Recensioni per
Scarborough Fair
di Jordan Hemingway

Questa storia ha ottenuto 49 recensioni.
Positive : 49
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
11/10/17, ore 15:46
Cap. 8:

Oggi è il giorno delle sorprese... e delle mie scuse:(
Posso assicurarti che sono una persona affidabile... su tutto tranne la puntualità>.< Ma non lo faccio apposta: quando programmo qualcosa, mi succedere sempre qualcosa che mi impedisce o mi rallenta. E' una maledizione, sicuro! Quindi, d'ora in poi improvviserò. Spunto a sorpresa, che tanto è quello che mi riesce meglioXD
Passando al capitolo, mi hai sorpreso!*.*
A partire dall'ambientazione, mi ha ricordato un po' un posto qui, dalle mie parti, dove le piccole barche sono piene di fiori in vendita. Le ho potute immaginare perfettamente, e sono bellissime. Questo ti ha permesso di dare un nuovo aspetto alla storia, di cambiare non solo quartiere ma con lui anche lo sfondo e il carattere dei personaggi credo: i luoghi un po' ambigui e tetri e caotici, hanno lasciato spazio a un susseguirsi ricco ma ordinato di barche e di alte battigie da cui assistere a questa esplosione di colori; persino le persone sono meno volgari o rozze, le minacce più bonarie fino a giungere a questo vecchietto davvero particolare. Sembra sapere molte cose sulla nostra ladruncola, su sua sorella e la missione che le unisce; molto più di noi, e questo ha creato davvero un bell'effetto con il lettore. Un personaggio sconosciuto a noi e a Cecilia, fuori dagli schemi, ne sa più di noi e prima di noi. Mi è piaciuto molto!
La fuga continua, e si arricchisce di nuove immagini: Cecilia diventa più concreta e meno comica dire, mostrando il suo buon cuore, il suo legame e la sua sensibilità, oltre al suo desiderio di volare e di libertà che ha dato spessore a questo gioco; mentre i soldati che dovrebbero rappresentare la parte seria, si trasformano assumendo connotati più comici - vedi la risposta che da Saint-Clare alla donna che invoca l'aiuto della guardia.
Un ultimo accenno lo devo assolutamente fare verso la metafora e il dialogo che avviene tra il vecchietto e Cecilia, poiché mi ha incantato. E' stato un effetto strano ma ben riuscito il modo in cui ella arresta la sua fuga, incantata da un simile e insolito gesto. Tra i tanti fiori il vecchietto decide di donarle un ramo all'apparenza sterile ma con un profondo significato. Sembra quasi che il dibattito tra i due avvenga in una zona d'ombra, dove il tempo rallenta e li isola dal resto del mondo, per poi tornare normalmente a scorrere nella frenesia della fuga.
Davvero un effetto ben riuscito. E tanti complimenti per quest'altro capitolo.
A presto!

Recensore Master
15/06/17, ore 14:09
Cap. 8:

Eccomi ^^
Cecilia continua la sua fuga rocambolesca sulle chiatte delle barche. Ormai sarà inseguita da millemila persone, e manifestanti arrabbiati, ma è sempre bello trovare un attimo di calma nella tempesta, in una barca piena di fiori e decorazioni; le seconde me le sono immaginate, a onor del vero xD Riconosco il vecchietto, e il fatto che dice "buona fortuna a entrambe" non può non essere un indizio importante.
Quel ramo servirà sen'altro a qualcosa, magari guarire magicamente la sorella (?) Spero vivamente non lo usi come grimardello, anche se con Cecilia non si può mai dire cosa possa accadere.
Alla prossima
Spettro94

Recensore Master
11/06/17, ore 11:43
Cap. 8:

Ehilà, Jordan, eccomi di nuovo qui a commentare! Appena ho visto che avevi aggiornato sono corsa facendo i salti mortali <3 Quanto amo la tua storia, e Cecilia che corre e scappa come una disperata attira-problemi mentre Saint-Clare la insegue (approposito, Saint-Clare che parla passando come un'ombra è una scena davvero intensa! Degna di un romanzo di avventura). Ad ogni modo, il vecchietto non l'avevamo già visto prima, o è solo una mia impressione?
Amo le piccole scene che dipingi, davvero difficili considerando che mentre lo fai i tuoi protagonisti per lo più corrono. Eppure c'è sempre qualcuno da denotare, personaggi da apprezzare, disegnati con maestria e, cosa davvero importante perché è questo che trovo degno di stima, tratteggiati in pochissime parole.
Ti devo fare i complimenti! Brava, questa storia è davvero bella!
_morgengabe

Recensore Master
11/06/17, ore 08:34
Cap. 8:

Il vecchietto della barca! Lo riconosco!
A parte ciò, sempre stupenda questa tua storia. Ti ripeto per l'ennesima volta che mi fa morire come Cecilia sia una specie di "calamità" che tutti conoscono e si aspettano, consapevoli che la si debba prendere così com'è.
Magnifica la fuga sul mercato galleggiante, che somiglia tanto a quello di Bangkok. Sono assai curioso di vedere cosa verrà fuori da quel misterioso ramo di rovi che il vecchietto ha dato a cecilia.
La storia è bellissima come sempre, complimenti!