Teorementis
di alessandroago_94

10/08/17, ore 21:32

Ed eccomi, anche io sono riuscita a giungere in fondo ^^
Sono davvero felice di aver partecipato alla sfida e di aver condiviso anche con te questa esperienza di scrittura, ormai era diventato un appuntamento settimanale in cui ci si radunava e ora è un po' strano pensare che sia finito, dopo tutti questi mesi!
Ma la cosa positiva è che comunque noi tutti ci terremo in contatto, quindi basta rattristarsi e passiamo al tuo acrostico!
Io. Ti. Adoro.
Solo tu puoi avere queste idee così attuali, originali, collegare le materie ai fatti di tutti i giorni, quasi come se dovessi trovare dei collegamenti per creare una tesi d'esame.
E poi i tuoi versi sono così impeccabili *-*
Mi hai fatto notare, forse per la prima volta, una delle poche cose che mi piacciono della geografia: per lei siamo veramente tutti uguali, non c'è differenza tra popoli e città. Cambiano solo i nomi, i territori, le concentrazioni delle acque e delle vette.
Ma in nessuna cartina si troveranno mai le scritte "neri", "da sterminare", "diversi", "inferiori"
Davvero, i confini se li è inventati l'essere umano, sono una cosa infinitamente stupida e insensata, soprattutto se si pensa a tutte le guerre e le persone che devono soffrire per questo.
Davvero, sei stato semplicemente divino e anche stavolta mi hai fatto riflettere un sacco.
Con questo acrostico, così come con tutta la raccolta, che secondo me è stata un grandissimo successo! Io ti ammiro davvero tanto, sarei contenta se fossi brava anche solo un quarto di quanto lo sei tu :3
Grazie davvero per aver partecipato e per aver scritto dei versi unici e profondi, alla prossima avventura!!! ♥

10/08/17, ore 21:20

Eccomi di nuovo ^^
Sto leggendo proprio stasera tutti gli acrostici che avevo indietro e mi sto rendendo conto che ognuno di noi ha sviluppato il tema in modo diverso. A me è piaciuta molto la tua idea perché è realistica, nel senso che rispecchia la realtà, ciò che nelle scuole si vive davvero tutti i giorni.
E, furbetto, ho notato che della Storia non riesci proprio mai a liberarti, la inserisci ovunque come il prezzemolo :D
Quest'acrostico mi ha riportato alla mente un'assemblea d'istituto, quella di gennaio, sulla Giornata della Memoria. Io non vi partecipai perché sapevo che i miei compagni avrebbero visto un film a tema e io non amo particolarmente guardare i film (non guardo niente in realtà, per me la tv potrebbe anche non esistere).
Poi il giorno dopo ho scoperto che il film che è stato proiettato nella mia classe parlava del Genocidio Armeno, evento storico che mi interessa particolarmente, e mi sono pentita di non averlo visto.
Vedi, ii punto è che spesso si parla delle cose che ci hanno visto partecipi, come la Seconda Guerra Mondiale di cui abbiamo sentito parlare fino al vomito, ma del resto delle guerre in tutto il mondo chi ne parla? E' per questo che gli studenti si annoiano a furia di sentir parlare sempre delle solite due cose.
Complimenti davvero. Hai visto che riflessioni sei riuscito a farmi fare anche stavolta? Forse i tuoi versi mi trasmettono un po' di quello spirito di introspezione che ti caratterizza :)
Spero di non averti annoiato! Concludo facendoti un mare di complimenti!!! :3
Leggo l'ultimo!!! ♥

