh, finalmente sto recuperando tutto ciò che ancora avevo da leggere!!!
Alloora, il tuo acrostico sul latino mi è piaciuto perché hai voluto evidenziare entrambe le versioni: sia quelli che trovano il latino una bella materia e sia quelli che invece la trovano pesante. A me - non so se già te l'avevo detto - non mi è mai piaciuto più di tanto, però mi ci impegnavo lo stesso ed ero la più brava della classe. Ti prego, non chiedermi come: a volte traducevo le versioni un po' a intuito perché non ricordavo bene declinazioni ecc, e per fortuna erano quasi sempre giuste :D
Comunque complimenti, mi piace un sacco, davvero :3
Alla prossima, sono curiosa di sapere come proseguirà questa sfida!!! ♥

13/06/17, ore 16:41

Poetessa Bigin, rieccoti con la nuova raccolta e rieccomi a leggere e recensire **
Devo assolutamente commentare questi due versi:
"Non te ne pentirai, ti appassionerà ad ogni lezione,
Oppure patirai questa materia dolorante!"
Ecco, sul primo ti dico che io invece me ne sono pentita e non mi ha mai appassionato, forse l'unica cosa che mi era piaciuto studiare era Petronio e il suo Satyricon. E quindi posso ricollegarmi al secondo verso, ovvero quello in cui si patisce XD
Ho patito un sacco, specialmente con le traduzione, le ho proprio odiate fino in fondo. Non avrei mai voluto farle ù.ù
Sei stata bravissima e sono felicissima che tu partecipi anche a questa sfida!
Corro a leggere la prossima poesia ♥

12/06/17, ore 09:38

Ciao, io pubblicherò con calma la mia sstoria acrostica per questa sfida di Harryett, comunque devo farti i miei complimenti :)
davvero molto realistica e simpatica allo stesso tempo :)

11/06/17, ore 15:29

Ciao =)
Sono felice di ritrovarti anche in questa sfida... Che dire? si vede che gli acrostici ci piacciono e ci stiamo prendendo la mano XD
Ammetto che non ho mai studiato latino, ma ne ho sentito e anche tanto a mia sorella.. tra studio, lacrime, gioie, nervosismo e chi ne ha più ne metta.

" Lingua di cultura;
Antica e interessante; "

Diciamo che dipendono dai punti di vista, credo che non tutti gli studenti siano d'accordo XD
Ma ammetto che ha il suo uso... Ho studiato diritto privato e ti dico che mi è capitato più volte di parole o piccole frasi in latino e magari erano importanti e non potevo toglierle e quindi dovevo imparare a ripetere. Difficile ma è stato bello.

" Tra paradigmi e declinazioni
Impararla è assai pesante! "

Come dicevo non l'ho mai studiata, ma è vero... ricordo le giornate a sentire mia sorella ripetere e imparare i paradigmi.
Concordo perchè comunque sia è una materia morta, ma che c'è la troviamo in mezzo ai piedi più volte di quanto vorremmo ammettere.

"Non te ne pentirai, ti appassionerà ad ogni lezione,
Oppure patirai questa materia dolorante! "

Beh, e anche l'ultimo verso racchiude il significato della materia, ciò che significa, ciò che rappresenta per tutti gli studenti.
Mi spiace aver riportato l'intera poesia, ma l'ho trovata fantastica e volevo dire la mia.
Certo, nella vecchia sfida c'erano sentimenti, emozioni... qui è un tantino più fredda la cosa, ma devo dire che mi hai davvero colpito.
Sei riuscita a dare giustizia alla materia, dettagliandone ogni particolare...

Alla prossima,
Claire

10/06/17, ore 13:41

Buon pomeriggio ^^
Ci credi se ti dico che non ho mai studiato latino? xD ah ah, per me sarà una sfida scrivere un acrostico su questa materia ^^
Complimenti, sei stata bravissima e rapidissima, sempre decisa.
Buon fine settimana e a presto :)

09/06/17, ore 18:20

Ciao cara bigin...ti ringrazio di aver partecipato... Eheh hai scritto bene materia interessante ma anche dolorante ihih...fantastica davvero
Anche Claire ha postato!
Grazie davvero