Scarborough Fair
di Jordan Hemingway

11/10/17, ore 15:46

Oggi è il giorno delle sorprese... e delle mie scuse:(
Posso assicurarti che sono una persona affidabile... su tutto tranne la puntualità>.< Ma non lo faccio apposta: quando programmo qualcosa, mi succedere sempre qualcosa che mi impedisce o mi rallenta. E' una maledizione, sicuro! Quindi, d'ora in poi improvviserò. Spunto a sorpresa, che tanto è quello che mi riesce meglioXD
Passando al capitolo, mi hai sorpreso!*.*
A partire dall'ambientazione, mi ha ricordato un po' un posto qui, dalle mie parti, dove le piccole barche sono piene di fiori in vendita. Le ho potute immaginare perfettamente, e sono bellissime. Questo ti ha permesso di dare un nuovo aspetto alla storia, di cambiare non solo quartiere ma con lui anche lo sfondo e il carattere dei personaggi credo: i luoghi un po' ambigui e tetri e caotici, hanno lasciato spazio a un susseguirsi ricco ma ordinato di barche e di alte battigie da cui assistere a questa esplosione di colori; persino le persone sono meno volgari o rozze, le minacce più bonarie fino a giungere a questo vecchietto davvero particolare. Sembra sapere molte cose sulla nostra ladruncola, su sua sorella e la missione che le unisce; molto più di noi, e questo ha creato davvero un bell'effetto con il lettore. Un personaggio sconosciuto a noi e a Cecilia, fuori dagli schemi, ne sa più di noi e prima di noi. Mi è piaciuto molto!
La fuga continua, e si arricchisce di nuove immagini: Cecilia diventa più concreta e meno comica dire, mostrando il suo buon cuore, il suo legame e la sua sensibilità, oltre al suo desiderio di volare e di libertà che ha dato spessore a questo gioco; mentre i soldati che dovrebbero rappresentare la parte seria, si trasformano assumendo connotati più comici - vedi la risposta che da Saint-Clare alla donna che invoca l'aiuto della guardia.
Un ultimo accenno lo devo assolutamente fare verso la metafora e il dialogo che avviene tra il vecchietto e Cecilia, poiché mi ha incantato. E' stato un effetto strano ma ben riuscito il modo in cui ella arresta la sua fuga, incantata da un simile e insolito gesto. Tra i tanti fiori il vecchietto decide di donarle un ramo all'apparenza sterile ma con un profondo significato. Sembra quasi che il dibattito tra i due avvenga in una zona d'ombra, dove il tempo rallenta e li isola dal resto del mondo, per poi tornare normalmente a scorrere nella frenesia della fuga.
Davvero un effetto ben riuscito. E tanti complimenti per quest'altro capitolo.

15/06/17, ore 14:09

Eccomi ^^
Cecilia continua la sua fuga rocambolesca sulle chiatte delle barche. Ormai sarà inseguita da millemila persone, e manifestanti arrabbiati, ma è sempre bello trovare un attimo di calma nella tempesta, in una barca piena di fiori e decorazioni; le seconde me le sono immaginate, a onor del vero xD Riconosco il vecchietto, e il fatto che dice "buona fortuna a entrambe" non può non essere un indizio importante.
Quel ramo servirà sen'altro a qualcosa, magari guarire magicamente la sorella (?) Spero vivamente non lo usi come grimardello, anche se con Cecilia non si può mai dire cosa possa accadere.
Alla prossima
Spettro94

11/06/17, ore 11:43

Ehilà, Jordan, eccomi di nuovo qui a commentare! Appena ho visto che avevi aggiornato sono corsa facendo i salti mortali <3 Quanto amo la tua storia, e Cecilia che corre e scappa come una disperata attira-problemi mentre Saint-Clare la insegue (approposito, Saint-Clare che parla passando come un'ombra è una scena davvero intensa! Degna di un romanzo di avventura). Ad ogni modo, il vecchietto non l'avevamo già visto prima, o è solo una mia impressione?
Amo le piccole scene che dipingi, davvero difficili considerando che mentre lo fai i tuoi protagonisti per lo più corrono. Eppure c'è sempre qualcuno da denotare, personaggi da apprezzare, disegnati con maestria e, cosa davvero importante perché è questo che trovo degno di stima, tratteggiati in pochissime parole.
Ti devo fare i complimenti! Brava, questa storia è davvero bella!
_morgengabe

11/06/17, ore 08:34

Il vecchietto della barca! Lo riconosco!
A parte ciò, sempre stupenda questa tua storia. Ti ripeto per l'ennesima volta che mi fa morire come Cecilia sia una specie di "calamità" che tutti conoscono e si aspettano, consapevoli che la si debba prendere così com'è.
Magnifica la fuga sul mercato galleggiante, che somiglia tanto a quello di Bangkok. Sono assai curioso di vedere cosa verrà fuori da quel misterioso ramo di rovi che il vecchietto ha dato a cecilia.
La storia è bellissima come sempre, complimenti!