10/08/17, ore 21:09

Buonasera ^^
Innanzitutto mi scuso per il terribile ritardo, stavolta sono davvero imperdonabile! Ti devo leggere ben tre acrostici, ma non temere, farò tutto entro oggi!
E passerò dalla tua nuova raccolta, promesso *-*
Oddio. Quando leggo i tuoi versi mi viene da dire solo questo: oddio.
Perché mi rendo conto di quanto tu sia incredibilmente colto e preparato su ogni materia, di quanto tu riesca a gestire le parole e giocarci, e le mie "poesie" mi sembrano briciole in confronto alle tue. Sei davvero bravo, un genio, un vero poeta, non so veramente come complimentarmi e mi sento fortunata nel poter leggere le tue favolose opere d'arte.
Arte, sì, perché di questo si parla nell'acrostico!
La prima strofa, quella che riguarda la Storia, mi ha fatto in un certo senso pensare alla Storia dell'umanità fine a se stessa. Mi ha fatto pensare a tutti i tiranni, i re e i dittatori che hanno dipinto di sangue la grande tela della popolazione mondiale - e che ancora lo fanno. Per loro le guerre sono la loro macabra opera d'arte, il mondo è solo la loro tela.
Poi, andando avanti, ho scorto l'arte come liberazione, sfogo, qualcosa da cui non si può prescindere altrimenti si impazzirebbe.
Per esempio: immagina me o te o tutti gli utenti di EFP senza scrittura; come farebbero a sfogare le emozioni, i dolori, le idee e le follie che hanno dentro? ;)
Complimenti, anche se questa parola mi sembra perfino stupida e scontata. Non è facile scrivere dei versi che mi facciano riflettere tanto, che mi lascino a bocca aperta.
Perché sì, sono rimasta completamente ammirata e la mia stima nei tuoi confronti cresce sempre più! :3
Passo al prossimo acrostico!!! ♥

10/08/17, ore 16:15

Ciao =)
Sono felicissima di aver partecipato a questa sfida, non solo per essermi messa in gioco, ma perchè ho conosciuto nuovi autori - come te- straordinari che mi hanno incantato con le loro parole.
Sì, hai capito, sei uno di quelli che mi ha conquistato sin dal primo acrostico, hai detto che era un campo nuovo, ma a me... Beh, mi sembrava che ci navigavi da un pò;)

Passiamo a questo ultimo ahimè acrostico. La cosa che adoro del tuo modo di scrivere e che lo fai come se stessi raccontando una storia. No, non si tratta solo di una materia scolastica, ma di trasmettere qualcosa e di dare di più al lettore di quanto forse lui stesso da a te.

[ (..) un mondo fatto di persone che si spostano,
O di informazioni senza confini, al di là di ogni Stato,
Grazie alla potenza della tecnologia.]

Beh, in questo primo verso sei stato originale, perchè non ti sei soffermato solo ad accennare alle caratteristiche geografiche, ma ne hai dato un significato. Sì, parli di terra, placche, confini, ma lo fai in modo semplice e non noioso come potrebbe risultare la materia e poi... con queste tue parole non fai altro che incuriosire il lettore e parlare di quotidianità.
Sono due cose che devono essere sempre presenti, anche in maniera sottile, ma da te questo dettaglio traspare e non in modo pesante, ma leggero e come se queste due linee accompagnano l'acrostico e il suo significato.

[Raccogli, o fratello, un pianeta frammentato dai confini umani, che
Alimentano conflitti, quando la cartina geografica mostra un mondo
Fatto di verde, di pianure, di città… simili,]

E, qui mi ritrovo e mi ricorda tanto la poesia che ho pubblicato io e che tu stesso hai commentato dove parlavo di questa distruzione, di ciò che si vede o si sente accendendo un telegiornale. E' vero, ci sono cose che sono naturali, ma dobbiamo anche ammettere che tanti danni sono stati fatti dalla mano dell'uomo e che... questo rovina l'atmosfera, il pianeta e tutti noi. Si pensa che distruggendo le cose si possa migliorare il futuro, ma è proprio quello che è a rischio con le azioni che si compiono oggi, in questo presente.

[ è l’uomo a desiderare di scorgere differenze…
Autodistruzione, al di là del senso neutro che una cartina geografica trasmette.]

Infine concludo con questo prezioso verso finale. Il tuo acrostico rivela un significato riga dopo riga, non hai parlato solo della materia, ma hai detto cos'è per te e sia cos'era prima che oggi. Mi piace questa contrapposizione tra passato e presente e, sì il futuro fa paura, ma credo che ciò che mi preoccupa di più sia la mente dell'uomo e... "fino a dove è spinto per arrivare al suo obiettivo? Si fermerà mai"
Sono domande lecite e che difficilmente avranno una risposta, ma se questo da un lato mi ferisce dall'altro capisco di non essere sola.

E' stato meraviglioso leggere queste parole, così come l'intera raccolta. Lo sai, mi hai emozionato sempre, mi hai sorpreso più volte di quanto immagini e hai lasciato in me ricordi, sensazioni ed emozioni che non andranno più via.

Ci siamo ritrovati qui e ci rivedremo ancora per la mia sfida, ma di certo non mancheranno altre occasioni. Lo so XD ( non è una minaccia)

Alla prossima,
Claire

10/08/17, ore 15:49

Ciao Ale!

Hai costruito una bellissima poesia basata sulla materia "geografia".
Hai proprio ragione...Noi studiamo le nostre aree come verdi pianure, candide colline e freschi monti. Eppure, dietro a tutto ciò, si scorge la mancanza di rispetto che l'uomo riserva al suo territorio.

Riesci sempre a far riflettere il lettore tramite i tuoi versi; complimenti!

Grazie a te.
Buona giornata,

-Bigin

10/08/17, ore 12:06

Ciao caro...grazie a te di cuore per aver partecipato, purtroppo per problemi di connessione non ho potuto più pubblicare, spero di concludere la sfida pubblicando le ultime materie...a presto e grazie

08/08/17, ore 18:53

Ciao Ale, eccomi finalmente!
Ah, direi che hai fatto un buon lavoro! Wow!
Tutti gli acrostici che ho letto su questa materia sono molto diversi tra loro, simbolo che comunque questa parola poteva essere interpretata in maniere diverse e tutti noi lo abbiamo fatto a modo nostro ;)
Questo verso, il primo, mi è piaciuto particolarmente:
"Cimitero di fotogrammi ed immagini in bianco e nero"
Mi è piaciuta proprio la parola 'cimitero' unita ai fotogrammi di un vecchio film... mi ha riportato proprio alla mente ciò che tu hai scritto nelle note finali, ovvero quei film o documentari che ci facevano guardare a scuola.
Erano noiosissimi e io non li seguivo mai XD
Sarà che, poi, la storia non mi piace per niente? Sono contenta che non sia stata suggerita in questa sfida XDDD
Quello che mi era piaciuto guardare, invece, era stato il film su Freud che ci aveva portato il prof di filosofia: lo adoravo e lo avevo rivisto anche fuori da scuola!
Grazie per aver fatto riemergere tanti ricordi, più o meno piacevoli! In ogni caso, acrostico magistrale, riesci sempre a scrivere delle cose fantastiche :3
Alla prossima ♥

07/08/17, ore 14:44

"Losca è l’esistenza, se l’intelletto non si utilizza!". Quale frase migliore per descrivere la filosofia? "L'amore per la sapienza" -questa l'etimologia greca- si rivela proprio come una continua ricerca delle cause, e non è affatto, come alcuni pensano erroneamente, una perdita di tempo o un modo per passare in compagnia una bella serata. La filosofia è un'attività molto seria che richiede fatica, certamente, ma che permette all'anima, attraverso l'intelletto, di elevarsi dalla bassezza animale fino alle più sublimi vette dello spirito.
Bravo Ale, continua così! ;)

07/08/17, ore 14:39

Purtroppo lo studio della musica e la passione che ho per questa materia sono qualcosa che ho scoperto relativamente da poco, grazie al canto e all'amicizia di alcune persone per me estremamente importanti che mi hanno guidato su questo sentiero meraviglioso. Sì, poche note sono sufficienti per creare universi e provare emozioni molto profonde. In quel "rievocare il passato" e in quel "flauto" non posso non perdermi nei paesaggi dell'Arcadia teocritea, delle terre popolate dai pastori e dalle ninfe, dove le gare di flauto e di canto si mescolano alla raffinata poesia.
Un altro ottimo lavoro.

07/08/17, ore 14:33

Da latinista, non posso non recensire questo acrostico su una di quelle materie che più delle altre segnano la mia formazione (letteraria e non solo). Latino lingua morta? Diciamo pure che l'italiano spesso e volentieri è morto e stramorto molto più delle lingue classiche. Il latino infatti nel suo mondo assume sfumature perfette nella loro armonia e incredibilmente ricche di senso, proprio in quell' "antico mondo" di cui parli e per cui si sente una velata la malinconia legata al fatto di non possederlo.
Come al solito i tuoi acrostici sono riusciti e non necessitano di grandi commenti da parte mia. Complimenti.

05/08/17, ore 09:52

Questo acrostico è molto riflessivo e una volta finito fa pensare e riflettere il lettore.
"In un mondo che per lo più è vuoto" questo verso lo trovo molto triste e purtroppo vero, ottima pensata, perché è proprio adatto al tema. Bravissimo e tanti complimenti per aver realizzato questo acrostico come se fossi tu stesso un filosofo che esprime il concetto di filosofia! ^^ (non sono sicura se questa frase sia chiara o abbia senso, il caldo inizia a fondermi il cervello, scusami! XD)
Per oggi mi fermo qui, appena avrò ancora del tempo, passerò a leggere le prossime :3

05/08/17, ore 09:49

Questo acrostico l'ho trovato molto tranquillo e rilassante, non so spiegare il motivo però la lettura è stata proprio leggera.
A volte questa materia viene sottovalutata, però è una bella materia dove si possono imparare molte cose, come dici tu nella poesia è cultura.
Il flauto penso che tutti abbiano un ricordo collegato ad esso, perché è sempre stato presente e c'è chi l'ha odiato e chi amato, personalmente non mi dispiaceva, l'unica cosa che mi innervosiva era chi sbagliava di proposito e faceva dei fischi acuti insopportabili, solo per rovinare tutto e fare dispetti al professore xD
Mi è proprio piaciuto questo acrostico, sei stato molto bravo a creare quest'atmosfera, bravissimo :3
Ho tempo di leggerne ancora uno, a dopo!

05/08/17, ore 09:45

Molto bello questo acrostico, mi ha fatto sorride, perché mi sono proprio immaginata un povero studente appresso a qualche equazione o problema o errori di conseguenza, senza arrivarci a capo. Insomma, la matematica per quanto possa piacerti crea sempre dei problemi a tutti, sia che tu sia portato o meno.
Inoltre hai fatto il paragone studente-professore e filosofi, trovata originale. Tantissimi complimenti, davvero! ^^
Vado a leggere il successivo!

05/08/17, ore 09:42

Ciao alessandroago, seguo già tre raccolte simili, per cui ho deciso di iniziare anche la tua, spero non ti dispiaccia =)
Ti avviso subito che purtroppo stamattina non riuscirò a leggerle tutte xD
Bando alle ciance e passiamo al commento dell'acrostico!
Mi piace molto il titolo e il fatto che nelle note hai spiegato l'origine.
Ho trovato originale il tuo modo di interpretare la parola: hai descritto cosa rappresenta per te il latino, ovvero una lingua che non hai mai studiato e non ti sei limitato a parlarne in generale. Bravo!
Ora passo al prossimo :)

04/08/17, ore 17:08

Ciao =)
Tu sei passato da me e io ora, ovviamente non potevo non passare da te XD
Oddio... mi hai fatto tornare in mente vecchi ricordi, momenti di scuola film/documentari ecc... Oddio ero in un viale di emozioni

[Cimitero di fotogrammi ed immagini in bianco e nero;
Inermi studenti intenti a sbuffare sonoramente.]

La prima l'ho riportata perchè ho amato l'espressione che hai usato per descrivere un film/documentario e la seconda perchè non solo è buffa, ma anche vero.
Mi ricordo come se fosse oggi le ore di storia in cui la prof ci portava in aula magna e ci faceva vedere vecchi documentari in bianco e nero, sopratutto quando voleva approfondire determinati argomenti. Oh che ricordi!!
In più, ricordo anche come molti dei miei compagni sbuffano, o erano poco interessati, si annoiavano e chi dentro l'aula metteva gli occhiali da sole e si faceva una pennichella XD
E io? Beh, ero in prima o seconda fila attenta ovviamente. Perchè.... amo la storia è quindi non potevo fare di meno.

[Ma la verità, si sa, va guardata, per non essere dimenticata.]

Riporto questo verso perchè.... DOVEVO farlo, cioè è così importante, significativa e quotidiana che sentivo la necessità di riscriverla. Mi piace la direzione che ha preso il tuo acrostico, un pò come questa frase esso racchiude il significato di cinema, quello che dovrebbe essere almeno e che alcuni vogliono. Mi fa piacere nel constatare che non ero e non solo l'unica che ha amato questi momenti con la prof dell'arte, che ha dato un valore a quei documentari e che, pur se talvolta annoiandosi un pò - perchè ammettiamolo, a volte c'è successo- non si è lasciato andare.
Trovo che il tuo acrostico è stato davvero riflessivo e mi ha riportato indietro nel tempo ^_^

Complimenti perchè continui a sorprendermi, a farmi emozionare e... poi, se per ogni acrostico non mi porti in un viale di ricordi non sei tu XD
Sono davvero stra felice che hai partecipato a questa sfida e non smetterò mai di ringraziare Harryet che ti ha portato tra di noi =D

Alla prossima,
Claire